piante esotiche

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Free
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:06 am

piante esotiche

Messaggio da Free » gio ott 15, 2009 8:19 pm

ciao, chi mi dà una mano?

vorrei coltivare piante esotiche da frutto, abito però in Lombardia: c'è qualke pianta che ben si adatta a temperature che d'inverno possono raggiungere i -10°C e al clima umido della Pianura Padana? ho sentito parlare dell'Asimina Triloba e del Lycium Barbarum goji: possono attecchire da me?

grazie

buona serata!

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: piante esotiche

Messaggio da Meristemi » ven ott 16, 2009 1:25 pm

il Lycium dovrebbe reggere fino ad almeno -15 °C. L'anno scorso ne ho viste alcune piante a Londra, a Kew Gardens... Alcune informazioni di carattere agronomico le puoi trovare condensate qui: http://www.pfaf.org/database/plants.php?Lycium+barbarum

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: piante esotiche

Messaggio da mammafelice » sab ott 17, 2009 8:24 am

Ciao, io abito in Piemonte ai piedi delle montagne e pure qui d'inverno non si scherza :mrgreen:
Io non conosco laLycium (che tra la'altro a questo punto mi interessa molto!), ma ho tre piante di Asimina. Una è ancora in vaso tanto era piccola quando l'ho acquistata :D
Due sono in piena terra e a vederle stanno benissimo. Anche perchè è una pianta del Nord America e naturalmente adatta alle basse temperature, anzi, ho letto che un minimo di giorni freddi l'anno (di riposo) le sono essenziali per crescere in salute.
E' una pianta anche molto bella, con un bel portamento senza bisogno di potature e fogliolone pendenti che ricordano quelle del cacao. Ora sono tutte gialle e sono uno splendore!
Ho letto però che sono alcune varietà sono autofertili, motivo per cui (anche se il vivaista mi aveva assicurata) ne ho prese due da due vivaisti diversi (sperando di avere due varietà differenti) e sono posizionate a pochi metri l'una dall'altra. A breve metto in piena terra la terza sempre nei paraggi.
Frutti: le mie hanno fiorito subito e si sono visti i piccoli fruttini in sviluppo, ma sono caduti tutti quando erano ancora di poco più di un cm!
Non so dirti (le ho solo dall'inverno scorso quindi hanno fatto solo un anno in piena terra) se sia successo perchè ancora molto giovani o se qualcosa è andato storto magari nell'umidità o siccità ecc.
So per certo che comunque danno frutto anche nelle nostre regioni.
Su alcuni siti ho letto che da noi ci sono pochi impollinatori per queste piante (non attirano farfalle o api perchè i fiori puzzano :lol: ), ma io ho spesso visto piccoli coleotteri nei fiori e, anche se poi sono caduti, credo che la presenza di piccoli frutti significhi che l'impollinazione fosse avvenuta...
Scusa il papiro, ma è una pianta che mi piace prorpio tanto!
A proposito, qualunque consiglio è gradito :)

Free
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:06 am

Re: piante esotiche

Messaggio da Free » dom ott 18, 2009 1:34 pm

grazie ad entrambe! non ti preoocupare mammafelice, ankio mi dilungo, ma è necessario se bisogna spiegarsi :D

ti racconto la mia esperienza di ieri: sono stata in 3 garden/vivai, solo 1 ha l'asimina e la feijoa, gli altri molto semplicemente...non trattano piante esotiche!
ma è in quello che ce le aveva che viene il bello....
a parte il fatto che era 1tipo un po strano, mi ha fatto vedere 3 asimine: 1 da seme, le altre 2 non so da cosa, ma 1 era autofertile, l'altra no e...non so il perchè mi ha consigliato di prenderle tutte e tre... :?
poi gli ho chiesto quali altri frutti esotici avesse e mi ha detto: l'uva spina, il sorbolo, il ribes, ecc...ma se non sbaglio questi sono classificati come frutti minori, non esotici...! :? e meno male che si tratta del garden +noto e +grande della mia provincia... :mrgreen:
ho contattato un altro vivaio che ha la feijoa e l'asimina, ci andrò giovedì pomeriggio, speriamo di trovare persone +oneste e competenti! uffi...

