'Baaria': bovino ucciso nel film, perché?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria

Messaggio da Daria » dom set 27, 2009 11:05 am

Nel film Baaria, il regista Giuseppe Tornatore ha fatto uccidere appositamente un bovino che viene colpito alla testa con un punteruolo conficcato nella fronte dell'animale. L'animale si accascia a terra e ancora cosciente gli viene tagliata gola, il sangue zampilla in modo copioso mentre l'animale batte le palpebre e si muove leggermente fino a morire, alcune persone lo raccolgono in tazze per farlo poi bere a una delle attrici con la scusa che è anemica.

Per la LAV, che ha visionato il film nella “Commissione di revisione cinematografica” di cui è componente per legge, la scena è raccapricciante e cruenta, tanto più perché realizzata con un animale ucciso appositamente!

Perché Tornatore, volendo rappresentare un atto efferato dell’epoca rappresentata nel film, non ha scelto di utilizzare degli effetti speciali?

Perché realizzare in Tunisia una scena che in Italia sarebbe considerata maltrattamento secondo il Codice penale poiché effettuata senza stordimento e al di fuori di un macello autorizzato, fuori dal quale un bovino non può essere abbattuto?

La LAV rivolge questi interrogativi al regista Tornatore e alla società di produzione Medusa chiedendo al Sottosegretario alla Salute Martini di realizzare il controllo sui set cinematografici e televisivi da lei annunciato alcuni mesi fa. Siamo convinti che così, anche per produzioni italiane realizzate in Paesi dove vigono norme più permissive di quella italiana, le cose cambierebbero.

24 settembre 2009 - Lav
Fonte: http://www.infolav.org/

pluto_1973
Controllo antispam: cinque

Re: 'Baaria': bovino ucciso nel film, perché?

Messaggio da pluto_1973 » dom set 27, 2009 12:52 pm

spero vivamente che la proiezione di questo film venga BLOCCATO entro settimana prossima..

ciao

Dani

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » dom set 27, 2009 1:28 pm

siamo nel 2000, ci sono film fatti interamente al computer, e il signor Tornatore invece ha preferito uccidere un animale vero... puro sadismo, stupidità o solo crudeltà?

nikobiondo
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » dom set 27, 2009 1:50 pm

E' uno schifo! Ma come possono ancora fare cose del genere? :(

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » dom set 27, 2009 3:43 pm

Di sicuro non andrò a vedere questo film, ed invito tutti a non farlo.

Santiago78

Messaggio da Santiago78 » dom set 27, 2009 10:57 pm

Come al solito i mass media tacciono queste informazioni....inoltre a Venezia il film non è stato apprezzato sia dal pubblico che dalla critica, solo nella serata con platea composta da attori e maestranze ha ricevuto grandi applausi per il resto....gelo!

LiLiTh23

Messaggio da LiLiTh23 » mer set 30, 2009 4:27 pm

io infatti non capisco come gli sia solo venuta in mente una cosa del genere....per quanto mi riguarda, boicotterò decisamente il film.

Loss

Messaggio da Loss » sab ott 03, 2009 8:07 am

Premesso che:
- non ho visto il film, la mia opinione si basa sugli articoli di giornale
- Tornatore dice che il bovino non è stato ucciso apposta, hanno semplicemente ripreso quello che succedeva in un macello.

...trovo la polemica ridicola. È veramente ipocrita da parte dei carnivori indignarsi per una scena "cruenta" e "crudele" (come è stata definita) quando quella stessa scena avviene comunque centinaia di volte al giorno per riempire i loro piatti. Ma finché non tocca loro vederla va tutto bene, giusto? :roll: Nessuno mi tocchi la mia bistecca, ma povera quella mucchina lì, e poveri i nostri pargoli innocenti, potrebbero rimanere sconvolti!
...se rimangono sconvolti, ben venga. Almeno si renderanno conto che le cotolette impanate non crescono sugli alberi.

pasionario

Messaggio da pasionario » sab ott 03, 2009 11:55 am

Il problema è che l'ha uccisa apposta per la scena. Si sarebbe potuto limitare a riprendere una scena dal macello... Così conservava l'aspetto "documentaristico" come lo chiama lui, senza commettere un illecito.

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » sab ott 03, 2009 1:58 pm

Loss ha scritto:Premesso che:
- non ho visto il film, la mia opinione si basa sugli articoli di giornale
- Tornatore dice che il bovino non è stato ucciso apposta, hanno semplicemente ripreso quello che succedeva in un macello.

...trovo la polemica ridicola. È veramente ipocrita da parte dei carnivori indignarsi per una scena "cruenta" e "crudele" (come è stata definita) quando quella stessa scena avviene comunque centinaia di volte al giorno per riempire i loro piatti. Ma finché non tocca loro vederla va tutto bene, giusto? :roll: Nessuno mi tocchi la mia bistecca, ma povera quella mucchina lì, e poveri i nostri pargoli innocenti, potrebbero rimanere sconvolti!
...se rimangono sconvolti, ben venga. Almeno si renderanno conto che le cotolette impanate non crescono sugli alberi.
sono d'accordo con te, in effetti bisognerebbe capire se l'animale sia stato acquistato e ucciso appositamente per quella scena oppure se Tornatore si sia limitato solo a riprendere ciò che comunque sarebbe accaduto.

