Piccolo sfogo!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Piccolo sfogo!!!

Messaggio da mammavale » mer set 02, 2009 9:52 am

Mannaggia ragazze, mi sembra di essere l'unica al mondo ad allattare ancora al seno. E Samuele ha solo 6 mesi!
Vado in giro a passeggio, incontro mamme, nonne, ecc ecc e non ce n'è una che allatta. Per non parlare di cugine e amiche. Mi sento una mosca bianca. Voi direte: sei stata brava tu...perché ti lamenti?
Perché mi sento veramente sola io con i miei problemi di mancanza di sonno, di tette dolenti, di tiralatte ecc ecc. Così sola che a volte mi chiedo se sono io l'unica scema che si sta strapazzando cosi per allattare. Ho sentito cose tipo: "ora basta tetta, è grande"; "ma non sei stanca di allattare?, io quando ho smesso sono rinata"...MA CERTO CHE SONO STANCA!!!! Ma ho deciso io di fare un bambino, nooooooooo? E ora è compito mio nutrirlo al meglio.
Uff, tutti sti sforzi e manco vengo apprezzata. Uffaaaaaaaaaaaaaaaa
So che voi mi capite!
Ciao ciao
Mammavale

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: Piccolo sfogo!!!

Messaggio da francia » mer set 02, 2009 10:17 am

Pensa al contrario......... Allattamento vs latte artificiale 1-0 ! :wink:
Tu stai dando il meglio per tuo figlio e chi ne gode ora e in futuro sarà lui e anche te, mentre dovresti sentirti dispiaciuta per quelle "poverine" che in 5 minuti si sbarazzano del momento pappa. Sappi che non è solo il momento pappa, ma è il momento coccole, il momento crescita, il momento attaccamento, il momento d'amore allo stato puro, momenti che le "poverine" si perdono .........................
Allattare è una forma mentis, devi entrare in un ottica completamente diversa, e quindi per forza di cose in questa società manca la mentalità necessaria per allattare e l'allattamento è visto come una cosa antica e quasi in un accezione negativa invece che positiva. Si, dico "mentalità" e non "latte" perchè sto toccando con mano con il figlio di mia sorella che l'allattamento richiede una certà mentalità più che i.... l latte!!
Significa che non puoi uscire a cena la sera, significa che devi stare a disposizione sempre, significa che devi posticipare tutte le tue necessità a quando si potrà, significa che ti devi sacrificare in nome semplicemente dell'amore verso quell'essere indifeso che tu hai SCELTO di far nascere!
Quindi, sì, noi siamo mosche bianche, siamo voci fuori dal coro e allora ???
Se i banbini potessere dire la loro direbbero: WW LE TETTE !!!!! :D :lol: :D
Mi scuso in anticipo con tutte quelle mamme che per X motivi non allattano, ma ho una rabbia repressa :evil: verso tutti coloro che potrebbero aiutare le mamme in qeusto processo e invece non lo fanno a partire dagli ospedali, pediatri, ostetriche, insomma tutti quelli che dovrebbero appoggiare e non ostacolare una cosa meravigliosa e unica come l'allattamento.
Scusate anche perchè per me qeusto argomento è veramente ....SCOTTANTE... quindi mi infervoro sempre, anche troppo e nn riesco ad usare tono più tranquilli ............. :oops: :oops:
Ciao e forza mammavale siamo con te!! :)

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: Piccolo sfogo!!!

Messaggio da mammavale » ven set 04, 2009 10:59 am

grazie cara...tanti sacrifici è vero, inutile negarlo.
Ma è vero che questo bimbo lo abbiamo voluto noi, ed è giusto dargli il meglio!

Intanto ho quasi risolto i miei problemi col tiralatte...sto imparando!

Cmq è vero che il problema sono le strutture sanitarie ecc, ma di certo una mamma determinata non si farebbe sviare da nessuno, o no?
Un bacio
Mammavale

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Piccolo sfogo!!!

Messaggio da Daria74 » ven set 04, 2009 12:13 pm

Ciao, per le risposte da dare alla classica domanda "Allatti ancora?!" ti consiglio di fare un salto al sito della lega del latte: in home page passano a rotazione una serie di belle risposte! :wink:
Daria e Alice che ciuccia beatamente da 18 mesi

Avatar utente
sissimia
Messaggi: 88
Iscritto il: ven nov 28, 2008 2:34 pm

Re: Piccolo sfogo!!!

Messaggio da sissimia » ven set 04, 2009 1:20 pm

Come ti capisco!
Però noi siamo più determinate :wink:
Io sono quasi 12 mesi che allatto. Anch'io, vero i 6 mesi, ho avuto un crollo psico-fisico dovuto alle molte persone che mi continuavano a dire "allatti ancora?". Ero stanca e stavo quasi pensando di smettere, ma poi il mio cucciolotto mi ha aiutato dimostrandomi che aveva tantissima voglia del mio latte e per nulla ci avrebbe rinunciato, così ho tenuto duro e sono felicissima!

