scarpe e postura

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

scarpe e postura

Messaggio da mauro80 » dom nov 15, 2009 1:16 pm

ciao,
ho notato che in questo forum si parla anche di postura e prevenzione,perciò provo a lanciare una domanda a tal riguardo.

Faccio il magazzininiere da qualche anno e trascorro quindi moltissime ore in piedi.Praticamente 9 ore al giorno. Non ho l'obbligo delle scarpe antinfortunio,ma vista la stanchezza che spesso sento su piedi,ginocchia e schiena,mi chiedevo se potesse essere utile adottare un particolare tipo di scarpe anzichè delle classiche scarpe da ginnastica. Dato che l'appoggio della pianta del piede è così importante nella postura,vi chiedo che caratteristiche dovrebbero avere le scarpe pià adatte alla mia professione. In un negozio sportivo mi consigliavano scarpe da ginnastica con una suola molto spessa,che secondo loro poteva "attutire" meglio il peso del corpo(anche se non ho nessun problema di peso,anzi!).
grazie

[email protected]
Messaggi: 246
Iscritto il: sab gen 29, 2005 10:53 pm

Re: scarpe e postura

Messaggio da [email protected] » dom nov 15, 2009 7:52 pm

:D
Ultima modifica di [email protected] il gio mar 04, 2010 10:10 am, modificato 1 volta in totale.

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Re: scarpe e postura

Messaggio da mauro80 » dom nov 15, 2009 11:41 pm

grazie dell'info sulle calze graduate,vado subito a fare una ricerca;

per quanto riguarda le scarpe antinfortunio non ho un vero e proprio obbligo perchè le scatole presenti nel magazzino(piccola merce elettronica) cadendo sui piedi non farebbero del male a nessuno. è anche vero che le scarpe antifortunio aiutano a non scivolare,ma so pure che ci ritrova i piedi distrutti a fine serata.
stavo pensando a delle scarpe con sotto una specie di molla,tipiche di una nota marca. indagherò :)

canghita
Messaggi: 52
Iscritto il: sab feb 02, 2008 10:16 pm

Re: scarpe e postura

Messaggio da canghita » lun nov 16, 2009 4:25 pm

IO non so se si può fare il nome della marca ma esistono in commercio anche in Italia delle scarpe largamente usate all'estero che ammortizzano il peso alle maggiori articolazioni (schiena e ginocchia) grazie ad un cuscinetto posto nella suola.
Non sono esteticamente belle, nemmeno economiche, all'inizio é consigliato l'uso per alcune ore per abituarsi ma il mio ginocchio sinistro ringrazia sentitamente :lol:
n.b. non ne sono il rivenditore :mrgreen:

[email protected]
Messaggi: 246
Iscritto il: sab gen 29, 2005 10:53 pm

Re: scarpe e postura

Messaggio da [email protected] » lun nov 16, 2009 6:37 pm

:D
Ultima modifica di [email protected] il gio mar 04, 2010 10:10 am, modificato 1 volta in totale.

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Re: scarpe e postura

Messaggio da mauro80 » mer nov 18, 2009 12:07 am

canghita ha scritto:IO non so se si può fare il nome della marca ma esistono in commercio anche in Italia delle scarpe largamente usate all'estero che ammortizzano il peso alle maggiori articolazioni (schiena e ginocchia) grazie ad un cuscinetto posto nella suola.
:
Credo che il nome si possa fare,casomai aspettiamo l'intervento del mod. Ma in molti casi ho visto fare nomi di marche di prodotti. l'importante ,credo,è appunto che tu non sia il venditore,quindi ok :)
oppure mandami un msg pvt!

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Re: scarpe e postura

Messaggio da mauro80 » mer nov 18, 2009 12:08 am

[email protected] ha scritto:prova a vedere anche le scarpe da corsa new balance 991...hanno un gel anteriore e uno sotto il tallone cosi hai una scarpa utile sia per il lavoro che per la corsa!
andrò a dare un'occhiata,grazie!

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: scarpe e postura

Messaggio da Akira » mer mar 10, 2010 8:29 am

Camminare con le infradito può compromettere la postura?

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: scarpe e postura

Messaggio da bckbkice » gio mar 18, 2010 8:57 am

Akira ha scritto:Camminare con le infradito può compromettere la postura?
Assolutamente si!
Leggevo da qualche parte che le dita in qualche modo tendono a trattenere l'infradito e quindi possono deformarsi.
Non so se ci avete mai fatto caso (io sì perchè sono malata :lol: ), ma quando le indosso mi sembra di camminare solo con una piccola porzione di piede e cioè il cuscinetto sotto le dita mignolo e IV, e poi con l'esterno del piede. Che poi in estate al mare io adori camminare con queste ciabatte, è un altro paio di maniche :wink:

Ho letto un'altra cosa riguardante l'eccessiva stimolazione di alcuni punti di riflessologia pertinenti l'area che si trova tra alluce e il II dito...

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: scarpe e postura

Messaggio da Akira » gio mar 18, 2010 9:29 am

Qua dice il contrario....

http://www.pancafit.net/ITA/Rassegna_St ... _valgo.pdf

cerca la parola "infradito"

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: scarpe e postura

Messaggio da bckbkice » ven mar 19, 2010 8:46 am

Sai, per uno studioso che sostiene che le infradito "possono" far bene per casi particolari, ce ne sono decine che sostengono il contrario e centinaia che sostengono il contrario del contrario.
Ma se proviamo a ragionare un attimo e a sentire i messaggi che il corpo ci dà, ogni più piccolo muscolo e tendine, lo scopriamo da soli se una cosa ci fa male o bene.
Per quel che mi riguarda, ho questa sensazione netta di piede mal utilizzato, e mai mi sognerei di scendere una scalinata con le infradito: non sono assolutamente affidabili.

http://www.mettivia.it/societa/dolori-a ... -infradito

Rispondi