IDEE COLLABORATIVE & COLLABORAZIONI CREATIVE

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

IDEE COLLABORATIVE & COLLABORAZIONI CREATIVE

Messaggio da erbaviola » mar set 22, 2009 2:57 pm

Questo spazio è aperto a tutti, per segnalare eventuali idee o collaborazioni tra i membri del forum, cose che piacerebbe promuovere ecc. Una collaborazione del forum è stato il gruppo di acquisto per i semi di stevia, altri si sono organizzati in proprio per scambi di piante e semi ma chiedevano di farlo su più larga scala. Insomma... ci si pensa, si propone, si realizza insieme. Mica siamo il solito forum di mollaccioni davanti al piccì noi! :mrgreen:


Parto io con una proposta da mettere eventualmente in piedi entro febbraio 2010. Se ci organizzassimo per un gruppo di acquisto di sementi biologiche (non solo stevia quindi) ?
Servirebbe, in linea di massima... un elenco di partecipanti... qualcuno che fa un elenco delle sementi disponibili e si incarica di sentire da tutti le preferenze, così da fare una lista-tipo che possa andare bene a tutti i partecipanti... qualcuno che aiuta nello smistamento/spedizione
Si potrebbero per esempio prendere la stevia e altre che decideremo più particolari da uno o più produttori e delle sementi più 'normali' da un altro di più larga distribuzione (tipo Arcoiris per intenderci)

Avatar utente
Annika
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mar 27, 2008 12:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Napoli
Contatta:

Re: IDEE COLLABORATIVE & COLLABORAZIONI CREATIVE

Messaggio da Annika » gio set 24, 2009 6:10 pm

Io ci sono sia per i semi ovviamente che per la collaborazione.

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: IDEE COLLABORATIVE & COLLABORAZIONI CREATIVE

Messaggio da erbaviola » lun set 28, 2009 2:58 pm

grazie annika!!!

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: IDEE COLLABORATIVE & COLLABORAZIONI CREATIVE

Messaggio da melinda » mar ott 13, 2009 1:53 pm

Bell'idea questa delle sementi, come avete in mente di procedere? Scambi fra di noi o sementi comperate?


PS: erbaviola il tuo libro è bellissimo!

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: IDEE COLLABORATIVE & COLLABORAZIONI CREATIVE

Messaggio da erbaviola » lun nov 09, 2009 2:46 pm

melinda ha scritto:Bell'idea questa delle sementi, come avete in mente di procedere? Scambi fra di noi o sementi comperate?
Direi che si potrebbe procedere su due linee parallele: da una parte acquisti di gruppo sul modello GAS (scadenza stagionale per ovvi motivi) e dall'altra una sorta di bacheca con i cerco e offro, attiva tutto l'anno. Cosa ne dici?
melinda ha scritto: PS: erbaviola il tuo libro è bellissimo!
wow grazie ! :oops:

gabdab
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 12, 2009 10:56 am
Controllo antispam: cinque

Re: IDEE COLLABORATIVE & COLLABORAZIONI CREATIVE

Messaggio da gabdab » gio nov 12, 2009 11:04 am

Mi associo ( sono Gabriele da Firenze , 39 anni).
Sono interessato allo scambio di semi bio .
Se vi serve aiuto informatico gratuito per realizzare la bacheca 'cerco&offro' mi offro volontario .
Ciao

Avatar utente
Dante Chieregato
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 09, 2009 8:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: IDEE COLLABORATIVE & COLLABORAZIONI CREATIVE

Messaggio da Dante Chieregato » dom nov 15, 2009 7:38 pm

So che questa offerta di collaborazione farà arricciare il naso a molti, ma durante gli ultimi giorni di maltempoi i miei cavalli sono rimasti nei box e tranne qualche breve uscita ci rimarranno per un po' perchè qui è un "maltaro" indecente e i terreni sono scivolosi. Quindi mi trovo a spalare tutti i giorni quantità considerevoli di pupù equestre :( . Se qualcuno pensa che possa servire, la metto a disposizione in cambio di vecchie varietà di piante da frutto, ortaggi, semi o altro, oppure posso venderla a prezzo simbolico giusto per coprire le spese della paglia. Prossimamente farò piantine di olivo da talea appena riesco a capire qual'è l'epoca migliore per procedere al prelievo delle talee. Se però tutto questo qui non si può dire, ritirerò tutto. :|

gabdab
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 12, 2009 10:56 am
Controllo antispam: cinque

Re: IDEE COLLABORATIVE & COLLABORAZIONI CREATIVE

Messaggio da gabdab » lun nov 16, 2009 8:50 am

:lol:
Ciao .
Potresti togliermi una curiosità , vorrei sapere perchè non la utilizzi tu stesso per concimare o al limite per fare biomassa ?
Passando una specie di tubo sotto al letame , per farla breve, ottieni acqua calda in quantità notevole , un pò come per la geotermia orizzontale, credo.
Oppure potresti farci il biogas ..
L'unico problema è che spedirla per posta sarebbe un pò caro comunque per come la vedo io.
Salutami i cavallucci :)
ciao

