non riuscirò mai ad essere vegetariana!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Re: oddio...

Messaggio da Fox_Mulder » mer gen 19, 2005 8:20 pm

PeggyGordon ha scritto:senza offesa per nessuno, ma insomma la specie umana ha coscienza di sé, ha una storia...sotto molti punti vista è superiore alle altre specie. semmai si potrebbe partire da questo punto per dire che siccome siamo più intelligenti
Una specie (l'uomo) che passa in pochi decenni da una dieta praticamente vegetale ad una fortemente basata su carni, pesce, formaggi e uova, portandosi addosso sempre più malattie "ridicole" (non per la gravità, ma per come siamo stati stupidi e ottusi a crearcele) per le quali basterebbe seguire l'alimentazione vegana, che non si è ancora detto ma è l'alimentazione naturale della specie homo sapiens... secondo me è una specie intelligente ed evoluta (non saremmo qui a parlarne altrimenti), ma di coscienza e di furbizia ne ha veramente pochissima.

Una scecie che in pochi anni mette su un orribile meccanismo industriale di allevamento intensivo su larga scala, fa del male agli animali, al pianeta intero e al delicato ecosistema terrestre, e fa del male a se stessa, secondo me non ha nessuna coscienza di cui tu parli.

Sinceramente, in quanto uomo mi vergogno fortemente di quanto stupidi possiamo essere in talune circostanze.

E tutto è colpa della nostra caratteristica peggiore, la passività. Siamo l'animale più pigro del mondo, cresciamo con delle abitudini e se qualcuno tenta di aprirci gli occhi o mostrarci altre strade, sbagliate o giuste che siano, noi insistiamo e chiniamo la testa in avanti.
Le frasi tipo??
"Io ho sempre fatto cosi", "ma mi annoia cambiare le mie abitudini", "ma la televisione dice che...", ma pincopallino mi dice che...", "ma io sono nato cosi"...

Se secondo te non vale la pena fare un cambiamento che PRIMA DI TUTTO porta un beneficio a te stessa....non so se tutte le altre motivazioni che tu porti siano valide. Sinceramente la Toscana per quanto mi risulta (ci vivo da pochi mesi) ha una fortissima tradizione basata sui legumi e sui cereali, in primis il Farro.

Chiunque affermi, o pensi solamente, che la dieta vegana sia una dieta da "suicidio" è davvero mal informato, da rinchiudere in una stanza con una lampada ad olio (battuta: di semi di girasole =P )e obbligarlo ad aggiornarsi in nutrizione da un po' di testi seri, medico, nutrizionista o papa che sia.
Sinceramente sono stanco di sentir invocare sempre "il parere del medico". Ricordo che il medico potrebbe essersi formato 10, 20 anni fa, e la nutrizione è una scienza relativamente giovane, e ancora lontana dall'essere chiara. Se il medico dice una cosa che non vi torna, e CHE NON RISCONTRATE NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI ( scusami peggyGordon, ma ti sembra che i vegani qui siano tutti malati??? ) informatevi da voi. Ognuno ha un cervello per pensare, e a livelli generali chiunque può farsi un po' di cultura in nutrizione e STABILIRE DA SE', non per sentito dire da un medico, cosa è giusto mangiare e cosa è sbagliato.

Altrimenti la coscienza, la storia e l'intelligenza dell'intera specie umana possiamo allegramente gettarla fuori dalla finestra e affidare agli altri la nostra vita.

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

Re: oddio...

Messaggio da PeggyGordon » mer gen 19, 2005 9:34 pm

PeggyGordon ha scritto:sotto molti punti vista è superiore alle altre specie...
Sotto molti punti di vista un individuo "medio" e' superiore a un disabile. Pero' chiunque abbia avuto a che fare con dei bambini down sa che sotto molti altri punti di vista sono infinitamente superiori a noi.


