pasta per tronchi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Free
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:06 am

pasta per tronchi

Messaggio da Free » lun nov 09, 2009 2:55 pm

ciao a tutti!

ho sentito dire che per combattere la carpocapsa (il vermetto della frutta) e altri parassiti è utile la pasta per tronchi (un miscuglio di acqua, terra, bentonite o altre argille, letame e macerato di equiseto).

chi ne ha fatto esperienza diretta? è davvero utile? in che % devo mettere i vari componenti? quando va fatta?

ho navigato su diversi siti e a quanto pare sarebbe un buon rimedio, ma vorrei saperne qualcosa da chi l'ha provata, grazie!

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: pasta per tronchi

Messaggio da erbaviola » lun nov 09, 2009 3:22 pm

l'ho sentito dire anche io, da più fonti, ma non ho mai sperimentato direttamente perché non mi è capitato il problema finora. Su Vita in Campagna (Informatore agrario) ho trovato questa ricetta: stemperare in 10 litri di acqua 5 kg di bentonite, 3 kg di letame ovino o bovino, 500 g di farina di roccia, 1/2 l di silicato di sodio, 500 g di cenere di legna, 1/2 l di decotto di equiseto. Il decotto di equiseto si prepara portando a ebollizione 500 g di pianta fresca o 75 g di pianta secca in 5 l di acqua.

facci sapere come va :)

Free
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:06 am

Re: pasta per tronchi

Messaggio da Free » lun nov 09, 2009 7:28 pm

grazie 1000! avevo intenzione di dare la pasta in questo periodo, d'estate vedremo poi i risultati sui frutti! ti farò sapere.... :D

PS: ne approfitto per dirti che ti h inviato un ms privato!

ciao

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: pasta per tronchi

Messaggio da erbaviola » mar nov 10, 2009 1:41 pm

ok, vado a vedere :)

per la pasta... mi è sorto un dubbio: non è che tiene lontane anche le formiche? Perché in questo modo sarebbe un disastro, senza formiche ti riempi di afidi...

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: pasta per tronchi

Messaggio da erbaviola » mar nov 10, 2009 1:43 pm

il messaggio è confuso effettivamente... intendo: siccome di solito le formiche evitano di salire sui tronchi trattati (a meno che non ci sia proprio scarsità in giro o producano frutta extra-zuccherina), mi è venuto il dubbio che magari questa pasta potrebbe allontanarle. E una delle conseguenze immediate è la comparsa degli afidi.

Free
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:06 am

Re: pasta per tronchi

Messaggio da Free » dom nov 22, 2009 7:24 pm

ciao Erbaviola

il precedente messaggio era chiarissimo! scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma purtroppo non mi è arrivato l'avviso di un nuovo messaggio per mail!! anche per altre discussioni ho visto che non sempre arrivano gli avvisi e, in questo modo, dopo una settimana circa, non vado + nemmeno a guardare perchè penso di non ottenere +risposte!

cmq veniamo al dunque: le formiche sono un problema, non sono insetti amici.... :mrgreen: perchè non mangiano gli afidi, ma si nutrono del succo zuccherino che questi secernono dopo aver succhiato la linfa delle piante! addirittura, le formiche allevano gli afidi nei formicai e li portano a "pascolare" sulle piante e, quando muoiono a causa dei trattamenti dell'uomo, ne portano altri...insomma c'è un rapporto formica-afide come quello che c'è tra uomo-mucca... :x te lo posso garantire sia perchè l'ho letto da diverse fonti sia perchè l'ho visto per esperienza...ma le formiche le ho combattute....e ho vinto!!!!!! quando la scorsa primavera-estate ho vedevo afidi sulle piante da frutto, all'inizio ho provato con la calce e la cenere, ma niente...le formiche salivano lo stesso! Ho annodato allora attorno ai tronchi delle striscioline di stracci unti: in questo modo le formiche non riuscivano + a salire: contemporaneamente, ho dato il macerato di equiseto contro gli afidi. Da allora, niente + afidi e niente + formiche....la liberazione totale! e non c'è stato + bisogno di spruzzare il macerato! L'importante è ricordarsi 1volta al mese di riungere le strisce!

Cmq ora ho dato la pasta su quasi tutti gli alberi, dove purtroppo ho visto a volte il ragnetto rosso: speriamo che assieme alla pacciamatura serva anche contro quello!

nexa
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 23, 2009 4:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pasta per tronchi

Messaggio da nexa » mer lug 21, 2010 10:03 am

ciao! spiegami meglio questa storia delle striscioline imbevutre per favore, le formiche mi stanno cacciando di casaa!!!! aiuto!
insomama imbevute di che cosa non ho capito?
grazie dellaiuto!

Free
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:06 am

Re: pasta per tronchi

Messaggio da Free » dom ago 01, 2010 10:29 am

Cara Nexa le striscioline sono solamente unte di grasso: in questo modo sbarro la via alle formiche. La cosa vale se lo straccio rimane unto per il caldo, purtroppo se si secca bisogna ridarlo. L'alternativa è comprare le scrisce collose usate contro i topi, ma mi hanno detto che fanno strage di qualsiasi animaletto che si avventuri sugli alberi (es. lucertole). In tutti i casi, qualsiasi striscia prendi va legata solo attorno agli alberi, per la casa non so come aiutarti!

Rispondi