Domanda ai vegetariani/vegani

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Domanda ai vegetariani/vegani

Messaggio da Cutty74 » ven ott 23, 2009 8:48 pm

Io non sono vegetariana ma limito moltissimo il consumo di carne o pesce. Le motivazioni che mi spingono sono due:
salutiste (non mi fido di ciò che introduco con le carni, dopo episodi tipo vacca pazza, aviaria, maiali alla diossina ecc)
etiche (se tutto il mondo "ricco" fosse vegtariano o quasi, ci sarebbe più cibo per tutti).
La mia domanda è:
vorrei sapere le motivazioni che più frequentemente spingono una persona a diventare vegetariana.
Grazie anticipatamente a chi vorrà soddisfare la mia curiosità :lol:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Domanda ai vegetariani/vegani

Messaggio da Daria » sab ott 24, 2009 7:03 am

Per quanto mi riguarda, all'inizio è stata una scelta esclusivamente etica: rispetto per gli animali, punto.
Solo successivamente... documentandomi, è diventata una scelta sempre più forte e motivata... etica, ambientalista, salutista... :) (si dice salutista o salutistica.. ? :roll: :roll: )

Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: Domanda ai vegetariani/vegani

Messaggio da Cutty74 » sab ott 24, 2009 8:30 am

Ecco appunto. Come immaginavo molti lo fanno solo per gli animali, almeno inizialmente. Io sono d'accordo sul non-sfruttamento indiscriminato dell'animale, tuttavia mi chiedo: e l'uomo? Voglio dire: sappiamo benissimo che molti ortaggi vengono coltivati in piantagioni con sfruttamento dell'uomo, così pure molti vestiti, accessori, trucchi giocattoli sono fabbricati fuori da ogni rispetto dei diritti umani: allora cosa fare? Allora fosse solo per questo io preferirei boicottare gli ortaggi prodotti con sfruttamento dei braccianti piuttosto che non mangiare la vacca perchè mi fa pena....... I vegetariani che si muovono solo per gli anmali, hanno anche questo senso etico per gli uomini?????

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Domanda ai vegetariani/vegani

Messaggio da Daria » sab ott 24, 2009 9:26 am

Una cosa non esclude l'altra!
Si può essere vegetariani/vegani e boicottare ogni multinazionale che sfruttano le persone..;-)
Non credo ci sia bisogno di acquistare ortaggi provenienti da piantagioni che sfruttano l'uomo, abbiamo la possibilità di acquistare prodotti locali o addirittura coltivarceli da noi.
Però, sinceramente... non capisco perchè si preferisca "boicottare gli ortaggi prodotti con sfruttamento dei braccianti piuttosto che non mangiare la vacca perchè mi fa pena" . La vacca è un animale senziente in grado di percepire ogni emozione, esattamente come noi, ne più ne meno..
Perchè dunque queste discriminazioni!? :evil:

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Domanda ai vegetariani/vegani

Messaggio da Davide'80 » sab ott 24, 2009 10:12 am

Cutty74 ha scritto:preferirei boicottare gli ortaggi prodotti con sfruttamento dei braccianti piuttosto che non mangiare la vacca perchè mi fa pena....... I vegetariani che si muovono solo per gli anmali, hanno anche questo senso etico per gli uomini?????
Come dice Daria, una cosa non esclude l'altra. E poi se pensi che l'etica alla base della scelta vegetariana si riduca a "non mangio a vacca perchè mi fa pena" sei proprio fuori strada, se leggessi un po' di discussioni di questo forum non usciresti con considerazioni così superficiali.
Tu boicotteresti gli ortaggi prodotti con sfruttamento dei braccianti per quale motivo: perchè ti fanno pena o perchè non è giusto? La stessa cosa vale per gli animali, chi sceglie di non mangiarli è perchè questi farebbero una breve e grama vita in un allevamento prima di essere uccisi. E' questione di giustizia, non di pena. Poi si aggiungono l'aspetto salutistico ed ecologico che sono di pari importanza, infatti non puoi valutare la scelta vegetariana prendendo in considerazione solo uno di questi aspetti, ma considerarla nella sua interezza.

cucciola

Re: Domanda ai vegetariani/vegani

Messaggio da cucciola » sab ott 24, 2009 10:34 am

CONTINUO A CHIEDER VENIA PER IL MAIUSCOLO...MA NON POSSO FAR NULLA AL MOMENTO :oops:

