ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da kitty97 » gio nov 05, 2009 10:09 am

Ciao a tutti/e,
ho iniziato la settimana scorsa il corso preprarto presso il consultorio vicino al paese dove abito.
Premesso che comunque trovo utilissimo incontrare mamme più o meno della mia stessa età e con più o meno la stessa esperienza di "settimane" di gestazione, ho avuto fina da subito un po' di dubbi.
Mi potreste aiutare a districarmi in un mare di informazioni che mi hanno dato?
Innanzitutto al solito(me lo aspettavo) siamo state bombardate da pubblicità di prodotti e pannolini vari plasticosi e con perle varie in gel...
Tenete presente una cosa:
ho scelto il parto naturale(se logicamente la fortuna mi assiste e sarà possibile), i pannolini lavabili (sto per fare i miei acquisti, credo che comprerò i fuzzy bunz) e di utilizzare prodotti a minor impatto ambientale e sopratutto il più naturale possibile per la pelle del bambino (diciamo che non voglio applicargli l'acqua di colonia come ci hanno consigliato!!!!!!gggrrr). Mi hanno regalato la fascia (che sto studiando come utilizzare) e sto facendo una bellissima gravidanza da vegana(alla facciazza di tutti coloro che sostenevano che tanto e cmq avrei dovuto mangiare protenine animali tsè!).
Ora. SOno al mio primo parto e con l'ostetrica abbiamo affrontato il problema valigia.
Lei diceva di comprare i presteryl (scusate se metto la marca ma ce ne sono altri che sono in pura plastica e sono peggio) dopo parto insieme alle mutandine usa e getta. Almeno per i primi giorni. E' vero? Cioè, sono obbligata a comprare qualcosa di simile? Non posso "arrangiarmi" in una maniera un po' più natuarle e soprattutto meno consumistica?
Quando ho chiesto se potevo usare le mie mutandine di cotone, per esempio facendone una buona scorta dato che in ospedale non mi è possibile fare una lavatrice :-P, mi è stato risposto che era antigienico...perchè?????
E ancora: non esistono delle ditte che facciano sti benedetti pannoloni (perchè sono davvero oni!) in cotone bio e non cono schifezze aggiunte? Io soffro di irritazione cutanea solo a guardarla una cosa che non sia in cotone....
Abbiamo poi affrontato il discorso delle perdite di latte. Io onestamente spero di allattare e tutt'ora ho già delle perdite (sono al settimo mese), per fortuna solo la notte per cui ancora non ho utilizzato nulla. Così ho chiesto se non era il caso di indossare già delle coppette assorbilatte e lei mi ha consigliato di iniziare a comprarmi quelle in silicone(spero di aver capito bene) che aiutano a non formare le ragadi e raccolgono il latte facenod in modo che non resti a contatto con la pelle. Quando ho chiesto se delle banali striscie di cotone (puro cotone) potevano bastare mi ha detto che non vanno bene perchè restano troppo a contatto con il seno creando appunto le ragadi...
Ma è vero?
E se si, non esiste qualcosa di più naturale del silicone? Non vorrei sembrare un alieno la sera quando mi preparo per andare a dormire :-)

Quali sono i prodotti davvero indispensabili per la cura del neonato? Sto cercando di fare un ordinino per essere già pronta per ogni eventualità e avevo pensato:
-amido di mais o di riso (possibilmente bio)
-olio di mandorle dolci
- crema all'ossido di zinco (tra le quali devo ancora scegliere bene quale)
- burro di karitè
-detersivi (io uso quelli di ON) per lavaggio (anche se per i pannolini ho letto che ce ne vuole poco o nulla).
Cosa manca?
Per me avevo pensato sempre olio di mandorle dolci per il pancione che spero si ritrasformi in pancino e olio di calendula per eventuali ragadi (tiè tiè, speriamo di no!).
Altri consigli?
Scusate per il mega messaggione ma sono un po' in crisi e mi piacerebbe sapere le vs. esperienze e sopratutto se esistono dei metodi "alternativi" rispetto a quello che mi è stato detto...
Grazie
Claudia

