Tesi di laurea, genitrori, ho bisogno di voi!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sara.inf
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 14, 2009 8:06 am
Controllo antispam: cinque

Tesi di laurea, genitrori, ho bisogno di voi!

Messaggio da sara.inf » lun set 14, 2009 8:40 am

Ciao, sono una studentessa di infermieristica pediatrica. Sto preparando una tesi sull'alimentazione del bambino in pediatria. Ho preparato un questionario da diffondere ai genitori (ma anche pediatri ed operatori sanitari) con alcune domande sul bambino, la sua dieta e lo stato di salute.
Le domande sono rivolte a bambini e ragazzi fino a 18 anni, nella prima domanda specificate se parlate di mesi o anni.
Segnalate se fate qualcosa di "diverso" rispetto alla norma, mi riferisco ai vaccini, e anche fino a che età avete protratto l'allattamento (oltre alla domanda specifica sullo svezzamento.
Insomma, quanti più dettagli mi date meglio verrà la mia tesi. L'email: [email protected]
Vi prego (anche se non credo sia necessario scriverlo) di essere totalmente sinceri ed onesti, la mia tesi non avrà nessun significato scientifico, è solo uno studio epidemiologico. Sarà "fine a sè stessa" apparte che per la famosa pulce nell'orecchio dei miei professori. :wink:

Sara
Ultima modifica di sara.inf il lun set 14, 2009 2:06 pm, modificato 1 volta in totale.

sara.inf
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 14, 2009 8:06 am
Controllo antispam: cinque

Re: Tesi di laurea, genitrori, ho bisogno di voi!

Messaggio da sara.inf » lun set 14, 2009 8:50 am

Non sono riuscita ad inserire l' allegato, quindi per ora ho copiato e incollato, qualcuno mi spiega come fare a metterlo direttamente? Mi torna più comodo se mi arriva per email piuttosto che ricopiarle da qui. :D
Specificare il sesso del bambino!!

1. Età attuale del bambino (specificare se mesi o anni)

2.Percentile di sviluppo in altezza (Si trova sull’agenda della salute oppure chiedere al pediatra)

3.Percentile di sviluppo nel peso (Si trova sull’agenda della salute oppure chiedere al pediatra)

4.BMI (Peso corporeo espresso in kg diviso altezza in m²)
a) <17,9
b) 18-24,5
c) 25-29.9
d) >30

5.Allattamento
a) Seno
b) Artificiale
c)Misto


6.Età di inizio dello svezzamento (in mesi)

7.Tipo di dieta
a) onnivora
b) ovo-lattovegetariana
c) vegana
d) altro, specificare:

8. Frequenza di assunzione di carne alla settimana (Considerare i pasti, non le giornate)
a) 0
b) 1-2
c) 3-4
d) 5 o più

9. Frequenza di assunzione di pesce alla settimana (Considerare i pasti, non le giornate)
a) 0
b) 1-2
c) 3-4
d) 5 o più

10.Frequenza di assunzione di derivati animali alla settimana (Considerare i pasti, non le giornate)
a) 0
b) 1-2
c) 3-4
d) 5-6
e) 7 o più

11. Principali patologie
a) no
b) sì, specificare:



12. Allergie\intolleranze
a) no
b) sì, specificare:


13. Ha notato/ le è stato fatto presente di problemi o disagi nel rapporto con i coetanei o con adulti causati da una dieta diversa da quella onnivora?
a) no
b) Sì, solo con coetani
c) Sì, solo con adulti
d) Sì, con coetanei ed adulti


Domanda n° 13 se sì, spiegare brevemente: ................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

Se possedete gli esami ematici, quali sono i valori dei principali nutrienti?
Emocromo completo
Globuli rossi: .............................
Emoglobina: .............................
Ematocrito: ..............................
Volume corpuscolare medio: .............................
Emoglobina corpuscolare media: .............................
Concentrazione media corpuscolare di emoglobina: .............................
Sideremia: .............................
Transferrinemia: .............................
Ferritinemia: .............................
livelli di vitamina B12: .............................
Livelli plasmatici ed eritrocitari di folati: .............................
Livelli plasmatici di omocisteina: .............................



Note: (es: qualcosa di "diverso" rispetto alla norma come il rifiuto dei vaccini, fino a che età avete protratto l'allattamento, la dieta della madre in gravidanza e allattamento, quanto tempo è che non prende l'influenza o qualche altra malattia: varicella, mononucleosi, varie ed eventuali...).

Città di residenza: Medico Pediatra che segue il bambino:

Grazie per la collaborazione
Sara Bonacchi

ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Tesi di laurea, genitrori, ho bisogno di voi!

Messaggio da ritadd » mer set 16, 2009 6:51 pm

ho conosciuto una studentessa che anche lei doveva fare la tesi di puericultura e andava per i reparti di ginecologia per farsi riempire il questionario.
Hai provato anche tu?
In bocca al lupo

Rispondi