Sepoltura/cremazione animali domestici

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Sepoltura/cremazione animali domestici

Messaggio da femzildjian » sab nov 14, 2009 10:36 am

So che è una domanda strana, un po' morbosa...ma ci penso, ci devo pensare. La mia gatta ha 12 anni e soffre di diabete mellito, è sotto insulina, è sovrappeso, insomma ha un po' di problemini, ma è cresciuta con me, io l'amo tantissimo. Il pensiero della sua morte mi accompagna da parecchi anni, cerco di prepararmi anche se so che non riuscirò mai ad essere pronta. Inizio a pensare alle questioni "pratiche" della cosa...
E' possibile in Italia cremare i propri animali domestici? In modo amatoriale non è fattibile perchè immagino che ci metta ore a bruciare tutta. Non parlatemi di cimiteri per animali perchè non ho voglia di andare in "culonia" per trovarne uno. Vivo al sud e qui non siamo così avanti. Potrei seppellirla da qualche parte, un posto che non venga devastato da ruspe, ma sono un po' riluttante all'idea. Barry Horne si è fatto seppellire in una bara di carta con un seme dentro, ma io non sono ancora così illuminata da accetare l'idea dei vermi che mangiano il corpo della mia bambina. Voi ci avete mai pensato? Vi è mai capitato?

forse non è la sezione giusta...

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Sepoltura/cremazione animali domestici

Messaggio da Daria » sab nov 14, 2009 1:46 pm

Ciao Femzildjian,
non credo in Italia si possa cremare i propri animali domestici,
sono un po' nella tua stessa condizione, la mia miciona ha 14 anni e... anche io ci penso.
Spero che quel momento arrivi il più tardi possibile perchè sarà una tragedia per me.
Io pensavo di metterla in una scatola e poi sotterrarla nelle vasche aiule che ho sul terrazzo.. :roll: non ho un vero e proprio giardino altrimenti la metterei sotto una pianta in giardino.

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Re: Sepoltura/cremazione animali domestici

Messaggio da femzildjian » sab nov 14, 2009 6:39 pm

Mmm sì, anche io avevo pensato di seppellirla nel giardino di mia nonna (cimitero di criceti, pesciolini e canarini)....credo sia l'unico modo, non si può fare altrimenti.... :cry:

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Re: Sepoltura/cremazione animali domestici

Messaggio da flores » sab nov 14, 2009 8:27 pm

gli animali DEVONO per legge essere cremati. quando sono morti i miei gatti si è occupato di tutto il veterinario ma io non volevo indietro le ceneri.
lo scorso anno invece , quando è morta la mia cagnona ho chiamato una ditta specializzata che ha fatto la cremazione singola e mi ha dato l'urna con le ceneri che poi io ho sepolto nel terreno della casa in montagna (dove sono sicura che nessuno costruirà o scaverà). ovviamente se si conosce un posto sicuro da sguardi indiscreti si può fare come si vuole. una mia amica ha seppellito il suo cane in un prato della sua città che di fatto è diventato nel corso degli anni un cimitero per animali benvoluto da tutti

Manu

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Sepoltura/cremazione animali domestici

Messaggio da Daria » sab nov 14, 2009 8:33 pm

Ciao Manu,
grazie della precisazione...
ma la cremazione come funziona? Voglio dire... il veterinario cosa usa?
Hanno forni appositi? La ditta specializzata come si chiama?
Scusa l'ignoranza ma, davvero mi interessa....

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Re: Sepoltura/cremazione animali domestici

Messaggio da flores » sab nov 14, 2009 9:00 pm

credo sia un servizio legato all'asl, proprio perchè lo smaltimento dei corpi deve avvenire in modo regolamentato ed igienico in appositi forni dove si raggiungono alte temperature in breve tempo. fanno tanti animali alla volta. il mio vet fa pagare solo quello che paga lui per far venire una persona in ambulatorio a prendere l'animale (20-30 euro mi pare).
per il cane mi ero rivolta ad una società di limbiate (mi) che ha anche cimitero ed allevamento. in quel caso hanno un loro forno crematorio e bruciano l'animale del singolo cliente e poi mettono le ceneri in un urna. lo vengono a prendere a domicilio o dal veterinario,so che si puo' scegliere il tipo di urna e se assistere.
ovviamente il costo è interamente a carico del proprietario. io avevo un pastore tedesco credo di aver speso circa 400 euro. ve lo dico non per fare la fighetta che non bada a spese , ma perchè uno si possa fare un'idea, poi bisogna informarsi credo che i prezzi varino molto da zona a zona (milano e provincia di solito non fanno media)


Manu

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Sepoltura/cremazione animali domestici