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da didy » gio nov 05, 2009 3:46 pm

Ciao Kitty
provo a rispondere a qualche domanda. Immagino che i presteril siano degli assorbenti, dopo il parto servono davvero dei mega-assorbenti ma ne esistono di tante marche, so che qualcuna si arrangia cucendosi dei lavabili più grandi, però calcola che ti serviranno solo per qualche settimana. Le mutandine usa e getta sono comode per l'ospedale perchè facilmente si macchiano, ma ne bastano 3 e in ogni caso puoi comprarne qualcuna di quelle in cotone che vendono al mercato di taglia abbastanza grande, a vita alta(stile nonna), lavarla e riutilizzarla.
Le coppette (in silicone :shock: ???non le conoscevo eppure sto allattando il numero 4!) esistono quelle lavabili con il cotone a contatto della pelle, le vendono anche all'auchan. Oppure puoi cucirle da te, l'importante è non lasciare a lungo i capezzoli umidi (ma il silicone non assorbe di certo) e quando puoi lasciali proprio all'aria.
Per quanto riguarda la tua lista:
- l'ossido di zinco se usi i lavabili non dovresti neanche averne bisogno, puoi utilizzare l'olio di mandorle o un po' di talco. L'olio di mandorle dovresti usarlo anche sul pancione per evitare le smagliature, per tutta la gravidanza.
- per lavare i pannolini è utile il bicarbonato e magari anche il percarbonato che trovi nei negozi dove vendono detersivi bio (smacchia e igienizza), così come è utile il tea-tree-oil, se ne usa qualche goccia nel bidoncino dei panni sporchi per evitare svenimenti all'apertura. :shock: e già che ci sei anche l'acido citrico da usare come ammorbidente.
Per il bambino servono anche le garze per medicare l'ombelico e due reticelle per tenerle ferme (una la usi e una la lavi), un po' di alcool e poi salviettine per lavare il culetto (normali usa e getta o ecologiche o lavabili oppure utilizza cotone +acqua) a seconda di quello che preferisci. Per l' ospedale dipende se il bambino lo cambi tu oppure no e se hai il lavadino in camera.
Aggiungerei anche che per molte è indispensabile la pancera dopo-parto, altre ne fanno a meno dipende da te, da quanto sei ingrassata ecc. Per allattare vanno bene anche dei normali reggiseni in cotone ma non comprarne più di uno perchè il seno cambia molto nelle prime settimane dopo il parto. Io ho comprato quelli da allattamento prenatal a 20 euro in microfibra e sono ottimi. Spero di esserti stata utile! ciao didy

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da Gato » gio nov 05, 2009 11:13 pm

kitty97 ha scritto:non vanno bene perchè restano troppo a contatto con il seno creando appunto le ragadi...
Ma è vero?
E se si, non esiste qualcosa di più naturale del silicone?
esistono coppette assorbilatte di seta, ottime nel caso di ragadi

Avatar utente
melina
Messaggi: 53
Iscritto il: gio ott 09, 2008 11:49 am

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da melina » ven nov 06, 2009 3:23 pm

Ciao!!
Mi permetto di copiare un messaggio scritto su un altro argomento (spero che Daria mi perdonerà :wink: ):
hai già dato un occhiata al "manualetto" Mondo Bimbo? Lo trovi qui: http://biodetersivi.altervista.org/alle ... bimbao.pdf
Io l'ho letto solo dopo la nascita del mio bimbo, ma l'ho trovato molto utile.
Per quanto riguarda le coppette in silicone di cui parli, esistono effettivamente. Io le ho acquistate (troppo tardi, purtroppo) perchè in realtà vanno bene per modellare il capezzolo quando è piatto o rientrante ...
Per quanto riguarda la "lista della spesa" :wink:, ti consiglio di acquistare anche qualcuno dei libri indicati sul manuale Mondo Bimbo, soprattutto quello sull'allattamento al seno (che ti spiegeranno anche durante il corso, ma mai in modo completo) della Lega del Latte.

