Per la pelle delicata dei nostri cucciolini??

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
giuliettina
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 28, 2009 8:29 pm
Controllo antispam: cinque

Per la pelle delicata dei nostri cucciolini??

Messaggio da giuliettina » gio nov 05, 2009 6:28 pm

Salve a tutti sono giulia, e mi sono iscritta a questo forum, per chiedere consigli e confrontarmi con altre mamme. La mia piccola Alice di 5 mesi si arrossa facilmente e non solo nelle parti inime anche sulle coscine. Non vorrei dargli quelle creme così spesse che sembrano cemento :-( Avete qualche utile consiglio? Grazie e ciao.

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Per la pelle delicata dei nostri cucciolini??

Messaggio da Daria74 » ven nov 06, 2009 2:56 pm

Ciao, hai già dato un occhiata al "manualetto" Mondo Bimbo? Lo trovi qui: http://mondobimbo.biodetersivi.altervis ... ondobimbo/
Daria

Avatar utente
melina
Messaggi: 53
Iscritto il: gio ott 09, 2008 11:49 am

Re: Per la pelle delicata dei nostri cucciolini??

Messaggio da melina » ven nov 06, 2009 3:10 pm

Ciao, anche il mio bimbo si arrossa facilmente, ma solo quando uso i pannolini usa e getta ... quando metto quelli di cotone invece non succede mai. Non è che la pelle è a contatto con cose sintetiche?
Comunque io uso l'olio VEA, che è vitamina E pura.
Ciao!!

prumiao
Messaggi: 53
Iscritto il: ven nov 20, 2009 11:09 am
Controllo antispam: cinque

Re: Per la pelle delicata dei nostri cucciolini??

Messaggio da prumiao » ven nov 20, 2009 11:25 am

Io i miei bimbi da piccini piccini li ho sempre lavati con amido o con nulla e poi unti bene con l' olio di mandorle. Martino ha la tendenza alal dermatite, soprattutto su una gota e dopo varie prove di idratanti ho trovato una crema ottima della Weleda linea bimbi. Adesso il bagnetto si fa col sapone di Aleppo.

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Per la pelle delicata dei nostri cucciolini??

Messaggio da didy » ven nov 20, 2009 4:14 pm

Ciao Prumiao
io ho appena ordinato il sapone di aleppo ma non sapevo si potesse usare con bambini così piccoli! Ti trovi bene? Non secca troppo la pelle?
didy

Avatar utente
giuliettina
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 28, 2009 8:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Per la pelle delicata dei nostri cucciolini??

Messaggio da giuliettina » ven nov 20, 2009 8:37 pm

Grazie per le risposte. Davvero non avevo mai pensato ad usare i pannolini di cotone, che madre snaturata :-(( Per uso immediato per togliere l'arrossamento, avevo pensato anche all'olio d'oliva sbattuto con l'acqua, ma non ho dato grandi effetti. Ora proverò sia l'olio di mandorle e questo olio VEA, Si acquista in farmacia?? Non lo avevo mai sentito nominare. intanto grazie ancora e poi vi terrò informate. Ciao e buona cena !

prumiao
Messaggi: 53
Iscritto il: ven nov 20, 2009 11:09 am
Controllo antispam: cinque

Re: Per la pelle delicata dei nostri cucciolini??

Messaggio da prumiao » ven nov 20, 2009 8:42 pm

Da piccoli piccoli non saprei, io ho iniziato ad usarlo quando Martino aveva circa 10 mesi. Cmq non secca, è idratantissimo! Magari scegli un tipo con bassa percentuale di alloro.

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Per la pelle delicata dei nostri cucciolini??

Messaggio da Daria74 » sab nov 21, 2009 11:53 am

Per eliminare gli arrossamenti aiuta molto anche lasciarla senza pannolino per un po'... tipo qualche mezzoretta fra un cambio e l'altro in modo che la pelle respiri! Poi certamente sono utili in pannolini in cotone e se vuoi puoi "avventurarti" anche nel "senza pannolino", c'è un bel topic su questo forum se cerchi EC...
Daria

Avatar utente
giuliettina
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 28, 2009 8:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Per la pelle delicata dei nostri cucciolini??

Messaggio da giuliettina » mer nov 25, 2009 6:15 pm

Stò prendendo nota ( mentale) di tutti questi utilissimi consigli, grazie di cuore, inoltre altre amiche mi hanno detto di usare il baby olio della Johnson’s , voi lo avete mai provato??, Sono un pò titubante, mhà !!!!.. Vero è che è in commercio da tanto tempo, ma non miera mai balenata l'idea dell'acquisto. Voi cosa ne pensate? Ciao alla prossima !

