Primi giorni e prime difficoltà

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
swami863

Primi giorni e prime difficoltà

Messaggio da swami863 » lun ago 31, 2009 7:23 pm

Ciao a tutti!
Mi fa piacere ondividere con voi la mia prima settimana crudista e soprattutto ascoltare la vostra esperienza per alcune difficoltà che sto incontrando.

Intanto i lati positivi: NON HO PIU' ASSOLUTAMENTE VOGLIA DI ALTRI CIBI, che non siano freschi e sani e questo per me è UN MIRACOLO, perchè ne vengo da un periodo di abbuffate con cibi che solo all'idea oggi mi viene la nausea!!!
I medici che trattano vere e proprie patologie alimentari dovrebbero consigliare queste forme di disintossicazione, perchè cambia proprio il gusto, la predilezione, è come se un radar interno guidasse verso le scelte guiste, ripeto per me è favoloso!!!

Veniamo alle criticità: ovviamente avendo strapazzato per anni il mio corpo ora soffro di colite e gastite: in questi giorni, complice la frutta che sto mangiando a colazione e pranzo, mi sembra che la mia pancia sia più gonfia e dolorante di prima...sarà normale? devo correggere qualcosa secondo la vostra esperienza?

Scusate se chiedo a voi, ma se vado dal mio medico mi fa interrompere tutto, dandomi dell'incosciente, lo conosco... :wink:

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: Primi giorni e prime difficoltà

Messaggio da Andre@ » lun ago 31, 2009 8:14 pm

ciao swami!!
allora inizialmente vacci piano con la frutta, cerca di alternare frutta e verdura e non andare fin da subito solo su frutta e basta. QUesto perchp la frutta ha un alto potere disintossicante, scrostante, disintossicante!! quindi venendo da una alimentazione prima di allora sbagliata, così facendo ti ritrovi molta roba, rifiuti, tossine reimmesse nel corpo!! e questo causa problemi se non vengono espulse! quindi serve verdura all'inizio!! la verdura è disontossicante anche lei, ma pià di avere una funzione di sciolimento delle tossine, ha una funzione di scopa intestinale!! ovvero spazza via tutta la robaccia sciolta dalla frutta!! ecco da qui i gonfiori che hai!! mangiando verdure crei la scopa che spazza via tutte le tossine che stanno facendo la samba nel tuo intestino. Pian piano che continuerai ti regolarizzerai in tutto, ti pulirai di pià e arriverai a un punto in cui potrai mangiare e vivere di sola frutta, come il sottoscritto, senza avere problema alcuno.
Ovvio, che lo stile alimentare corretto deve essere totalmente e salutare!! perchè se mi mangi crudo.. ma poi ti becchi la coca cola, tè, caffè, alcolici, succhi di frutta zuccherati, e il fine settimana ci mettiamo la pizza e il dolce perchè è sabato, e qui e là.. alla fine siamo lì, bisogna fare cose per bene e non a metà o per l'80% altrimenti non metteremo mai il corpo in cindizione ottimale per guarire dai tanti anni di errori alimentari.

swami863

Ancora una domanda

Messaggio da swami863 » lun ago 31, 2009 9:43 pm

Grazie davvero per i tuoi consigli, pensa che io da ragazzina vivevo praticamente solo a frutta! ...e stavo più che bene, benissimo!!
Poi ho iniziato a non ascoltarmi più, a farmi condizionare da tutti coloro che mi dicevano che ero matta a mangiare così...
La mia paura oggi è proprio quella di conciliare questo stile di vita con chi mi circonda: io sono minuta, so già il lavaggio del cervello che riceverò perchè tutti penseranno che questa è una DIETA...soprattutto ho difficoltà a gestire gli inviti...per ora li ho declinati, in futuro confido mi venga una forza diversa!

Ti chiedo gentilmente un'ultima cosa: quando parli di verdure, intendi che si possono combinare tra di loro? non ti nego che mi muovo meglio con la frutta, la verdura non mi attira un granchè, ma hai ragione tu e seguirò il tuo consiglio...solo mi chiedo: ma sazia solo la verdura? :)

...vorrei avere tutti amici come te, parlare tra simili fa sentire a casa!!!

Ale

Inox
Messaggi: 81
Iscritto il: mer apr 01, 2009 6:30 pm

Re: Ancora una domanda

Messaggio da Inox » lun ago 31, 2009 10:28 pm

[quote="swami863"]Grazie davvero per i tuoi consigli, pensa che io da ragazzina vivevo praticamente solo a frutta! ...e stavo più che bene, benissimo!!
Poi ho iniziato a non ascoltarmi più, a farmi condizionare da tutti coloro che mi dicevano che ero matta a mangiare così...