Ciao e buona gravidanza, per me è stato un periodo bellissimo e spero che sarà così anche per te!

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da cocotte » ven nov 06, 2009 3:52 pm

Ciao,
da Naturasi vendono delle confezioni di assorbentoni post parto fatti senza tante schifezze. Io li ho usati e ne sono rimasta soddisfatta (una confezione mi é bastata). Credo abbiano anche le coppette assorbilatte.
Come mutandine puoi usare quelle che vuoi. Io avevo quelle a rete fatte apposta per il dopo parto (me le hanno passate) ed erano comodissime.
Per la bimba, io in ospedale usavo i prodotti (pannolini, sapone... ) che erano lì, ma una volta a casa ho fatto come mi pareva. Per cui al limite si tratta davvero di pochi giorni.
Tieni conto che secondo me ci sono strutture ospedaliere che ricevono soldi per far pubblicità a determinati prodotti e che quindi ti dicono che sono indispensabili.
Io ho sempre odiato quelle valigette di cartone piene di pubblicità e campioncini che per la maggior parte non avrei usato...
Ah, io per l'igiene intima mi ero portata in ospedale un pezzo di sapone di Aleppo e della tintura madre di Calendula (aiuta la cicatrizzazione se ti danno dei punti).
Auguroni! :D

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da saralla » ven nov 06, 2009 8:09 pm

Ciao,
alla coop e forse in altri super vendono i Naturell fior di cotone, 100% cotone, perfetti per il post partum e per tutta la durata delle lochiazioni, non sono grandi ma a me appaiandone due nei giorni peggiori sono andati benissimo. me li aveva consigliati proprio l'ostetrica, costano mooolto mooolto meno di tutti quelli "apposta" da farmacia o simili! le mutande di rete però te le consiglio per i primi giorni, sono davvero molto confortevoli, si sporcano meno, ne bastano due. Per l'igiene intima a parte un buon detergente (tipo al tea tree) anche io ti consiglio la TM di calendula. ne puoi mettere 20 gocce in una bottiglietta d'acqua e irrorare la zona dopo ogni pipì (nei primi giorni) a parte il sollievo piacevolissimo :D aiuta la cicatrizzazione, disinfetta ed è lenitiva.

per il pupo anche io ti consiglio la lattura di mondo bimbo. Servono davvero poche cose. Amido per il bagnetto, olio di mandorle per idratare e per i massaggi (concordo anche per l'uso antismagliature sul panzone!) e se serve la pasta per il culetto (coi lavabili quasi mai usata!) il sapone all'inizio non serve, io facevo al momento una pappetta con acqua e amido e pulivo benissimo il culetto caccoloso! poi per una coccola in più è ottimo il bagnetto alla calendula weleda, anche per i primi schampi e bagnetti per i più grandi (quello liquido e non il nuovo nel tubo)
Le coppette puoi farle da te anche con dei fazzoletti di cotone sottile bianco, magari poi non ti serviranno (io pur avendo tanto latte non lo perdevo) e come reggiseno mi ero trovata benissimo con quelli tipo pompea, anche questo consiglio dell'osterica, extramorbidi senza cuciture, li tiri giù benissimo per allattare anche senza oblò e non rischi che segnino il seno (pericoloso per gli ingorghi)

ciao in bocca al lupo!!
sara

daniela77
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 04, 2009 5:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da daniela77 » ven nov 06, 2009 11:09 pm