-Spiacente, ma a queste cose ci sono molto abituata, altro che fare volontariato..., mia sorella è disabile,spastica al 100% e non ho mai pensato che fosse inferiore a me. e non ho neanche mai provato ad assaggiarla, figuratevi. penso che però tra lei e la famigerata trota ne corra di differenza.il mio ragazzo qui accanto dice che avete ragione, ma che lui mangia gli animali perché gli piacciono...punto. in realtà mangiamo animali perché nella nostra società è comune farlo praticamente da sempre (anzi, ancora prima che esistesse una società). diciamo che il problema, soprattutto se la carne ti piace, non te lo poni e basta oppure, come succede a me , te l poni ma continui imperterrito o quasi a mangiare la tua fiorentina, perché ...ti piace. probabilmente, se la mia società fosse vegana , mi farebbe vomitare anche solo il pensare a mangiare un animale. vi dico però una cosa: perchè essere tanto rispettosi della povera trota e della gallina quando poi alcuni di voi sono davvero aggressivi nel trattare con una persona che non la pensa esattamente nello stesso modo?
Insomma, io sarò pure una mangia-animali, ma qualcuno potrebbe anche rivedere il proprio concetto di tolleranza.

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

mi dispace molto

Messaggio da PeggyGordon » mer gen 19, 2005 9:47 pm

ma veramente non capisco tutta questa violenza verbale. davvero, io volevo solo capire, e ringrazio coloro che invece di attaccarmi mi hanno frnito dei link utilissimi sull'argomento.
e a chi mi offende dicendomi che mi sento superiore dico che forse non sono la sola...che forse non nasce dalla profonda convinzione di sentirsi "migliori" e "superiori" , tutta questa acrimonia nei confronti della barbarie dei mangia animali?
Vi ripeto, ho una cugina vegana, che alle mie domande (quando posso porgliele visto che abita molto lontano e non parla la mia lingua) risponde (anche a quelle "provocatorie")in modo molto tranquillo ed educato.
perché molti di voi non l'hanno fatto? io non avevo nessuna intenzione di provocare, ho cercato solo di dire la verità, cioè che probabilmente sono egoista, che ho sicuramente molti difetti e via e via...
toglitemi la curiosità: voi date risposte non offensive solo a chi è completamente prono alle vostre seppur rispettabilissime teorie o modi di vivere? scusate ma proprio questo atteggiamento da setta non lo capisco!

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » mer gen 19, 2005 9:49 pm

Perchè non provi a rileggere tutti gli interventi?

Se leggi con più attenzione, rischi di ricrederti.

Marcello

Messaggio da Marcello » mer gen 19, 2005 9:51 pm

Peggy, Peggy... dai, non fare la vittima.

Nessuno ti ha trattata male, e scrivendo adesso quelle cose che hai scritto tu sembra quasi che tu non aspettassi altro...

;-)

M.

Eliana
Messaggi: 278
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:08 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Re: oddio...

Messaggio da Eliana » mer gen 19, 2005 10:41 pm

PeggyGordon ha scritto:Sotto molti punti di vista un individuo "medio" e' superiore a un disabile. Pero' chiunque abbia avuto a che fare con dei bambini down sa che sotto molti altri punti di vista sono infinitamente superiori a noi.
Se è per questo anche tanti animali, sotto molti altri punti di vista, sono infinitamente superiori a noi.
Sei in grado di volare da sola con le tue braccia? Sai sentire con un certo anticipo l'arrivo di un terremoto? Ci sono dei cani che sentono con anticipo l'arrivo delle crisi epilettiche del loro 'padrone', lo avvertono del pericolo e gli stanno vicini durante la crisi. Questo anche in casi di epilessia non trattabile da nessun farmaco.
PeggyGordon ha scritto:penso che però tra lei e la famigerata trota ne corra di differenza.
Questo ti dà il diritto di ucciderla? Cosa ne sai di cosa pensa o prova una trota? Il dolore che prova però lo conosciamo. E' uguale al nostro. Questo lo sappiamo.
PeggyGordon ha scritto:il mio ragazzo qui accanto dice che avete ragione, ma che lui mangia gli animali perché gli piacciono...punto.
Anche noi siamo animali. Ci siamo solo arrogati il potere di uccidere senza nessuna ragione. Anche i pedofili ragionano così. A loro piace quello che fanno e lo fanno... punto. Tutt'al più, visto quello che gli farebbero altri uomini, cercano di non farsi beccare.
PeggyGordon ha scritto:in realtà mangiamo animali perché nella nostra società è comune farlo praticamente da sempre (anzi, ancora prima che esistesse una società).
Da sempre? Ma informati un po'...
PeggyGordon ha scritto:probabilmente, se la mia società fosse vegana , mi farebbe vomitare anche solo il pensare a mangiare un animale.
Non esiste 'la società'. Esistono le persone.

