Il mio forse digiuno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
fairy_maila
Messaggi: 61
Iscritto il: mer lug 29, 2009 6:41 pm
Controllo antispam: cinque

Il mio forse digiuno

Messaggio da fairy_maila » lun nov 02, 2009 1:06 pm

Ciao a tutti :D
Sto tentando di fare un digiuno e vorrei condividere con voi le mie osservazioni.
Tanto per cominciare, ero partita con l'idea di fare un digiuno parziale a solo finocchio, poi però le cose sono un po' cambiate. Praticamente ieri doveva essere il mio primo giorno di preparazione, ergo mi ero già prefissata di pranzare e cenare con uno smoothie. A pranzo tutto bene, anche se non sono riuscita a finirlo tutto, verso ora di cena (beh, un po' in anticipo dato che erano da poco passate le 18) mi è venuto un attacco di fame...mi passavano per la testa così tante belle immagini di piatti succulenti che ho dovuto fare uno sforzo immane per non andare in cucina! Così mi sono stesa sul letto per "meditare" :mrgreen: ma nel giro di 5 minuti stavo già ronfando! E mi sono svegliata 3 ore dopo :shock: è normale avere questi attacchi di sonno??
Al mio risveglio avevo ancora un po' fame ma non avevo voglia di preparare lo smoothie così ho cercato di ignorare lo stimolo. Dopo qualche ora ho cercato di rimettermi a dormire ma questa volta è tornata l'insonnia a farmi compagnia...così come un languorino che ho calmato mangiando una banana...peccato che fosse notte fonda e a quell'ora dovrei proprio evitare :evil:
Prima di andare a dormire ho notato che la lingua era già parecchio bianca.

Oggi invece mi sento strana. A partire dal fatto che stamattina mi è venuto un altro attacco di sonno :shock: e poi non ho per niente fame! Però ho paura che non mangiando niente, stasera mi venga un altro attacco e non so se sarei in grado di gestirlo. Che dovrei fare secondo voi? Lasciare che il mio corpo si abitui lentamente o fare questo brusco stacco smettendo di mangiare da un momento all'altro? Non so se sono in grado di capire cosa voglia veramente il mio corpo...

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Il mio forse digiuno

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun nov 02, 2009 8:18 pm

Ciao Fairy,

innanzitutto congratulazioni per questo nuovo inizio! Non fasciarti la testa prima di essertela rotta... piuttosto che concentrarti sulle tue paure pensa a quanto di positivo stai facendo per il tuo corpo... Stai bevendo abbastanza? Non ho capito bene che cosa hai mangiato oggi in tutto...

Se hai deciso di fare un digiuno a finocchio, vai di finocchio quando ti viene fame... Che ne dici?

Puoi anche chiederti "Chi è più forte io, o la voglia di mangiare xxx...." Allora, chi è più forte? :wink:

fairy_maila
Messaggi: 61
Iscritto il: mer lug 29, 2009 6:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il mio forse digiuno

Messaggio da fairy_maila » mar nov 03, 2009 12:12 am

Uff...purtroppo il mio esperimento è miseramente fallito :(
Credo di non aver fatto un'adeguata preparazione a base di frutta e verdura crude...e così non sono riuscita a contenere la fame (più psicologica che altro) che mi è presa all'ora della merenda...fame che non si sarebbe placata solo con frutta e verdura :( infatti ho accompagnato il frullato di uva e mela con, ahimè, dei biscotti al cacao. La cosa che ho notato è che subito dopo mi sentivo gonfissima e mi sono pentita all'istante...però ormai il semi-digiuno era stato interrotto.
Oltretutto, devo dire che un po' mi sono spaventata della mancanza di energia che ho avuto tutt'oggi, anche se so che è una fase quasi obbligatoria del periodo di digiuno...solo che per me, che devo essere bella sveglia per le lezioni all'università, la giornata di oggi è stata un po' scoraggiante e ho avuto paura che si ripetesse anche domani. Quindi, inconsciamente, mi sono lasciata convincere anche da questo pensiero.
Però non demordo. Se riuscirò a fare una giusta preparazione e mi sentirò pronta, la prossima settimana mi piacerebbe riprovare! E terrò a mente il tuo consiglio :)

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: Il mio forse digiuno

Messaggio da lisak84 » mar nov 03, 2009 9:06 am

Mmm però io nn capisco perchè vi intestardiate tanto con questo digiuno, date le difficoltà che incontrate,,,secondo me se nn si hanno grandi problemi da risolvere, un periodo di sola frutta o frutta e verdura, esculudendo quella essiccata ed i semi e magari saltando la colazione, va più che bene per depurarsi....si ottengono grandi risultati senza soffrire troppo...se nn si è nella situazione fisica e psicologica giusta. secondo me, in tutta la mia ignoranza, è la soluzione migliore da adottare...

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: Il mio forse digiuno

Messaggio da Andre@ » gio nov 05, 2009 11:13 pm

ciao Fairy!

alura, niente "panico"!!
Io ne ho fatti di pochi giorni, 2 massimo, all'inizio! e devo dore che sono una panacea!
ma non è facile inzialmente. Quindi ti dico questo: perchè non provi con con un semi digiuno, saltando o la colazione o la cena? sarebbe meglio la cena in quando così il riposo notturno sarà oltre modo "potenziato", lì in Spagna poi ciao.. con gli orari che avete, si cena alle 10 e si va a letto a mezzanotte, non è proprio il massimo adottare questo salto, però già così facendo effettui una spece di digiuno ogni giorno! poi magari più avanti proverai se ti sentirai un digiuno di 24 ore, e così via.
Prima del digiuno però, devi riuscire a non farti prendere da voglie di cibi errati, di "non cibi" quali dolci e cibi cotti appunto!
Se posso dire la mia, ora potresti proseguire con frutta a colazione, e comunque durante la mattina fino a pranzo, poi a pranzo, che lì lo fate intorno alle 2 - 3 o sbaglio? e la cena si salta! prova magari un giorno e vedi un attimo i risultati! o se no puoi provare a saltare la colazione, è a tua discrezione, però tra i due, se devi affrontare la giornata, meglio fare la colazione e saltare la cena dato che poi te ne vai a dormire!
fammi sapere come prosegue!

ciao!

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Il mio forse digiuno

Messaggio da MissVanilla » sab nov 07, 2009 12:13 pm

anche io ti consiglierei come dice Lisa un bel periodo semplicemente crudista con poca frutta secca magari, cercando semmai di saltare solo la colazione.
Stai rischiando l'effetto yo yo e non va affatto bene.
Mi ritrovo ancora una volta a linkare qui un mio articolo, ma queste situazioni le conosco e ne ho viste tantissime....ecco come la vedo e la penso, un abbraccio:

http://www.crudismo.com/il-digiuno-fa-b ... digiunate/

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Il mio forse digiuno

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom nov 08, 2009 5:12 am

MissVanilla ha scritto:anche io ti consiglierei come dice Lisa un bel periodo semplicemente crudista con poca frutta secca magari, cercando semmai di saltare solo la colazione.
Stai rischiando l'effetto yo yo e non va affatto bene.
Mi ritrovo ancora una volta a linkare qui un mio articolo, ma queste situazioni le conosco e ne ho viste tantissime....ecco come la vedo e la penso, un abbraccio:

http://www.crudismo.com/il-digiuno-fa-b ... digiunate/
Grazie, Sara!

Bellissimo articolo :D

Rispondi