carbone vegetale (totalmente vegetale)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

carbone vegetale (totalmente vegetale)

Messaggio da tormalinarosa » gio ott 15, 2009 9:01 am

Non riesco a trovare in farmacia del carbone vegetale che lo sia totalmente.
Tutti rivestiti di gelatina.
L'unica alternativa che ho, secondo il farmacista, è quella di aprire gli opercoli estrarre il carbone, avvolgerlo in una cialda vegetale e mandarlo giù.
Mi rifiuto anche solo di acquistare un prodotto che contenga gelatina!
Possibile che non esista un prodotto TOTALMENTE VEGETALE?
Ho provato con alcune azienda tipo la long life, ma niente da fare...
qualcuno sa darmi una dritta?
grazie

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: carbone vegetale (totalmente vegetale)

Messaggio da Daria » gio ott 15, 2009 12:04 pm

Prova a guardare in erboristeria, perchè dovrebbe esseri il carbone vegetale anche in compresse e non soltanto in opercoli...
poi però, per le compresse, si deve controllare che non contengano altri derivati animali come il lattosio.

qui ad esempio, c'è un buon assortimento, credo sia così più o meno in ogni erboristeria:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_erbori ... etale.aspx

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: carbone vegetale (totalmente vegetale)

Messaggio da mammafelice » gio ott 15, 2009 12:36 pm

Nei supermercati si trova carbone vegetale+argilla, di una nota marca di prodotti erboristici per grandi distribuzioni. Non so se posso scriverla...
Comunque sono compressine, quindi senza involucri di gelatina !
Come ho scritto c'è anche un poco di argilla, ma non è un problema, anzi, per i problemi intestinali è un toccasana.

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: carbone vegetale (totalmente vegetale)

Messaggio da tormalinarosa » ven ott 16, 2009 11:45 am

@Daria: grazie per la dritta, ma come tu stessa dici, dove non è presente la gelatina c'è il lattosio o il saccarosio...
Ho chiesto anche alla dott Baroni la quale mi ha detto che in farmacia dovrebbe essere ancora in vendita un carbone vegetale in polvere...strano però che il farmacista non me ne abbia parlato.
@Mammafelice, saresti così gentile da inviarmi un msg privato in cui scrivi la marca del prodotto erboristico e il nome del supermercato in cui è in vendita (sperando che sia una catena presente anche al sud).
Il carbone mi serve perchè devo rimuovere un'otturazione con amalgama di mercurio, pensi che possa andare bene il carbone con argilla?
Grazie

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: carbone vegetale (totalmente vegetale)

Messaggio da Daria » ven ott 16, 2009 12:21 pm

mammafelice ha scritto:Nei supermercati si trova carbone vegetale+argilla, di una nota marca di prodotti erboristici per grandi distribuzioni. Non so se posso scriverla...
Si, puoi scriverla perchè è per una buona causa, anzi, ti invito a farlo... potrebbe essere di aiuto a qualcun altro.. :)

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: carbone vegetale (totalmente vegetale)

Messaggio da mammafelice » ven ott 16, 2009 4:34 pm

Allora OK: la marca è "equilibra".
Si trova praticamente in tutti i supermercati che abbiano un piccolo reparto integratori/erboristeria o simili.
Non so nulla sulla eticità o meno di tale marca, ma perlomeno sono compresse senza gelatina...

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: carbone vegetale (totalmente vegetale)

Messaggio da Daria » sab ott 17, 2009 12:32 pm

tormalinarosa ha scritto:Ho chiesto anche alla dott Baroni la quale mi ha detto che in farmacia dovrebbe essere ancora in vendita un carbone vegetale in polvere...strano però che il farmacista non me ne abbia parlato.
Proprio oggi ho chiesto nella mia farmacia...
carbone vegetale in polvere loro non ne hanno, poi in altre farmacie non saprei, ne hanno un tipo in compresse senza lattosio, quindi è vegetale ma contiene saccarosio. Credo comunque che in erboristeria abbiano più scelta e forse chissà che, con un po' di fortuna, si riesca a trovarne un tipo senza lattosio ne saccarosio..:roll:

Quello suggerito da Mammafelice della Equilibra:
http://www.ciao.it/Equilibra_Carbone_ve ... one_914520

tra gli ingredienti contiene: CARBONE VEGETALE (48%) e l'ARGILLA VERDE IN POLVERE (38%), ma vi sono anche LATTITOLO, GOMMA ARABICA, CARBOSSIMETILCELLULOSA, ZUCCHERO, POLIVINILPIRROLIDONE e MAGNESIO STEARATO VEGETALE.
Contiene lattitolo: che è un poliolo utilizzato come surrogato dello zucchero, preparato a partire dal lattosio attraverso riduzione sotto pressione ad alte temperature.

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: carbone vegetale (totalmente vegetale)

Messaggio da tormalinarosa » dom ott 18, 2009 3:38 pm

Allora posso anche evitare di chiedere il carbone in polvere. Se non lo puo' reperire una farmacia è la stessa cosa per tutte.
In erboristeria è praticamente la stessa cosa, ne ho passate in rassegna una dozzina e vi assicuro che nessuna è in grado di fornire un carbone vegetale puro.
Cmq, se non riuscissi a trovare di meglio optero per il carbone proposto da mammafelice.
Che rabbia, pero'! :x

matteo69
Messaggi: 35
Iscritto il: dom giu 07, 2009 3:18 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: carbone vegetale (totalmente vegetale)

Messaggio da matteo69 » lun ott 19, 2009 8:48 pm

Ciao,
un informatore parlando di carbone vegetale commestibile mi ha detto che lo stesso sarebbe molto dannoso n quanto si accumulerebbe nell'intestino sotto forma di CATRAME !!

sarebbe pazzesco ! ...ne sapete qualcosa ???

grazie Matteo

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: carbone vegetale (totalmente vegetale)

Messaggio da mammafelice » mar ott 20, 2009 9:28 am

Mi sembra difficile; l'intestino elimina i suoi contenuti! Viene espulso con le feci.
Certo forse non è il massimo in caso di intestino pigro o diverticolite, ma di solito non è il caso dei vegan :wink: Però la mia è una semplice opinione e non una certezza!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: carbone vegetale (totalmente vegetale)

Messaggio da Daria » mar ott 20, 2009 10:14 am

Penso anche io come Mammafelice...
il carbone vegetale absorbe i gas nell'intestino che poi vengono eliminati con le feci credo. Ecco.. forse se ha delle controindicazioni riguardano il fatto che interferisce con i principi attivi dei medicinali (in caso se ne assumano) e, temo possa assorbire anche una parte dei nutrienti dei cibi...:roll:

Rispondi