Inizio digiuno a base di cetriolo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Inizio digiuno a base di cetriolo

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven ott 23, 2009 11:07 am

Ciao a tutti,

oggi ho cominciato il mio (primo) digiuno a base di cetrioli. Non mangio da ieri sera e ora (le 12:00) ho cominciato a mangiare qualche pezzo di cetriolo. Conto di tenere botta fino a domani a mezzogiorno.

Per il momento mi gira solo un po' la testa, ma ciò può dipendere anche dal fatto che ho lavorato ieri sera fino a tardi al PC e adesso sono di nuovo davanti al PC per il resto del giorno.

Vi tengo aggiornati.

Ciao,

Francesco

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: Inizio digiuno a base di cetriolo

Messaggio da Andre@ » ven ott 23, 2009 6:28 pm

Ciao Francesco!
come va il digiuno a base di cetriolo?
non conoscevo le proprietà benefiche che poi hai descritto. Io sarei per lo più a fare digiuni di un solo tipo di frutta però, come l'uva ad esempio.

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Inizio digiuno a base di cetriolo

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven ott 23, 2009 7:10 pm

Ciao Andrea!

Sto tenendo botta anche se la testa mi gira molto di più adesso. Certo, devo dire che sono stato anche dietro ai bimbi oggi pomeriggio, ma stasera mia moglie ed ci guarderemo un film su DVD per staccare un attimo la spina...

In tutto ho mangiato 4 cetrioli oggi ed ho ancora fame. Poi alterno la lieve sensazione di nausea con voglia di mangiare cose grasse tipo anarcadi e altri tipi di noci. Poco fa ho preso in mano il libro "Solo crudo" per studiare qualche ricetta da fare domani per i bimbi... e mi sono tornate le voglie. Sì, effettivamente devo ammettere che può sembrare un po' da masochisti :lol:

Comunque voglio tenere duro fino a domani a pranzo. Allora saranno 41-42 ore di digiuno a cetriolo.

A domani

P.S. Dato non conosco direttamente nessuno che abbia mai fatto questo tipo di digiuno pensavo di iniziare io... :roll:

fairy_maila
Messaggi: 61
Iscritto il: mer lug 29, 2009 6:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Inizio digiuno a base di cetriolo

Messaggio da fairy_maila » sab ott 24, 2009 12:34 pm

Facci sapere come va, mi raccomando!
Io in un altro thread ti avevo chiesto se secondo te si può sostituire il cetriolo con il finocchio, vista la stagione, ma non mi hai risposto...vorrà dire che appena possibile farò io l'esperimento :)

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Inizio digiuno a base di cetriolo

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom ott 25, 2009 7:04 am

Dunque....

ho interrotto il mio digiuno a cetriolo due ore prima del previsto con due mandarini perché avevo promesso ai bimbi di portarli in piscina... e mi girava molto la testa... i mandarini sono serviti molto

dopo un paio d'ore ho mangiato qualche pezzo di cetriolo e una mezza banane e ho pranzato con qualche foglia d'insalata e un caco.

a merenda poi un frullato di banane e carruba per premiarmi di aver tenuto duro per 40 ore...

adesso vorrei fare questo digiuno a cetriolo una volta a settimana per 24 ore...

per quanto riguarda il digiuno in sé, in certi momenti sarei voluto andare a letto perché mi sentivo stanco e mi girava la testa, ma non potevo perché dovevo lavorare su un progetto (comunque lavoro da casa), ma a un certo punto mi sno accorto che la concentrazione andava scemando sempre più.

la prima sera del digiuno (dopo circa 24 ore dal suo inizio) mi sarei mangiato l'impossibile, fantasticavo su vari cibi (anche cotti!!!) e pensavo di non farcela, ma poi mi sono detto che sarei stato molto deluso dal mio comportamento e ho visualizzato le mie analisi perfette e me stesso come mi arrampicavo su alberi e facvo salti per aria a ripetizione. in questo modo sono riuscito a resistere e a passare la nottata.