Ciao,
hanno già detto tutto, ma ti confermo alcune cose
le perdite dopo specie i primi giorni sono proprio tante, anche io usavo mutande di rete + megapannoloni che fornivano loro. Poi ho iniziato a usare quelli coop che mi ero portata da casa, ma sempre usa e getta. Poi le perdite durano tanto, puoi iniziare da casa ad usare i lavabili.
Sull'ossido di zinco io praticamente non l'ho mai usato (pannolini lavabili). Ad un certo punto sono comparsi dei rossori e ho ovviato con veli di pile lavabili. Ho dovuto cedere ad una cremaccia all'ossido di zinco al 50% quando la mia bimba ha avuto un rossore causato dall'antibiotico (argh!), per fortuna dopo 2 applicazioni è passato tutto. Sui pannolini l'unico consiglio che ti do è di non fare un mega acquisto dello stesso modello/marca. Ci sono casi (rarissimi) di irritazione al pile, e cmq se hai tipi (o anche solo marche/modelli) diversi hai meno rischi di irritazioni nei punti delle cuciture. E' una considerazione che ho fatto dall'esperienza su di me, non sulla bimba: Io ho una pelle soggetta a eczemi, quindi vario sempre molto anche l'abbigliamento (se sto + di 2/3 giorni di fila con i jeans mi parte la dermatite nella zona cintura) e di conseguenza preferisco fare lo stesso con la bimba, non metto quasi mai lo stesso pannolino che ho tolto. POi magari son solo paranoie, non so :)

frafri
Messaggi: 1
Iscritto il: lun nov 09, 2009 1:24 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da frafri » lun nov 09, 2009 1:38 pm

Ciao Io sono andata da IO Bimbo di Roma Via Tiburtina hanno messo ogni mese l'ostetrica a disposizione delle mamme e senza tante manfrine consiglia solo quello che è veramente utile senza far buttare un sacco di soldi x cose inutili e ho scoperto i pop in i pannolini biologici.

simona811
Messaggi: 20
Iscritto il: gio apr 03, 2008 6:12 pm

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da simona811 » mar nov 10, 2009 1:56 pm

Riguardo i Fuzzi Bunz, ti consiglierei di guardare qualcos'altro prima di ordinarli....
Puoi trovare sul mercato ottimi pannolini in bamboo, canapa o cotone organico, allo stesso prezzo. La microfibra, o meglio il poliestere, non è una fibra naturale né tantomeno vegetale ma sintetica (di origine petrolchimica) e non è certo la cosa migliore da mettere sulla pelle delicata dei bimbi.

Parlo per esperienza perché, purtroppo, i Fuzzi B. ho avuto la sfortuna di comprarli ed usarli, dopodiché, capito lo sbaglio, sono passata al cotone (agli Swaddlebees e ai Disana). Propagandavano questa "microfibra" come facile da lavare e da asciugare, ma il cotone ha le stesse qualità ed in più non è sintetico (e perdipiù organico, o biologico se si vuole).

Auguri!

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da kitty97 » mer nov 11, 2009 1:06 pm

