problemi con i kiwi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

problemi con i kiwi

Messaggio da bamby » mar ott 13, 2009 12:02 pm

Ho un quesito da porvi:
tutte le volte che mangio i kiwi mi succede una cosa strana...il primo lo mangio senza problemi o quasi
"quasi " perchè alla fine comincia un pò a pizzicarmi la lingua e se non ascolto questo segnale e mangio anche il secondo mi si taglia tutta la lingua con un bruciore pazzesco come se mi stesse andando a fuoco...al punto che per un giorno intero faccio fatica a mangiare qualsiasi
cosa dal male che fa.
Qualcuno sa da cosa possa dipendere? i kiwi danno anche ad altri questi problemi o il problema ce l'ho io?

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: problemi con i kiwi

Messaggio da parider » mar ott 13, 2009 12:21 pm

Ricordo di aver letto in passato di persone che avevano problemi simili con il kiwi....a me non è mai capitato....
Non è che non sono ben maturi?
I kiwi (come quasi tutta la frutta del resto) vengono raccolti molto acerbi ed anche quando li si acquista sono spesso molto duri.
Sono maturi quando sono morbidi (non troppo molli) ed emanano un profumo gradevole (come tutta la frutta ben matura)

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: problemi con i kiwi

Messaggio da bamby » mar ott 13, 2009 1:21 pm

ma ...non saprei...ora mi hai fatto venire il dubbio
a dire la verità mi sembravano morbidi ma non sò se erano davvero completamente maturi ( gli unici 2 che ho mangiato quest'anno)
però ora non mi ricordo com'erano gli altri anni...in genere ci sto attenta a mangiare la frutta matura quindi credo che mi capiti ugualmente...magari riproverò standoci più attenta... anche se adesso ho un pò paura.
Ci avevo già messo una croce sopra!

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: problemi con i kiwi

Messaggio da MissVanilla » mar ott 13, 2009 1:49 pm

a me capita con i kiwi e l'ananas quando non sono maturi.
Ieri a pranzo ho mangiato 6 kiwi maturi senza problemi.
tralascio invece gli effetti sull'intestino stamattina :lol:

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: problemi con i kiwi

Messaggio da evelyn73 » mar ott 13, 2009 1:50 pm

Io tempo fa per un eczema che non se ne voleva andare avevo approfondito la questione "allergia al nichel" ed una ragazza (vegan) mi aveva aiutato (tramite forum) a capirci qualcosa circa gli alimenti da evitare, e tra l'altro mi disse che lei (allergica al nichel) aveva un problema simile proprio col kiwi..
magari non c'entra niente, ma te la butto lì ...

auguri!

Avatar utente
Dinah
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 17, 2009 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: problemi con i kiwi

Messaggio da Dinah » mar ott 13, 2009 2:29 pm

L'ultima volta che ho mangiato kiwi ho avuto un dolore terribile nella bocca. Non immaginavo nemmeno lontanamente quale sarebbe stata la sorpresa quando sarei andata a lavare i denti: sangue a litri! Tutta la bocca tagliata, per non parlare della lingua, e il sangue non voleva fermarsi! Non avevo potuto mangiare niente per 36 ore! Da allora non ho più mangiato kiwi per paura.
Vedo che tutti dicono che non erano maturi. Non escluderei altre 2 opzioni: 1) forse la causa sono i semi, quando i kiwi sono immaturi :lol: (doppio significato) 2) forse avevo pulito bene la buccia, ma non abbastanza. Forse quei pochi pellini che erano rimasti hanno fatto quel disastro (ma non mi convince tanto.
Insomma, resta un mistero! Io cercherò di prenderli maturi, forse è davvero questo il motivo!

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: problemi con i kiwi

Messaggio da parider » mar ott 13, 2009 2:53 pm

Non immaginavo nemmeno lontanamente quale sarebbe stata la sorpresa quando sarei andata a lavare i denti: sangue a litri! Tutta la bocca tagliata, per non parlare della lingua, e il sangue non voleva fermarsi!
E che è, un film horror?! :shock:

Avatar utente
Dinah
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 17, 2009 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: problemi con i kiwi

Messaggio da Dinah » mar ott 13, 2009 3:12 pm

parider che ridere!!!

Avatar utente
Gandhi's Cat
Messaggi: 128
Iscritto il: lun ago 24, 2009 3:20 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Umbria

Re: problemi con i kiwi

Messaggio da Gandhi's Cat » mar ott 13, 2009 3:45 pm

anche a me è successo con i kiwi acerbi! un dolore terribile! Ma adoro i kiwi, perciò continuo a mangiarli, naturalmente solo quando sono ben maturi!

Ma del kiwi si mangia anche la buccia??? Io mangio solo la parte verde, la buccia marrone non la ho mai mangiata :shock:

Avatar utente
xavi
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ago 07, 2008 5:34 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Italia

Re: problemi con i kiwi

Messaggio da xavi » mar ott 13, 2009 8:46 pm

Pure a me succedeva di trovare sangue e tagli nella llingua....e anche con l'ananas!! Con altri frutti acidi tipo arance, mandarini, ecc...non mi succede! Neppure con il limone....mah...e si che mi piaciono tanto! Lo scorso inverno non li mangiavo quasi mai appunto xché mi facevano quel problema! Peccato xó...forse il tipo di kiwi gialli non lo fanno...dovró provare....

