Pediatri ed altri guai...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
babygrill
Messaggi: 27
Iscritto il: mer nov 24, 2004 9:19 am
Località: Genova, Mamma di Conni *5 Gennaio 2004

Pediatri ed altri guai...

Messaggio da babygrill » mer gen 19, 2005 5:30 pm

Da alcuni mesi vi seguo, ma non avevo ancora trovato il tempo per scrivervi:

il mio bimbo è nato in un ospedale a Genova tramite un intervento chirurgico. Devo ammettere che non mi era mai piaciuto l'idea del allattamento, ma per il bene del bambino ero d’accordo con me stessa di sacrificarmi per tre mesi. Dopo il cesareo e soltanto dopo qualche ora ho potuto abbracciare finalmente il mio piccolo e, guardandomi a destra e a sinistra che nessuno mi stia osservando, ho tirato fuori il seno per avvicinarlo e lui ci ciucciava un po' cosi.

'Bene', ho pensato, 'tutto qui? E' semplice allora', e le infermiere lo hanno di nuovo portato via. Dopo qualche ora me lo riportavano e intanto gli colava il latte artificiale dalla bocca... . 'Che strano', anche perché ho letto sempre che non dovrebbero prendere nient'altro che latte artificiale. Soltanto alla sera abbiamo conosciuto un'infermiera che ci dava veramente un'assistenza come si deve. Il giorno dopo il mio bimbo dormiva tutta la mattina e anche qui a mezzogiorno lo volevano portare via per dargli il latte artificiale. Allora ho chiesto di tenerlo ancora con me, visto che ha dormito per tutto il tempo, cos' lo potevo finalmente attaccare. Ma non abbiamo fatto il conto con la caposala che dopo 10 minuti decideva che ora dovrebbe bastare e mi ha staccato con quasi 'violenza' il bambino dal seno! La stessa storia anche il giorno successivo, ma nel frattempo gli davano sempre il latte artificiale e dopo ogni poppata al seno la doppia pesata per poi dirmi "anche questa volta non ha preso proprio NIENTE da te, sai!". Mai in vita mia mi sono sentita così incapace, nemmeno per alimentare il proprio figlio ero capace.

Pensavo che una volta a casa, cambiasse finalmente tutto e che finalmente potevamo fare come volevamo noi. Durante la visita di dimissione il primario mi disse, che era indispensabile dargli qualche aggiunta, mio figlio sarebbe 'mica un francescano'. Ho ignorato questa frase, ma dopo una settimana e durante la visita di controllo il pediatra di turno ci ha svegliato dal nostro bel sognetto, dicendo che il piccolo aumentava di soli 60 g in una settimana e questo sarebbe certo 'insufficiente'. Ma io sapeva che era giusto e continuavo per un'altra settimana ma con le doppie pesate come mi hanno detto di fare. Ero a pezzi, piangevo tutti i giorni e anche il papà del bambino era abbastanza preoccupato. Ho fatto 3547 chiamate, ho chiamato la LLL che mi davano giusto due consigli al telefono, ho chiamato mamme con esperienza, ostetriche in Germania (il mio paese di provenienza) e dopo un'ulteriore settimana ci siamo di nuovo presentati per la pesata di controllo. Anche qui erano soltanto 80 g. Non dimenticherò mai la pediatra, i suoi gesti e le sue parole:'Lei NON può allattare!!!' Risp: 'Avrei avuto bisogno di assistenza non di latte artificiale', ma l'infermiera sapeva che se dopo tre settimane ancora non va, sarebbe tutto inutile.

Dopo 10 giorni sono andata da un altro pediatra. Ma questo era il peggiore di tutti: 'Lei sarebbe la seconda donna in 30 anni di esperienza lavorativa che allatta pienamente nonostante il cesareo!!!' Poi mi ha scritto gli orari per le poppate (che finiscono alle 22 per poi riprendere alle 6 del mattino), aggiungendo che tra un po' bisognerebbe ridurre i sei pasti ai soli cinque e come penso di produrre tutta questa quantità per poppata! 'Lo so che allattare piace alle mamme, ma la realtà è ben diversa,' mi diceva mentre mi scriveva una formula nel libretto che rivela la giusta quantità di latte, che risulta naturalmente dalla doppia pesata!

Quasi mi sono arresa, ma per fortuna ho trovato un forum di un'ostetrica in Germania dove mi incoraggiavano di andare avanti. Non so cosa mi ha spinto di fidarmi di quelle persone 'virtuali', ma l'ho fatto e ho buttato via il latte prescritto. Dopo un sei settimana il piccolo iniziava ad aumentare ben 200-300 g la settimana. Dopo tre mesi avevamo raggiunto un perfetto equilibrio e così ho prolungato i tempi di allattamento ai sei mesi consigliati dall'OMS.

Dopo sei mesi abbiamo introdotti i primi legumi, ma mi sono resa conto che il mio piccolo non rinuncerebbe MAI volontariamente alla sua amata tetta... e così allattiamo ancora oggi, dopo i 12 mesi compiuti! Per quanto ancora? Non lo sappiamo... E quante volte? Non lo sappiamo, 8, 10, 12 volte al giorno.