didy ha scritto:Ciao Kitty
provo a rispondere a qualche domanda. Immagino che i presteril siano degli assorbenti, dopo il parto servono davvero dei mega-assorbenti ma ne esistono di tante marche, so che qualcuna si arrangia cucendosi dei lavabili più grandi, però calcola che ti serviranno solo per qualche settimana. Le mutandine usa e getta sono comode per l'ospedale perchè facilmente si macchiano, ma ne bastano 3 e in ogni caso puoi comprarne qualcuna di quelle in cotone che vendono al mercato di taglia abbastanza grande, a vita alta(stile nonna), lavarla e riutilizzarla.
I presteril sono assorbenti ma dovrebbero (dico dovebbero perchè tra l'altro sto faticando a trovarli) essere in cotone per cui davvero anallergici. Ho la pelle molto delicata e ho bisogno di qualcosa di davvero anallergico.
Avevo anche pensato ai mutandoni della nonna come suggerisci tu e a qualche pannolino lavabile.
Ma il flusso abbondante dei primi giorni può essere paragonato ad un flusso abbondante del primo giorni di ciclo mestruale?
didy ha scritto: Le coppette (in silicone :shock: ???non le conoscevo eppure sto allattando il numero 4!) esistono quelle lavabili con il cotone a contatto della pelle, le vendono anche all'auchan. Oppure puoi cucirle da te, l'importante è non lasciare a lungo i capezzoli umidi (ma il silicone non assorbe di certo) e quando puoi lasciali proprio all'aria.
Anch'io non le ho ancora viste ste coppette in silicone. L'ostetrica sostiene che fanno in modo che il latte defluisca in questa coppetta appunto e che il seno rimanga asciutto...boh...
Cmq il silicone mi fa accapponare abbastanza la pelle....
didy ha scritto: Per quanto riguarda la tua lista:
- l'ossido di zinco se usi i lavabili non dovresti neanche averne bisogno, puoi utilizzare l'olio di mandorle o un po' di talco. L'olio di mandorle dovresti usarlo anche sul pancione per evitare le smagliature, per tutta la gravidanza.
si si lo utilizzo dal primo giorno che so di essere incinta ed in effetti non so se è la mia pelle o appunto l'olio ma non ho una smagliatura.
Per il seno invece (che è doloroso dal primo giorno) mi da molto sollievo l'olio di calendula. Va bene?
didy ha scritto:- per lavare i pannolini è utile il bicarbonato e magari anche il percarbonato che trovi nei negozi dove vendono detersivi bio (smacchia e igienizza), così come è utile il tea-tree-oil, se ne usa qualche goccia nel bidoncino dei panni sporchi per evitare svenimenti all'apertura. :shock: e già che ci sei anche l'acido citrico da usare come ammorbidente.
Ok sono provvista già di tutto ciò.
didy ha scritto:Per il bambino servono anche le garze per medicare l'ombelico e due reticelle per tenerle ferme (una la usi e una la lavi),
Però anche in questo caso ho visto cifre folli. Ho visto kit per la seccatura dell'ombelico della chicco...
mi sembra una cosa assurda onestamente.
La reticella che dici tu la posso anche prendere in farmacia? Cosa dico?Quella per il braccio per intenderci? Andrà bene o stringerà troppo il piccino?
didy ha scritto: un po' di alcool
Che tipo di alcool?
didy ha scritto:e poi salviettine per lavare il culetto (normali usa e getta o ecologiche o lavabili oppure utilizza cotone +acqua) a seconda di quello che preferisci.

Anche in questo caso avevo pensato di farmele io e di utilizzare per la pulizia l'olio di mandorle dolci.
Che ne dici?
didy ha scritto:Per l' ospedale dipende se il bambino lo cambi tu oppure no e se hai il lavadino in camera.
Eh...bella domanda. So che ti permetto il room in per cui credo proprio di si.
didy ha scritto:Aggiungerei anche che per molte è indispensabile la pancera dopo-parto, altre ne fanno a meno dipende da te, da quanto sei ingrassata ecc. Per allattare vanno bene anche dei normali reggiseni in cotone ma non comprarne più di uno perchè il seno cambia molto nelle prime settimane dopo il parto. Io ho comprato quelli da allattamento prenatal a 20 euro in microfibra e sono ottimi. Spero di esserti stata utile! ciao didy
Essendo in microfibra ti hanno mai dato irritazione?
Sto pensando di prenderne uno di una taglia in più rispetto a quella che ho adesso (così come ci ha consigliatop l'ostetrica) e poi vedere a quanto arrivo.
Ma se i primi giorni non metto reggiseno cosa succede?

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da kitty97 » mer nov 11, 2009 1:07 pm

Gato ha scritto:
kitty97 ha scritto:non vanno bene perchè restano troppo a contatto con il seno creando appunto le ragadi...
Ma è vero?
E se si, non esiste qualcosa di più naturale del silicone?
esistono coppette assorbilatte di seta, ottime nel caso di ragadi
Sai dirmi dove le posso trovare?

