Farifrittata

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Farifrittata

Messaggio da Daniele » gio nov 04, 2004 11:08 am

Ieri sera io e la mia ragazza abbiamo provato per la prima volta a fare la "farifrittata" (frittata con farina di ceci) e devo dire che è venuta abbastanza buona. L'unico problema è che più che una frittata è venuto fuori un vero e proprio pasticcio. Insomma a vederla non ispirava granchè! Avete qualche dritta su come fare per ottenere una frittata con una forma decente? Non so... dosi... modalità di preparazione... grandezza della padella... et simili. Ciao ciao

Daniele

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Re: Farifrittata

Messaggio da Sibyl » gio nov 04, 2004 12:55 pm

Daniele ha scritto:L'unico problema è che più che una frittata è venuto fuori un vero e proprio pasticcio. Insomma a vederla non ispirava granchè!
Forse non l'avete cotta abbastanza. Anche se si chiama frittata, in realtà i tempi di preparazione sono molto più lunghi rispetto a quelli necessari per cuocere l'uovo. Ti consiglio di farla molto sottile (più è spessa più tempo ci mette a cuocere) e di cuocerla a fuoco basso, per un bel po' fino a quando ti accorgi che rimane compatta. Le dosi le puoi valutare a occhio, la pastella con acqua e farina deve essere non troppo liquida ma densa e senza grumi.

Avatar utente
dianadog
Messaggi: 289
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:04 pm
Località: Livorno

Messaggio da dianadog » gio nov 04, 2004 2:32 pm

Si mette solo l'acqua e la farina o anche qualche altro ingrediente? Io volevo provare a fare la pastella con la farina di ceci per friggere le verdure come fanno al ristorante indiano, sono buonissime!

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » gio nov 04, 2004 2:42 pm

Si la pastella si prepara solo con acqua e farina (forse la mia ragazza ci ha aggiunto giusto un pizzicorino di sale). Tornando alla preparazione della farifrittata, uno dei problemi che abbiamo avuto è che mentre sotto andava cuocendosi e indurendosi, nella parte superiore restava completamente liquida e quindi abbiamo provato a "girarla" ma appunto è successo il patatrac. Facendola molto sottile si può pure evitare di "girarla"? Non si rischia che si bruci completamente nella parte inferiore?

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » gio nov 04, 2004 4:44 pm

Daniele ha scritto:Si la pastella si prepara solo con acqua e farina (forse la mia ragazza ci ha aggiunto giusto un pizzicorino di sale)
Il sale lo aggiungo anche io altrimenti la pastella rimane un po' insipida.
Daniele ha scritto:Tornando alla preparazione della farifrittata, uno dei problemi che abbiamo avuto è che mentre sotto andava cuocendosi e indurendosi, nella parte superiore restava completamente liquida e quindi abbiamo provato a "girarla" ma appunto è successo il patatrac.
Dovete cuocerla a fuoco molto basso, e per un po' di tempo. Se la cottura è troppo veloce quella che si indurisce è la parte sotto. Ma in realtà all'interno è ancora cruda quindi se cercate di girarla si rompe. Dovete aspettare un po' e quando vi accertate che sia compatta (potete provare a sollevarla un po' cosi' vi accorgete subito se è il caso di lasciarla cuocere ancora) ponete un piatto sopra la padella e capovolgetela, poi rimettete la frittata nella padella e terminate la cottura dall'altro lato.
Daniele ha scritto:Facendola molto sottile si può pure evitare di "girarla"? Non si rischia che si bruci completamente nella parte inferiore?
No, il fuoco deve essere basso. Così non c'è il rischio che si bruci.


Comunque io avevo provato anche ad aggiungere nella pastella delle verdure sminuzzate: carote, zucchine e cipolla. E poi ho provato a cuocerla nel forno, secondo me viene meglio e non c'è bisogno di girarla.

Comunque tranquillo, anche per me ci sono voluti diversi tentativi perchè venisse abbastanza bene, ma poi diventa più facile regolarsi con la cottura, è quello il problema in sostanza.

galadriel
Messaggi: 81
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:20 am
Località: Udine

Messaggio da galadriel » gio nov 04, 2004 11:01 pm

Sibyl ha scritto:
Comunque tranquillo, anche per me ci sono voluti diversi tentativi perchè venisse abbastanza bene, ma poi diventa più facile regolarsi con la cottura, è quello il problema in sostanza.
Si, confermo anch'io.
Dopo vari tentativi il risultato è ottimo. Inoltre puoi arricchirla con quello che più ti piace, procedendo più o meno come con una frittata normale.

