primi due giorni di svezzamento...aiuto!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
bibi

primi due giorni di svezzamento...aiuto!

Messaggio da bibi » gio gen 20, 2005 12:13 am

Ciao a tutte, sono un po' confusa perché da due giorni ho introdotto nella dieta di Nico quello che mi ha detto la pediatra e ci sono state varie reazioni strane da parte del piccolo. Premetto che abbiamo deciso di introdurre il latte di proseguimento per ragioni mediche, il bimbo é affetto da una malattia che con la tetta si complica, cosicché ha preso latte fino a ora (sei mesi) e dal giorno 18 gli ho dato il primo biberon di latte "finto". La pediatra mi ha detto inoltre di aggiungergli due cucchiai da minestra di farina di cereali, senza glutine, solubile. A merenda mi ha detto di dargli una pappa di frutta(mezza mela, mezza pera, mezza banana, il succo di un'arancia il tutto ben frullato). Continueremo con la tetta ancora per un po' (per ora le poppate di latte di proseguimento sono una la mattina e una la sera)con quest'ordine: 1) latte pros. con cereali;
2)tetta; 3)pappa di frutta; 4)tetta; 5)latte di pros. con cereali piú tetta. FINe. Il problema? Prima di tutto che Nico finora ha poppato a richiesta e questo schema mi pare un po' misero (ieri notte si é svegliato con la fame e gli ho dato la tetta...che potevo fare?) Andiamo per ordine: primo giorno: ha preso la frutta e la sera il bibe: tutto ok; si sveglia alle quattro e gli do la tetta. Ma oggi, dopo aver preso il bibe all'una, ha vomitato alle tre un liquido trasparente, che per intenderci sembrava acqua;la pappa di frutta l'ha voluta, ma solo la metá (poi ha preso la tetta) e quando ho provato a riproporgliela, la frutta, dopo due ore, mi ha vomitato i due cucchiaini che gli avevo dato;verso sera un altro po' di tetta, ma non molto.Poco fa gli ho dato il bibe e l'ha preso quasi tutto e dopo due minuti l'ha vomitato per completo. Non riusciva ad addormentarsi, ma non piangeva, semplicemente sembrava non avere sonno. Gli ho provato a dare la tetta e...l'ha presa, ha mangiato un mucchio, si é addormantato beato, con tanto di sorrisone stampato in faccia. Il bimbo ha sempre avuto un buon appetito ed é decisamente in forma (pesa otto chili per 69 cm.);non é solito vomitare (diciamo pure che, a parte qualche rigurgitino normale di tanto in tanto, non aveva mai volmitato...).Non sará un mucchio la roba che mi hanno detto di dargli e, soprattutto, tutta insieme??? Secondo: avrá un'intolleranza? Male non sta, ha giocato tutto il giorno felice e pieno d'energia...mi sta forse boicottando? Per concludere, ogni volta che gli do la tetta mi sento un po' in colpa perche´so che non lo aiuta con il problema di salute che ha (anche se lo nutre, gli piace ed é felice di prenderla...). Scusatemi se sono stata un po' lunga e il mio racconto confuso. Grazie! Bibi

Gio

Re: primi due giorni di svezzamento...aiuto!

Messaggio da Gio » gio gen 20, 2005 9:48 am

bibi ha scritto: A merenda mi ha detto di dargli una pappa di frutta(mezza mela, mezza pera, mezza banana, il succo di un'arancia il tutto ben frullato). Continueremo con la tetta ancora per un po' (per ora le poppate di latte di proseguimento sono una la mattina e una la sera)con quest'ordine: 1) latte pros. con cereali;
2)tetta; 3)pappa di frutta; 4)tetta; 5)latte di pros. con cereali piú tetta.