Messaggio da Daria » sab nov 14, 2009 9:05 pm

Questa proprio non la sapevo...
quindi pensi non si possa seppellire il proprio animale in giardino? Oppure bisogna farlo di nascosto?
Personalmente, l'idea di farli cremare tutti insieme non è che mi piaccia molto.. :roll:

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Re: Sepoltura/cremazione animali domestici

Messaggio da femzildjian » dom nov 15, 2009 10:29 am

Daria, io so che animali grossi come gatti, cani etc... non possono essere seppelliti semplicemente nel terreno, per ovvie questione igieniche. Per farlo si dovrebbe usare la calce: dopo aver fatto la buca, si mette la calce, poi il corpo e quindi si ricopre di calce e infine di terra.
Devo chiedere al mio veterianario per la cremazione. Oppure a qualche agenzia funebre.

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Re: Sepoltura/cremazione animali domestici

Messaggio da femzildjian » dom nov 15, 2009 10:32 am

ho trovato qualcosa in puglia
http://www.iduetrulli.it/default.htm
non ci speravo..siamo avanti...

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Sepoltura/cremazione animali domestici

Messaggio da Daria » lun nov 16, 2009 1:41 pm

femzildjian ha scritto:Daria, io so che animali grossi come gatti, cani etc... non possono essere seppelliti semplicemente nel terreno, per ovvie questione igieniche. Per farlo si dovrebbe usare la calce: dopo aver fatto la buca, si mette la calce, poi il corpo e quindi si ricopre di calce e infine di terra.
Devo chiedere al mio veterianario per la cremazione. Oppure a qualche agenzia funebre.
In effetti è anche giusto, se tutti quanti ci mettiamo a seppellire i nostri cari animali domestici... non è molto igienico :roll:
Però l'idea di affidarli ad un veterinario, per farli cremare tutti insieme, mi sconvolge. Se si tratasse di un animale di grossa taglia, probabilmente farei come Flores, lo farei cremare da solo...
ma quando si tratta di gatti o cagnolini di taglia piccola, non mi sembra il caso.

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Re: Sepoltura/cremazione animali domestici

Messaggio da femzildjian » lun nov 16, 2009 7:30 pm

sì, infatti non vedo molto il senso di far cremare la mia cucciola insieme ad altri animali...
quando sarà probabilmente contatterò quell'azienda in puglia, oppure ricorrerò al giardino di nonna...

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: Sepoltura/cremazione animali domestici

Messaggio da mammavale » lun nov 16, 2009 9:24 pm

Noi abbiamo seppellito la mia dolce Dorina nel boschetto di fronte a casa. Il veterinario ci aveva detto che potevamo portarla da lei, per farla cremare o di seppellirla noi in un posto un po riservato. C'è da dire che viviamo in un posto con tanto verde...

iole64
Messaggi: 1
Iscritto il: mer lug 28, 2010 4:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sepoltura/cremazione animali domestici

Messaggio da iole64 » mer lug 28, 2010 5:04 pm

ho letto un po di richieste per quanto riguarda la cremazione/sepoltura animali ed è un discorso che mi sta molto a cuore perchè io con immensi sacrifici e dopo anni di burocrazie varie sono riuscita ad aprire un agenzia per animali da compagnia proprio perchè mi sono trovata nella condizione di dover smaltire il mio carissimo amico del cuore Sahib e non c'era niente e nessuno che mi desse la serenità per la sua fine.
Visto che era un cane di grossa taglia e non possedendo terreno o giardino dove seppellirlo l'ho dovuto affidare alla ditta locale che si occupa dello smaltimento degli animai deceduti e non vi dico il tormento.
Oggi però ho aperto un impianto di cremazione per soli animali e l'ho chiamato: L'ultima carezza. Svolgo sia le cremazioni comuni cioè tutti gli animali insieme sia le cremazioni singole con la restituzionre delle ceneri in urna personalizzata e per la cremazione singola si può assisstere al processo e dare appunto L' ultima carezza al proprio animale prima dell'addio definitivo
Vi garantisco che non è stata e non è ancora cosa facile fare questo tipo di attività perchè vedo tutti i giorni gente che soffre ma che in parte è ricompensata dalla sicurezza che il loro amico animale abbia una degna e SICURA fine e che non venga buttato insieme ai rifiuti come lo fosse anche lui.
In più ho dei sacchi autorizzati dai vari Ministeri della salute, dell'ambiente ecc. con barriera antivirale adatti alla sepoltura in terreno privato, sacchi a norme di legge.
Se interessati potete visitare il mio sito all'indirizzo www.agenziamac.it

Rispondi