due giorni senza mamma

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
daniela77
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 04, 2009 5:23 pm
Controllo antispam: cinque

due giorni senza mamma

Messaggio da daniela77 » mer ott 07, 2009 9:27 pm

Ciao a tutte...
sto cercando qualche saggio consiglio o rassicurazione, non so :roll:
La prossima settimana dovrò andare via due giorni (e una notte) per lavoro. La mia bimba ha quasi 18 mesi e prende ancora il latte di mamma. Cioè, quando mamma non c'è nessun problema, ma quando c'è... :mrgreen:
Per il giorno mi preoccupo meno: anche se sta facendo l'inserimento al nido pomeridiano, ha comunque una serie di posti familiari in cui sta tranquillamente senza mamma (un babbo che adora, due nonne, una delle quali con cugine, zie, insomma, un parco giochi tutto per lei).
Però la notte mi preoccupa proprio. Poi mi dico che io alla sua età sono stata da nonna 3 o 4 giorni quando mia mamma era all'ospedale a partorire mio fratello, e non ho mai pianto, ma è anche vero che non prendevo latte da più di un anno.
Vorrei portarla con me, ma sarebbe davvero un enorme trambusto soprattutto per lei.
Qualcuna c'è già passata?

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: due giorni senza mamma

Messaggio da francia » gio ott 08, 2009 6:59 am

Si, ci sono già passata e sono la persona meno adatta per consigliarti ................................... :cry:
Ma qui troverai chi ha avuto esperienze più felici della mia e che ti aiuteranno a partire serena! Dai è solo per una notte :wink:
tanti auguri :D

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: due giorni senza mamma

Messaggio da pulcinafiamminga » gio ott 15, 2009 7:39 am

Io invece la potrerei con me se è possibile.
Ho un bimbo di 19 mesi (oggi), allattato tuttora, e quando lavoro io devo sempre stare in giro (viaggi all'estero), lo porto con me. Non vorrei proprio che dovesse passare la notte senza di me, per ora.
Magari ci riesci se porti anche un'altra persona, tipo una ragazza per stare con lui nei momenti di lavoro tuo, ma almeno la notte sta con te!! Anche per l'allattamento.

pulcinafiamminga

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: due giorni senza mamma

Messaggio da BlaBla » gio ott 15, 2009 11:46 am

Io ho lasciato la mi bimba per la prima volta da sola per una notte a 16 mesi emezzo (e non era più allattata). E' sopravvisuta ma all'alba si è svegliata cercando la mamma (cosa che non faceva più da un pò se non per qualche dentino o malanno): mio marito l'ha presa e se l'è messa nel lettone, ma quando lei non mi ha trovata è successa una piccola tragedia, poi si è consolata e quando ci siamo rincontrate è stata felice e serena :wink:
Vedi tu: un dramma non è ma se riesci ad organizzarti come dice Pulcifiamma siete tutti più sereni, papà compreso :lol:

daniela77
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 04, 2009 5:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: due giorni senza mamma

Messaggio da daniela77 » mar ott 20, 2009 11:14 pm

Non potevo portarla con me per vari problemi logicistici. Cmq, mi pare giusto raccontare come è andata.
Bene. Molto + di quanto immaginassi. Avevo allertato tipo protezione civile: ha dormito dai nonni (dove sta la mattina e dove vivono anche due cugine grandi che adora), insieme a babbo. La notte si è svegliata cercando la puppa, ma sono riusciti a riaddormentarla senza grandi problemi, prima babbo poi nonna.
la mattina è stata bene, l'unica accortezza è stata non mandarla al nido (c'era stata il giorno prima e siamo ancora all'inserimento). Io sono tornata per cena e pensavo corresse da me piangendo invece mi è corsa incontro ridendo. Il giorno dopo ha avuto un po' di febbre, ma quando è tornata all'asilo nn ha dato problemi.
Non so se sia servito a qualcosa, ma la sera prima della partenza le ho detto che sarei dovuta andare via per una notte, che lei sarebbe andata a dormire dalle cugine e che io sarei tornata il giorno dopo. Senza insistere troppo, ma in modo chiaro. Non so se sia stato questo, ma l'istinto mi dice che è stato molto utile.

ovviamente adesso continua ad addormetarsi con la tetta e a chiederla di notte :D

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: due giorni senza mamma

Messaggio da mammavale » mer ott 21, 2009 7:40 am

Grazie Daniela di averci raccontato com'è andata!
Ho le lacrime agli occhi a pensare alla tua bimba, ma in realtà a tutti i bimbi e alla loro super collaborazione, alla loro intelligenza.
Sono fantastici! Meglio di quanto pensiamo.
Anch'io crerdo che il parlarle sia servito a molto...

Baci
Mammavale

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: due giorni senza mamma

Messaggio da Curry » mer ott 21, 2009 9:35 am

Non so se sia servito a qualcosa, ma la sera prima della partenza le ho detto che sarei dovuta andare via per una notte, che lei sarebbe andata a dormire dalle cugine e che io sarei tornata il giorno dopo. Senza insistere troppo, ma in modo chiaro
Beh... scusa ma io questa cosa l'avevo data per scontata. Sono certa che se non glielo avessi detto sarebbe stato diverso. Sì che si sarebbe sentita abbandonata. Io anzi avrei cominciato a dirglielo prima.
A 18 mesi i bambini capiscono tutto quello che dici loro (beh magari non capiscono 'riunione con gli amministratori della filiale estera' :lol: ma capiscono 'mamma è via per lavoro'). Capiscono anche se non parlano, cosa che magari ogni tanto ci confonde.

Sono sicura che averle spiegato cosa succedeva perchè l'ha tranquillizzata (come accade per noi dopotutto :wink: )

Rispondi