Non sará un mucchio la roba che mi hanno detto di dargli e, soprattutto, tutta insieme??? Secondo: avrá un'intolleranza?
.mi sta forse boicottando? Per concludere, ogni volta che gli do la tetta mi sento un po' in colpa perche´so che non lo aiuta con il problema di salute che ha (anche se lo nutre, gli piace ed é felice di prenderla...).
Ciao Bibi.
Non sono una pediatra ma una mamma che ha cercato di svezzare attentamente il primo figlio e ora è alle prese con il secondo:
secondo me sì, è un mucchio di roba tutta insieme e (oltretutto) non tutta adeguata a quell'età: soprattutto l'arancia è fortemente allergizzante e sconsigliata prima dell' anno. Anche la banana io l'ho data un po' più avanti, si tratta comunque di frutta esotica. La mela e la pera andrebbero cotte prima di frullarle e, comunque, non date insieme proprio nei primi giorni di svezzamento.
Un principio imprtante è quello di introdurre gli alimenti nuovi uno alla volta alla distanza di una settimana, e vedere le reazioni dell'organismo del bambino a ogni nuovo alimento. Solo così potrai scoprire eventuali intolleranze.
Ti consiglio di cercare qualche buon libro sull'argomento e di dare un'occhiata al sito di Francesca G.
Io seguo la tabella di svezzamento del libro "abbiamo un bambino" edizioni RED, che mi sembra fatta molto bene e, se non sbaglio, è stata curata dal Dott. Proietti, un medico che ha approfondito il tema dell'alimentazione e dei suoi rapporti con la salute.

Secondo punto: latte artificiale e tetta.
Premesso che non ho mai sentito parlare seriamente di malattie che si possono aggravare con la tetta , penso che sia il caso di valutare bene la cosa e sentire almeno un altro parere medico, in quanto se è una cosa seria penso che sia importante smettere completamente, se non lo è ... butta via il latte artificiale!

Ciao e tanti auguri.

P.S.: leggi anche la discussione che c'è stata poco fa su questo forum sullo svezzamento vegetariano (che dovrebbe essere LO SVEZZAMENTO per eccellenza, visto che, finchè non abbiamo i denti per masticare la carne, siamo degli animali vegetariani, e anche in seguito staremmo tutti molto meglio senza carne, o almeno senza l'abuso che se ne fa in questa società occidentale e in questo secolo)

Gio

ancora un'aggiunta sullo svezzamento

Messaggio da Gio » gio gen 20, 2005 10:08 am

scusa ancora un'aggiunta: le pappe di cereali vanno fatte con il brodo di verdura e non con il latte, iniziando con brodo di carota e zucca o zucchina a seconda della stagione e arricchendo il gusto del brodo di una verdura nuova a settimana. Verso l'ottavo-nono mese puoi passare al passaverdure qualche cucchiaiata.

L'associazione latte-cereali non è delle migliori e non andrebbe incoraggiata già dalla prima infanzia.

Non aggiungere sale nè (come qualche pediatra assurdamente suggerisce con il pretesto di rendere più palatabili le pappe) zucchero.

Ricordati che non c'è fretta di svezzare (soprattutto se, come spero, un altro medico ti dirà che non è terribile per il problema di tuo figlio continuare a poppare al seno).

bibi

Messaggio da bibi » gio gen 20, 2005 12:40 pm

Purtroppo ho sentito il parere di altri due pediatri che é stato anzi piú drastico (uno di loro mi ha detto che non avrei mai dovuto dargli il latte mio...). La mia pediatra é una pro-allattamento al seno e per questo , anche se Nico aveva un colorito ancora decisamente giallasto della pelle, non mi ha mai detto di smettere. Il bimbo ha l'anemia emolitica autoimmune e dunque é anemico, anche se non molto per ora, per fortuna, e soprattutto ha 6 di bilirubina. La tetta aggrava soprattutto la bilirubina. Non é sembrato carino alla pediatra peró levargliela di botto (quando io mi sono messa a piangere perché dovevo smettere, lei mi ha detto : "Sei stata bravissima, finora,l'hai fatto benissimo"(questo per dire che non é una a favore dell'allattamento artificiale, per lei i bimbi dovrebbero prendere il latte della mamma perlomeno fino all'anno).Aggiungo che la diagnosi della malatia é di questi giorni (finora lei pensava ad un Gilbert, e, malgrado questo, non mi ha mai detto di levargli la tetta...)Non so se ho capito male io la sequenza dell'introduzione degli alimenti (forse sí...) Fatto sta che Nico stanotte si é svegliato ogni ora perché aveva il naso tappato (io pensavo che fosse un po' del vomito rimasto nel suo nasino e che non andava né su´, né giú, ma stamani continua, e sembra proprio moccio...gliel´ho aspirato e ci si é divertito, menomale). Stanotte dunque ha fatto un'orgia di tetta, come potrete immaginare (del resto poverino, aveva lo stomaco vuoto). Non ha vomitato nulla. Dubbio: avrá vomitato per un catarrino in gola?Per il resto sembra stare bene, ora é lí che si picchia con Pinocchio e sembra soddisfatto, anche se con il suddetto moccio. Sigh...é il suo primo moccio...doveva coincidere con il primogiorno di svezz.? (anche se mi sa che se lo é preso ieri mattina in ospedale, quando siamo andati in pediatria a fare un prelievo di sangue selvaggio...). Questo é quanto. Oggi cercheró di andare dalla pediatra. Grazie! Bibi

