piante esotiche

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
resspect
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 09, 2009 3:36 pm

Re: piante esotiche

Messaggio da resspect » mar dic 01, 2009 11:12 am

Ciao
Io del Lycium ho preso i semi...
Se mi cresceranno le piante potrei dartene alcune :wink: ma credo che ci vorrà un pò di tempo...
Ciao

Free
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:06 am

Re: piante esotiche

Messaggio da Free » mer dic 02, 2009 1:16 am

resspect ha scritto:Ciao
Io del Lycium ho preso i semi...
Se mi cresceranno le piante potrei dartene alcune :wink: ma credo che ci vorrà un pò di tempo...
Ciao
grazie, ma per ora avendo già la feijoa e la asimina ne ho già abbastanza da pensare, oltre a tutte le altre (peschi, meli, peri, susini, pruni, cotogni, ecc....)

cmq visto che siete già in 2 ad avere il Licio teniamoci in contatto! quando fruttificherà sappiatemi dire qualcosa!

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: piante esotiche

Messaggio da mammafelice » sab feb 27, 2010 9:14 pm

Aggiorno sul Lycium: le piantine arrivate a fine autunno le ho messe in vaso grande, sul balcone, addossate al muro e coperte con velo da sposa. Avevano patito parecchio già il viaggio e sul sito dove le ho comprate dicevano di ripararle in inverno, ma io ho voluto tentare la sorte (e fidarmi di altri siti, in lingua inglese) e le ho lasciate fuori.
Quest'inverno è stato parecchio freddo, da noi ci sono state gelate belle forti.
Comunque ora vedo che hanno tutti i bocciolini nuovi! :D Le poche foglie vecchie sono cascate tutte, già qualche mese fa, ma i rametti sono tutti vivi e coperti di gemme che si stanno aprendo!

Free
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:06 am

Re: piante esotiche

Messaggio da Free » lun mar 01, 2010 11:56 am

evvvvvvvvaaiiiiiiii!!!!!! :wink:

la mia asimina invece è ancora là nè morta nè viva, ma dopotutto è solo un piccolo astone con qualche ramoscello...prima che sputeranno le gemme ci vorrà ancora un po'...
la fejoia invece sta perdento tutte le foglie....a gennaio erano diventate color bronzo e poi pian piano hanno iniziato a cadere anche se si tratta di un sempreverde....mi sembra di aver visto alcune nuove gemme...speriamo che si riprenda....è una pianta così bella! Credo sia dovuto al gelo, si è comportato così anche l'ulivo!

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: piante esotiche

Messaggio da mammafelice » lun mar 01, 2010 2:23 pm

Eh sarà il gelo, sì! Al tuo posto proverei a ripararla l'hanno prossimo! L'hai piantata in piena terra o è in vaso?
Ho messo in piena terra (in mezzo alle altre due) la mia terza Asimina. Una è piena di gemme da fiore, invece l'altra quest'anno ne ha pochine, ma suppongo sia normale a seconda degli anni, anche perchè fioriscono solo sui rami di un anno, quindi dipenderà da quanti nuovi rami ci sono...

Free
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:06 am

Re: piante esotiche

Messaggio da Free » mar mar 02, 2010 8:25 pm

mammafelice ha scritto:Eh sarà il gelo, sì! Al tuo posto proverei a ripararla l'hanno prossimo! L'hai piantata in piena terra o è in vaso?
Ho messo in piena terra (in mezzo alle altre due) la mia terza Asimina. Una è piena di gemme da fiore, invece l'altra quest'anno ne ha pochine, ma suppongo sia normale a seconda degli anni, anche perchè fioriscono solo sui rami di un anno, quindi dipenderà da quanti nuovi rami ci sono...
entrambe sono già in piena terra....per la fejoia non mi resta che aspettare...
la tua asimina ha già le gemme? la mia ancora no...però essendo alta solo 42 cm credo che dovrò aspettarmi solo gemme a legno...

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: piante esotiche

Messaggio da mammafelice » mer mar 03, 2010 9:22 am

La mia asimina è alta circa un metro e fanno fiori dall'anno scorso (tranne quella che ho messo in piena terra solo ora). Le gemme da fiori si riconoscono perchè scure e decisamente più tonde rispetto alle gemme allungate e sottili.
Ma ci sono dall'inizio dell'inverno. NOn si stanno ancora aprendo!
Comunque credo manchi poco perchè prima fiorisce e poi escono le foglie :) Se si alzano le temperature spero entro marzo!