PeggyGordon ha scritto:perchè essere tanto rispettosi della povera trota e della gallina quando poi alcuni di voi sono davvero aggressivi nel trattare con una persona che non la pensa esattamente nello stesso modo?
Perché c'è un'enorme differenza tra il non rispettare una vita e ucciderla e l'aggressività verbale, che poi qui non c'è stata perché nessuno ti ha insultata. Tu come lo tratteresti un assassino che ti dice: "Lo faccio perché mi piace... punto".
PeggyGordon ha scritto:Insomma, io sarò pure una mangia-animali, ma qualcuno potrebbe anche rivedere il proprio concetto di tolleranza.
Tu hai molta tolleranza con chi uccide? Rivedresti le tue idee sulla tolleranza se uno ti dice: "Sì hai ragione, ma non me ne frega niente di uccidere... punto".

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Re: mi dispace molto

Messaggio da Fox_Mulder » mer gen 19, 2005 11:27 pm

PeggyGordon ha scritto:ma veramente non capisco tutta questa violenza verbale.
violenza verbale? ti pare una cosa normale giudicare un gruppo di persone in base alla risposta aggressiva di un singolo?

O facciamo di tutta l'erba un fascio....io sono disponibile per discutere, ma penso che faresti meglio a puntare su un tema e cercare di chiarilo invece di accusare i vegani di settarismo, perchè sinceramente non ho capito quali sono i tuoi dubbi.

a presto, si spera, per una conversazione tra persone civili.
ciao

PeggyGordon
Messaggi: 354
Iscritto il: lun gen 10, 2005 5:12 pm
Località: tra firenze e arezzo
Contatta:

mamma mia

Messaggio da PeggyGordon » gio gen 20, 2005 2:51 am

che vespaio. va bene , sono un 'assassina, ma allo stesso tempo una vittima.non mangiamo da sempre la carne? io credevo di sì e quelli che mi stanno intorno anche.non è vero? bene, son contenta, ragguagliatemi in proposito.
i miei dubbi erano sulla salubrità di questa dieta, l'ho già detto , e inoltre sulla sua da me presunta monotonia. mi è stato risposto segnalandomi un link interessante. e ho già ringraziato per questo. sì, è vero, sotto molti punti di vista un animale può essere superiore a me, mi dispiaccio di non averci praticamente mai pensato. ripeto però che riuscirei ad essere latto ovo vegetariana, semmai a ridurre al minimo il consumo di latte e derivati, ma non riuscirei ad essere vegana. l'idea mi dà ansia, non so perché ma mi fa stare male. ripeto non so perché.Pongo a questo punto un paio di domande: se io avessi 2 o 3 galline che raspassero felici in uno spazio più che adeguato e mangiassi le loro uova, sarei ancora un killer?
che rapporti avete con i mangia animali fuori dal forum? le vostre famiglie , i vostri amici sono tutti vegani? di certo conoscerete persone che si nutrono di carne, pesce o latte. come parlate a queste persone? affrontate mai l'argomento o pensate che la vostra sia una causa per pochi eletti che certo volgo non può capire (non sono ironica)?

questo, se aveste voglia di raccontarmelo mi farebbe piacere sapere.

Marcello

Re: mi dispace molto

Messaggio da Marcello » gio gen 20, 2005 7:47 am

Fox_Mulder ha scritto:
PeggyGordon ha scritto:ma veramente non capisco tutta questa violenza verbale.
violenza verbale? ti pare una cosa normale giudicare un gruppo di persone in base alla risposta aggressiva di un singolo?
Chi è che ha dato una risposta aggressiva? E dove?

M.