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: problemi con i kiwi

Messaggio da MissVanilla » mar ott 13, 2009 11:06 pm

Gandhi's Cat ha scritto:anche a me è successo con i kiwi acerbi! un dolore terribile! Ma adoro i kiwi, perciò continuo a mangiarli, naturalmente solo quando sono ben maturi!

Ma del kiwi si mangia anche la buccia??? Io mangio solo la parte verde, la buccia marrone non la ho mai mangiata :shock:
oh sì, ogni tanto io la mangio la buccia, spazzolo un poco per togliere i peli ma poi la mangio!

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: problemi con i kiwi

Messaggio da Andre@ » mer ott 14, 2009 10:06 pm

bamby ha scritto:Ho un quesito da porvi:
tutte le volte che mangio i kiwi mi succede una cosa strana...il primo lo mangio senza problemi o quasi
"quasi " perchè alla fine comincia un pò a pizzicarmi la lingua e se non ascolto questo segnale e mangio anche il secondo mi si taglia tutta la lingua con un bruciore pazzesco come se mi stesse andando a fuoco...al punto che per un giorno intero faccio fatica a mangiare qualsiasi
cosa dal male che fa.
Qualcuno sa da cosa possa dipendere? i kiwi danno anche ad altri questi problemi o il problema ce l'ho io?
ciao bamby,
io coi kiwi non ho mai avuti problema alcuno, a patto di mangiarli belli maturi, comunque che non siano indietro. Poi dipende anche dalle quantità, ma ho notato che quando li mangiavo indietro allora mi davano fastidio in bocca, con bruciore, ma non tagli, mai alcun taglio fin ad ora. Quelli che hai mangiato erano maturi o indietro?

bamby
Messaggi: 316
Iscritto il: sab set 05, 2009 10:08 am
Controllo antispam: cinque

Re: problemi con i kiwi

Messaggio da bamby » gio ott 15, 2009 9:14 am

Andrea non lo so come dicevo ora ho i dubbi che sia davvero per quello
il problema forse è che faccio fatica a capire quando i kiwi sono maturi perchè a volte anche se sono morbidi
fuori dentro poi sembrano ancora un pò indietro e infatti non sono dolci come quando sono maturi
però se aspetto che siano più morbidi diventano troppo maturi( cioè quasi marci)!
Ho notato inoltre che anche quando mangio i fichi se vado oltre ai 7-8 comincia a bruciarmi la lingua mentre una volta
ne mangiavo tranquillamente anche 20 (parlo di qualche anno fa appena ho conosciuto l'igienismo e mi ero letteralmente buttata sulla frutta)... però non arriva a tagliarsi.
Mi era venuto il dubbio nel caso dei fichi che forse è un modo che il corpo ha per dire basta perchè sto assumendo troppi zuccheri.
Non so se può essere...

Xavi a me con i kiwi gialli non mi è successo però devo dire che ne ho mangiati solo 2 e sono sicura che erano ben maturi.

Noto comunque che non sono l'unica ad avere avuto questo broblema... eh Dina!?
Ci credo che dopo non ne hai più mangiati...

Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: problemi con i kiwi

Messaggio da Essenza_diVaniglia » dom ott 18, 2009 1:03 pm

io ho debellato i kiwi per questo motivo.

Non c'entra -per me- il fatto che siano maturi o meno.

Non riesco a mangiarne neanche la metà senza aver un pizzicore fastidiosissimo
nella parte finale interna della lingua e in gola. E' assolutamente impossibile,
quindi non solo mangiarli da soli, ma neanche accompagnarli ad altra frutta.

L'unico rimedio, per me, sarebbe quello di eliminare tutti i semi... ma non sono dotata
di tal pazienza certosina da dedicare al singolo kiwi :lol:

forse siamo 'intolleranti', cosa normale probabilmente per chi, come me e voi presumibilmente,
è europeo e non ha una lunga storia 'genetica' di digestione dei suddetti frutti nel proprio dna :lol:

Stesse 'intolleranze' le riscontro spesso coi germogli, soprattutto di semi.
Quelli di cereali, attualmente in prova, sembrano essere più digeribili per me.

Per quanto minime, abbiamo sempre differenze individuali, simpatie o meno, per gli alimenti che possiamo assumere.

Sono del partito che ciò che non riusciamo a digerire/mangiare con gusto e senza problemi,
vada evitato...

anche perché il kiwi mi fa affluire il sangue al viso, sembra davvero una reazione allergica -lieve- ma esiste!

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: problemi con i kiwi

Messaggio da Andre@ » dom ott 18, 2009 4:30 pm

avete provato in formato frullato? anche così da problemi? mal che vada ne farete a meno, con tutta la frutta che c'è! però è strano cmq, e capire almeno da cosa poteva derivare questo problema sarebbe stato interessante, nonchè utile per cercare poi di porvi rimedio se possibile

Essenza, mi trovo in piendo a condivdere il tuo partito!! è stato seguendo proprio questo "partito" che ho eliminato ogni prodotto di origine animale, oltre ai cereali, dalla mia alimentazione! meglio tardi che mai via...

Rispondi