la mattina dopo niente giramenti di testa, all'inzio, e ho bevuto solo un po' di acqua tiepida a colazione. e poi alle 10 i due mandarini.

tutto sommato sono molto contento, orgoglioso di questo traguardo e molto più tranquillo. mia moglie dice anche che sono diventato più dolce, affettuoso e premuroso :D

Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Inizio digiuno a base di cetriolo

Messaggio da Essenza_diVaniglia » mar ott 27, 2009 12:57 am

Io ho un problema, rispetto ai digiuni:

non solo mi viene immediatamente il mal di testa, se salto uno dei miei mille mila pasti quotidiani,
ma bastano poche ore perché entri nello 'stato di grazia' (quella sensazione in cui senti che niente può toccarti veramente).
Così non posso fare niente, neanche cosucce placide.

Consideriamo anche che sono molto vorace, e mi è sempre difficile non fare gli 'spuntini di mezzanotte';
però in genere, se mangio molto tardi, il giorno dopo non tocco cibo fino alle 14-15.

Quanto mi piacerebbe allinearmi, finalmente, all'igenismo in toto!

Hai qualche dritta anche per me?

Magari mangiare solo mele, per esempio, come diceva Andrea?
Oppure insalate?

Le mie quantità 'a pasto' sono abnormi, eheheh, quindi non saprei come regolarmi.

Quante domande! Ma sono così orgogliosa, per te, che mi sono sentita di chiedere alla tua 'autorità' qualche consiglio :D

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Inizio digiuno a base di cetriolo

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar ott 27, 2009 9:34 pm

fairy_maila ha scritto:Facci sapere come va, mi raccomando!
Io in un altro thread ti avevo chiesto se secondo te si può sostituire il cetriolo con il finocchio, vista la stagione, ma non mi hai risposto...vorrà dire che appena possibile farò io l'esperimento :)
Scusami tanto, mi dispiace... ti stavo rispndendo ma poi sono stato interrotto e la cosa, ahimé, è un po' caduta nel dimenticatoio, sorry!!!

Per quanto riguarda il finocchio temo che non sia molto digeribile, dato il suo "carattere" fibroso. Calcola che potresti aver bisogno di mangiarne molto (anche 1,5 kg o forse più, dipende da te insomma) e probabilmente costringeresti il tuo intestino a lavorare più di quello che vorresti durante il digiuno. Tieni a mente che lo scopo del digiuno è proprio quello di concedere un giorno di riposo ai vari organi interni in modo da avere più energie da dedicare alle "pulizie di casa".

Ciononostante, potresti anche provare... Comunque la differenza più consistente tra il finocchio e il cetriolo (a parte la fibrosità del primo) è il contenuto elevato di sodio (ovviamente in 1,5 kg!) nel finocchio, che ammonta all'80% della dose giornaliera consigliata (nella dieta standard americana, dato che consulto fitday.com per questi dati), mentre il cetriolo ne ha solo il 2%. Non so dirti, però, che influsso possa avere l'elevato tasso di sodio sul tuo organismo in fase di semi-digiuno.

Un'alternativa potrebbe essere sicuramente la mela (pare faccia molto bene alla pelle un digiuno a mela di 2-3 giorni), che sicuramente contiene più carboidrati e quindi potrebbe impedirti di bruciare eventuali grassi in più.

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Inizio digiuno a base di cetriolo

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar ott 27, 2009 9:41 pm

Essenza_diVaniglia ha scritto:Io ho un problema, rispetto ai digiuni:

non solo mi viene immediatamente il mal di testa, se salto uno dei miei mille mila pasti quotidiani,
ma bastano poche ore perché entri nello 'stato di grazia' (quella sensazione in cui senti che niente può toccarti veramente).
Così non posso fare niente, neanche cosucce placide.