TI DICO CIò CHE HA SPINTO ME:
IO AMO LA TERRA CHE DIO CI HA DATO IN USUFRUTTO GRATUITO ( è LA MIA IDEA...NON CI SARà BISOGNO DI CONTROBATTERLA) E DESIDERO CHE CI SIA ARMONIA E PACE TRA TUTTI I VIVENTI...SONO VEGAN O SIMIL TALE PERCHè SO CHE è IL MODO MIGLIORE PER VIVERE IL MIO ESSERE CRISTIANA.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Domanda ai vegetariani/vegani

Messaggio da Daria » sab ott 24, 2009 10:47 am

Cutty74 ha scritto: I vegetariani che si muovono solo per gli anmali, hanno anche questo senso etico per gli uomini?????
Rispettare gli animali non significa non aver rispetto per le persone o volere il loro sfruttamento, di solito è l'incontrario... chi non ha rispetto per gli animali, spesso e volentieri non ne ha neanche per le persone.
Chi è vegetariano per gli animali, rispetta ogni essere vivente... sia umano che animale.

Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: Domanda ai vegetariani/vegani

Messaggio da Cutty74 » sab ott 24, 2009 10:53 am

Daria ha scritto:Una cosa non esclude l'altra!
......La vacca è un animale senziente in grado di percepire ogni emozione, esattamente come noi, ne più ne meno..
Perchè dunque queste discriminazioni!? :evil:
No no infatti io non ho detto che una cosa escluda l'altra, ho solo chiesto se chi è così attento all'aniamle lo è anche all'uomo.
Io odio chi fa soffrire qualsiasi animale, tuttavia tra un animale e l'uomo sceglierei mille volte di far soffrire l'animale e non l'uomo.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Domanda ai vegetariani/vegani

Messaggio da Daria » sab ott 24, 2009 11:51 am

Cutty74 ha scritto:tuttavia tra un animale e l'uomo sceglierei mille volte di far soffrire l'animale e non l'uomo.
Io invece, scelgo alternative per non far soffrire nessuno dei due.
Perchè gran parte della sofferenza, sia quella umana che quella animale, è causata da altri umani. Mai da animali...

Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: Domanda ai vegetariani/vegani

Messaggio da Cutty74 » sab ott 24, 2009 12:35 pm

cucciola ha scritto:CONTINUO A CHIEDER VENIA PER IL MAIUSCOLO...MA NON POSSO FAR NULLA AL MOMENTO :oops:

TI DICO CIò CHE HA SPINTO ME:
IO AMO LA TERRA CHE DIO CI HA DATO IN USUFRUTTO GRATUITO ( è LA MIA IDEA...NON CI SARà BISOGNO DI CONTROBATTERLA) E DESIDERO CHE CI SIA ARMONIA E PACE TRA TUTTI I VIVENTI...SONO VEGAN O SIMIL TALE PERCHè SO CHE è IL MODO MIGLIORE PER VIVERE IL MIO ESSERE CRISTIANA.
Non ho niente da controbbaterti, anzi sono perfettamente d'accordo, anche se per le uova credo basti acquistare quelle da allevamento non in gabbie....

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Domanda ai vegetariani/vegani

Messaggio da AlanAdler » sab ott 24, 2009 12:47 pm

Cutty74 ha scritto: I vegetariani che si muovono solo per gli anmali, hanno anche questo senso etico per gli uomini?????
ci sono molte persone che mangiano animali e si danno da fare per i diritti umani... però non ho mai conosciuto nessun vegetariano che si dà da fare per i diritti animali e mangia uomini :wink:

Poi considera che il mercato della carne è legato al problema della fame nel mondo, come hai detto anche tu stessa, quindi chi si batte per i diritti umani mangiando carne sta privando un altro essere umano del diritto al cibo...
Davide'80 ha scritto:Come dice Daria, una cosa non esclude l'altra. E poi se pensi che l'etica alla base della scelta vegetariana si riduca a "non mangio a vacca perchè mi fa pena" sei proprio fuori strada, se leggessi un po' di discussioni di questo forum non usciresti con considerazioni così superficiali.
esattamente... alla base della scelta vegetariana etica c'è il rispetto per la vita, lo stesso rispetto per la vita che è dovuto all'essere umano...
Cutty74 ha scritto:tuttavia tra un animale e l'uomo sceglierei mille volte di far soffrire l'animale e non l'uomo.
e se ti chiedessi il perchè di questa tua affermazione, cosa mi risponderesti su un piano logico, e non emotivo? Forse pensi che "ma il bambino mi fa tanto pena..."?

fairy_maila
Messaggi: 61
Iscritto il: mer lug 29, 2009 6:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Domanda ai vegetariani/vegani

Messaggio da fairy_maila » sab ott 24, 2009 12:53 pm

Heilà Cutty, questa volta spero di aiutarti io :)
Dunque, se devo essere sincera io sono diventata vegetariana (ormai quasi vegan) inizialmente per un fatto di salute, nel senso che ero stata male dopo aver mangiato degli spiedini e da quel giorno, inconsciamente, anche solo l'odore mi dava fastidio. Poi ho cominciato a informarmi seriamente sul vegetarismo, ho letto documenti, ho visto video, sono approdata su questo forum...e da lì le mie motivazioni sono diventate anche etiche ed ambientali!