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da kitty97 » mer nov 11, 2009 1:10 pm

cocotte ha scritto:Ciao,
da Naturasi vendono delle confezioni di assorbentoni post parto fatti senza tante schifezze. Io li ho usati e ne sono rimasta soddisfatta (una confezione mi é bastata). Credo abbiano anche le coppette assorbilatte.
Uff...sono andata a Naturasì e li ho cercati ma non c'erano e non li tengono...che barba...
Vedrò in qualche altro negozio bio...
cocotte ha scritto: Ah, io per l'igiene intima mi ero portata in ospedale un pezzo di sapone di Aleppo e della tintura madre di Calendula (aiuta la cicatrizzazione se ti danno dei punti).
Auguroni! :D
Grazie!
Ottima l'info della tintura madre di calendula.
Scusa l'ignoranza ma...non è alcoolica?

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da kitty97 » mer nov 11, 2009 1:15 pm

saralla ha scritto:Ciao,
alla coop e forse in altri super vendono i Naturell fior di cotone, 100% cotone, perfetti per il post partum e per tutta la durata delle lochiazioni, non sono grandi ma a me appaiandone due nei giorni peggiori sono andati benissimo. me li aveva consigliati proprio l'ostetrica, costano mooolto mooolto meno di tutti quelli "apposta" da farmacia o simili!
E non ti macchiavi appaiandoli?
saralla ha scritto:Per l'igiene intima a parte un buon detergente (tipo al tea tree)
Che ne dite del bio verde della Eos? Ho letto hce va bene anche per le puerpere. Dite che è corretto?
saralla ha scritto:anche io ti consiglio la TM di calendula. ne puoi mettere 20 gocce in una bottiglietta d'acqua e irrorare la zona dopo ogni pipì (nei primi giorni) a parte il sollievo piacevolissimo :D aiuta la cicatrizzazione, disinfetta ed è lenitiva.
Quest'idea mi sembra ottima...
Però ho ancora il dubbio. Non è cmq alcoolica la tintura madre?
saralla ha scritto:come reggiseno mi ero trovata benissimo con quelli tipo pompea, anche questo consiglio dell'osterica, extramorbidi senza cuciture, li tiri giù benissimo per allattare anche senza oblò e non rischi che segnino il seno (pericoloso per gli ingorghi)
ciao in bocca al lupo!!
sara
Crepi il lupo!
Grazie del consigliol. Per il reggiseno pompea è anche lui in microfibra vero?
Perchè pericoloso epr gli ingorghi?

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da kitty97 » mer nov 11, 2009 1:19 pm

simona811 ha scritto: Parlo per esperienza perché, purtroppo, i Fuzzi B. ho avuto la sfortuna di comprarli ed usarli, dopodiché, capito lo sbaglio, sono passata al cotone (agli Swaddlebees e ai Disana). Propagandavano questa "microfibra" come facile da lavare e da asciugare, ma il cotone ha le stesse qualità ed in più non è sintetico (e perdipiù organico, o biologico se si vuole).
Auguri!
Grazie!
Perchè dici capito lo sbaglio? Oltre alla questione ecologica ti hanno dato problemi di tipo irritativo?

jarboe
Messaggi: 49
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:02 am

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da jarboe » mer nov 11, 2009 1:30 pm

io i primi giorni avevo perdite mooolto più consistenti di una mestruazione. più simili a un dissanguamento :D ... Per l'ospedale, io ho trovato utilissimo un piccolo phon per asciugare bene le parti intime prima di reimpacchettarle.
come coppette io mi sono sempre trovata bene con quelle di cotone, mentre il paracapezzolo in silicone è un'altra cosa che ho usato all'inizio avendo il capezzolo abbastanza piatto, ma solo i primi secondi della poppata. stare seno al vento aiuta ma io perdevo tanto di quel latte che era come farsi una doccia ogni volta!

Rispondi