Io me ne sono fatta due. Il primo semplice, con spalle e pannello centrale un pò imbottiti. era la seconda cosa che cucivo, dopo la sling ed è stato facile e divertente, con un risultato soddisfacente...tant'è che ci ho preso gusto

Il secondo l'ho scopiazzato dal Mugh e da quello di Bimbigioi, sulla base delle "scomodità" sperimentate col primo. Quindi ho fatto una fascia ventrale moooolto imbottita che si chiude col velcro alto e poi due nastrini; le spalle le ho fatte large, tipo fascia, per poterle incrociare sul seno senza che mi dessero fastidio (come si fa con una fascia lunga) per portare Anna sulla schiena.
Uso quello più semplice per brevi, ma non brevissimi, spostamenti (nel qual caso uso la sling): è molto più veloce da indossare della fascia lunga, ma tieni conto che Anna ha 18 mesi (lo usiamo da quando ne ha 12 ed era ormai autonoma nella deambulazione). La versione 2.0 la uso per le escursioni in montagna; gli ho fatto anche l'optional reggi-testa per quando si addormenta
Come stoffa ho usato del jeans "estivo", molto leggero e resistente, più degli scampoli a fantasia di normalissimo cotone.
La stoffa per le tovaglie mi sembra un'ottima idea e magari trovi anche delle fantasie divertenti e colorate! Se no puoi sempre usare una tinta unita e poi cucire un rettangolo di stoffa sul pannello per personalizzarlo