Tra l'altro mi son ricordato che qualche giorno fa in tv han dato un vecchio film con pozzetto dove c'era (con mia incredibile sorpresa) una scena girata in un macello in cui veniva mostrato un bovino a testa in giù a cui sparavano un colpo in testa...

gaia

Messaggio da gaia » lun ott 05, 2009 10:28 pm

Oggi ho scritto all'ENPA dicendo quanto segue:
Tornatore afferma che ha semplicemente ripreso delle scene in un macello tunisino. La bestia sarebbe morta comunque.
Di tutti quelli dell'ENPA sedicenti animalisti che andranno a Milano a protestare, vorrei vedere quanti sono VERAMENTE vegetariani,
e quanti invece si troveranno e si mangeranno la fettina cucinata dalla mamma. Un po' ipocrita direi.
A tutti costoro non farebbe male vedere una scena di macello, e molti carnivori magari saranno costretti a pensare
alla distanza ideologica tra l'innocente fettina sul loro piatto e quello che hanno visto al cinema.
A titolo personale aggiungo poi che ho visto il film, secondo me è molto bello, ed un'opera così dà lustro alla mia terra.
Mi spiacerebbe proprio se venisse boicottato

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » mar ott 06, 2009 1:43 pm

gaia ha scritto: Di tutti quelli dell'ENPA sedicenti animalisti che andranno a Milano a protestare
ma addirittura una manifestazione??? Sinceramente mi sembra troppo, anche perchè rimane il dubbio che ho detto sopra, e da quel che ho letto dovrebbero essere avviate delle indagini per capire come sono andate meglio le cose.
Poi una manifestazione del genere da un'associazione animalista non fautrice della scelta vegetariana non ha molto senso, immagino che il problema secondo loro è che l'animale non sia stato assassinato con dolcezza... mah

abc*

Messaggio da abc* » mer ott 07, 2009 10:49 am

L'Enpa ha fatto una petizione

NO all'Oscar insanguinato

x firmare ,

http://www.enpa.it cercare le Petizioni online .

NO ALL'OSCAR INSANGUINATO

Finora hanno firmato on line 2392 persone

L'Enpa lancia una campagna internazionale per boicottare la candidatura all'oscar del film di Tornatore “Baaria”.

L'uccisione gratuita del bovino all'interno del film lo rende disgustosamente inadatto a ricevere il premio.

Tornatore sceglie di compiere all'estero, dove rimane impunito, un atto illegale in Italia dove il maltrattamento e l'uccisione sono punibili per legge.

Baaria non rappresenta il nostro paese e la sensibilita' degli italiani.

Non merita un riconoscimento prestigioso come l'oscar.

:: FIRMA LA PETIZIONE

http://www.enpa.it/it/iniziative/baaria/firma.html

gaia

Re: mi hanno risposto!!!

Messaggio da gaia » gio ott 08, 2009 1:41 pm

Ecco la risposta:

Cara Lucia, ti ringraziamo per averci scritto e vorremmo risponderti chiarendo alcuni punti relativi alla nostra posizione in merito.
Per la precisione, Tornatore ha risposto alle critiche di alcune associazioni animaliste (LAV, ENPA, Freccia45) che avevano sollevato il caso con intenti e contenuti diversi da quelli presentati nel nostro comunicato. Come abbiamo detto, a noi interessa relativamente mettere in dubbio la versione del regista che dice che il bovino non è stato ucciso apposta ma filmato in un macello, nè ci interessa molto se ciò sia avvenuto in accordo con le leggi un po' più "pietose" dei paesi occidentali o con quelle dei paesi islamici, anche perchè noi - come te - siamo contrari alla macellazione in generale, al di là di quanto possa essere "umanitaria".
Siamo d'accordo con te sul fatto che - anche se involontariamente - quelle scene hanno la potenzialità di far aprire gli occhi a qualcuno. Tuttavia, lo sguardo del regista è - più che comprensibilmente - concentrato su altri aspetti, che con la sofferenza di quel bovino poco hanno a che fare. Per questo è importante che qualcuno ne parli, non per boicottare il film, ma per dire chiaramente alle persone "andate a vederlo e guardate anche questo, guardate anche la sofferenza di un animale che viene ucciso come avviene quotidianamente mille volte ad altri suoi simili". E quello che cerchiamo di comunicare alle persone, è da una parte che c'è questo fatto, questa sofferenza nel film e che questa sofferenza (a differenza di sofferenze "umane" descritte in questo ed altri film) è avvenuta realmente; dall'altra vorremmo che si riflettesse sul fatto che il regista, oltre a mostrare inconsapevolmente questa realtà, ha anche mostrato la realtà della sua e della nostra cecità di fronte alla sofferenza animale, riproducendo in fondo quello che accade ogni giorno nei supermercati, dove le persone non riescono a vedere CHI si cela dietro ad un prosciutto, un salame o un formaggino.
Un saluto e a presto.
Empatia Animale

Quindi non è un boicottaggio, è scritto chiaramente:
"è importante che qualcuno ne parli, NON [il maiuscolo è mio!!!] per boicottare il film, ma per dire chiaramente alle persone "andate a vederlo e guardate anche questo, guardate anche la sofferenza di un animale che viene ucciso come avviene quotidianamente mille volte" etc etc.

Mi pare che ci siamo intesi.
Poi, chi ci vuole andare ci va, chi non ci vuole andare non ci va. Ma il boicottaggio è un'altra cosa.
Se qualcun altro volesse comunicare con loro l'indirizzo mail è:
[email protected]

Daria

Messaggio da Daria » gio ott 08, 2009 2:12 pm

Grazie Gaia!
Ottimo lavoro!
:wink:

Rispondi