Se c'è una cosa che non capisco è perchè quando una persona dice di essere diventata vegetariana per motivazioni etiche, tutti le si avventano contro dicendo: "anche gli ortaggi sono esseri viventi" oppure "ti interessa più degli animali o degli uomini che vengono sfruttati nelle piantagioni?" e ancora "e se compri prodotti che possono essere stati fatti da bambini non ti tange?" nella speranza di poterli contraddire e far vedere quanto sono incoerenti. Vedi, a prescindere dal fatto che - come già ti hanno detto - una cosa non esclude l'altra, io mi chiederei piuttosto: perchè un onnivoro si preoccupa se quello che faccio io è o non è al 100% coerente, e non si preoccupa invece di quello che fa lui?

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: Domanda ai vegetariani/vegani

Messaggio da tormalinarosa » sab ott 24, 2009 1:48 pm

Cutty74 ha scritto:Io non sono vegetariana ma limito moltissimo il consumo di carne o pesce. Le motivazioni che mi spingono sono due:
salutiste (non mi fido di ciò che introduco con le carni, dopo episodi tipo vacca pazza, aviaria, maiali alla diossina ecc)
etiche (se tutto il mondo "ricco" fosse vegtariano o quasi, ci sarebbe più cibo per tutti).
La mia domanda è:
vorrei sapere le motivazioni che più frequentemente spingono una persona a diventare vegetariana.
Grazie anticipatamente a chi vorrà soddisfare la mia curiosità :lol:

Sono diventata vegetariana perchè penso di non potermi arrogare il diritto di far nascere, allevare, uccidere un animale per poi mangiarlo.
Non mi sembra giusto.

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Domanda ai vegetariani/vegani

Messaggio da Daria74 » sab ott 24, 2009 2:23 pm

Ciao, da poco sono vegetariana, e ci sono "approdata" con un percorso partito ormai 8 anni fa facendo volontariato nel commercio equo. Da lì ho cominciato a pormi un sacco di domande, a boicottare alcune multinazionali, a informarmi sui produttori e sui prodotti (sulla loro storia), a fare incontri nelle scuole sul comsumo critico. Poi con l'associazione di cui faccio parte abbiamo fondato un gruppo di acquisto solidale e, infine, ho deciso di non mangiare più carne e di limitare molto l'uso di uova e latticini. Quindi come ti diceva la mia omonima Daria, una cosa non esclude l'altra, anzi sono secondo me strettamente correlate! Buon percorso anche a te!
Daria

Avatar utente
Gandhi's Cat
Messaggi: 128
Iscritto il: lun ago 24, 2009 3:20 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Umbria

Re: Domanda ai vegetariani/vegani

Messaggio da Gandhi's Cat » sab ott 24, 2009 2:47 pm

Cutty74 ha scritto:
cucciola ha scritto:CONTINUO A CHIEDER VENIA PER IL MAIUSCOLO...MA NON POSSO FAR NULLA AL MOMENTO :oops:

TI DICO CIò CHE HA SPINTO ME:
IO AMO LA TERRA CHE DIO CI HA DATO IN USUFRUTTO GRATUITO ( è LA MIA IDEA...NON CI SARà BISOGNO DI CONTROBATTERLA) E DESIDERO CHE CI SIA ARMONIA E PACE TRA TUTTI I VIVENTI...SONO VEGAN O SIMIL TALE PERCHè SO CHE è IL MODO MIGLIORE PER VIVERE IL MIO ESSERE CRISTIANA.
Non ho niente da controbbaterti, anzi sono perfettamente d'accordo, anche se per le uova credo basti acquistare quelle da allevamento non in gabbie....
Non se sei antispecista. Gli allevamenti, anche se bio, sono sempre allevamenti e le galline hanno comunque una vita infelice e una morte atroce. A meno che naturalmente tu non tenga delle galline libere nel tuo orto che moriranno di morte naturale.

Rispondi