ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da saralla » mer nov 11, 2009 3:06 pm

kitty97 ha scritto:
saralla ha scritto:Ciao,
alla coop e forse in altri super vendono i Naturell fior di cotone, 100% cotone, perfetti per il post partum e per tutta la durata delle lochiazioni, non sono grandi ma a me appaiandone due nei giorni peggiori sono andati benissimo. me li aveva consigliati proprio l'ostetrica, costano mooolto mooolto meno di tutti quelli "apposta" da farmacia o simili!
E non ti macchiavi appaiandoli?


saralla ha scritto:anche io ti consiglio la TM di calendula. ne puoi mettere 20 gocce in una bottiglietta d'acqua e irrorare la zona dopo ogni pipì (nei primi giorni) a parte il sollievo piacevolissimo :D aiuta la cicatrizzazione, disinfetta ed è lenitiva.
Quest'idea mi sembra ottima...
Però ho ancora il dubbio. Non è cmq alcoolica la tintura madre?
si un filo si ma diluita non dà nessun problema (la prima volta avevo un bel po' di punti e me ne sarei accorta!! :lol: ) anzi è un leggero disinfettante!
saralla ha scritto:come reggiseno mi ero trovata benissimo con quelli tipo pompea, anche questo consiglio dell'osterica, extramorbidi senza cuciture, li tiri giù benissimo per allattare anche senza oblò e non rischi che segnino il seno (pericoloso per gli ingorghi)
ciao in bocca al lupo!!
sara
Crepi il lupo!
Grazie del consigliol. Per il reggiseno pompea è anche lui in microfibra vero?
Perchè pericoloso epr gli ingorghi?

per gli assorbenti: no non ho avuto problemi, adesso che ci penso in ospedale però avevo messo sotto quello di cotone un mega pannolone sintetico di quelli che fornisce l'ospedale all'inizio, poi già al secondo giorno ho fatto coi due appaiati e zero perdite
saralla ha scritto:Per l'igiene intima a parte un buon detergente (tipo al tea tree)
perchè se il seno è segnato vuol dire che in qualche modo è compresso e questo non va bene per i dotti del latte, che con la compressione si possono infiammare (mi è successo col primo reggiseno, specifico per l'allattamento!)
Io al mercato avevo trovato quelli in cotone con è vero una percentuale di microfobra o qualcosa del genere per elasticizzare. però a contatto col capezzolo tenevo il paracapezzoli di cotone.

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da Gato » mer nov 11, 2009 3:53 pm

kitty97 ha scritto:
Gato ha scritto:
kitty97 ha scritto:non vanno bene perchè restano troppo a contatto con il seno creando appunto le ragadi...
Ma è vero?
E se si, non esiste qualcosa di più naturale del silicone?
esistono coppette assorbilatte di seta, ottime nel caso di ragadi
Sai dirmi dove le posso trovare?
io le ho trovate da natura si', di marca °popolini°
un lato (interno) e' di seta, l'altro (esterno) di lana

simona811
Messaggi: 20
Iscritto il: gio apr 03, 2008 6:12 pm

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da simona811 » mer nov 11, 2009 7:11 pm

kitty97 ha scritto:
simona811 ha scritto: Parlo per esperienza perché, purtroppo, i Fuzzi B. ho avuto la sfortuna di comprarli ed usarli, dopodiché, capito lo sbaglio, sono passata al cotone (agli Swaddlebees e ai Disana). Propagandavano questa "microfibra" come facile da lavare e da asciugare, ma il cotone ha le stesse qualità ed in più non è sintetico (e perdipiù organico, o biologico se si vuole).
Auguri!
Grazie!
Perchè dici capito lo sbaglio? Oltre alla questione ecologica ti hanno dato problemi di tipo irritativo?
Si, mio figlio si "irritava" molto e la conferma che fosse a causa del pile l'ho avuta con il mio capoparto: ho utilizzato infatti gli assorbenti lavabili che la tipa mi aveva regalato all'acquisto dei pannolini e mi sono beccata un'irritazione da manuale! Così ho tolto tutto il poliestere e sono passata al cotone organico, anche per me.

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da saralla » mer nov 11, 2009 8:30 pm

pannoli: io li uso entrambi, i prefold di il cotone, che preferisco, in casa e per le uscite non troppo lunghe e disagevoli. per le situazioni in cui posso cambiarlo meno o per qunado rimane con altri (nessuno tra papà, nonni, tata ha imparato a fare le piegature :roll: ) i pocket sintetici. e gli u&g per quando non riesco a stare dietro ai bucati :oops: ... devo dire mai un'irritazione in 18 mesi di utilizzo. il mio consiglio è di provare diverse tipologie, e di usarne diverse a seconda delle situazioni e delle fasi dei pupi.
Ultima modifica di saralla il mer nov 11, 2009 11:42 pm, modificato 1 volta in totale.

