abbandono e separazione....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

abbandono e separazione....

Messaggio da francia » lun set 28, 2009 11:30 pm

Ricovero non programmato per contrazioni ............
notte passata a piangere perchè mi manca la mia bimba
perchè lei al risveglio non mi troverà
perchè non l'ho salutata prima di andare in ospedale
perchè le contrazioni son passate, il faslo travaglio anche ma un piccolo problema di liquido mi fa rimanere per tre giorni carcerata di un ospedale ..........

Il pianto continua appena me la portano alle 11, appena il papà è costretto a riportarla a casa alla fine dell'orario di visita, appena mi si attacca al collo appoggiando la sua testolina adorata sulla mia spalla ........... (cosa che fa solo quando sta "male" fisicamente ..... ovviamente anche in questo caso lei sta male)

E si prosegue con la mia disperazione quando chiamo a casa per sapere come va e sento che gioca tranquilla ma frignetta sempre .....
Preccupazione ancora quando la notte non prende, a metà nottata, il suo biberon di latte e biscotti

finalmente le dimissioni!
Il fratellino è ancora nella pancia che nuota in un mare di aqcua, la mamma è stracontenta di poter riabbracciare la sua piccolina e .......... teme il momento in cui tutto ciò si dovrà ripetere.....

SONO ESAGERATA??????
Probabilmente si, ma io l'amo veramente tanto e quello che mi è mancato di più è stato il suo amore infinito ..........
sono pazza?
si è rotto qualcosa???
riuscirò a recuperare quando tornerò a casa con un "memè" (i bimbi piccoli si chiamano così) che starà attaccato al seno da dove esce il jaje bono (latte buono) ???

Buona notte da mamma confusa :oops:

Avatar utente
melina
Messaggi: 53
Iscritto il: gio ott 09, 2008 11:49 am

Re: abbandono e separazione....

Messaggio da melina » mar set 29, 2009 8:33 am

No, non sei esagerata! E' che quando si diventa mamme le emozioni sono molto più forti, specialmente quelle che riguardano i propri piccoli.
Io non me la sento di darti consigli, posso solo dirti che posso immaginare le tue preoccupazioni... ma vedrai che ce la farai, anzi ... ce la farete !!
Con tanto amore e tutti i piccoli ritagli di tempo che le dedicherai riuscirete a superare tutto ed a godervi questo meraviglioso evento, e poi ricorda che i bambini riescono sempre a stupirci :P

Un abbraccio

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: abbandono e separazione....

Messaggio da Curry » mar set 29, 2009 2:48 pm

Codice: Seleziona tutto

si è rotto qualcosa???
riuscirò a recuperare quando tornerò a casa con un "memè"
Scusa, cosa si dovrebbe essere rotto? Io non so quanto ha la tua bambina, ma sono certa che può capire, o meglio 'sentire', l'importanza di ciò che hai fatto. Non sei andata a divertirti perchè ti pesava stare con lei, sei andata a occuparti di suo fratello.
Certo, per lei sarà stata una brutta sorpresa, ma sono certa che abbia capito.

Sai io sono molto razionale nelle cose, anche nei sentimenti. Probabilmente è per questo che, lo ammetto, dal mio punto di vista ti vedo esagerata. Ma sono certa che tu mi potresti vedere esagerata dal tuo, quindi questo non conta.
Secondo me, è così: sono incinta e mi occorre un ricovero, non ci sono tante cose cui pensare. La bimba sta bene? Sì. E' a casa col papà? Sì. Il piccolo ha in questo momento più bisogno di me? Sì.
Quindi, che colpe hai?
Soprattutto, tua figlia è in grado di capire? Sì, ne sono certa.
Quindi non hai proprio nulla da recuperare.

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: abbandono e separazione....

Messaggio da francia » mar set 29, 2009 5:04 pm

Grazie melina .......
si ce la faremo!!
E Curry si, anche io razionalmente ho fatto questo tuo ragionamento ma il problema è che quando si parla di emozioni, appunto, la razionalità non c'entra.
Lei ha 18 mesi, è piccolina, e probabilmente capisce più di quanto noi immaginiamo ma non sapendosi esprimere ancora bene a parole noi interpretiamo il suo comportamento e dal mio punto di vista c'era un certo disagio.
Che poi la cosa si supererà è sicuro, è solo che per me è molto difficile....................... :(
ciao

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: abbandono e separazione....

Messaggio da BlaBla » mar set 29, 2009 8:27 pm

Io ti capisco eccome! Sono in cinta di 12 settimane+2, mia figlia ha solo 17mesi e ancora non le ho detto che arriverà un fratellino o sorellina (lo farò quando ci sarà una pancia più evidente),ma già mi preoccupo di quando dovrò "mollarla" per partorire e "trascurarla" per allattare etc. Quando sarò ancora più invasa dagli ormoni come sei tu in questo momento.....no, non ci voglio pensare a come sarò! Ma magari vi scriverò per avere conforto :lol:

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: abbandono e separazione....

Messaggio da Curry » mer set 30, 2009 9:35 am

Permettetemi di scrivere un pensiero su me stessa, che non vuole essere commento a voi, giuro, proprio a me.

Mi rendo conto che davvero io lascio trasparire poco le emozioni. Anzi, le debolezze, le emozioni sì, ma di fronte alle cose più difficili forse divento dura, perchè così riesco ad agire meglio credo.
Sono rimasta incinta la seconda volta quando Angelica aveva 16 mesi. L'ho voluto e cercato. L'ho detto subito ad Angelica e le ho sempre parlato di quanto sarebbe stato bello avere un fratellino.
Non ho mai temuto di quando avrei dovuto trascurarla, nè della sua gelosia (sapevo che aveva un carattere per cui era indipendente, come me, e così è stato), temevo solo la mia pazienza limitata.
Ho sottovalutato le sue difficoltà? Forse, non so. Forse dò per scontato che i miei figli abbiano una razionalità che non hanno, per età o per carattere. Forse pretendo troppo che comprendano, quando avrebbero solo diritto di sentirsi tristi o arrabbiati, anche se le cose vanno così.
Mah...

