Pagina 1 di 1

Bambole fatte a mano

Inviato: lun ott 26, 2009 10:03 am
da Francesca G.
Ciao a tutte.

Da tanto tempo non riesco più a essere presente nel forum che per tanti anni mi ha visto assidua frequentatrice. Fatico a far fronte ai tanti impegni lavorativi e familiari, oltre che quelli di volontariato che porto avanti con il mio sito sull'accudimento naturale nella prima infanzia e dunque ho dovuto rinunciare al piacere di essere qui con voi.

Ci tenevo però a segnalarvi il sito che sono finalmente riuscita a costruire (in modo molto casereccio, mi perdonerete) che mi permette di mostrare e vendere le mie creazioni artigianali. Qui sotto trovate tutto.

Un abbraccio alle vecchie amiche e un saluto alle nuove mamme che non mi conoscono,
Francesca

------------------------------------------
www.pizzingrillo.it
Bambole fatte a mano, pannolini lavabili e altre creazioni
Tutti i bambini (maschi e femmine) hanno bisogno
di una bambola con cui crescere

Mi chiamo Francesca. Sono mamma di tre bimbi bellissimi ("ogni scarrafone..."): Arturo (quasi otto anni), Giuliano (quasi sei anni), Anita (due anni e mezzo). Sono studiosa di teatro e tengo laboratori teatrali lavorando soprattutto sul rapporto tra corpo e poesia. Da più di otto anni mi occupo, come volontaria, di accudimento naturale del bambino piccolo (gestisco un sito molto visitato su questi temi: http://www.ilveromomon.too.it) e da quando il mio primo bimbo ha cominciato a frequentare il giardino d'infanzia Waldorf mi sono appassionata alla pedagogia steineriana, approfondendo in particolare tutto quanto riguarda le attività manuali e artistiche.
Ho cominciato alcuni anni fa a cucire delle bambole imbottite per i miei bimbi con la tecnica Waldorf e ho trovato che creare queste bambole sia un'esperienza spirituale profondissima. Per tale motivo ho continuato a cucirle per i bimbi degli amici e anche per tutti i bimbi che desiderano avere accanto uno di questi dolcissimi compagni.
Sento la necessità di condividere con gli altri il piacere sottile e duraturo che ricevo lavorando con le mani: c'è vita e arte nelle opere della nostra manualità (e interiorità)!

Giocando con le bambole il bambino si esercita ad esprimere i suoi sentimenti e ad elaborare le sue esperienze. Nella bambola vede se stesso; le dà vita e la anima con la sua fantasia.
La bambola è immagine dell’essere umano e per questo rappresenta il giocattolo che, nel bambino che cresce, stimola e anima nella fantasia la sua propria figura in divenire.
Questa caratteristica ha importantissime conseguenze. Innanzitutto, sarebbe quanto mai assurdo destinare il “gioco con le bambole” e qualsiasi rapporto con esse alle sole bambine, nella sbagliata interpretazione di un “agire da mamma”. Una simile divisione dei sessi non ha nessun senso dal punto di vista pedagogico e non tiene in considerazione ciò che realmente si compie nel bambino di questa età.
Solo attraverso la fantasia nasce la bambola e da essa l’immagine vivente dell’essere umano.

Re: Bambole fatte a mano

Inviato: lun ott 26, 2009 3:44 pm
da melinda
Ciao Francesca G. è un piacere risentirti, ti ho pensato spesso! Ora vado a dare un occhiatina al sito delle bambole. un abbraccio forte anche a te!

Re: Bambole fatte a mano

Inviato: mer ott 28, 2009 11:44 am
da Francesca B.
Ciao Francesca,

mi sono letta il sito e volevo chiederti un'informazione.
Nella spiegazione delle bambole tu dici che tra 1 e 3 anni sono sufficienti pochi giochi, tra cui:
-una grande bambola di nodi (telo quadrato: lato circa 70cm, testa: diametro circa 12cm);

Cosa intendi? Come viene fatta?
Ho una bimba di 7 mesi e mi piacerebbe costruirle qualcosa.
Grazie mille!

francesca
ps: se vedo che non mi rispondi provo a scriverti in privato dal sito.

Re: Bambole fatte a mano

Inviato: mer ott 28, 2009 8:41 pm
da danik
Ciao! Volevo dirti che il vero momon per me è un punto di rifeimento sicuro e utilissimo ... quindi un ... GRAZIE! :D
X quanto riguarda le bambole (comprese quindi come dici tu le Waldorf) anche io facco dei lavori (anche pupazzetti) in pannolenci , feltro e mi dona una pace incredibile confezionarli! :wink:

Re: Bambole fatte a mano

Inviato: ven ott 30, 2009 9:35 am
da Francesca G.
Ciao Francesca,

sono delle bamboline che si fanno annodando i lembi di pezzi di stoffa (anche vecchi strofinacci) ripiegati. Se hai voglia di fare un piccolo investimento ti consiglio di comprare un libriccino stupendo che si intitola "Giocattoli fatti dai genitori" di F. Jafke (Natura e cultura editore) (http://www.rudolfsteiner.it/editrice/de ... ook_id=239). Anche nel bellissimo libro "Bambini e Bambole" di K. Neushutz trovi esempi con spiegazioni ben fatte su semplici bamboline da fare ai bimbi sotto i tre anni (http://www.rudolfsteiner.it/editrice/li ... d=1&op=AND)

Ciao,
Francesca