Consideriamo anche che sono molto vorace, e mi è sempre difficile non fare gli 'spuntini di mezzanotte';
però in genere, se mangio molto tardi, il giorno dopo non tocco cibo fino alle 14-15.

Quanto mi piacerebbe allinearmi, finalmente, all'igenismo in toto!

Hai qualche dritta anche per me?

Magari mangiare solo mele, per esempio, come diceva Andrea?
Oppure insalate?

Le mie quantità 'a pasto' sono abnormi, eheheh, quindi non saprei come regolarmi.

Quante domande! Ma sono così orgogliosa, per te, che mi sono sentita di chiedere alla tua 'autorità' qualche consiglio :D
Ciao Essenza,

beh, la voracità può essere dovuta a molti fattori...

Certo che puoi provare con le mele... vedi anche il mio precedente post su questo stesso thread :)

Per quanto riguarda le quantità io non mi preoccuperei, segui il tuo istinto... mangia quando hai fame. A volte fare anche un "micro-esercizio" della durata di un minuto (tipo piegamenti dolci sulle ginocchia o jogging sul posto) può distoglierti anche dalla noia o dal pensare continuamente al cibo in fase di digiuno.

Ti ringrazio molto per l'orgoglio :D Non mi sento assolutamente un'autorità, anzi spesso mi trovo a brancolare nel buio, ma per fortuna c'è anche Internet e (ovviamente questo fantastico forum) mi piace fare molta ricerca...

Comunque se hai altri dubbi chiedi pure... se posso ti rispondo molto volentieri :D

fairy_maila
Messaggi: 61
Iscritto il: mer lug 29, 2009 6:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Inizio digiuno a base di cetriolo

Messaggio da fairy_maila » mar ott 27, 2009 10:38 pm

Grazie per la risposta!
Per quanto riguarda il finocchio io sapevo che, al contrario, ha proprietà diuretiche e favorisce la digestione :?
Per il sodio, uhm, mi hai preoccupata...dalle mie fonti (http://www.ecologiadellanutrizione.it/r ... occhio.pdf) sembra che 100 grammi contengano 4 mg di sodio, quindi 1 kg 40...e considerando che la rda è 2400 mg (almeno da quello che dice qua: http://www.lenntech.com/recommended-daily-intake.htm) non dovrebbe esserci alcun problema, no?!
Comunque ormai mi sono messa in testa di provare :P ho intenzione di iniziare venerdì e ti farò sapere!

Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Inizio digiuno a base di cetriolo

Messaggio da Essenza_diVaniglia » mar ott 27, 2009 11:01 pm

mi rendo conto di avere spessissimo fame 'mentale'...
e sappiamo bene che il crudismo ci consente di mangiare quanto vogliamo, senza problemi.

Questo non credo, però, faccia benissimo.
Eppure, in tanti momenti, sento il desiderio di 'mangiucchiare',
e mi faccio la mia solita insalatiera da 12.

Per non parlare dei 'mattoni' sullo stomaco, il giorno dopo a supercene.

Come si fa a evitare, secondo te?

Tisane varie non placano... da cosa dipende, come accennavi sopra?

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Inizio digiuno a base di cetriolo

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer ott 28, 2009 9:16 am

fairy_maila ha scritto:Grazie per la risposta!
Per quanto riguarda il finocchio io sapevo che, al contrario, ha proprietà diuretiche e favorisce la digestione :?
Per il sodio, uhm, mi hai preoccupata...dalle mie fonti (http://www.ecologiadellanutrizione.it/r ... occhio.pdf) sembra che 100 grammi contengano 4 mg di sodio, quindi 1 kg 40...e considerando che la rda è 2400 mg (almeno da quello che dice qua: http://www.lenntech.com/recommended-daily-intake.htm) non dovrebbe esserci alcun problema, no?!
Comunque ormai mi sono messa in testa di provare :P ho intenzione di iniziare venerdì e ti farò sapere!
Brava! Comincia e facci sapere...

