DEPURAZIONE PROFONDA

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Violet88
Messaggi: 93
Iscritto il: mar giu 10, 2008 12:20 pm

DEPURAZIONE PROFONDA

Messaggio da Violet88 » mer set 09, 2009 6:46 pm

Come tanti di voi sento da tempo il bisogno di depurarmi in modo profondo. Desidererei eliminare tutte le scorie e le tossine accumulate, ripulirmi completamente, quasi "rinascere". Sono giovane (21) e non ho grossi problemi, tranne un telogen effluvium cronico e un'odiosa cellulite. L'aspetto dei miei capelli poi (fragili, sottili, molto secchi e con sebo che si accumula nei follicoli "soffocando" il capello e allo stesso tempo lasciandolo scoperto, vulnerabile) sia imputabile ad accumulo di tossine. Sono vegetariana da un anno e mezzo, ho provato il crudismo ma ho dovuto interrompere perchè stavo male. Le mie analisi del sangue sono ottime adesso (compreso ferro, ormoni, proteine, ANA ed ENA...), ma temo che il difficile periodo appena trascorso e un'alimentazione non proprio impeccabile (mea culpa!) abbia determinato lievi carenze non riscontrabili con esami ematici. Quindi:
1_Depurazione profonda in modo da eliminare le tossine
2_Integrazione specifica, che risulterà anche più efficace perchè un corpo pulito assimila meglio i nutrienti.
Ma come posso depurarmi in modo efficace? Non credo tanto alle tisane, o meglio non alle tisane tou-court perchè le tossine si accumulano a tutti i livelli del corpo e temo che le tisane agiscano quasi solo a livello intestinale (sarà che anni di tè verde la cellulite non me l'ha fatta sparire... e non mangiavo nè dolci nè fritti, 0 sale e lunghelunghe camminate)
Stavo quindi pensando al Pancha karma anche se non ho molta simpatia per l'ayurveda e lo yoga in generale. Ne avete mai sentito parlare? Conoscete qualcuno che l'ha fatto? Sapete dove si fa seriamente? Effetti collaterali? Da quel che ho letto è una pratica completa, ripulisce fino a livello cellulare, ma è invasivo, non tutti possono farlo e non riesco a trovare dei centri dove chiedere di persona. Help!
Se non avete nessuna indicazione in merito, ma conoscete validi metodi alternativi per depurarsi, magari comodamente a casa, fatemi sapere.
Grazie mille!

Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

Re: DEPURAZIONE PROFONDA

Messaggio da sara_penny » gio set 10, 2009 9:52 am

ciao,
non conosco nessun centro che faccia panchakarma, però mi sorge spontanea una domanda... se non ti sta simpatica l'ayurveda e lo yoga perchè hai deciso di prendere questa strada? Forse dovresti affidarti a qualcosa in cui credi.. ci sono anche centri (con tanto di medici) dove poter fare digiuno o semidigiuno terapeutico. Poi per quanto riguarda le tisane posso solo ditri che non è vero che agiscono solo a livello intestinale perchè ci sono moltissime piante che servono per gli altri organi e non puoi affidarti solo al fatto che il tè verde non ti ha fatto andare via la cellulite.
se vuoi fare una cosa completa sicuramente in primis devi agire a livello di alimentazione associando anche l'assunzione di tisane o estratti depurativi che aiutano l'organismo ad eliminare le scorie.
se invece vuoi rimanere sull'ayurveda puoi andare da un medico ayurvedico presso qualche centro. Ti fa la visita, ti dice che devi mangiare e che "terapie" sono meglio per te. (tipo massaggi e cose del genere).
mentre per il digiuno ci sono centri che lo fanno ma dovresti stare li una settimana, non so se c'è la possibilità di farlo da casa (e forse la prima volta è meglio essere seguiti).

ciao!
Sara

Avatar utente
Violet88
Messaggi: 93
Iscritto il: mar giu 10, 2008 12:20 pm

Re: DEPURAZIONE PROFONDA

Messaggio da Violet88 » gio set 10, 2009 12:06 pm

Grazie per avermi risposto sara_penny.

Digiuno totale e prolungato non me la sento, ho troppa paura di determinare delle carenze, abbassare il metabolismo (di basale sono già sotto i 1000, e pochissimo!) e di trasformare il mio corpo in un'accumulatore di grasso! Ho letto di persone che dopo un digiuno sono state benissimo, hanno risolto molti problemi ecc. anche MissVanilla l'ha sperimentato con successo, ma per me ci sono ancora troppe incognite e tra l'altro non me lo posso proprio permettere adesso, ho molti impegni e ho bisogno di avere l'energia giusta per affrontarli. Pensavo di inserire qualche giorno di semidigiuno alla Kousmine, magari 1-2gg 1 volta al mese perchè non sia traumatico, ma voglio consultare la mia nutrizionista al riguardo (tanto più che fa parte della fondazione Kousmine).
Il pancha karma prometteva una pulizia totale, a livello cellulare, ed è per questo che mi aveva interessato nonostante la mia diffidenza verso l'ayurveda. Ma stamattina ho rinunciato al progetto, pare che sia un po' troppo rischioso e devo consultare un medico ayurvedico appunto, e privatamente il che significa: 150 euro solo per vederlo e magari sentirmi dire che non è il metodo adatto per me. Inoltre l'ayurveda non è riconosciuto dalla medicina ufficiale, se qualcosa andasse storto il mio medivo di base potrebbe non sapere cosa fare e dovrei dipendere da quello ayurvedico....mi si depurerebbe il portafoglio di sicuro! pulitopulito!
Non restano che le tisane o simili: avanti coi consigli!

Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

Re: DEPURAZIONE PROFONDA

Messaggio da sara_penny » lun set 14, 2009 6:01 pm

ciao!
scusa se non ti ho più risposto ma ho avuto un bel po' da fare.
se la tua nutrizionista segue il metodo kousmine direi che sei già a buon punto. quando ti parlavo del digiuno-semidigiono pensavo ad un amico che è stato in un posto a farlo in cui seguivano il metodo kousmine e si è trovato benissimo. per cui lei saprà consigliarti un alimentazione per depurarti inserendo un semidigiuno in base alle tue necessità. per le tisane ce ne sono moltissime, dipende da cosa vuoi depurare!!! puoi depurare lìintestino, aiutare il fegato, l'apparato urinario ecc.. io di depurazoni così complete non ne ho mai fatte ma mi sto informando pure io perchè ne sento la necessità.. esattamente come te. per il momento cerco di controllarmi con il cibo.
l'alimentazione è proprio la prima cosa!!! perchè è da li che assumiamo le principali tossine che poi si accumulano (poi ovviamente di pende anche dallo stile di vita che abbiamo perchè una vita sregolata fa funzionare male il nostro organismo e fa accumulare tossine!)

per cui io ti consiglierei di sentire la nutrizionista e poi pensare alle tisane perchè nel metodo kousmine già dovrebbero esserci incluse delle tisane depurative (almeno penso!).

ciao!

Rispondi