per quanto riguarda la produzione di frutti, mi è stato detto che le asimine iniziano a fruttificare dopo 3 anni, quindi può darsi che le tue siano ancora troppo giovani: ma non so se i 3 anni si riferiscono all'età della pianta o alla messa a dimora nel terreno...chiederò al vivaio giovedì! navigando su internet ho letto che sono piante che hanno bisogno di acqua e di terreno drenato ma ricco (quindi necessitano di irrigazioni abbastanza frequenti e di concimazione): cmq ripeto mi informerò meglio giovedì!
il Lycium è una pianta originaria dell'Himalaia, che contiene sostanze utili a combattere i radicali liberi (responsabili dell'invecchiamento), almeno così dicono... :lol: io cmq vorrei coltivarli semplicemente per gustarmi nuovi sapori.... :wink:
PS: di tutte le piante citate vorrei però assaggiare prima i frutti...sabato spero di andare presso 2 fruttivendoli che trattano frutta esotica e vedremo bene...

Free
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:06 am

Re: piante esotiche

Messaggio da Free » dom ott 18, 2009 1:42 pm

Meristemi ha scritto:il Lycium dovrebbe reggere fino ad almeno -15 °C. L'anno scorso ne ho viste alcune piante a Londra, a Kew Gardens... Alcune informazioni di carattere agronomico le puoi trovare condensate qui: http://www.pfaf.org/database/plants.php?Lycium+barbarum
grazie meristemi, ma io e l'inglese non andiamo molto d'accordo...cmq tra qualke mese inizierò 1 corso in proposito....

grazie 1000 lo stesso!

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: piante esotiche

Messaggio da mammafelice » lun ott 19, 2009 2:29 pm

Cercando un po' in rete credo che il Licio (o Spina santa di barberia!) sia una pianta che era (o è) presente anche dalle nostre parti. Nulla di esostico insomma!
Certo che per i commerci fa più cool chiamarlo Goji dell'Himalaya :wink:
Comunque ho chiesto in un vivaio da me e non l'hanno mai sentito...
Ora chiederò ad altri, ma spero proprio di riuscire a procurarmene uno!

Free
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:06 am

Re: piante esotiche

Messaggio da Free » mar ott 20, 2009 10:05 am

stessa esperienza! anche i vivai/garden che trattano frutta esotica o comunque un po' particolare non l'hanno mai sentito, nè con il nome italiano, nè con quello latino! mi informerò meglio giovedì!

a presto :D

Free
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:06 am

Re: piante esotiche

Messaggio da Free » ven ott 23, 2009 9:08 am

ieri sono andata da un altro vivaista che ha sia la Asimina sia la Fejioa. A fine settimana andrà dal grossista a rifornirsi di Asimine più grandi (quelle che ho visto erano piuttosto bassine) e chiederà del Licio.
La prox volta che ci andrò chiederò maggiori info sulle piante, su come devono essere tenute, ecc... e ti potrò dare qualke consiglio utile, ciao mammafelice :D

Free
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:06 am

Re: piante esotiche

Messaggio da Free » ven nov 06, 2009 10:52 am

mammafelice ha scritto:Frutti: le mie hanno fiorito subito e si sono visti i piccoli fruttini in sviluppo, ma sono caduti tutti quando erano ancora di poco più di un cm!
Non so dirti (le ho solo dall'inverno scorso quindi hanno fatto solo un anno in piena terra) se sia successo perchè ancora molto giovani o se qualcosa è andato storto magari nell'umidità o siccità ecc.
A proposito, qualunque consiglio è gradito :)
ieri anch'io ho comprato la mia Asimina!!!!!!! :D è alta solo 50 cm, ma di + grandi non ne hanno perchè non è una pianta molto richiesta! ci vorrà del tempo per crescere, ma tant'è...+ che altro il prezzo non è stato molto basso....

ti volevo avvertire che il vivaista mi ha confermato che è una pianta che ha bisogno di acqua per vivere bene e per fruttificare, come, del resto (sempre mi ha detto il vivaista, ma l'ho visto anche nella mia esperienza!) tutte le piante da frutto! nel primo anno dell'impianto a terra bisogna darle 1-2 secchi d'acqua alla settimana da marzo a settembre, ma dopo
il primo anno bisogna prendere la gomma e annaffiare annaffiare annaffiare....(testuali parole del vivaista, ma faccio così anch'io :wink: ). Nel tuo caso la cascola dei frutti mi sa proprio sia dovuta alla siccità!

del lycium invece neanche l'ombra...nemmeno il loro grossista l'aveva mai sentito!!