Gio

Messaggio da Gio » gio gen 20, 2005 1:12 pm

Ciao Bibi.
Non so cosa sia questa malattia, ma mi dispiace sempre tanto quando sento di un bambino che ha dei problemi di salute.
A questo punto non so neanche più se i consigli che ti ho dato sono validi o no, nel senso che non so se lo svezzamento proposto da questi libri vanno bene per tuo figlio, e anche il discorso sulla carne e le arance, per via del ferro: è vero che c'è il ferro anche nei vegetali, ma è anche vero che quello che c'è nella carne è più facilmente assimilabile e che la vit. C presente negli agrumi aiuta ulteriormente l'assorbimento del ferro.
Di dove sei? Se sei vicino a Torino e mi autorizzi ti scrivo in privato il nome e indirizzo di un bravo pediatra specializzato in alimentazione.
Tanti cari auguri
Giovanna.

Gio

Messaggio da Gio » gio gen 20, 2005 1:21 pm

altra cosa (scusa se ti scrivo a rate, ma mi vengono in mente le cose dopo che ho già inviao il messaggio): il latte vaccino (la base dei latti artificiali) impoverisce ulteriormente le riserve di ferro perchè (non so se in tutti o solo in persone predisposte a questo) causa un microsanguinamento della mucosa intestinale. A questo punto (ovviamente senti un medico che ne sa qualcosa in merito) non è meglio svezzarlo completamente e dargli pappe di verdura e cereali e la frutta a colazione e merenda?
Ancora tanti auguri,
Gio

bibi

Messaggio da bibi » gio gen 20, 2005 4:24 pm

Cara Gio molte grazie per l'interessamento, davvero! Purtroppo vivo in Spagna, a Valladolid e Torino é un po' distante...Comunque ho appena parlato con la pediatra e avevi ragione tu: ogni nuovo alimento ogni dieci giorni (iniziando dalla frutta). L'altro giorno non si era spiegata molto bene, perché sia io che mia cognata avevamo inteso la stessa cosa...Nico continua con il nasino un po' tappato, ma non molto per fortuna;ha mangiato e ora si é appena svegliato dal riposino. Non sembra star malissimo, é solo un po' meno ribelle del solito! Ciao

cris

brodo di verdure

Messaggio da cris » gio gen 20, 2005 7:13 pm

ciao cara bibi,
io ti consiglierei, per quando inserirai i cereali, di fare comunque quel famoso brodo di verdure che qui in italia bolle sui fuochi di tutte le neo mamme. quindi potresti aggiungere i cereali che vuoi: semolino, farina di riso, crema multicereali ecc
ciaociao
cris

ps un bacio sul nasino moccioso di nico

babygrill

Messaggio da babygrill » ven gen 21, 2005 3:09 pm

Ciao Bibi,

non so, questa teoria che non dovevi mai dargli il tuo latte non mi torna, ma sentiamo cosa ne pensa Antonella, e mi posso anche informare da altri fondi se tu desideri... .

PEr quanto riguarda lo svezzamento, ha ragione Gio come anche tu hai scoperto, e cioé un alimento dopo l'altro... . Poi, farine non aggiungerei, che senso fa? Una nutrizionista mi aveva spiegato una volta che si tratta soltanto di carboidrati vuoti... . E ancora una cosa: il latte di proseguimento non lo darei proprio in nessun caso. E' un peccato se tu non gli dai più il tuo latte secondo me, ma semmaì, limitati sul latte 1.

Immagine

Rispondi