Cereali per la prima colazione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
superale
Messaggi: 34
Iscritto il: ven giu 05, 2009 4:25 pm
Controllo antispam: cinque

Cereali per la prima colazione

Messaggio da superale » gio ott 22, 2009 9:13 am

Ciao a tutti.Dopo mesi di colazioni perfettamente salutari e bilanciate (latti vegetali e muesli o pane integrale con tahin o crema di mandorle)mi trovo a ripensare ai miei vecchi cereali da colazione della kellog's,gli special k ma so che non sono propriamente salutari :roll: ...contengono zucchero bianco che non è il massimo...peccato che siano estremamente buoni :twisted:
Secondo voi ogni tanto posso mangiarli o magari posso trovare qualcosa di simile in commercio nei negozi eco-bio?
grazie a tutti


boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: Cereali per la prima colazione

Messaggio da boJo » gio ott 22, 2009 12:21 pm

beh i kellog's nn dovresti più mangiarli perchè contengono anche latte in polvere. Invece quelli della fitness al naturale o con frutta sn vegani. Sì il pb è che nn sono proprio salutari, innanzitutto è importante che i cereali integrali che mangiamo siano integrali perchè se no ci mangiamo pesticidi agogo. Secondo come hai detto c'è zucchero (bianco o di canna cambia poco). Terzo tutte quelle vitamine aggiunte incrementano la snaturalezza del prodotto, vitamine di sintesi come la E e la C non dovrebbero mai essere assunte, solo da alimenti che le contengono naturalmente. I cereali integrali biologici x la colazione sono alcuni buoni altri di meno. Io ho provato i corn flakes al cioccolato e ti assicuro che sono una bontà indescrivibile. Poi ci sono i muslei con frutta essicata che sn quelli che sto mangiano adesso, niente male. Oppure i semplici fiocchi di cereali misti (orzo frumento segale e avena) che sono normali ma rendono molto nella giornata. La strada migliore secondo me sono i muslei con frutta essicata di Naturasì. Stai attenta perchè avevo visto dei cereali biologici con aggiunta di olio di palma. Evita.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Cereali per la prima colazione

Messaggio da Davide'80 » gio ott 22, 2009 5:30 pm

A me piace fare un misto di cereali integrali non zuccherati (di solito dei fiocchi di cereali e cereali soffiati) a cui aggiungo al momento uva sultanina (non trattata con olii vegetali) ed eventalmente noci, mandorle, nocciole o germe di grano essiccato. I muesli che contengono già uva sultanina non mi piacciono perchè quest'ultima diventa secca. A volte ci metto degli acini d'uva o una pesca tagliata a pezzi piccoli.

Occhio ai corn flakes (fiocchi di mais ricostruiti), sono molto buoni, 100% vegetali, ma hanno un'elevato indice glicemico. Conviene evitare i cibi che alzano rapidamente la glicemia, causando un grande rilascio di insulina che fa aumentare gli ormoni sessuali e l’IGF-1. Elevati livelli plasmatici di questi fattori sono associati ad un più alto rischio di insorgenza, progressione e recidiva di cancro della mammella. Consiglio di leggere "Istruzioni alimentari per la prevenzione e la cura del cancro al seno" dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano http://www.vegan3000.info/DettInfoNutri ... sp?Cod=394

superale
Messaggi: 34
Iscritto il: ven giu 05, 2009 4:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cereali per la prima colazione

Messaggio da superale » sab ott 24, 2009 9:09 pm

Ragazzi grazie mille per le vostr esaustive risposte,come sempre mi aiutate a fare chiarezza.Ho lasciato perdere gli special k (troppo finti) e ho trovato al supermercato i fiocchi di farro della marca "il Sarchio".Contengono poco zucchero di canna (perche il 93% è farro)e niente schifezze a mio avviso.secondo voi potrebbe essere una scelta salutare?

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Re: Cereali per la prima colazione

Messaggio da femzildjian » dom ott 25, 2009 7:57 am

ma i Fitness non sono della Nestlè?!?!
Io finora ho provato i kellogs e quelli classici sono vegan.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: Cereali per la prima colazione

Messaggio da Davide'80 » dom ott 25, 2009 11:29 am

superale ha scritto:fiocchi di farro della marca "il Sarchio".Contengono poco zucchero di canna
Dal punto di vista nutrizionale zucchero bianco e zucchero di canna sono ben poco diversi, si tratta sempre di saccarosio separato dal vegetale che lo conteneva.

miriam73
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:11 pm
Località: ROMA

Re: Cereali per la prima colazione

Messaggio da miriam73 » ven ott 30, 2009 12:31 am

Presso i negozi NaturaSi vendono i corn flakes al mais, solo mais (e niente altro). Marca: NaturaSi

Rispondi