BEE
Messaggi: 254
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:42 am
Località: trento

Messaggio da BEE » mar nov 09, 2004 4:12 pm

posso avere la ricetta?

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mar nov 09, 2004 7:44 pm

Questa è una delle tante versioni. Io oltre alle zucchine aggiungo la carote sminuzzate. Qui dice di farla cuocere per 2 o 3 minuti, ma io, come ho specificato nei post precedenti, la faccio cuocere molto di più e a fuoco basso, perchè la farina di ceci impiega un po' di tempo.

FARIFRITTATA DI ZUCCHINE E CIPOLLE

Ingredienti per 4 persone: 120 g di farina di ceci, 2 zucchine, 2 cipolle, 4 cucchiaii di olio, acqua e sale

Preparazione: lavate le zucchine, togliete le punte e tagliatele a rondelle sottili. Fatele rosolare in una padella con 4 cucchiai di olio e qualche cucchiaio d'acqua da aggiungere poco alla volta, quando le zucchine tendono ad asciugare troppo. Tagliare a fettine la cipolla e farla soffriggere con poca acqua e olio d'oliva in una padella antiaderente. Nel frattempo, preparate una pastella con la farina di ceci ed un po' d'acqua, fino ad ottenere un composto non troppo denso. Aggiungete anche un pizzico di sale. Quando le zucchine sono abbastanza morbide, versate la pastella nella pentola insieme alla cipolla e fate cuocere per due o tre minuti per lato, finchè la farifrittata non avrà assunto un aspetto dorato.
Servire calda o fredda (come secondo o antipasto) con un contorno di insalata mista.

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » mer nov 10, 2004 9:05 am

Ieri sera abbiamo provato di nuovo... anche stavolta ci è venuta un mezzo pasticcio ed è venuta molto secca, anche perchè abbiamo messo meno zucchine ed aggiunto le patate che hanno contribuito a "seccarla" ulteriormente! Inoltre sembrava non cuocersi mai nella parte superiore per cui abbiamo dovuto "girarla" e come al solito è successo il patatrac! Ci riproveremo ancora!:)

Daniele

BEE
Messaggi: 254
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:42 am
Località: trento

Messaggio da BEE » mer nov 10, 2004 10:31 am

Sibyl ha scritto:Questa è una delle tante versioni. Io oltre alle zucchine aggiungo la carote sminuzzate. Qui dice di farla cuocere per 2 o 3 minuti, ma io, come ho specificato nei post precedenti, la faccio cuocere molto di più e a fuoco basso, perchè la farina di ceci impiega un po' di tempo.

FARIFRITTATA DI ZUCCHINE E CIPOLLE

Ingredienti per 4 persone: 120 g di farina di ceci, 2 zucchine, 2 cipolle, 4 cucchiaii di olio, acqua e sale

Preparazione: lavate le zucchine, togliete le punte e tagliatele a rondelle sottili. Fatele rosolare in una padella con 4 cucchiai di olio e qualche cucchiaio d'acqua da aggiungere poco alla volta, quando le zucchine tendono ad asciugare troppo. Tagliare a fettine la cipolla e farla soffriggere con poca acqua e olio d'oliva in una padella antiaderente. Nel frattempo, preparate una pastella con la farina di ceci ed un po' d'acqua, fino ad ottenere un composto non troppo denso. Aggiungete anche un pizzico di sale. Quando le zucchine sono abbastanza morbide, versate la pastella nella pentola insieme alla cipolla e fate cuocere per due o tre minuti per lato, finchè la farifrittata non avrà assunto un aspetto dorato.
Servire calda o fredda (come secondo o antipasto) con un contorno di insalata mista.

grazie mille!

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » gio dic 23, 2004 10:17 am

L'altro giorno ho provato a rifare la farifrittata (con carote e cipolle) e stavolta è venuta benissimo! Solo un pò "croccante" nella parte inferiore... ma credo sia normale, no?

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » gio dic 23, 2004 12:07 pm

Hai visto? bisogna perseverare!

Rispondi