Quest'estate in montagna sono stata a trovare dei parenti e ho finalmente trovato conferma a quello che sempre si dice: le nostre nonne, o forse bisnonne (per le più giovani), allattavano fino ai 2 anni e più! Una signora che ho incontrato in montagna, di circa 80 anni, mi ha supportato a pieno raccontandomi di come si ricordava di sua sorella che prendeva lo sgabellino per andare a ciucciare dalla mamma...e anche lei con i suoi figli ha allattato fino ai 2 anni. Era normale.
Siamo normali! Semmai sono tutte le altre che vedono l'allattamento come una cosa che "MAi farebbero" ad essere anormali! Coraggio, non mollare!

Silvia

Avatar utente
beabì
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 19, 2008 7:40 pm

Re: Piccolo sfogo!!!

Messaggio da beabì » ven set 04, 2009 6:44 pm

ciao a tutte

mi associo allo sfogo
l'allattamento esclusivo al seno è visto come una pratica vecchia e non salutare

quando ho partorito il mio primo bambino per evitare che mamme e zie gli dessero l'aggiunta di latte appena lo portava l'infermiera io lo buttavo nel lavandino

non sai quante volte mi hanno detto la frase : "come fai a sapere che gli basta il tuo latte?"
"così lo lasci morto di fame"

solo che mio figlio cresceva nella norma ed era tranquillo

dopo pochissimi mesi è spuntata la notizia del latte all'inchiostro ........ :evil:

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Piccolo sfogo!!!

Messaggio da saralla » sab set 05, 2009 1:09 pm

...e poi se è vero che allattare è molto faticoso da un lato, dall'altro è così comodo....non dipendi da nulla, puoi fare tutto quello che vuoi (ovvio, col tuo cucciolo!!!) portarlo ovunque senza sbattimenti di bibe o pappe da preparare e da riscaldare...io rimpiango molto il periodo della tetta!!! Luca ai 10 mesi con mio grande dispiacere non l'ha più voluta neanche vedere (e dire che fino a 8 mesi non ha voluto che lei, tanto che temevo non avrebbe mai mangiato!! ) tutto preso dalle pappe, ma che barba preparare termos o comunque programmare tutto in base agli orari dei pasti... :D e poi non è che di notte i piccini non mangino, vuoi mettere girarti e dargli la tetta nel dormiveglia con l'alzarsi, preparare il bibe scaldarlo, aspettare che beva ruttino ecc. ecc.... e poi altro fattore non trascurabile, allattando si ritorna in piena forma e si perdono tutti i kiletti in più senza bisogno di diete!! :D

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Piccolo sfogo!!!

Messaggio da Francesca B. » sab set 05, 2009 2:56 pm

Ciao mammavale,

di certo se anche il tuo tatino ha già i denti conoscerai la frase fatidica: "ma adesso che ha i denti, come fai ad allattarlo? Non ti morde??".
Allora finche è una donna senza figli posso anche capire la curiosità, ma detto da un'altra mamma proprio non lo capisco. "Ma voi lo vedevate vostro figlio quando ciucciava? secondo voi la lingua dove la metteva?? Dietro l'ugola per non dar fastidio ai denti di sotto???".

E poi, ma non se lo ricordano quanto era comodo e bello allattare? Vai dove vuoi e non devi portarti nulla, dimagrisci facile, la suzione rilascia ormoni che ti fanno rilassare. Quando dopo pranzo metto a nanna Clara e lei si fa sempre la sua ciucciatina, io ci metto più o meno 5 minuti per rilassarmi e addormentarmi insieme a lei!

È vero è stancante, più fisicamente che mentalmente, anche perchè è come se la certezza di avere il latte per lei mi desse la sicurezza di poterla crescere sempre. Di non correre mai il rischio di non sapere cosa darle, di farla soffrire. "Ho il latte, per far crescere la mia bimba non mi serve altro".
Quale sensazione può essere migliore di quella che ti fa sentire adeguata per la crescita di tua figlia?
Quale terrore può sorgere nella mamma che non ha di che dare al proprio figlio?

È una estremizzazione se volete, ma è per far capire che gli istinti primari - e l'allattamento lo è - sono fondamentali e non devono essere sottovalutati per comodità. Solo un'esperienza per chiudere: subito dopo il parto mi sono venute le ragadi e un bruciore indescrivibile ai capezzoli, non sapevo più cosa fare. Mi è stato consigliato di non allattarla per una settimana e togliere il latte con il tiralatte. Sono riuscita a stare in "astinenza" da Clara solo per 3 giorni, poi l'ho riattaccata nonostante il dolore (che è durato per quasi due mesi!!). Oltre al fatto che passavo la giornata con questo "coso" attaccato alle tette, mi ricordo che guardavo la mia bimba che beveva con il biberon e provavo una sensazione così brutta e spiacevole che mi veniva da piangere, era come una tortura per me. Mi sentivo quasi tradita, mi dava fastidio quasi che bevesse dal biberon.
Com'è normale che sia, ho ceduto, le ho ridato la sua adorata tetta: lei si è rilassata e non è stata più nervosa, io mi sono rasserenata e stavo meglio. Il dolore è restato ancora per un bel po', ma vi posso assicurare che di quei due mesi non ricordo assolutamente il dolore delle ragadi, ma ricordo benissimo il dispiacere che provavo di fronte alla mia bimba con il biberon. Oggi Clara non vuole nè ciuccio nè biberon, solo tetta per il latte e bicchiere per l'acqua.