Free
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:06 am

Re: piante esotiche

Messaggio da Free » mer mar 03, 2010 12:16 pm

mammafelice ha scritto:La mia asimina è alta circa un metro e fanno fiori dall'anno scorso (tranne quella che ho messo in piena terra solo ora). Le gemme da fiori si riconoscono perchè scure e decisamente più tonde rispetto alle gemme allungate e sottili.
Ma ci sono dall'inizio dell'inverno. NOn si stanno ancora aprendo!
Comunque credo manchi poco perchè prima fiorisce e poi escono le foglie :) Se si alzano le temperature spero entro marzo!
si come tanti alberi da frutta... nella mia mi sembra di vedere solo gemme a legno, ma esssendo piccola deve ancora sviluppare rami, quindi credo sia normale: tra un mese ti dirò come procede....


ciao, alla prox

Free
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:06 am

Re: piante esotiche

Messaggio da Free » lun apr 26, 2010 12:13 pm

l'asimina ha le foglie e la fejoia è piena di gemme che si stanno aprendo! Alla fine non sono morte! :D :D :D

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: piante esotiche

Messaggio da mammafelice » mer apr 28, 2010 9:58 am

Bene!
Le mie asimine sono in fiore/foglie! Una pianta quest'anno ha i fiori belli grandi, con spessi piccioli, spero sia la volta buona che fruttifica!
Il Lycium cresce a vista d'occhio, ha fatto nuovi getti che sono più lunghi e più spessi dei rami vecchi! Sapete quando dovrebbe fare fiori?
Chissà se fiorirà già quest'anno...
Interessantissimo che la fejoia abbia retto anche quest'inverno rigido!!!
Invece il mio banano non è ancora ripartito....

Free
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:06 am

Re: piante esotiche

Messaggio da Free » ven apr 30, 2010 7:23 pm

mammafelice ha scritto:Bene!
Le mie asimine sono in fiore/foglie! Una pianta quest'anno ha i fiori belli grandi, con spessi piccioli, spero sia la volta buona che fruttifica!
posso chiederti quando l'asimina ti ha iniziato a fiorire? La mia è troppo piccola per i fiori, ma così mi so regolare per i prox anni...
mammafelice ha scritto:Il Lycium cresce a vista d'occhio, ha fatto nuovi getti che sono più lunghi e più spessi dei rami vecchi! Sapete quando dovrebbe fare fiori?
ma come si presenta questa pianta? è un cespuglio o altro? ha bisogno di sostegni (tipo una rete)?

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: piante esotiche

Messaggio da mammafelice » sab mag 01, 2010 9:00 am

IL lycium ha fatto parecchi rami nuovi, l'aspetto è decisamente quello di un cespuglio. Non servono sostegni. Sta crescendo tantissimo!!!
I paw paw, dipende, uno ha fiorito da subito, uno ha cominciato il secondo anno ed il terzo (il più giovane) non ha cominciato. Da terra sono alti almeno un metro ed iol tronco avrà un diametro di tre cm più o meno...

Free
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:06 am

Re: piante esotiche

Messaggio da Free » sab mag 01, 2010 9:13 am

mammafelice ha scritto:I paw paw, dipende, uno ha fiorito da subito, uno ha cominciato il secondo anno ed il terzo (il più giovane) non ha cominciato. Da terra sono alti almeno un metro ed iol tronco avrà un diametro di tre cm più o meno...
ma in che periodo fioriscono? e in che periodo ti fanno i frutti?

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: piante esotiche

Messaggio da mammafelice » sab mag 01, 2010 9:38 am

I fiori adesso! Si aprono prima delle foglie.
I fruttini li vedevo (ancora piccolissimi) appena sfioriti; poi sono cresciuti per un mesetto, ma sono caduti ben prima di maturare e ancora molto piccoli. Penso le mie piante fossero troppo giovani. Perchè per il resto stanno benissimo!
Immagino che raggiungano la maturazione a fine estate...

Free
Messaggi: 50
Iscritto il: ven gen 02, 2009 3:06 am

Re: piante esotiche

Messaggio da Free » dom mag 02, 2010 2:20 pm

beh, speriamo che quest'anno ti vada meglio! Dimmi quando vedi i frutti! ciao, alla prox!

Rispondi