Latte di mandorle

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
danik
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 16, 2008 8:22 pm

Latte di mandorle

Messaggio da danik » mar set 29, 2009 9:08 pm

Ultimamente ho comprato della pasta di mandorle sciolta; e per merenda la frullo nel frullatore con un pezzetto di banana e acqua tiepida ed ecco un bel frullato per il mio pargolo!
Però mi sembra che la pasta di mandorle sia un pò troppo dolce per fare il latte di mandorle... io volevo qualcosa senza zucchero..
Voi come lo fate?
Grazie!
D. :D

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: Latte di mandorle

Messaggio da BlaBla » mer set 30, 2009 1:06 pm

Non so come si faccia il latte di mandorla, ma frullare la pasta di mandorla nell'acqua dovrebbe equivalere a preparare un orzata (molto molto dolce,ma se fresca, acnhe molto dissetante).

Avatar utente
Chiara N.
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:29 am

Re: Latte di mandorle

Messaggio da Chiara N. » gio ott 01, 2009 11:28 pm

Ciao!
la pasta di mandorla che noi in Sicilia utilizziamo per farre il latte di mandorla è effettivamente abbastanza dolce (dipende poi dalle marche e dalla concentrazione di mandorle: più ce n'è, più è di qualità e dunque con più basse concentrazioni di zucchero).Mia nonna che ha molto più tempo da perdere, fa il latte di mandorle alla vecchia maniera: mandorle (tostate o no) tritate e poi avvolte in un panno a maglie non troppo strette (di norma usa una vecchia canottiera) che poi viene inserito nell'acqua dove toccandolo, pian piano, rilascia il suo latte che poi zucchera a piacere.

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Latte di mandorle

Messaggio da francy71 » ven ott 02, 2009 1:48 pm

io il latte di mandorle lo faccio così, è semplicissimo.
Sguscio le mandorle (prima le faccio bollire in acqua per pochissimi minuti in modo che si stacchi la pellicina) oppure le prendo già sgusciate, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che si può benissimo fare a meno di sgusciarle, basta solo metterle in ammollo. Poi le frullo insieme a 2-3 datteri o un paio di fichi secchi (le dosi sono indicative, dipende da quanto latte di si fa) che servono da dolcificanti naturali, infine si filtra tutto con un colino e conservo il latte in una bottiglia di vetro in frigo per 2-3 giorni al massimo.

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: Latte di mandorle

Messaggio da pulcinafiamminga » mer ott 28, 2009 8:08 pm

Wow, franci71, interessante! metti in amollo per quanto tempo?

pulcinafiamminga che vorrebbe provarci

danik
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 16, 2008 8:22 pm

Re: Latte di mandorle

Messaggio da danik » mer ott 28, 2009 8:36 pm

Grazie Francy, scusami x il ritardo della risposta, ho provato a fare il latte come hai suggerito tu e il mio pupo ha apprezzato!
Unica variante invece dei fichi secchi ho messo delle albicocche secche!
Ciao Daniela :D

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Latte di mandorle

Messaggio da francy71 » gio ott 29, 2009 2:28 pm

pulcinafiamminga ha scritto:Wow, franci71, interessante! metti in amollo per quanto tempo?

pulcinafiamminga che vorrebbe provarci
Ciao carissime!
per l'ammollo non saprei dare un tempo preciso, basta poco, quando la pellicina comincia a staccarsi bene è sufficiente, oppure, come ho già detto, basta farle bollire coperte d'acqua per pochi minuti. Non so però per certo se è meglio lasciare la loro pellicina e frullarle, mi sorge il dubbio che togliendo la pellicina si perda qualche preziosa sostanza?boh :oops:
A dire la verità è da un po' che non lo faccio, le mie figlie di 10 e 5 anni mangiano ogni giorno 4-5 mandorle. La piccola, Asia, comincia a bere sempre meno latte (un bicchiere solo la mattina), acquisto il latte di soia, di riso e di avena sempre meno spesso (in famiglia siamo solo io e lei che beviamo latte x colazione). Anche quello di avena si può autoprodurre (come anche quello di miglio e di sesamo) con le stesse modalità di quello di mandorle.
baci
francesca

jarboe
Messaggi: 49
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:02 am

Re: Latte di mandorle

Messaggio da jarboe » ven ott 30, 2009 1:17 pm

me lo sono sempre chiesta e colgo l'occasione per esprimere questo dubbio: su molti libri ho trovato indicazioni per il latte di mandorle abbastanza presto nello svezzamento ma la cosa mi lascia perplessa, essendo la frutta a guscio molto allergizzante. Ho un nipotino allergico (una forma molto grave, basta una traccia per mandarlo all'ospedale) e quindi sono particolarmente sensibile all'argomento... per il momento ho evitato, però in effetti ora che Amelia mangia pomodoro, latticini e così via forse potrei dare il via libera.

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Latte di mandorle

Messaggio da mammafelice » sab ott 31, 2009 9:19 am

Ciao, le mandorle sono, tra la frutta secca, le meno allergizzanti e si introducono subito con lo svezzamento (o almeno è possibile farlo). Salvo avviamente familiarità per le allergie alimentari, nel qual caso è bene aspettare l'anno.
Ma ricordiamo che tanto il latte di mandorla è una bevanda che andrebbe data come sostituo dopo l'anno di età, anzi ben dopo, perchè fino ai 12 mesi è il latte di mamma o al limite il latte formulato l'unico latte dei bambini!
Va bene darlo se è solo una bevanda (come un sorso di succo di frutta per intenderci) o usarlo nella preparazioni di dolci o pappe. O usarlo al posto del latte, a colazione (come faccio io), ma solo per bambini più grandicelli. Io personalmente ho smesso il latte adattato a 18 mesi (il mio purtroppo era finito prima)...

P.S. consiglio per chi ne fa un litro per volta e poi lo tiene in frigo: frullando un cucchiaino di lecitina di soia assieme alle mandorle si evita la sedimentazione :wink:

Rispondi