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Per la pelle delicata dei nostri cucciolini??

Messaggio da Daria74 » mer nov 25, 2009 6:25 pm

Rispetto all'olio della Jonson il mio consiglio è: lascialo perdere! Se vai qui: http://mondobimbo.biodetersivi.altervis ... ondobimbo/
trovi il manuale che ti citavo in un posto precedente e trovi anche una serie di informazioni sull'olio suddetto. Diciamo che se ti va bene spalmare del petrolio sulla pelle del bimbo è l'ideale! :wink:
Daria

Avatar utente
giuliettina
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 28, 2009 8:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Per la pelle delicata dei nostri cucciolini??

Messaggio da giuliettina » mer dic 02, 2009 4:54 pm

Capperi dici davvero daria'?? Non ne sapevo nulla, pensa che alcune mie amiche lo usano da tempo. Mi Pongo una domanda però, come mai ancora lo acquistano ?? Andrò a leggere il sito che mi hai consigliato e grazie per ora ! Ciao !

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Per la pelle delicata dei nostri cucciolini??

Messaggio da aliari » gio dic 03, 2009 9:03 am

Lo acquistano perchè la prima impressione che dà è quella di una pelle liscia e ben idratata....Invece è solo un film sintetico che occlude la pelle (forse i pori?!) , non la fa respirare, e a lungo andare può dare secchezza e altri problemi.
(Hai presente quando sigilli i bordi della vasca o del lavello con il silicone?sono tutti belli lisci lisci...ma lì sotto non passa aria, è tutto 'sigillato'.Ecco, quello è l'effetto degli oli derivanti dal petrolio, come l'olio Johnson).
Secondo il mio modestissimo parere meglio idratarla con olii o burri vegetali ,emulsionati con acqua o no. O creme fatte bene.
E vi prego, chi ne sa più di me, correggetemi se sbaglio. :wink:
Ciao, Arianna

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Per la pelle delicata dei nostri cucciolini??

Messaggio da Francesca B. » sab dic 05, 2009 5:37 pm

Diciamo che la pelle NON si idrata, al massimo puoi cercare di evitare la disidratazione della pelle. Ecco la funzione delle creme o oli a base di derivati dal petrolio: una bella pellicola sintetica grazie a cui nulla esce e nulla entra. Prima impressione, fantastica! Poi arrivano i dolori: non solo eviti che la pelle si disidrati ma intrappoli lì anche batteri che non possono far altro che provocare piccole infezioni, per non parlare del fatto che comunque di tratta di sostante sintetiche e nocive, aggressive con la pelle delicata del bimbo.

Evita assolutamente se puoi.
La pelle dei bimbi di lava sempre e solo con acqua, al massimo con un sapone delicato. Poi puoi tenerla morbida con olio di mandorle spremuto a freddo da agricoltura biologica. Se ci sono arrossamenti il mio consiglio è di far prendere aria al sederino il più possibile, se non usi i pannolini lavabili prova con i NaturaE' Wip che hanno i gel superassorbenti non a contatto con la pelle e utilizzano un materiale plastico traspirante, prova dei prodotti contro gli arrossamenti (per es. la crema all'ossido di zinco con calendula della Weleda, ma ce ne sono altri). Un'amica che produce olio essenziale di lavanda biologica (se vi serve fatemi sapere) mi ha consigliato di diluire una goccia di olio in un po' di olio di mandorle e spalmarlo nel culetto. Effettivamente funziona, l'arrossamento si allevia.

E ripeto anch'io: leggi il manuale dei bimbi di BioDetersivi, non te ne pentirai!!

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Per la pelle delicata dei nostri cucciolini??

Messaggio da didy » dom dic 06, 2009 7:23 pm

Ciao
ho provato da pochi giorni la seta buretta e i risultati mi sembrano ancora meglio dell'olio di mandorle e di iperico! Il bambino si è praticamente bruciato il culetto con le scariche terribili dovute ai dentini (credo): sono quasi solo liquide e colorate...ma brucianooo!
didy

Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

Re: Per la pelle delicata dei nostri cucciolini??

Messaggio da Geppe » lun dic 07, 2009 3:52 pm

La linea baby alla calendula della Weleda è ottima.
Per lavare il sederino ti consiglio anch'io di utilizzare poco sapone molto delicato solo quando fa' la popo, altrimenti puoi usare benissimo l'olio alla calendula della weleda o olio di mandorle biologico. La crema per il sederino della weleda è fantastica, funziona anche per le guance ed il nasino del nostro piccolo quando si arrossano troppo per il freddo.

Il manuale va sicuramente letto, trovi ottimi suggerimenti e consigli.

giuseppe

Rispondi