Allora mi dico: ma come si fa a togliere qualcosa di così profondo e naturale? Mah.

Avatar utente
rosselladp
Messaggi: 34
Iscritto il: gio mag 14, 2009 10:28 am

Re: Piccolo sfogo!!!

Messaggio da rosselladp » lun set 07, 2009 3:18 pm

pensa come e' strano il mondo.
un' amica ha partorito poco dopo di me e ha lavorato l'estate sul mare.
e' stata perseguitata da mamme che avevano allattato per 24 mesi e da tutta la gente intorno che la stressava che doveva allattare.
e tutti a guardarle le tette "eh si vede che allatti ancora.."
a sei mesi ha smesso.
il prossimo ha detto lo fa che nasce d'inverno cosi' non deve parlare con nessuno.
io ormai allatto da 17 mesi, ma a parte lo stupore (ma come hai ancora il latte? e io che spiego che non e' che sparisce da solo per magia) non ho avuto commenti strani.
comunque un bel vaf ce l'ho sempre pronto di scorta, non si sa mai.
rossella+elettra 17/3/08 lu

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: Piccolo sfogo!!!

Messaggio da Curry » mar set 08, 2009 3:04 pm

Io non sono riuscita ad allattare, solo due mesi per figlio.
Sono stata circondata da gente che diceva 'ma non allatti? oh mamma e come fai? cosa mangia, il latte artificiale? (no, pensavo alla pasta e fagioli) e con gli orari? mamma che stress"
A parte che io con gli orari del bibe mi son sempre trovata da Dio, sarà stato perchè l'allattamento è stato tanto difficile, ma con la tetta ero sempre lì fra pianti e isterie, col bibe andavo ovunque con una minima organizzazione...
a parte questo, dicevo, la mia impressione è che la gente non si faccia mai i ca@@i propri. Se allatti ti dicono che allatti troppo, se non lo fai ti guardano come se tuo figlio stesse morendo di fame.
In sostanza, vogliono sempre dar pareri dimenticando (o meglio non pensando) che ogni madre cerca sempre di dare il meglio e il massimo per i propri figli, compatibilmente col fatto che siamo tutte diverse e abbiamo esigenze/necessità/problematiche differenti

Avatar utente
melina
Messaggi: 53
Iscritto il: gio ott 09, 2008 11:49 am

Re: Piccolo sfogo!!!

Messaggio da melina » mar set 08, 2009 5:03 pm

Beate voi che siete riuscite ad allattare! Io è da quasi 6 mesi che vado avanti con l'allattamento misto e con il tiralatte ... è stato un gran casino, ma ho sempre cercato di tenere duro. Ho anche provato un paio di volte a ritornare all'allattamento normale dopo aver sentito una volontaria gentilissima della LLL (che in 5 minuti di telefonata mi ha spiegato tutto quello che nessuno mi aveva detto in ospedale e durante i corsi pre-parto), ma non sono riuscita. Ho sopportato tutti quelli che mi dicevano "chi te lo fa fare" (stranamente le nonne mi hanno sempre incoraggiata), ho sopportato il pediatra che dopo la prima settimana di vita, vedendo che Riccardo non era cresciuto di peso, mi ha detto che il volerlo allattare era una mia fissa (lui è pediatra e deve pensare al bambino, mica ai problemi mentali delle mamme, eh che cavolo!) e che i suoi figli erano cresciuti benissimo con l'artificiale... seeeeeeee. Adesso sto iniziando con le pappette (sto ultimando di leggere un libro sull'autosvezzamento) e da due giorni non gli sto dando l'aggiunta ... facciamo gli opportuni scongiuri e speriamo che duri così!!! come si dice, non è mai troppo tardi!

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Piccolo sfogo!!!

Messaggio da Francesca B. » mar set 08, 2009 9:04 pm

In bocca al lupo melina, tieni duro!!

carola
Messaggi: 91
Iscritto il: mer apr 13, 2005 2:14 pm

Re: Piccolo sfogo!!!

Messaggio da carola » gio set 17, 2009 5:18 pm

ciao sono una mamma di unbimbo di 6 anni (allattato per un anno) e una bimba di sette mesi che continuo ad allattare.....voglio fare un grande in bocca al lupo a tutte le mamme che allattano....dai siamo grandi !!!! :D :D e le atre parlano solo per invidia :twisted:
perche loro non sono state in grado...

Rispondi