Ciao mammafelice!

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: piante esotiche

Messaggio da mammafelice » mer nov 25, 2009 1:47 pm

Ciao!
Grazie per la dritta. Le mie le ho sempre bagnate, ma farò attenzione a che non manchi mai acqua quando vedrò i fruttini, grazie :D
Io ho ordinato una piantina di lycium su ebay.
Dal momento che non arrivava più, ho scritto al venditore. Ebbene, questi si era sbagliato e aveva spedito la pianata ad un altro indirizzo!
La buona notizia è che per farsi perdonare di piantine me ne spedirà 2 :mrgreen: :mrgreen:
Naturalmente sono piccoline (credo alte una trentina di cm), ma sono le uniche che ho trovato. In fondo essendo un arbusto credo cresca abbastanza rapidamente.
Non ho ancora deciso se tenerle in vaso il primo anno o se metterle subito in piena terra.... Credo che deciderò dopo averle viste...

Free
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:06 am

Re: piante esotiche

Messaggio da Free » gio nov 26, 2009 11:44 am

caspita! mi fa piacere aver lanciato un'idea che si è trasformata in progetto......concreto :D :D

cmq, si, essendo cespugliosa anche secondo me crescerà abbastanza in fretta senza problemi: se non sbaglio dovrebbe aver bisogno di "attaccarsi a qualcosa" (detta semplicemente), tipo siepe o altro, ma non vorrei confondermi!

Ho comprato e già messo a dimora in terra anche una fejioa sellowiana, che è anche molto ornamentale! l'Asimina invece è un bastoncino e ha un ramo stortino (forse un innesto?) e per la precisione è alta 42 cm! Dicono che i primi anni non cresce molto...mah?!!!
A proposito sai riconoscere un innesto? se non sbaglio per fruttificare l'Asimina deve essere stata innestata o, se è nata da seme, avere maschio e femmina: mamma mia, se non è un innesto dovrò comprarne un'altra.....il vivaista non mi ha detto nulla, ma sembrava onesto.... :mrgreen: aiuto!

PS: l'Asimina come altri alberi da frutto ha bisogno di nutrimento! sia quando viene piantata in terra sia dopo....purtroppo esistono poche terre naturalmente fertili, la mia ad es. è dura e argillosa e quindi la correggo col letame!

Ciao

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: piante esotiche

Messaggio da mammafelice » ven nov 27, 2009 2:19 pm

Ciao, Spina Santa arrivata! Anzi arrivate dal momento che sono 2 :mrgreen: Sembrano un po' provate e sono alte una trentina di cm (forse più), per cui le ho subito travasate in un bel vaso grande, messo sul balcone esposto bene. Credo che farò loro fare un annetto in vaso: così posso controllare l'acqua la prossima estate (che saranno ancora piccole) e intanto studio bene dove metterle in giardino...

venendo alle mie asimine, una sembra innestata (nel senso che poco sopra la base del tronco è un po' storta, credo proprio sia un innesto come vedo molti alberi da frutto al momento dell'acquisto...
Una invece è di sicuro da seme (quando l'ho comprata mi hanno detto che aveva 7 anni, quindi ora ne ha quasi 9!
Sono alte di sicuro più di un metro, saranno 1,20...
Come ti ho scritto hanno fiorito entrambe, quella innestata dall' anno scorso, quella da seme solo quest'anno. Ne avevo prese 2 (anzi 3, anche se una è ancora in vaso), proprio perchè sapevo non fossero autofertili... Difatti sono sistemate vicine.
O meglio, quella innestata mi hanno garantito sia una varietà che fruttifica, mentre le altre 2 non ne sono certa. Però mettendole vicine dovrebbero potersi fecondare in ogni caso...
Mi è venuto in mente che il primo anno in cui una ha fiorito e fatto i fruttini, poi caduti, aveva piovuto moltissimo. Mentre quest'anno idem, anche se al contrario è stato un anno molto secco. Quindi non ho idea :wink:

