Spannolinamento notturno e nuova nascita...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Spannolinamento notturno e nuova nascita...

Messaggio da Roxx » mer set 23, 2009 10:40 pm

Salve a tutte voi.
Ho una bimba che compirà tre anni a novembre e una piccina di due mesi e mezzo.
La più grande è cresciuta con pannolini di cotone e ad un anno se lo è strappato di dosso e io non ho insistito e così, nell'arco di due settimane, era già autonoma e indipendente bella assisa sul suo riduttore (che aveva cominciato ad usare a tre mesi per fare cacca che non voleva fare nel pannolino!).
Da mesi la mia grande piccola donnina mi chiedeva di toglierle il panno anche la notte ma io, appesantita dalla gravidanza, non ho ascoltato fino a quando, qualche settimana fa, lei ha cominciato a togliersi il panno e io trovavo il letto zuppo la mattina.
Così questa mamma sciocca ha compreso, finalmente (!) il messaggio e, provviste di cerata, si è cominciato l'excursus di spannolinamento anche notturno.
Però...
Ecco che la mia donnina si bagna e non dice nulla finchè non mi reco io al suo capezzale, mi rendo conto di quanto accaduto e la cambio.
Mi alzo sovente, tanto con l'allattamento a richiesta son sempre in piedi, pensavo mi pesasse invece no, son felice di essermi liberata dei panni di cotone e ho pigiami, tute e mutandine in abbondanza per mia figlia e la lavatrice che lava. Quindi non le faccio pesare di bagnarsi, spesso poi lei riesce a inzupparsi solo gli abiti e salva le lenzuola (!) non so come faccia...
Io le domando solo di chiamarmi se si bagna, così la cambio, glielo chiedo con gentilezza e amore e lei replica che si, chiamerà, ma poi non lo fa...
Spesso la trovo sveglia che mi aspetta...
La sorellina dorme in camera con me e il padre, nel suo lettino ma in camera con noi e la grande ne risente. In qualche modo, a mio parere, attira la mia attenzione, si sincera che io la vada a cercare, che mi occupi di lei senza che lei lo debba chiedere e mi fa una tenerezza infinita...
Come farle capire che se mi chiama è per il suo bene?
Dorme male, è sempre stanca, che fare?!?

Le dico mille volte al giorno che la amo, son presente anche se ora deve condividermi con la sorellina, ma ogni volta che posso mi ritaglio uno spazio di tempo per noi due sole e giochiamo e leggiamo ma evidentemente non è abbastanza.
Mi suggerite qualcosa?

Grazie molte

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: Spannolinamento notturno e nuova nascita...

Messaggio da mammavale » gio set 24, 2009 1:39 pm

Perche non la accogli nel vostro lettone in questo periodo?
Oppure metti la piccina nel lettone e lei la trasferisci provvisoriamente nel lettino, in camera con voi...
mammavale

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Spannolinamento notturno e nuova nascita...

Messaggio da Roxx » gio set 24, 2009 9:41 pm

mammavale ha scritto:Perche non la accogli nel vostro lettone in questo periodo?
Oppure metti la piccina nel lettone e lei la trasferisci provvisoriamente nel lettino, in camera con voi...
mammavale
macchè, la mia grande non ne ha mai voluto sapere del cosleeping (con mio sommo gaudio, invero, dato che calcia come un cavallo imbizzarrito! :)) e dorme nel letto da "bimba grande" ormai da mesi, è una conquista alla quale non può rinunciare, in particolar modo ora che l'esser "grande" la fa comunque sentire orgogliosa rispetto alla sorellina incapace di fare qualsiasi cosa e totalmente dipendente da altri.

Lei ha sempre amato avere la sua camera, il suo letto col suo orsacchiotto adorato, i suoi spazi. E' una bimba molto indipendente, è sempre stata sicura che comunque io c'ero anche se nella stanza accanto, capisci?

Ora alcune sue certezze vacillano, d'altro canto non rinuncia ad esser grande e alle mille possibilità che questo comporta (poter giocare, legger fiabe, mangiare cibi diversi, etc).
Mi ha detto che lei è grande ma anche piccina....Tenerezza mia!!!
Io la assecondo il più possibile nei momenti di smarrimento e di "coccolite acuta", e lei, d'altro canto, non vuole che la aiuti a vestirsi o a lavarsi le mani perchè è grande...

Boh, passerà anche questa in qualche modo...

Grazie mille!

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: Spannolinamento notturno e nuova nascita...

Messaggio da mammavale » lun set 28, 2009 3:01 pm

sto leggendo "il bambino è competente" di jesper juul.
Prova a leggerlo, ti fa capire il comportamento di tua figlia da un altro punto di vista: perché è cosi responsabile (come dici tu, eccessivamente, dato che non ti chiama quando è bagnata) e cosa fare per farle capire invece che puo' chiamarti quando vuole.
E' un libro molto illuminante!
Baci
mammavale

Rispondi