Un'altra cosa. I bambini capiscono, sempre. Quando è nato Cristiano, Angelica aveva 24 mesi e parlava pochissimo. Io pensavo che non avesse ben capito cosa succedeva.
Invece. il giorno che lui è nato e io ero in ospedale, lei era dai nonni. Ha preso quattro magneti a forma di coccodrillo sul frigo, li ha messi vicini e ha detto "Mamma, papà, me (io) e tan (Cristiano)".
Ecco, per questa così sì mi sono commossa.

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: abbandono e separazione....

Messaggio da francia » mer set 30, 2009 10:26 am

Beh ognuno è diverso, tutti noi amiamo i nostri figli è ovvio, e il modo di dimostrare l'amore e di relazionarsi con gli altri in generale è frutto di tanti fattori per cui non penso esista un modo giusto o sbagliato, esiste il proprio modo e basta.
Io sono mmmmmolto emotiva, mi commuovo per tutto (forse troppo, lo so) e anche noi l'abbiamo voluto, abbiamo anche voluto che crescessero insieme per cui sono rimasta incinta a 9 mesi dalla prima, quindi direi piuttosto piccola, ma forse è il problema della gestione delle emozioni il mio problema (.... se di problema si tratta) c'è da dire inoltre che se fossi stata in ospedale per far nascere il piccolo forse avrei reagito diversamente non so, ma dalle varie risposte delle mamme sia qui che in ospedale, direi che la mia reazione è quasi comune ma, come ripeto, ognuno si comporta in modo diverso e non c'è una cosa giusta o sbagliata a priori.
E' dura per me perchè io sono fatta così, ma non mi sento di "rimproverare" (passatemi il termine) nè chi reagirebbe come me nè chi dice di essere più razionale e di aver reagito diversamente.
In bocca al lupo a noi future mamme di 2, un abbraccio a tutte le già mamme di 2 e .....più!!!!!

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: abbandono e separazione....

Messaggio da Francesca B. » mer set 30, 2009 10:23 pm

Francia,
mi sono venute le lacrime a leggerti.
Clara ha 6 mesi e alcune volte penso che non vorrei avere altri figli per non doverla lasciare sola o trascurarla. Poi penso, però, che se c'è un fratellino/sorellina, beh, allora lei non sarà mai sola... Anzi non saranno mai soli.
Comunque mi scendono le lacrime.
un abbraccio,
fra

Ps: Da quando sono rimasta incinta e dopo che è nata Clara non posso più vedere film con scene drammatiche o commoventi!!! Piango come un vitello!!! Capita anche a voi? Sono gli ormoni?? Aiuto!!!

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: abbandono e separazione....

Messaggio da Gato » mer set 30, 2009 11:55 pm

io il mio figlio l'avevo "preparato" alla mia assenza per nascita della sorella, raccontandogli e facendogli i disegni su quello che sarebbe successo, in ospedale e poi. E cosi' poi lui in qualche modo vedeva quel postaccio (perche' era proprio brutto ma brutto! :( ) come un luogo magico, popolato da persone vestite di bianco, eccetera. Quando mi veniva a trovare durante la mia degenza anziche' attaccarsi a me si divertiva a esplorare corridoi e incontrare il personale. La sorellina, quando e' arrivata in casa, e' come se per lui ci fosse sempre stata. E ora, dopo 6 mesi, ancora ci raccontiamo con piacere quelle "avventure" di quando e' nata la sorellina (hanno 25 mesi di differenza), e i due sono inseparabili.

Avatar utente
melina
Messaggi: 53
Iscritto il: gio ott 09, 2008 11:49 am

Re: abbandono e separazione....

Messaggio da melina » gio ott 01, 2009 9:22 pm

x francesca: è vero, saranno gli ormoni ma a me ogni tanto vengono le crisi di pianto. Fino al mese scorso duravano anche giorni interi! piangevo un po' per malinconia ogni volta che leggevo qualcosa sull'allattamento, ogni volta che gli davo l'aggiunta con il biberon, poi guardando il mio bimbo mi veniva da piangere per la gioia di avere un piccolo fagottino tutto mio :roll: poi di nuovo malinconia e così per tutto il giorno. L'ultima volta mi sono commossa leggendo un libro sullo svezzamento -che di commovente non ha proprio niente, anzi, è molto divertente- :oops: . Per un po' ho deciso di non leggere più niente che riguardi i bambini altrimenti ricomincio!!! :wink:

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: abbandono e separazione....

Messaggio da Francesca B. » gio ott 01, 2009 9:35 pm

Si, melina, è proprio così!
Poi magari qualcuno ti racconta che sta aspettando un bimbo o che ha appena partorito o il bimbo che ha fatto questo o quello, e allora vengono i lacrimoni di commozione!!
Cuore di mamma strapieno di ormoni!

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: abbandono e separazione....

Messaggio da Curry » ven ott 02, 2009 10:01 am

A me raramente vengono i lacrimoni, ma ogni volta che vedo un bambino sotto l'anno di età ho un tuffo al cuore. I mie hanno 3 e 5 anni adesso, è un'altra vita, tutto è più facile... ma quando vedo una mamma che prende in braccio un fagottino di 6 mesi che si mangia le dita... che nostalgia!

Rispondi