Fino ad oggi non abbiamo incontrato un pediatra che sostiene l'allattamento materno come intendiamo noi. Quello consigliato dalla LLL ha introdotto dopo la prima difficoltà il latte artificiale a una nostra amica ed il suo bimbo e tutti gli altri sono più o meno uguali. Ma il nostro piccolo, per fortuna, gode di ottima salute e con i suoi 11 chili non è nemmeno morto di fame, anche se il pediatra temeva proprio quello...

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Re: Pediatri ed altri guai...

Messaggio da Chiara » mer gen 19, 2005 10:28 pm

babygrill ha scritto: 'Lei sarebbe la seconda donna in 30 anni di esperienza lavorativa che allatta pienamente nonostante il cesareo!!!'
Bhe..... puoi certo dire a questo Genio che sei in buona compagnia perchè anche io allatto pienamente nonostante il cesareo, e se ci sono riuscita è proprio perchè non ho ascoltato gente così chiusa di mente!!!

Complimenti per la capatosta! E buon proseguimento!

Chiara

mammaclaudia
Messaggi: 398
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:34 pm
Località: Monfalcone

pediatra ed altri guai

Messaggio da mammaclaudia » gio gen 20, 2005 9:48 am

ci sono anch'io nell'allegra brigata del "taglia la pancia e ciuccia la tetta;)"Immagine
ma come si fa, ma come si fa???? in che mani ...ImmagineImmagine

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Re: Pediatri ed altri guai...

Messaggio da Iregaia » gio gen 20, 2005 9:49 am

babygrill ha scritto: 'Lei sarebbe la seconda donna in 30 anni di esperienza lavorativa che allatta pienamente nonostante il cesareo!!!'
Ribadisco il concetto di Chiara, forse a volte bisognerebbe aver il coraggio di mandarli "a far un giro" per essere educati.
Ho avuto la fortuna come già detto di trovare un opsedale e poi un pediatra che non mi ha tediato, ed il coraggio di portar avanti anch'io quello in cui credevo. Dopo il cesareo ci ho messo 8 gg ad aver il latte e quando dopo 4 l'ho portata dal pediatra mi ha detto questo: " Butti via la bilancia e pensi a far crescere sua figlia se no il latte non le verrà mai!" Benedette parole. Io ero preoccupatissima, nella mia ignoranza di primo figlio, visto che la mia compagna di camera all'ospedale(cesareo anche lei) nel giro di 2 giorni sembrava la mucca Carolina.

Susy
Messaggi: 91
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:25 pm
Località: Nerviano (MI) - Mamma di Alice (14/04/2004)

Messaggio da Susy » gio gen 20, 2005 11:33 am

Anche io faccio parte del club di chi, nonostante il cesareo, allatta con gioia da 9 mesi e chissà ancora quanti!! E anche a me hanno fatto patire le pene dell'inferno perchè la piccola non cresceva a sufficienza....
Ma adesso, naturalmente grazie alla tetta di mammina, è uno spettacolo!! Complimenti a tutte noi!

Susy

manuela
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:54 pm

Messaggio da manuela » gio gen 20, 2005 2:44 pm

Ehilà! Anch'io cesareo e solo latte di mamma per mesi e mesi e mesi! Perchè non facciamo una gita tutte insieme da quella volpe del pediatra? Come riesco ad immaginarci con chiarezza! Tipo anni 70, vestite da figlie dei fiori, con cartelli con su scritto: w la tetta! La tetta è mia e la gestisco io!
Beh, babygrill, sei stata brava! Alla faccia di tutto e di tutti!
manuela

babygrill
Messaggi: 27
Iscritto il: mer nov 24, 2004 9:19 am
Località: Genova, Mamma di Conni *5 Gennaio 2004

Re: Pediatri ed altri guai...

Messaggio da babygrill » gio gen 20, 2005 3:06 pm

Chiara ha scritto: Complimenti per la capatosta!
manuela ha scritto: Beh, babygrill, sei stata brava!
Non ho scritto qui per raccogliere i vostri complimenti, ma grazie lo stesso ;-) Anche se vi sembra, ma non è merito mio, ero soltanto fortunata di incontrare (anche se virtualmente) le persone giuste nel momento giusto!

E' una tristezza, ma è la colpa dei pediatri, sentire dire la maggior parte delle mamme italiane: "non avevo / non avevo più latte!" Eppure conosco mamme che volevano davvero allattare! Ma se un "dottore" dice così, la gente si arrende subito :-(

Come possiamo fare ragazze? Fondare una religione???

Silke.

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » gio gen 20, 2005 4:26 pm

babygrill ha scritto:

Come possiamo fare ragazze? Fondare una religione???

