Burro di soia e margarina: quali sono le differenze?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
brenda
Controllo antispam: cinque

Burro di soia e margarina: quali sono le differenze?

Messaggio da brenda » dom ott 04, 2009 1:37 pm

Probabilmente questa domanda è già stata fatta, ma continuo ad avere dei dubbi al riguardo. Sono ancora alle prime armi in quanto a dieta veg e mi chiedevo le differenze tra questi due prodotti. Ho letto che la margarina fa male e sarebbe meglio non consumarla, perchè? è meglio consumare burro di soia? quale fa meno male? e ogni quanto si può mangiare?
Io di solito prendo la margarina che trovo al supermercato, della Vallè, che ne pensate? la conoscete?
Scusate le tante domande, spero mi possiate aiutare.. :D

boJo

Re: Burro di soia e margarina: quali sono le differenze?

Messaggio da boJo » dom ott 04, 2009 2:43 pm

la margarina vegetale tradizionale è fatta con oli vegetali idrogenati ed è x questo da evitare. La margarina vegetale non idrogenata è fatta di grassi saturi estratti dagli oli vegetali di varia natura e mischiati assieme, di dubbia provenienza. Il burro di soia è un tipo di margarina vegetale in cui la parte satura non è tantissima e in più hai la sicurezza che non vengano usati oli di seconda scelta. Migliore di tutti è il burro di soia
La vallè contiene mono e digliceridi degli acidi grassi, è probabile che siano di origine animale.

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » dom ott 04, 2009 8:00 pm

Butta via quella che hai in frigorifero e non comprarla più!

Margarina
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La margarina è un prodotto alimentare, di consistenza tra il solido e il cremoso, a base di grassi oggigiorno principalmente vegetali e per la maggior parte saturi, distribuito come succedaneo del burro. È una emulsione di lipidi ed acqua, a volte con aggiunta di sale e di altri additivi alimentari.

A determinare la consistenza e il punto di fusione della margarina è soprattutto la percentuale e il grado di saturazione dei grassi utilizzati: quelli saturi contribuiscono di più alla cristallizzazione del grasso nel prodotto, rendendolo quindi più solido.

Nella composizione della margarina entrano grassi vegetali idrogenati, ottenuti cioè tramite idrogenazione, processo che consente di aumentare artificialmente la saturazione di oli e grassi vegetali monoinsaturi o polinsaturi (indurimento). In ogni caso il prodotto finale, indifferentemente se naturale o di sintesi, è un trigliceride ad alto grado di saturazione. La formazione, durante l'idrogenazione, di acidi grassi trans, per la loro configurazione molecolare accusati di contribuire ad alcune malattie del metabolismo e della circolazione (facilitano il depositarsi del colesterolo LDL nei vasi sangugni), ha convinto però alcuni produttori ad escluderli dalla composizione.

L'invenzione della margarina è del farmacista francese Hippolyte Mège, a cui diede il nome di oleomargarina, con riferimento all'acido margarico scoperto da Michel Eugène Chevreul. Fu la risposta ad un concorso indetto da Napoleone III nel 1869 per fornire la marina di un sostituto del burro, più economico e che potesse conservarsi per lungo tempo senza irrancidire. La prima margarina non era però prodotta per idrogenazione, bensì per cristallizzazione frazionata di un miscuglio di grassi animali e latte acido.

Il consumo in Italia è di 250 gr. a testa ogni anno, soprattutto sotto forma di biscotti e altri prodotti industriali, in Olanda se ne consumano ogni anno 11 Kg, in Germania 8 Kg e in Francia ed Inghilterra 1,5 Kg .

http://it.wikipedia.org/wiki/Margarina

Acidi grassi trans
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un acido grasso trans o informalmente grasso trans è un acido grasso insaturo, cioè contenente uno o più doppi legami di isomeria trans tra due carboni. Possiede in genere un punto di ebollizione e fusione più elevato rispetto all'isomero cis poiché la catena risulta più lineare.

Alcune ricerche hanno trovato una relazione tra diete contenenti molti acidi grassi trans e malattie coronariche e aterosclerosi. Nel 2002 l'Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti raccomandò la totale eliminazione dalla dieta degli acidi grassi trans.

Molto spesso, durante l'idrogenazione catalitica dei grassi per renderli saturi, e quindi solidi (come per le margarine), alcuni acidi grassi non vengono resi tali ma rimangono insaturi, divenendo però isomeri trans, e quindi potenzialmente dannosi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Acidi_grassi_trans

gaia

Messaggio da gaia » lun ott 05, 2009 10:18 pm

La margarina è tanto cattiva che se ne lasci un cubo su un tavolo, dopo un anno la ritrovi tale e quale.. manco gl'insetti la vogliono!!!
Non l'ho provato io per la verità, ma l'ho letto su un libro uscito circa 3 anni fa: "Non c'è sull'etichetta"; se a qualcuno interessa posso dare
riferimenti bibliografici più precisi, perchè ce l'ho in casa. Questo libro dice anche tante altre cose interessanti sui grassi idrogenati, per esempio
il modo di produzione..prendono dell'olio di semi e gli insufflano l'idrogeno con una violenza inaudita, portandolo a temperature impossibili (non me le ricordo precise ma basta andare a controllare sul libro), e insomma l'olio di semi a quel punto è solo un lontano ricordo!!
E dire che prima la compravo sempre perchè era vegetale... con buona pace dei vegani bisogna ammettere che il burro crudo è molto più sano!!!
Un'altra cosa che non sapevo è che quando si usano grassi idrogenati, si mette la farina in condizione di assorbire quantità esagerate di acqua ed aria...
che non costano nulla!! Ecco perchè sono così amati dai produttori di biscotti e pancarrè!

pasionario

Messaggio da pasionario » lun ott 05, 2009 10:43 pm

grazie delle precisazioni gaia. In effeti sono molti i veg* che usano questa schifezza di margarina. Davvero, a quel punto è meglio il burro di vacca..il che è tutto dire! Anche io avevo letto del processo di lavorazione e raffinazione incredibile che subisce l'olio per diventare margarina. E' un prodotto assolutamente devitalizzato, innaturale, velenoso e ricco dei peggiori grassi: i grassi trans

brenda

Messaggio da brenda » mer ott 07, 2009 10:05 pm

Grazie delle informazioni..come sempre molto chiare e utili! non ne sapevo proprio niente, e mi stavo facendo del male da sola!!
Allora niente margarina, meglio il burro di soia, anche se consumato con grande parsimonia.. e meglio di tutti quindi i vari oli per fare i dolci..primo l'olio evo, che però non è molto indicato per le preparazioni dolci, visto il suo sapore forte!

gaia

Messaggio da gaia » gio ott 08, 2009 1:51 pm

cara Brenda
per i dolci usa l'olio di semi di girasole; se vuoi proprio essere salutista, spremunto a freddo.
E' ASSOLUTAMENTE insapore. ma dona la morbidezza giusta,
Dopotutto il sapore ai dolci lo dànno altre cose, come buccette d'arancia o limone, spezie varie, uva passa etc.
L'anno scorso ho fatto più di una volta la torta con noci e mele, sia nella versione vegetariana che in quella veg*
ed erano buonissime tutt'e due!

Rispondi