oh mio Dio!Amalgama!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
81Kia
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 01, 2008 5:15 pm

oh mio Dio!Amalgama!

Messaggio da 81Kia » mar nov 03, 2009 8:46 pm

Ciao a tutti,
so' bene che esistono molti altri topic che parlano dell'argomento ma vorrei un quadro completo della cosa e non solo rivolgere una domanda in merito. Insomma, è certo che avere Amalgama in bocca non è bene. E fin qui ci siamo.
Ma è certo che se si va' dal proprio dentista e si chiede la rimozione lui la farà? e soprattutto è certo che i materiali che utilizzerà saranno biocompatibili? Ho letto molto sull'argomento, oltre che su questo forum anche qui...

( http://www.disinformazione.it/amalgama.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Amalgama
http://www.procaduceo.org/it_mater/arti ... algama.htm
http://www.infoamica.it/default.asp?a=9&sa=37 )

...ma ora non è che mi senta più tranquilla soprattutto da quando mi sono guardata in bocca!
in questi articoli (e cito testualmente)leggo :

"Le otturazioni in amalgama, facilmente riconoscibili per il colore grigioargento, sono composte per almeno il 50% da mercurio liquido, per la restante metà di circa un terzo di stagno, un terzo di argento e un terzo di rame. Si tratta di metalli estremamente tossici soprattutto quando ingeriti e trasformati dalla flora batterica in metalli organici.

La tossicità da mercurio è universalmente documentata da oltre duemila anni. L'uso del mercurio nella pratica odontoiatrica per ciò che concerne il riempimento di cavità preparate è stato sottoposto a severe critiche dal momento che ne è stata riscontrata la diffusione nell'intero organismo e attraverso la barriera ematoencefalica, ma mai in studi controllati e statisticamente significativi.

Da aprile 2008, Danimarca, Svezia e Norvegia hanno vietato l'impiego di mercurio per uso dentistico, per motivi ambientali e di salute pubblica.

Sintomi associati alla tossicità da piccoli accumuli di mercurio possono essere:

Sintomi neurologici: depressione, nervosismo, instabilità, perdita di memoria, emicranie e tremori.
Sintomi della cavità orale: sanguinamenti endorali, alitosi, retrogusto metallico, leucoplachia, afte.
Sintomi immunologici: allergia, asma, sinusiti.
Sintomi endocrini: fatica, ipossia, eccessiva traspirazione, debolezza muscolare, edema, eccessiva urinazione, infertilità, inibizione del sistema immunitario.

in Italia l'uso dell'amalgama d'argento è regolato da apposito decreto [2], che non ne proibisce l'uso, ma ne sconsiglia l'utilizzo e la rimozione, a titolo precauzionale ed in attesa di eventuali future evidenze, nei pazienti con allergia verso l'amalgama, in gravidanza, durante l'allattamento, nei bambini sotto i sei anni d'età, e nei pazienti con gravi nefropatie.

Il dentista Hal Huggins negli anni '70 verificò l'instabilità degli amalgami e il rischio di rilascio di vapori di mercurio.

La tossicità dell'amalgama non è legata solamente all'instabilità del composto e al possibile rilascio di vapori di mercurio, ma anche alla presenza di altre sostanze tossiche, e alla proliferazione di batteri anaerobi e granulomi.

L'amalgama è considerato un rifiuto speciale, con specifiche modalità di smaltimento "


insomma come dovrei stare adesso che so' che ho in bocca la prima "fonte" di cancro?...hai voglia di biologico, zero prodotti chimici e 100% naturale, poi vai dal dentista e lui ti mette in bocca sostanze che rilascieranno ioni tossici a vita! bene! :shock:
Comunque a parte questo momento di panico iniziale, dato che dovevo preventivare un ciclo di cure dal mio dentista suppongo che prima di iniziare "quelle meno urgenti" inizierò con la sostituzione delle sostanze tossiche nelle mie otturazioni. :(

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: oh mio Dio!Amalgama!