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da didy » mer nov 11, 2009 9:02 pm

Ciao Kitty...quante domande! :D
I primi giorni le perdite sono davvero mooolto abbondanti però si tratta solo di una settimana più o meno, dopodichè vanno benissimo gli assorbenti normali.
Anche a me l'idea del silicone non attira per niente! (sarà una nuova trovata da pubblicizzare?)
Non conosco l'olio di calendula ma non penso che abbia controindicazioni se non è un olio essenziale, nel caso dovresti informarti se puoi usarlo anche durante l'allattamento.
Ah! conosco il kit della chicco perchè i primi giorni avevo mandato mia figlia in farmacia per comprare le garzine e la farmacista :evil: furbona le ha appioppato il kit costosissimo e contenente solo 3 medicazioni, quando l'ombelico impiega una decina di giorni per cadere!!! :twisted: Puoi tranquillamente comprare delle garze sterili di qualsiasi marca, vanno bene quelle rettangolari circa 10cmx10 , le retine vengono vendute apposta per i neonati così non stringono troppo e non sono troppo larghe, il tutto è molto molto più economico del suddetto kit. (con i soldi spesi da mia figlia avrei potuto procurare garze per tutto l'ospedale!). Per medicare il cordone puoi utilizzare il normale alcool, quello rosa, in genere spiegano come fare al nido dell'ospedale).

Per le salviettine fai da te penso che siano ottime, se vuoi qualche altro suggerimento al riguardo puoi curiosare nel sito http://www.pannolinilavabili.info. Io all'ospedale utilizzavo batuffoli di cotone e acqua per comodità.

Per il reggiseno secondo me ti conviene aspettare e utilizzare quelli normali, purchè comodi, fino al ritorno a casa e alla montata lattea. Anzi, se ti trovi bene non è per niente indispensabile comprare quelli da allattamento.
Sempre da prenatal ne avevo comprato uno in cotone molto carino ma alla fine ho trovato più comodo quello in microfibra, che non mi ha mai dato irritazioni. Se non metti il reggiseno e hai una quinta aiutooo :shock: !! ma se il seno non è troppo grosso o pesante...aspetta che non succede nulla! Ti consiglio anche quando lo compri di provarne di varie taglie anche più grandi di quello che sembra necessario così non farai come me che, effettuato l'acquisto dopo la poppata, mi sono ritrovata in seguito con un reggiseno troppo piccolo, allora sì che è fastidioso!
Altre domande? :D Ciao didy

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da aliari » gio nov 12, 2009 10:50 am

Per il reggiseno, immagino sia soggettivo, ma io mi sono trovata molto bene con quello comprato in una nota catena di abbigliamento femminile, che ha il reparto premaman, si chiama H&M . Vende una coppia di reggiseni da allattamento ( uno bianco e uno nero ) a 19.90 euro, sono morbidi e comodi , se vuoi li puoi provare e vedi!
Con i pannolini lavabili mi sono sempre trovata bene, mai un'irritazione, solo quando ho lasciato troppo tempo il pannolino a mia figlia, ma ho rimediato con crema ossido zinco e dei cambi più frequenti per 24 ore.
In bocca al lupooo!! :wink:

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da Daria74 » gio nov 12, 2009 1:10 pm

Per l'ombelico io non ho usato proprio niente... in ospedale mi hanno detto semplicemente di piegare il pannolino in modo che restasse scoperto e medicare solo se c'erano problemi (sangue o altro) che non ci sono stati... si è staccato da solo in una decina di giorni...
Solo da me fanno così?
Daria

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da saralla » gio nov 12, 2009 2:15 pm

no anche noi abbiamo fatto così!al massimo toccature con una garzina con acqua ossigenata o TM di calendula qunado a un certo punto ha fatto un po' di pus (indicazione dell'ostetrica)

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da mammavale » gio nov 12, 2009 3:32 pm

per l'ombelico neanche io ho usato niente.
ormai si sa che la cosa migliore è lasciare asciugare il tutto da solo, senza intervenire.
Io gli facevo anche il bagnetto con il cordone...non è successo niente. Bastava asciugare per bene. E' caduto dopo 10 gg circa.
mammavale

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da annuc » gio nov 12, 2009 6:20 pm

mammavale ha scritto:per l'ombelico neanche io ho usato niente.
ormai si sa che la cosa migliore è lasciare asciugare il tutto da solo, senza intervenire.
Io gli facevo anche il bagnetto con il cordone...non è successo niente. Bastava asciugare per bene. E' caduto dopo 10 gg circa.
mammavale