Ciao :D

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Inizio digiuno a base di cetriolo

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer ott 28, 2009 9:35 am

Essenza_diVaniglia ha scritto:mi rendo conto di avere spessissimo fame 'mentale'...
e sappiamo bene che il crudismo ci consente di mangiare quanto vogliamo, senza problemi.

Questo non credo, però, faccia benissimo.
Eppure, in tanti momenti, sento il desiderio di 'mangiucchiare',
e mi faccio la mia solita insalatiera da 12.

Per non parlare dei 'mattoni' sullo stomaco, il giorno dopo a supercene.

Come si fa a evitare, secondo te?

Tisane varie non placano... da cosa dipende, come accennavi sopra?
Beh, la fame "mentale" può essere in molti casi a diversi fattori come:

- noia

- necessità di dover compensare una o più mancanze

- insufficiente attività fisica

- nervosismo

- stress

- e molto altro ancora

Quindi, potresti chiederti: "sono soddisfatta di quanto mangio e come mangio?" e "che cosa mi impedisce di 'progredire' ?", "cosa posso fare oggi per avvicinarmi un po' di più ai miei obiettivi?". Queste e altre sono domande "potenzianti" che mi faccio ogni giorno e che mi aiutano a trovare risposte (spesso non immediate) che partono non di rado dal mio subconscio manifestandosi quasi come "lampi di genio"... Prova anche tu ogni giorno, magari scrivendo queste domande su un cartoncino che porti sempre con te e leggendole più volte al giorno in momenti diversi...

Sono solo alcune idee senza alcuna pretesa di esaustività.

Quando parli di "mattoni" sullo stomaco dopo supercene, ti riferisci a cene crudiste?

Per il resto con il sonno come va adesso?

fairy_maila
Messaggi: 61
Iscritto il: mer lug 29, 2009 6:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Inizio digiuno a base di cetriolo

Messaggio da fairy_maila » mer ott 28, 2009 12:57 pm

Sai Essenza, ti capisco perfettamente :( anch'io ultimamente soffro di "fame mentale" specialmente dopo cena, e i motivi credo siano proprio quelli che ha detto Peaceful...il problema, almeno per me, è superarli! Tu almeno sei fortunata che con frutta e verdura non hai poi grandi problemi, anche se comunque non è positivo mangiare così tanto prima di andare a dormire, io invece ancora mi butto su frutta secca, cereali, pane...uff...la frutta/verdura fresca non riesce a placare la "finta fame" (perchè di questo si tratta) che mi prende all'improvviso e se non do ascolto a questa sensazione non riesco a dormire :( capita anche a te?
E' anche per questo che sento l'assoluto bisogno di disintossicarmi e al più presto voglio iniziare questo semi-digiuno con tutta la mia buona volontà!

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: Inizio digiuno a base di cetriolo

Messaggio da Andre@ » gio ott 29, 2009 12:13 am

hai notato altri cambiamenti in qualcosa di particolare dopo il digiuno, oltre a quelli destritti inizialmente?

Penso un bel digiuno farebbe assai bene, anche di un giorno! Digiunando a sola frutta dovrebbe essere già meglio che a base di sole verdure, dato il potere disintossicante della stessa molto maggiore rispetto alle verdure, e soprattutto tenendo conto del fatto che il digiuno serve a dare un riposo agli organi digestivi per far sì che le energie siano tutte dirottate dove meglio serve. Cosa meglio della frutta? che è già predigerita quando arriva nello stomaco? tempi di digestione infatti della tale ridottissimi! Il meglio si avrebbe col diguno a base di sola acqua distillata, ma questo tipo di digiuno dovrebbe essere fatto in condizioni tranquille. E col lavoro o studio non è proprio il caso.
Io mi sento di consigliare un giorno, 2 a sola frutta! magari di un solo tipo anche, o anche di più tipi ma l'importante è non mischiare diversi frutti in un unico pasto! magari aspettare un 'ora da un tipo di frutto a un altro!
Altrimenti si potrebbe fare un periodo saltando la colazione, bedevno solo acqua e limone appena alzati! prolungando così ulteriormente la fase di "riposo", fino a mezziogiorno! già questo semi digiuni aiuta di molto la disintossicazione!