Free
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:06 am

Re: piante esotiche

Messaggio da Free » ven nov 27, 2009 4:24 pm

mammafelice ha scritto: Mi è venuto in mente che il primo anno in cui una ha fiorito e fatto i fruttini, poi caduti, aveva piovuto moltissimo. Mentre quest'anno idem, anche se al contrario è stato un anno molto secco. Quindi non ho idea :wink:
allora prova con letame o compost, magari non si tratta di irrigazione ma di terra magra...

a meno che non abbia avuto parassiti, anche se mi sembra strano perchè ho letto che la corteccia e i semi dell'asimina sono tossici per qualsiasi insetto: questa pianta è attaccata solo da un parassita non presente però in Italia (a quanto sembra....).
Ti parlo di queste 2 cose perchè la cascola dei frutti è dovuta di solito a mancanza di nutrienti nella pianta (terra povera di certi elementi) o a attacchi di parassiti.
A proposito come erano le foglie, quando i frutti sono caduti? Te lo chiedo perchè il mio pesco noce ha perso i pochi frutticini che aveva perchè le foglie erano piene di bolla (ho dato il Neem tardi anche se con eccellenti risultati!) e io, togliendole praticamente tutte, ho impedito che ogni frutto avesse quelle 10-15 foglie necessarie alla sua crescita!

Ho sentito anche dire che bisogna togliere TOT fiori per ramo (non so quanti!!!!) dall'asimina per evitare che, facendo troppi frutti, siano di scarsa qualità!

ciao, buona serata!

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: piante esotiche

Messaggio da mammafelice » sab nov 28, 2009 1:21 pm

Le foglie sono sempre state belle, le piante sembrano in ottima forma e sono tutte cresciute niente male per essere che dovrebbero essere lentissime!
Proverò a concimare un po'...

Per quanto riguarda il Lycium b. dovrebbe essere sempreverde... Un sito di giardinaggio dice di ritirarli quando fa troppo freddo :shock: , ma io invece li ho messi fuori, che si fa?
No perchè le pinatine sono vive, ma le foglie sono molli, ne hanno anche perse molte.... help!
Si riprenderanno? Dite che è meglio mettere il velo da sposa per quest'inverno per ripararle un po?????

Free
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:06 am

Re: piante esotiche

Messaggio da Free » sab nov 28, 2009 5:58 pm

mammafelice ha scritto:Le foglie sono sempre state belle, le piante sembrano in ottima forma e sono tutte cresciute niente male per essere che dovrebbero essere lentissime!
Proverò a concimare un po'...
ok, meglio se lo fai ora perchè ho letto che la concimazione in primavera altera il sapore dei frutti dell'asimina
mammafelice ha scritto:Per quanto riguarda il Lycium b. dovrebbe essere sempreverde... Un sito di giardinaggio dice di ritirarli quando fa troppo freddo :shock: , ma io invece li ho messi fuori, che si fa?
No perchè le pinatine sono vive, ma le foglie sono molli, ne hanno anche perse molte.... help!
Si riprenderanno? Dite che è meglio mettere il velo da sposa per quest'inverno per ripararle un po?????
forse le foglie sono cadute perchè la pianta non è stata tenuta nelle condizioni ottimali dal tuo venditore....anche la fejoia è sempreverde, ma d'inverno alcune foglie ingialliscono e cadono (me l'ha detto anche il vivaista). Di + non ti so dire perchè, visto che il Licio è introvabile, non mi sono + informata. Però è strano che dicono di protegggerlo: proviene dall'Himalaya... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e se non ricordo male è una pianta rustica...boh?

Rispondi