Mappa di MondoNuovo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Mappa di MondoNuovo

Messaggio da matedena » mer ott 14, 2009 4:15 pm

http://www.mappamondonuovo.org/

Immagine

Questa mappa è il nostro primo fiducioso e baldanzoso esperimento per sovvertire gli schemi e far sì che quello che ci resta difficile realizzare nella cosiddetta "vita reale" diventi molto più facile grazie all'aiuto della cosiddetta "vita virtuale".

E quindi, se nel nostro quartiere altre persone oltre a noi sognano o progettano un mondoNuovo, o anche solo desiderano scambiare conserve di pummarola con uova di giornata.... noi lo vogliamo sapere!

Perchè ci è oltremodo chiaro che il futuro è a chilometro zero, e il nostro intento è di rimanere incollati al piccì bevendo bibite fresche in estate e tè caldi in inverno fino a che vicino alla nostra bandierina di segnalazione non ne comparirà un'altra, e che dica più o meno:

"ciao, abito di fronte a casa tua e sono mesi che ti vedo sfornare biscotti. Se ti vengo ad aggiustare quel cancelletto che scricchiola tutta la notte e mi tiene sveglio da Natale... me ne regali qualcuno? Così vediamo cos'altro insieme possiamo fare. Potrei insegnarti a fare la pasta all'uovo, sono certo che si divertirebbe anche il tuo bimbo e se ti va porto anche il mio così giocano insieme. E poi tra una tagliatella e un biscotto potremmo organizzare un gruppo d'acquisto, piantare fiori nelle aiuole del nostro quartiere facendolo diventare un posto più bello, organizzare un gruppo per fare maggior pressione sulle istituzioni, o tante altre cose!
Le possibilità sono infinite."

Ecco... più o meno così.

Partiamo in 9 e siamo tutti qua, incollati alla sedia e in trepidante attesa di vedere la bandierina comparire sul monitor. Proprio lì, vicinissima alla nostra.

E quando comparirà, alzeremo il sedere, infileremo le scarpe pesanti e il cappotto se sarà inverno, le ciabattine e gli occhiali da sole se sarà estate, e verremo a suonarvi alla porta. E' una promessa!


Detto questo, alcune importantissime e schematiche indicazioni per capire a cosa serve la mappa:
1.facilitare la scoperta di persone con la nostra stessa sensibilità verso il mondo
2.facilitare la creazione di relazioni e quindi di eventuali reti di solidarietà
3.far prendere coscienza di quanti si è anche come singoli e non solo come associazioni. L'idea forse più rivoluzionaria dietro la mappa sta proprio nel fatto che aiuta a creare reti tra persone e poi, anche ma non solo, con e tra le associazioni. Ognuno porterà nella rete la sua ricchezza e diversità.

Volontariamente non sono state messe categorie del tipo "cerco/regalo/etc." perché ciò che è importante sono le relazioni reali e lo strumento non vuole sostituire l'incontro tra le persone. L'obiettivo è infatti quello di far uscire dal virtuale al reale tutti questi rapporti che si sono creati o si creeranno su internet. Poichè non vogliamo che questo strumento sia identificato con il nostro attuale o futuri progetti, vi invitiamo a contattare personalmente utenti a voi vicini e creare le vostre relazioni e i vostri progetti. Per facilitare ciò è utile scrivere nel proprio messaggio di presentazione chi siamo e cosa vorremo fare-creare-scambiare-condividere.

Naturalmente saremo felici di ascoltare le vostre esperienze o condividere i nostri sogni e progetti, se lo vorrete.Potete contattarci alla casella di posta mondo nuovo o visitare il sito web dove pubblichiamo i nostro progetti e lavori compiuti.

Indirizzo di posta elettronica: [email protected]
sito web http://biodetersivi.altervista.org/

Se siete rimasti assolutamente affascinati da questo incipit di programma,
se avete letto e approvato i punti uno due tre
se non vedete l'ora di assaggiare altrui biscotti e mettere le mani su cigolanti cancelli...

Accendete la vostra bandierina sulla mappa e qualcosa succederà

PERCHÉ INSIEME CE LA FAREMO!!!!!!


CHI SIAMO
Siamo un gruppo di persone comuni e rivoluzionare
Siamo te che leggi e cerchi un modo nuovo per stare al mondo o un mondo nuovo che rinasca come da un uovo
siamo il tuo vicino di casa che coltiva l'orto sul balcone
siamo l'omino in fondo alla strada che quando vede una bottiglia per terra la raccoglie e la butta nel cassonetto differenziato
siamo la vicina del piano di sotto che aspetta un bambino e impara a cucinare i biscotti in casa
siamo il fratello del panettiere che ci ha conosciuti ieri e oggi ti ha accolto alla nostra porta
siamo il nipote dell'amico che tutti considerano folle perché gli basta sedersi 10 minuti sotto un salice per uscirsene con un'idea che sovverte tutti gli schemi e che potrebbe cambiare il mondo, se solo si avesse il coraggio di...

Siamo pionieri
siamo entusiasti
siamo stanchi di continui disastri!

MondoNuovo è il mondo che insieme decidiamo ogni giorno di costruire, a partire da noi.
Siamo un gruppo di lavoro costituito da persone che negli anni si sono incontrate nel web e hanno unito proprie competenze e abilità per elaborare progetti insieme, incontrarsi sul territorio quando possibile, organizzare e partecipare ad eventi. Il risultato dei nostri lavori è pubblicato nel sito http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm

Ad oggi e nel particolarissimo contesto storico ed economico che stiamo attraversando, ci siamo riuniti nell'intento di collaborare alla costruzione di un nuovo modello di vita che sia caratterizzato dalla fratellanza e dalla condivisione di tutto quanto possiamo imparare a condividere. Dai beni materiali alle abilità, al tempo, alle idee, al lavoro. Non ci consideriamo particolarmente capaci di condividere alcunchè con altri, ma crediamo che in un futuro molto vicino saremo tutti chiamati a sovvertire i nostri modelli di vita improntati al consumismo e all'autosufficienza, per andare verso un mondo certamente più etico e solidale improntato alla decrescita e alla fratellanza, alla capacità di prendersi cura uno dell'altro. Tutto questo è da imparare,dentro di noi, dal punto zero. E noi da li partiamo.

Il nostro intento è quello di costruire e sperimentare modelli di vita possibli, sobri e contenuti nelle spese economiche e anche abbondanti di allegria, di energia utilizzata con rispetto e gratitudine, capacità di sprigionare tanto dal poco.

Per realizzare questo progetto ambizioso abbiamo bisogno di tutti gli uomini e le donne di buona volontà in qualunque parte del territorio
dunque
se sei uno di essi
abbiamo bisogno anche di te

perché

IL MONDO SIAMO NOI

Rispondi