Pagina 1 di 2

Consigli dimagrimento

Inviato: mer nov 04, 2009 5:57 pm
da miele_paz
Salve
scusate se scrivo qui... se fosse la categoria errata prego gli amministratori di spostare l'intervento.
volevo chiedere qualche consiglio perchè devo tirare giù 2-3 kili e non ci riesco.
in estate (luglio-agosto) ho preso circa una taglia... dal 1 settembre è scattata massima attenzione... però ancora non mi ristanno bene i miei soliti vestiti.
lo so che suona banale ma vi giuro che questa cosa mi sta mandando fuori di testa.
qualche indicazione sulle mie abitudini alimentari e sportive (e questo è il motivo per cui ho postato qui).
io NON sono vegana ma vegetariana... anzi veramente non è corretto dire così perchè ogni tanto mangio anche il pesce. questa estate l'ho mangiato molto ora sono tornata ai miei ritmi usuali.
in genere (che vuol dire che se accade, accade molto di rado) non mangio: bevande gassate, succhi di frutta, fritti, snacks di nessun tipo, dolci elaborati, pasta (qualche volta integrale o di mais), pane.
il consumo di latte, latticini e di uova è molto ridotto.
di solito la mattina mangio: spremuta, tè con miele, cereali o biscotti ai cereali, frutta
durante il giorno mangio altra frutta, qualche carboidrato (un paio di fette biscottate o di crackers o ti gallette di riso). bevo altro tè con il miele
la sera verdure e cereali o legumi... la sera di solito mangio del parmigiano
di soltio nel week end mi concedo qualche sfizio: un cibo più goloso, un pò più in quantità, bere (vino in genere)

sport: mi alleno circa 4 volte a settimana per circa 2 ore. faccio nuoto, lezioni generiche di fitness (aerobica, prebox, ecc...) cammino/corro su tapis roulant.

non mi chiedete il peso perchè esatto non lo so, non ho l'abitudine di pesarmi.

insomma davvero non so dove mettere le mani nella mia dieta e ritmo sportivo.

se potete datemi qualche suggerimento.

Re: Consigli dimagrimento

Inviato: gio nov 05, 2009 6:15 pm
da cucciola
POTRESTI POSTARE LE GRAMMATURE DELLA CENA??
MAGARI MANGI TROPPI LEGUMI....O TROPPI CEREALI COME ME :oops:

Re: Consigli dimagrimento

Inviato: gio nov 05, 2009 7:09 pm
da miele_paz
le grammature? no, mi spiace non sono mai stata abituata a pesare...
non peso neanche me stessa :-)))
diciamo che sicuramente faccio una bella cena abbondante. lo so che sarebbe preferibile evitare di mangiare la sera ma è una questione di orari e ritmi giornalieri.
ad esempio se faccio il minestrone (400-500gr) misto con verdure e legumi (i soliti misti che si tropvano al supermercato) lo mangio tutto, talvolta da solo, talvota con del riso o del pane. e del parmigiano (quest'ultimo più per gola... altrimenti mi sentirei troppo punitiva).

Re: Consigli dimagrimento

Inviato: gio nov 05, 2009 8:19 pm
da cucciola
LO SO è ODIOSO...MA BISOGNA BILANCIARE CIò CHE SI MANGIA... ASPETTIAMO PERò I DOTTORONI...HAI MAI PROVATO A USARE LA TABELLA DI VEG PYRAMID?

Re: Consigli dimagrimento

Inviato: dom nov 08, 2009 11:11 am
da ittica
miele_paz ha scritto:diciamo che sicuramente faccio una bella cena abbondante. lo so che sarebbe preferibile evitare di mangiare la sera ma è una questione di orari e ritmi giornalieri.
ad esempio se faccio il minestrone (400-500gr) misto con verdure e legumi (i soliti misti che si tropvano al supermercato) lo mangio tutto, talvolta da solo, talvota con del riso o del pane. e del parmigiano (quest'ultimo più per gola... altrimenti mi sentirei troppo punitiva).
è vero, la sera bisognerebbe stare più leggeri, ché il corpo fa più fatica a smaltire e mette... tutto da parte. sarebbe preferibile che i pasti più calorici fossero la colazione e il pranzo. sia i legumi che i cereali sono una bella botta di calorie, se proprio non riesci ad "invertire" le tue abitudini, nel caso del minestrone potresti provare ad aggiungerci più verdure, in modo da riempirti il pancino e lasciarti una piacevole sensazione di sazietà, e diminuire il resto (legumi, cereali e pane). attenta anche alla frutta! prova a sostituire anche quella con qualche verdurina cruda.