Avatar utente
Dante Chieregato
Messaggi: 33
Iscritto il: mer set 09, 2009 8:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: IDEE COLLABORATIVE & COLLABORAZIONI CREATIVE

Messaggio da Dante Chieregato » mar nov 17, 2009 8:39 am

Per darti l'idea della quantità di questa produzione (in volume, dato che uso una carriola da 100 lt) consideriamo che ogni cavallo mi fornisce una carriola di letame al giorno, i cavalli sono 9, + 22 pecore,2 capre e un' asina, per 365 giorni e siamo qui da 7 anni !!! Quest'anno ho fatto spargere letame su 4 ha dove tempo permettendo semineremo grano, favino e orzo, ma non ostante tutto questo non si è visto un grande calo di materia prima. Per il "tipo geotermico" ci avevo pensato e parlando con un termotecnico per quantificare le tubazioni, non ho ricevuto risposte degne da giustificare un serio tentativo.Il biogas è una storia allettante, ma necessita anche qui di qualcuno che ci capisca perchè in questo caso l' argomento diventa esplosivo e allora è meglio fare come fa il riccio con la riccia: mooolta cautela!!!( si accettano collaborazioni ). Invece per la spedizione è vero che qui mi casca l'asino !! Penso e spero che essendo in tanti nel forum a qualcuno prima o poi venga un' idea tipo GAS oppure.... Noi siamo nelle Marche, e ad esempio in questi giorni mia moglie andrà a Milano con una macchinata piena di..... cose che produciamo noi (non vorrei fare pubblicità occulta). Certo che per il letame, è un' altra cosa; bisognerebbe considerare il confezionamento adatto. Dimenticavo.. come un gonzo mi sono rivolto anche a chi produce funghi, ma mi hanno risposto che il letame di cavallo è molto caro e non si trova facilmente e il prataiolo oggi si coltiva su un substrato di pollina, gesso e terriccio non specificato ( alla salute degli antibiotici, coccidiostatici e chissà cos'altro).Comunque se a qualcuno venisse in mente qualcosa il letame è qui. :)

gabdab
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 12, 2009 10:56 am
Controllo antispam: cinque

Re: IDEE COLLABORATIVE & COLLABORAZIONI CREATIVE

Messaggio da gabdab » mar nov 17, 2009 9:52 am

Non pensavo che un cavallo avesse questo 'output' .. !
Come mai portate i vostri prodotti fino a Milano ?
Credevo ci fossero possibilità localmente per i piccoli produttori agricoli, tipo farmer's markets .
Qua a Firenze c'è n'è uno (farmer's market) nella zona dell'Osmannoro.
In effetti stavo prendendo in considerazione l'attività di agricoltore (piccolo) , ma mi devo sicuramente informare.
Per quanto riguarda riscaldare l'acqua con il letame ti ho uploadato un'immagine presa da un libriccino di giardinaggio che ho trovato in casa:
Immagine
Con questo semplice sistema ottieni una temperatura dell'acqua da min. 20°C a 60-70°C a seconda della freschezza del letame. della stagione ecc (per scopi non alimentari).
Il fusto dovrà essere ben pulito all'interno e verniciato all'esterno.
Il riscaldamento avviene grazie alla fermentazione del letame.
Per quanto riguarda il biogas sono daccordo con te , la situazione è pericolosa.
Tempo fa su Discovery channel (mi pare) fecero vedere una puntata in cui due inglesi facevano un contenitore per il biogas appunto, fatto 'in casa' diciamo , usando materiale trovato sul posto.
Era in pratica una vasca piena d'acqua in cui galleggiava una specie di grande bicchiere di acciaio , ricavato da un serbatoio mi pare, e dentro il biogas maturando faceva alzare questo bicchiere gradualmente.
Per cui non c'era rischio di esplosione per troppa pressione..
Per utilizzi alternativi del letame, a qualcuno verrà sicuramente in mente qualcosa , la prima è che potresti organizzare uno scambio con qualche viticoltore della tua zona per qualche bottiglia di vinello .
Ciao
P.S: Conosci questo sito (per realizzare gruppi d'acquisto)?
http://www.equalway.org/

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: IDEE COLLABORATIVE & COLLABORAZIONI CREATIVE

Messaggio da erbaviola » gio nov 19, 2009 5:13 pm

gabdab ha scritto:Mi associo ( sono Gabriele da Firenze , 39 anni).
Sono interessato allo scambio di semi bio .
Se vi serve aiuto informatico gratuito per realizzare la bacheca 'cerco&offro' mi offro volontario .
Ciao
GRAZIE GABRIELE!!! :D e benvenuto :mrgreen:
sì, sarebbe molto utile qualcuno con un'idea super per organizzare la bacheca cerco e offro dei semi!!

gabdab
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 12, 2009 10:56 am
Controllo antispam: cinque

Re: IDEE COLLABORATIVE & COLLABORAZIONI CREATIVE

Messaggio da gabdab » ven nov 20, 2009 11:23 am

Di che genere di idea parliamo , veste grafica o codice ?
Ribadisco che vi aiuto volentieri .
:)

Rispondi