Messaggio da liquiriziaverde » lun gen 04, 2010 9:42 pm

81Kia ha scritto:Ciao a tutti,

in Italia l'uso dell'amalgama d'argento è regolato da apposito decreto [2], che non ne proibisce l'uso, ma ne sconsiglia l'utilizzo e la rimozione, a titolo precauzionale ed in attesa di eventuali future evidenze, nei pazienti con allergia verso l'amalgama, in gravidanza, durante l'allattamento, nei bambini sotto i sei anni d'età, e nei pazienti con gravi nefropatie.
Significa che se uno le ha già in bocca è sconsigliato rimuoverle? Io ho delle otturazioni di quel colore, immagino siano quelle, quindi devo tenermele? Sapendo che potrebbero rendermi squilibrata o sterile? Che si fa in questi casi? :?

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: oh mio Dio!Amalgama!

Messaggio da silvy » mar gen 05, 2010 9:29 am

Niente panico ragazze!!!
Basta trovare un dentista preparato e rimuoverle. Io non so di dove siete ma uno dei migliori in Italia è il dott. Ronchi di Milano.
Ecco il suo protocollo: http://www.bioral.it/rimozione.pdf

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: oh mio Dio!Amalgama!

Messaggio da liquiriziaverde » mar gen 05, 2010 12:24 pm

Grazie Silvy... Ho letto... Ma... Chissà quanto costa... Tu lo sai? Mi dà l'idea di qualcosa di veramente carissimo!

[email protected]
Messaggi: 246
Iscritto il: sab gen 29, 2005 10:53 pm

Re: oh mio Dio!Amalgama!

Messaggio da [email protected] » mer gen 06, 2010 10:02 pm

:D
Ultima modifica di [email protected] il mer mar 03, 2010 9:57 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: oh mio Dio!Amalgama!

Messaggio da silvy » ven gen 08, 2010 2:26 pm

Ciao liquirizia,
non sono stata paziente del dott Ronchi, ma i pochi pazienti del dottore con cui ho avuto modo di confrontarmi dicono che i prezzi non sono diversi da quelli di altri medici odontoiatri.
ciao

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: oh mio Dio!Amalgama!

Messaggio da liquiriziaverde » ven gen 08, 2010 8:45 pm

silvy ha scritto:Ciao liquirizia,
non sono stata paziente del dott Ronchi, ma i pochi pazienti del dottore con cui ho avuto modo di confrontarmi dicono che i prezzi non sono diversi da quelli di altri medici odontoiatri.
ciao
E questo non è rassicurante :mrgreen:
Vorrei chiedervi un'altra cosa: fa differenza averne in bocca una sola o molte? Io ne ho solo una.
E poi, è sicuro che sia quella? Tutti i dentisti usano questo tipo di otturazione, per cui se ne ho una sono sicura che si tratti del tipo nocivo, o farei meglio a informarmi prima di fasciarmi la testa?
Grazie ^^

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: oh mio Dio!Amalgama!

Messaggio da silvy » sab gen 09, 2010 2:25 pm

Come diceva Paracelso è la dose che fa il veleno!!!
Se ne hai una soltanto e non hai problemi di salute io valuterei la necessità di rimuoverla...Anche perchè per quante precauzioni si possano adottare, durante la rimozione si finisce cmq per inalare una piccola parte di vapori di mercurio.
Se l'otturazione che hai in bocca è scura non c'è alcun dubbio che si tratti di amalgama.

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: oh mio Dio!Amalgama!

Messaggio da liquiriziaverde » sab gen 09, 2010 2:34 pm

silvy ha scritto:Come diceva Paracelso è la dose che fa il veleno!!!
Se ne hai una soltanto e non hai problemi di salute io valuterei la necessità di rimuoverla...Anche perchè per quante precauzioni si possano adottare, durante la rimozione si finisce cmq per inalare una piccola parte di vapori di mercurio.
Se l'otturazione che hai in bocca è scura non c'è alcun dubbio che si tratti di amalgama.
Ti ringrazio. Per il momento allora lascio stare e se si ripresenterà l'occasione di una carie (spero di no!) mi informerò bene su come verrà otturata.
Grazie ancora!

Rispondi