Re: Consigli dimagrimento

Inviato: dom nov 08, 2009 1:28 pm
da cucciola
miele_paz ha scritto:le grammature? no, mi spiace non sono mai stata abituata a pesare...
non peso neanche me stessa :-)))
diciamo che sicuramente faccio una bella cena abbondante. lo so che sarebbe preferibile evitare di mangiare la sera ma è una questione di orari e ritmi giornalieri.
ad esempio se faccio il minestrone (400-500gr) misto con verdure e legumi (i soliti misti che si tropvano al supermercato) lo mangio tutto, talvolta da solo, talvota con del riso o del pane. e del parmigiano (quest'ultimo più per gola... altrimenti mi sentirei troppo punitiva).
POTRESTI PROVARE A MANGIARE MASSIMO 100GR DI LEGUMI, E AGGIUNGERE VERDURA CRUDA

Re: Consigli dimagrimento

Inviato: lun nov 09, 2009 10:21 am
da ittica
miele_paz ha scritto:le grammature? no, mi spiace non sono mai stata abituata a pesare...
non peso neanche me stessa :-)))
un parere mio personalissimo: io trovo molto positivo che tu non pesi e non ti pesi. è indice che hai un buon rapporto sia col cibo che col tuo corpo! quando si comincia a pesare tutto si rischia di diventare un pochino... paranoici ;) al posto tuo continuerei così, senza pesare, solo diminuendo un po' le dosi dei carboidrati ed aumentando le verdure, ad occhio.

Re: Consigli dimagrimento

Inviato: lun nov 09, 2009 12:14 pm
da miele_paz
ciao a tutti e prima cosa grazie per le risposte. un confronto è sempre utile.
alcune risposte (randomiche).
purtroppo no, non posso proprio invertire i pasti... so che è errato ma in questo modo tutta una serie di esigenze mi si incastrano bene. diversamente mi verrebbe troppo scomodo.
per quanto concerne le pesature... francamente io non sono proprio tipo da imparare a pesare... non so neanche seguire le ricette alla lettera :-)))

aumentare le verdure e ridurre cereali/legumi... in effetti la proporzione è già fortissimamente sbilanciata verso le verdure... la scorsa settimana ho mangiato così tanti spinaci e bieta che a venerdì sera temevo di avere il sangue verde, modello visitors ahahahhahahahah
ed altimamente ho anche molto ma molto ridotto semi e frutta secca.

mi piacerebbe trovare un modo di inserire delle proteine la mattina. ma a parte un uovo una volta ogni tanto non saprei che mangiare... legumi a colazione... non credo di potercela fare!
devo trovare un modo per cambiare un pò la mia dieta, per dare una botta al metabolismo. temo che così il mio corpo si sia come "assuefatto" a un certo apporto calorico, tipologia di cibo e livello sportivo. quindi si sia "seduto!

e mi rode... non è che mi veda grassa, ma alcuni vestiti ora mi stanno male e mi rode! nessuna intenzione di doverli ricomprare!!! ahahhahahahahhah