IDEM

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da kitty97 » ven nov 13, 2009 10:38 am

grazie a tutte per le risposte.
Ancorauna domanda: la TM di calendula è a base alcoolica?
Se si non brucia passandola...ehm...proprio li?anche se diluita la cosa mi inquieta un po'...
Per i reggiseni vado a farmi un giro da H&M e prenatal e al mercato...
Penso che cmq uno per i primi giorni lo comprerò. io ho una quinta...per cui senza mi sa proprio che non ci riesco a stare...
Per il cordone a questo punto aspetto a vedere come mi fanno muovere in ospedale... E poi istruirò moooooooolto bene il marito su cosa andare a comprare :-)
Nel frattempo ho comprato 5 Fuzzy Bunz e volevo prenderne altri 5 in cotone organico come da voi consigliato...marche?
L'idea dei fuzzy bunz mi ispirava molto anche per una quesitone di comodità come i bottoncini ai lati delle coscette e in alto sulla panciotta per regolare adeguatamente. Non mi piacciono tanto i velcri che hanno le altre marche.

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da didy » ven nov 13, 2009 1:41 pm

mammavale ha scritto:per l'ombelico neanche io ho usato niente.
ormai si sa che la cosa migliore è lasciare asciugare il tutto da solo, senza intervenire.
Io gli facevo anche il bagnetto con il cordone...non è successo niente. Bastava asciugare per bene. E' caduto dopo 10 gg circa.
mammavale
Non sapevo che alcuni (o molti) ospedali consigliassero così, in effetti l'alcool servirebbe solo ad essicare e la garzina a proteggere... ma ragazze!! diffondendo questi metodi volete mandare sul lastrico la chicco e compagnia bella nonchè le farmacie e la vendita di prodotti sanitari nei supermercati?? :D :D :D
didy

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da mammavale » ven nov 13, 2009 3:28 pm

kitty97 ha scritto:Non sapevo che alcuni (o molti) ospedali consigliassero così, in effetti l'alcool servirebbe solo ad essicare e la garzina a proteggere... ma ragazze!! diffondendo questi metodi volete mandare sul lastrico la chicco e compagnia bella nonchè le farmacie e la vendita di prodotti sanitari nei supermercati??
didy

Povere povere multinazionali...sono proprio cattiva!:)
Quasi quasi vado a comprare un po di latte in polvere per scusarmi. Chissa, magari posso fabbricarci le galatine!!!ahahhaha

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da saralla » ven nov 13, 2009 4:08 pm

kitty97 ha scritto:grazie a tutte per le risposte.
Ancorauna domanda: la TM di calendula è a base alcoolica?
Se si non brucia passandola...ehm...proprio li?anche se diluita la cosa mi inquieta un po'...
Per i reggiseni vado a farmi un giro da H&M e prenatal e al mercato...
Penso che cmq uno per i primi giorni lo comprerò. io ho una quinta...per cui senza mi sa proprio che non ci riesco a stare...
Per il cordone a questo punto aspetto a vedere come mi fanno muovere in ospedale... E poi istruirò moooooooolto bene il marito su cosa andare a comprare :-)
Nel frattempo ho comprato 5 Fuzzy Bunz e volevo prenderne altri 5 in cotone organico come da voi consigliato...marche?
L'idea dei fuzzy bunz mi ispirava molto anche per una quesitone di comodità come i bottoncini ai lati delle coscette e in alto sulla panciotta per regolare adeguatamente. Non mi piacciono tanto i velcri che hanno le altre marche.
Si lo è ma ti assicuro che non solo non brucia e non dà fastidio ma anzi è davvero molto molto piacevole!! perchè è parecchio diluita nell'acqua fresca. hai presente quando hai una sete pazzesca e ti tracanni un bel bicchierone di acqua fresca, magari gasata con una fettina di limone? e poi fai un bel: AHHHHH! ecco la sensazione è quella! :lol:

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: ho iniziato il corso preparto.Perplessità: mi aiutate?

Messaggio da BlaBla » ven nov 13, 2009 5:07 pm

Saralla :lol: è vero per la TM di calendula: io avevo pure tre punti ed era una goduria anche se bruciava (tamponavo con una garza senza diluire)! Sono guarita infrettissima e così ho potuto darmi dinuovo alle gioie coniugali :oops:
Vediamo stavolta...
Per il reggiseno: io sono passata dalla seconda alla V con la montata lattea :shock: e poi gradatamente sono diventata una IV. Non avrei potuto stare senza reggiseno!!! Poi, finito di allattare sono diventata una terza...ora, in cinta di 5 mesi, sono una quarta :roll:

Rispondi