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » gio gen 20, 2005 8:45 am

sai peggy, trovo che tu abbia certamente tanto carattere, cosa che personalmente mi piace.
Ma ti manca un po' di umiltà ...
che ti servirebbe in questo caso ad avvicinarti per capire.

goccia

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Re: mi dispace molto

Messaggio da Fox_Mulder » gio gen 20, 2005 10:30 am

Marcello ha scritto:
Fox_Mulder ha scritto:
PeggyGordon ha scritto:ma veramente non capisco tutta questa violenza verbale.
violenza verbale? ti pare una cosa normale giudicare un gruppo di persone in base alla risposta aggressiva di un singolo?
Chi è che ha dato una risposta aggressiva? E dove?

M.
Ecco vorrei saperlo anche io....!! Se me l'avesse trovata varrebbe quello che ho detto su...ma io non ne vedo interventi aggressivi.

E addirittura ora questo forum è un vespaio....assurdo.

Peggy sinceramente, è una mia opinione spero di poterla cambiare presto, penso che tu non sia minimamente interessata nè alla salute, nè agli animali, nè all'ambiente.
Hai detto di poter diventare lacto-ovo-vegetariana, scusa chi stai aspettando? Nessuno ti sta imponendo di diventare vegan, se vuoi inizia di lì, con la coscienza che non è il massimo ma è un gran bel passo avanti in ogni caso.

crovax
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:44 pm

Messaggio da crovax » gio gen 20, 2005 10:32 am

Però alla fine è sempre la stessa storia, anche quando una persona come Peggy ha il coraggio di ammettere che mangia animali morti solo perchè gli piace e si avvicina ad intuire, anche se solo molto da lontano, la sofferenza che questi sono costretti a subire; nonostante tutto sono sempre i vegani ad essere intransigenti e violenti....ma quando mai cara Peggy?
Peggy tu non hai idea della sofferenza che provochi nel mangiare animali solo perchè ti piace, non voglio certo offenderti, ma se ti poni anche il problema di quello che dicono gli altri ( hai detto che potrebbero dirti che se diventi vegetariana lo faresti solo per moda) allora sei ancora un pò lontana dall'aver pienamente capito la nostra scelta, che non ha nulla a che vedere con l' intransigenza e la violenza.
Visto che ti piace farti consigliare qualche sito, vai su:
http://www.petatv.com e guarda un pò qualche video.

BadReligion
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:15 pm

Re: non riuscirò mai ad essere vegetariana!

Messaggio da BadReligion » gio gen 20, 2005 11:16 am

PeggyGordon ha scritto:[cut] Insomma, una refrattaria come me ma piena di sensi di colpa che può fare?
ditemene di tutti i colori, sono pronta!
un caro saluto ...carnivoro
Dovrebbe bastare guardare qualche bel filmato (in rete ce ne sono a bizzeffe) su COME vengono macellati gli animali. Ogni giorno, magari prima di metterti a tavola. Se anche questo non cambiera' i tuoi comportamenti..bhe credo tu sia senza speranza. Ma consolati fai parte del sistema umano, che mai tattera' con rispetto gli animali

willis
Messaggi: 153
Iscritto il: dom ott 10, 2004 6:41 pm
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Messaggio da willis » gio gen 20, 2005 12:22 pm

Il filmato è questo PeggyGordon , guardalo!
http://www.petatv.com/tvpopup/Prefs.asp?video=mym2002
Io sono ovo latto vegetariano , e mi riesce difficilissimo diventare vegano.

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » gio gen 20, 2005 3:11 pm

Ma dove è stata la violenza verbale? Ho perso dei post?

Comunque, a parte questo.

Una risposta come "si avete ragione ma non divento veg perchè la fiorentina mi piace" fa proprio fare una figura un po' di cacca.

:-)

Perchè?

Be' perchè la scelta veg ha tantissime implicazioni...molte persone sono diventate vegetariane non per motivazioni etiche di rispetto della vita degli animali, che purtoppo interessano ancora a pochissimi, ma per ragioni economiche, sociali, ecologiche, problemi unanimemente importanti.

Quindi, dicendo "si avete ragione ma a me la fiorentina piace" si rischia di apparire anche un pochettino menefreghisti e grossolani anche su questo tipo di motivazioni...cioè...lo stomaco prima di tutto!

Il mio stomacone prima di tutto!

Credo si tratti di Ignavia conclamata...mi sbaglio?

Rispondi