Re: Consigli dimagrimento

Inviato: mer nov 11, 2009 9:47 pm
da Davide'80
miele_paz ha scritto:in genere (che vuol dire che se accade, accade molto di rado) non mangio: bevande gassate, succhi di frutta, fritti, snacks di nessun tipo, dolci elaborati, pasta (qualche volta integrale o di mais), pane.
Sono d'accordo nell'evitare bevande gassate, succhi di frutta zuccherati, fritti, snacks, dolci elaborati, mentre pasta e pane (integrali) secondo me sono alimenti importanti, in particolare il pane. E' preferibile quello al lievitazione naturale, senza lievito di birra. I succhi di frutta non zuccherati non sono porcherie, anche se è decisamente meglio la frutta fresca, più vitaminica, più saziante e più economica.
miele_paz ha scritto:di solito la mattina mangio: spremuta, tè con miele, cereali o biscotti ai cereali, frutta
Fai attenzione che tutti i cibi ad alto indice glicemico vanno ad alimentare più facilmente i tessuti adiposi. Il miele e lo zucchero sono due di quelli, per dolcificare preferisci il malto o il succo d'acero. Nei negozi di alimentazione naturale trovi biscotti integrali senza zucchero, uova, latte e indefiniti grassi vegetali (olio di palma) e sono sicuramente da preferire.
miele_paz ha scritto:durante il giorno mangio altra frutta, qualche carboidrato (un paio di fette biscottate o di crackers o ti gallette di riso). bevo altro tè con il miele
Fette biscottate e cracker integrali o di farina raffinata? La farina tipo "0" o "00" ha un indice glicemico maggiore di quella integrale. In più, se i crackers sono salati in superficie, mangiandone uno hai già soddifatto il tuo fabbisogno giornaliero di sodio.
miele_paz ha scritto:la sera verdure e cereali o legumi... la sera di solito mangio del parmigiano
Cereali in chicco? Ti consiglio, se già non lo fai, di variare spesso e non fissarti solo sul riso e l'orzo: prova il kamut, l'avena, e gli pseudocereali come il grano saraceno, la quinoa e l'amaranto. Il parmigiano non andrebbe mangiato troppo spesso, perchè contiene grassi saturi, colesterolo, sale e proteine animali. Al contrario di quanto si crede, i formaggi stagionati non aiutano nella prevenzione dell'osteoporosi, sono invece dannosi per l'osso proprio per il contenuto di sale e proteine animali. Le verdure a foglia verde sono fonti di calcio decisamente migliori.
miele_paz ha scritto:di soltio nel week end mi concedo qualche sfizio: un cibo più goloso, un pò più in quantità, bere (vino in genere)
Mi raccomando però, non fare cinque giorni di stenti per poi abbuffarti al sabato e domenica.
miele_paz ha scritto:non mi chiedete il peso perchè esatto non lo so, non ho l'abitudine di pesarmi.
Secondo me, invece, sarebbe importante. Per darti consigli giusti dovremmo sapere se chi vuol perdere due o tre chili è una ragazza di 1,75 m di altezza e 68 Kg di peso o magari una di 50 Kg a parità di altezza. Molte donne si vedono grasse anche se sono giuste (a forma di donna) o addirittura sotto peso.
Vedo che salti il pranzo e questo non è buono, dovrebbe essere il pasto principale della giornata; in generale non mi sembra che tu mangi molto, anche in relazione all'attività fisica.
miele_paz ha scritto:ad esempio se faccio il minestrone (400-500gr) misto con verdure e legumi (i soliti misti che si tropvano al supermercato) lo mangio tutto, talvolta da solo, talvota con del riso o del pane. e del parmigiano (quest'ultimo più per gola... altrimenti mi sentirei troppo punitiva).
Al posto del parmigiano ha mai provato il lievito secco? E' molto saporito.
miele_paz ha scritto:mi piacerebbe trovare un modo di inserire delle proteine la mattina. ma a parte un uovo una volta ogni tanto non saprei che mangiare... legumi a colazione... non credo di potercela fare!
devo trovare un modo per cambiare un pò la mia dieta, per dare una botta al metabolismo. temo che così il mio corpo si sia come "assuefatto" a un certo apporto calorico, tipologia di cibo e livello sportivo. quindi si sia "seduto!
Nelle palestre circola l'idea che servano chissà quanti grammi di proteine al giorno e il mito che le proteine animali sarebbero "nobili" (è una teoria obsoleta degli anni '70, ampiamente sorpassata, nel 2009 questa affermazione non poggia su basi scientifiche), sarebbe difficile ottenere un corretto apporto proteico tanto da giustificare integratori.
Il nostro fabbisogno proteico è abbastanza basso, si parla di 0,8/1 g di proteine per Kg di massa corporea, tutti i cibi a parte l'acqua contengono proteine, per gli sportivi è più importante garantire un adeguato apporto calorico (derivante da carboidrati complessi) perchè le proteine vengano effettivamente utilizzate. Come dice la dott.sa Baroni, non è che le proteine vanno a far "casetta" sul muscolo (più proteine mangi più diventi grosso). Una dieta troppo ricca di proteine, inoltre, si traduce in un affaticamento dei reni e disidratazione (l'acqua è molto importante per un sportivo), a lungo termine favorisce problemi alle articolazioni e osteoporosi. Mangiando proteine animali l'effetto negativo sulla salute delle articolazioni e delle ossa è molto più evidente perchè esse sono ricche di aminoacidi solforati.
Se proprio vuoi dei cibi proteici per la colazione sappi che i cereali integrali contengno più proteine di quelli raffinati, le mandorle e le noci sono molto proteiche. Le castagne sono abbastanza proteiche, potresti farle bollite e conservarle un paio di giorni in frigor.