Silke.
Immagine
Scusami, viene spontaneo far dei complimenti, visto l'osteggiamento nei confronti dell'allattamento al seno.
Una religione?... non so. Forse un credo?.. mah! diciamo la convinzione di fare la mamma nel modo migliore in cui l'istinto ce lo propone.
ImmagineIo mi rendo conto che è una battaglia tutti i giorni a non lasciarsi abbattere, proprio perchè c'è chi parte dal presupposto che i bimbi sono grandi Immaginee non dovresti più allattarli (e poi se li porta ancora a letto con lei)( mi domando, ma quando un bimbo è grande?!?)questo è un caso per cui al momento combatto, chi alla nascita ha dei vecchi preconcetti di orario e per farli mantenere consiglia le aggiunte Immagine(e qui vai a farti crescere la produzione della montata lattea!), a chi alla fine se ti vede tirar fuori la tetta in mezzo alla gente si scandalizza Immagine( ma cosa c'è di più bello di vedere una mamma che allatta e il suo bimbo felice come una Pasqua che, come diceva qualcuna tempo fa, ti accarezza come fosse Paperon de Paperoni con il sacco del primo milione), infine (questa è una delle più belle) ti propina candidamente "Ma è solo una moda!" Immagineeccheccavolo 200 anni fa che facevano?.
Alla fine ci scontriamo con una "casta" che si chiama sanitari (medici e puericultrici) Immagineche se di vecchio stampo non vuol mollare la presa e pretende di aver ragione, mettendoti davanti a delle cose che fai fatica a ribattere, specialmente in un momento come l'inizio dell'allattamento e hai tutti gli ormoni sottosopra con il pensiero di un bimbo che "AIUTO, ma cresce o no?" "doppia pesata solo 60gr! Help" etc. Immagine
Come dicevo sta solo al nostro buon senso materno a portar avanti la cosa.

Neeta
Messaggi: 234
Iscritto il: dom nov 07, 2004 12:27 pm
Località: Toscana

Re: Pediatri ed altri guai...

Messaggio da Neeta » ven gen 21, 2005 4:00 pm

babygrill ha scritto: 'Lei sarebbe la seconda donna in 30 anni di esperienza lavorativa che allatta pienamente nonostante il cesareo!!!'
Il primo pensiero che mi è venuto è che probabilmente questo ha fatto 30 anni di esperienza lavorativa all'autolavaggio sotto casa (e mi perdoni gli autolavaggisti!). Esistono tantissime donne che hanno fatto il cesareo ed allattano. Mia zia, splendida testarda, è stata una delle pochissime donne che già più di 30 anni fa, avendo contro tutti i medici ed i pediatri di allora, dopo un cesareo ha allattato sua figlia. Una bella lezione per quei medici. Ma dopo di lei ce ne sono state tante, ma tante..
Ma dove vive questo????????

Neeta

sabry
Messaggi: 335
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:27 pm

Messaggio da sabry » ven gen 21, 2005 5:02 pm

mamme cesareo e tutta tetta mi unisco a voi!
anch'io, con la mia bella cicatrice a sorriso sulla pancia ce l'ho fatta!
Certo è stata dura. Non hai libertà di movimento, non mangi nè bevi per tre giorni però si può fare!!!!!!!!!!!
Io volevo solo stare li con la mia bimba attaccata al seno, perchè quello era il posto più giusto per lei una volta uscita dall'utero, non quella cullina di vetro e acciaio! Un giorno l'avrò tenuta attaccata anche per più di un'ora e quando la puericultrice l'ha scoperto mi ha imposto di pesarla per vedere se aveva preso qualcosa e quando si seppe che non aveva preso niente ha iniziato ad inveire che non dovevo fare una cosa del genere, che rischiavo la depressione postpartum!????!!!!
Ciao
Sabry

lorenza
Messaggi: 27
Iscritto il: mer ott 06, 2004 2:12 pm
Località: genova

Messaggio da lorenza » ven gen 21, 2005 6:20 pm

ciao babygrill
anche io sono di Genova ho partorito a Sampierdarena dove mi hanno lasciato il bimbo subito e le ostetriche mi hanno detto di provare ad attaccarlo al seno ,Giacomo era stravolto e non ne voleva sapere più tardi si è scoperto il perchè, Pmeumotorace spontaneo e ricovero immediato al Gaslini.
Io ho fatto carte false(volevo dare il mio latte a tutti i costi) e a 12 ore dal parto ero gia fuori da sampierdarena e ricoverata al Gaslini in assistenza al pupo ricoverato al CNR.
Al cnr le infermire sono state molto comprensive quando Giacomo era in incubatrice gli hanno dato sempre il mio latte poi appena è passato nel lettino lo attaccavo al seno tutte le volte che potevo (4 volte al giorno, è un reparto un pò particolare non si può andare al mattino i medici fanno le visite e gli esami e anche se difficile noi mamme siamo di impiccio), mi hanno detto che quando tornavamo a casa potevo allatare a richiesta .
La mia vicina di casa che ha partorito li con il cesareo(Mamma mia quanti ne fanno!!!!) ha attaccato la bimba al seno anche se con un po di difficolta la poi allattata per 7/8 mesi
Non so dove hai partorito tu ma capita spesso che turni diversi di osteriche o infermiere facciano la differenza , mia cugina a Samp. si è trovata malissimo

La cosa più importante è la volontà di allattare contro tutto e tutti (sopratutto i parenti)

ciao da Lola e Giacomo 10 mesi ciucciatore folle

Rispondi