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Inizio digiuno a base di cetriolo

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio ott 29, 2009 5:13 am

Andre@ ha scritto:hai notato altri cambiamenti in qualcosa di particolare dopo il digiuno, oltre a quelli destritti inizialmente?

Penso un bel digiuno farebbe assai bene, anche di un giorno! Digiunando a sola frutta dovrebbe essere già meglio che a base di sole verdure, dato il potere disintossicante della stessa molto maggiore rispetto alle verdure, e soprattutto tenendo conto del fatto che il digiuno serve a dare un riposo agli organi digestivi per far sì che le energie siano tutte dirottate dove meglio serve. Cosa meglio della frutta? che è già predigerita quando arriva nello stomaco? tempi di digestione infatti della tale ridottissimi! Il meglio si avrebbe col diguno a base di sola acqua distillata, ma questo tipo di digiuno dovrebbe essere fatto in condizioni tranquille. E col lavoro o studio non è proprio il caso.
Io mi sento di consigliare un giorno, 2 a sola frutta! magari di un solo tipo anche, o anche di più tipi ma l'importante è non mischiare diversi frutti in un unico pasto! magari aspettare un 'ora da un tipo di frutto a un altro!
Altrimenti si potrebbe fare un periodo saltando la colazione, bedevno solo acqua e limone appena alzati! prolungando così ulteriormente la fase di "riposo", fino a mezziogiorno! già questo semi digiuni aiuta di molto la disintossicazione!
Guarda, la motivazione e l'autostima sono aumentati tantissimo e voglio procedere in questa direzione, dato che i risultati si vedono. Posso dirti che ho anche una maggiore lucidità mentale e grandi energie, ma non è detto che i risultati siano gli stessi per tutti. Penso dipenda anche dal grado di intossicazione che ognuno porta con sé.

Per quanto riguarda il discorso digiuno verdure vs. frutta dipende sempre dall'obiettivo prefissato. Mi spiego:

- un digiuno a frutta è sicuramente sensato soprattutto in una persona che non vuole perdere peso, cioè ulteriori grassi. 2.000 g d'uva contengono secondo fitday.com 1.380 kcal (contro le 240 kcal di 2.000 g di cetriolo)

A livello di sali minerali (prendendo sempre i 2.000 g) la situazione è la seguente*:

Uva Cetriolo

Calcio 20 % 28 %
Rame 282 % 158 %
Ferro 90 % 55 %
Magnesio 33 % 57 %
Manganese 62 % 63 %
Niacina 24 % 5 %
Acido pant. 20 % 96 %
Fosforo 57 % 60 %
Potassio 81 % 58 %
Riboflavina 108 % 38 %
Selenio 4 % 4 %
Sodio 3 % 3 %
Tiamina 115 % 52 %
Zinco 13 % 31 %

A livello di sali minerali (gli elemnti che migliorano il processo di alcalinizzazione del nostro organismo) siamo lì, fatta eccezione per qualche picco nell'uva rispetto al cetriolo.

Quindi, anch'io mi sentirei di suggerire un frutto come l'uva. Tuttavia, se si vogliono bruciare più grassi sia nell'ottica di chi vuol perdere peso che di quello che vuole eleminare questi depositi di tossine, scorie, metalli pesanti e altra spazzatura, il digiuno a cetriolo costituisce sicuramente una soluzione più mirata, dato che l'organismo le calorie (una volta esaurite quelle poche del cetriolo) deve andare a prendersle prima dai depositi di grasso.

Per qualsiasi eventualità resto volentieri a disposizione.


* Percentuali giornaliere suggerite

Rispondi