Ti consiglio di leggere per bene gli articoli del sito http://www.scienzavegetariana.it e fare una ricerca tra le risposte degli esperti.

Re: Consigli dimagrimento

Inviato: gio nov 12, 2009 2:50 pm
da Davide'80
A proposito dei grassi: è diffusa la credenza che tutti i grassi facciano male e spesso, soprattutto chi vuole controllare il peso, riduce indistintamente tutti i grassi nella dieta. Niente di più sbagliato. I grassi animali sono composti principalmente da acidi grassi saturi (solidi a temperatura ambiente), la cui assunzione eccessiva causa ipercolesterolemia ed è collegata ad alcuni tipi di tumore e malattie cardiovascolari, gli olii vegetali sono invece composti principalmente da acidi grassi mono e polinsaturi (liquidi a temperatura ambiente), fatta eccezione degli olii tropicali (cocco e palma, solidi a temperatura ambiente), molto usati nell'industria alimentare. Un tipo particolare di grassi saturi, noto con il nome "maragarina", è ottenuto tramite idrogenazione di olii vegetali e sono da evitare con cura.
Frutta secca e semi di lino sono ottime fonti di omega 3 (n-3), acidi grassi essenziali che in una dieta sana devono essere introdotti quotidianamente. La fonte più affidabile è l'olio di lino, che ne contiene quasi il 60%. Deve essere estratto, conservato e consumato a freddo perchè gli omega 3 non irrancidiscano.
Degli olii non bisogna certo abusare perché molto calorici, ma è sbagliato privare la dieta di questi nutrienti perchè alcune vitamine liposolubili come la vitamina E avrebbero difficoltà ad essere assorbite. Tra tutti gli olii vegetali il migliore è l'extravergne di oliva, sia consumato crudo che per cucinare e friggere.

Re: Consigli dimagrimento

Inviato: ven nov 13, 2009 11:45 am
da miele_paz
ciao davide grazie per la rispostona me la rileggerò con calma.
intanto ti rispondo per darti qualche indicazione.
quando mangio fette biscottate, crackers, biscotti... prediligo sempre la versione integrale non salata.
un pò di parmigiano la sera lo mangio soprattutto per gola. mi piace e non ipotizzo di sostituirlo con altro (non sono vegan... nè ho ambizioni di diventarlo). come credo di aver già scritto: rinunciare ad alcune cose mi sembrerebbe (per ME) troppo puntitivo.
il week end non direi che mi abbuffo ma mi concedo cose che di solito non mangio o bevo, ad esempio vino/birra, cibo un pò più condito.
i cereali li vario abbastanza, prediligo il riso ma uso anche il kamut, l'avena.
utilizzo anche semi e noci. li ho un pò ridotti (ne sono abbastanza golosa)
che altro?
verdure a foglia verde grande ne mangio parecchie... spinaci, bieta, erbette varie. mi piacciono.
ho assaggiato altri dolcificanti ma ammetto che non mi piacciono.
forse dovrei riuscire a togliere più carbpidrati.

in palestra da me ti assicuro non circola nessuna teoria... è la palestra meno "palestra" che abbia mai visto :-)))ho detto all'istruttore "vorrei scendere un pò, ti ricordi stavo meglio prima" e lui (romanaccissimo) "maddechè! va bene! le forme ce vonnò"
ho capito ma io mi voglio rimettere i miei soliti vestiti
ahahahhahahahahha
non mi peso perchè non ho la bilancia (nè c'è in palestra!) ma sono comunque in grado di darti delle indicazioni. il motivo per cui vorrei scendere un pochino non è tanto dovuto al "vedermi ingrassata" ma il fatto è che alcuni vestiti mi vanno stretti... diciamo che ho preso quasi una taglia. (quasi perchè non è che non mi vanno, mi entrano ma un pò tiracchiati)
sono alta circa 1,60.
non so il peso esatto adesso ma direi sui 54-55kg. dico così perchè di solito quando peso fino a 52-53kg la taglia 40 mi va stra bene. adesso mi stiracchia addosso. l'ideale in genere per me è pesare tra i 50-52kg... parlo sempre di range perchè ovviamente il peso è variabile.
corporatura media, abbastanza proporzionata (intendo non ho quel tipo di struttura più grande sopra di sotto o viceversa). tonica si capisce che pratico sport ma non direi muscolosa.

grazie!

Re: Consigli dimagrimento

Inviato: ven nov 13, 2009 6:06 pm
da Davide'80
Mi volevo assicurare di non aver a che fare con una ragazza che vuole perdere peso senza motivo, in base al tuo peso stimato hai un indice di massa corporea regolare, che rimarrebbe tale anche dopo aver perso due o tre chili. Conosco una ragazza di 1,70 m di altezza e 47 Kg di peso che vuole tornare al "peso forma" di 44 Kg, a lei consiglierei di mangiare di più!

Io generalmente non uso nè zucchero nè dolcificanti, ma tra i vari tipi di malto quello di riso è il più neutro come sapore.

Chi è il tuo istruttore romanaccio, Davide? (Se non lo conosci ricerca su YouTube "In forma con Davide" e fatti due risate).
Penso che nel 99,9% delle palestre viva l'idea che le proteine della carne, dell'uovo e del latte siano il massimo, mentre quelle vegetali siano di serie C. La tua palestra sarebbe un'eccezione più unica che rara.

Una domanda: hai una fonte affidabile di omega 3?

Re: Consigli dimagrimento

Inviato: ven nov 13, 2009 6:22 pm
da miele_paz
che intendi per fonte affidabile di omega3?
non capisco, scusa l'ignoranza.

no, non sono una con ansie da iper magrezza. è solo una questione di voler tornare nella mia forma.

grazie per le risposte!

Re: Consigli dimagrimento

Inviato: ven nov 13, 2009 6:33 pm
da miele_paz
ho cercato on line.

semi di girasole, utilizzo olio di oliva 8buono buono), legumi...

che intendi per affidabili?

Re: Consigli dimagrimento

Inviato: ven nov 13, 2009 9:52 pm
da Davide'80
Intendo che a volte le noci sono essiccate a 40°C e gli omega 3 si possono rovinare, i semi di lino - se non masticati o macinati - escono uguali a come sono entrati (però questo è positivo per il transito intestinale) e non si riesce ad assimilare gli omega 3. Lo stesso pesce, che viene consigliato nelle diete onnivore, non può essere considerato una fonte affidabile di omega 3 soprattutto perchè con la cottura questi grassi essenziali si denaturano, in particolare alle alte temperature. Chi pensa di assumere omega 3 mangiando pesce alla griglia è proprio fuori strada.
L'olio di lino, insieme ad una totale assenza di colesterolo e ridotto contenuto di grassi saturi (a differenza del pesce che li contiene entrambi), è una straordinaria fonte di omega 3, come dicevo quasi il 60%. VegPyramid ne consiglia l'assunzione di un cucchiaino a pasto, altrimenti puoi fare un cucchiaio al giorno... comunque tieni presente che è meglio abbondare che deficere.
Una delle pochissime marche che garantisce la catena del freddo per l'olio di lino è Baule Volante, infatti tempo fa ne ho comprata una bottiglia de La Finestra sul Cielo conservata in frigorifero, nel dubbio ho telefonato in azienda e mi hanno detto che fin dalla produzione conservano l'olio fuori dal frigor. Il sapore dell'olio di Baule Volante è abbastanza piacevole e lo uso per condire, quello de La Finestra sul Cielo lo ingoiavo come se fosse olio di ricino.
Le alghe contribuiscono all'apporto di omega 3, ma non possono essere considerate l'unica fonte, sono da considerare un'aggiunta alla RDA.