Ciao swami863
Congratulazioni per la tua scelta di vivere sano.
Mi permetto di dare a te ed a tutti quelli come noi (che iniziano) un consiglio da neo crudista,e cioè, accetta i consigli di tutti ma non prenderli per oro colato,ascoltali e poi verifica attraverso letture varie ed idee altrui.
In definitiva prima di adottare qualsiasi linea ascolta più pareri e poi fatti una tua idea.
(Leggi, leggi, e poi leggi ancora ).
Auguri per il tuo cammino
Ciao Antonio

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: Primi giorni e prime difficoltà

Messaggio da Andre@ » lun ago 31, 2009 10:30 pm

Guarda ti capisco benissimo... come te ci son passato anche io, e tanti sul forum, ma non è finita perchè i problemi che possono venire fuori nella vita di tutti i giorni nel relazionarci con altre persone saranno normalità purtroppo. Bisogna imparare a andare oltre, credimi non è facile, io tutt'ora mi faccio mille problemi e ogni volta che si esce fuori a cena me ne faccio anche troppi... ma poi penso, perchè devo farmi condizionare dagli altri? la salute è la mia, la pelle è la mia, figuriamoci se devo farmi pare perchè quello che faccio non è normale per gli altri!! perchè devo stare male? devo farmi del male? A me va bene in un certo senso perchè sono stato praticamente costretto per motivi di salute a passare totalmente a un regime di sola frutta e verdura, arrivare a un punto in cui mangiare costituiva un incubo per me, se ripenso ai patimenti e problemi che avevo ogni volta che mangiavo una semplice pizza, mangiavo del pesce, carne, latte, praticamente tutto al di fuori di frutta e verdure non amidacee mi dava problemi, per fortuna ho scoperto il crudismo!! per la gente è più facile accettare che le scelte altrui siano motivo di salute che di etica o dieta. Quindi un consiglio, prova a dire che sei allergica e intollerante a questo e a quello, e vedrai che gli altri faranno meno storie e accetteranno di buon grado la tua scelta senza fare storie. Già penso a domani che andrò a lavorare in una sede nuova, quando andremo a pranzare in mensa insieme a tutti i colleghi nuovi!! spero tanto che l'insalata che prenderò non mi andrà di traverso per lo stomaco...

Per frutta e verdure intendo in generale. come combinazioni la frutta andrebbe sempre mangiata da sola, ad esclusione delle mele, ananas e papaya che non fermentano mangiate assieme a verdure. Il massimo sarebbe di fare pasti il più semplici possibili, nel caso di frutta l'ideale sarebbe il mono frutto, poi dipende da persona a persona, c'è chi non ha problemi a mangiare diversi frutti insieme, è da sperimentare singolarmente, ma le corrette combinazioni alimentari andrebbero rispettate, a vantaggio della digestione. Per la verdura bhe, io spenso sia una cosa soggettiva. Per quanto mi riguarda, mi sazia più la frutta che la verdura cruda, tant'è allo ststao attuale mi ritrovo a mangiare al 99% frutta, il restante sono verdure e quasto perchè quando sei invitato fuori a cena o mangi fuori coi collghi in pausa pranzo, rimane quella... ma ad arrivare a questo stato ci ho messo più di due mesi, inizialmente abbondavo più di insalate miste, lattuga, pomodorini, pomodorini, insalate, finocchi, rucola e chi più ne ha più ne metta!! ora invece si è spostato tutto sulla frutta!! mai mangiato i pomodori interi, a morsi come una mela!? hanno un suo perchè. Non si vive di sola verdura, ma si può vivere di sola frutta. Non ho detto però di fare giorni a sola verdura, ma 50/50 tra pranzo e cena, oppure potresti fare così, ovvero mangiare un frutto e dopo 20-30 minuti (il tempo di liberare lo stomaco ) andare di verdura, molti attuano questo metodo.
Ricorda comunque 2 regole semplici ma difficili da applicare: SEMPLICITA' nei pasti! 2) MAI ESAGERARE, il troppo stroppia, sempre!! anche se quello che si mangia è il carburante ideale per il nostro corpo; più mangi in modo semplice, meglio è! stomaco e intestino ringrazieranno! alla fine starai meglio anche te.

E' normale sentirsi inizialmente soli, spasesati seguendo questa direzione, avere qualcuno con cui poter condividere questa scelta aiuterebbe molto, mi ritrovo anche io nelle tue considerazioni... purtroppo siamo pochi e trovare amici e persone che seguano questo corretto stile di vita, al giorno d'oggi, nella società in cui viviamo è quasi utopia... dove vivo io poi non ti dico... Parma, la sede dell'authority alimentare, patria del parmigiano reggiano, della torta fritta, dei cappelletti in brodo, prosciutti, salami e chi più ne ha più ne metta... pace.

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: Primi giorni e prime difficoltà

Messaggio da francisco » mar set 01, 2009 6:03 am

Per contrastare il senso di gonfiore, dovuto all’acidità prodotta dal distacco delle sostanze tossiche dalle pareti dello stomaco, in altri termini dovuta alla disintossicazione provocata in particolare dal consumo di frutta, in genere si consiglia di mangiare, insieme con la frutta o poco prima, una gambo di sedano o della lattuga, che sono altamente alcanini e quindi in grado di assorbire l’acidità generata. Per quanto riguarda la colite, in genere bisogna andare cauti un po’ con tutti i vegetali, sia frutta che verdura, in particolare quelli che ci risultano dare più fastidio: si tratta di limitare le quantità, almeno finchè permarranno questi disturbi, salvo poi aumentarle gradualmente.
Per quanto riguarda i rapporti fra i diversi tipi di cibi, occorre distinguere fra la dieta ideale e quella reale. In una dieta ideale si dovrebbe mangiare solo frutta e verdure crude, con una piccola integrazione di noci diverse e semi oleosi; il rapporto frutta-verdura dovrebbe essere di 75 a 25 circa (3 pasti di frutta e uno di verdura), in quanto la frutta contiene gli zuccheri, che sono il nostro combustibile di gran lunga principale (almeno l’80 per cento dell’apporto calorico complessivo), laddove la verdura ne contiene molto pochi. Poi però c’è la dieta reale, che è una dieta di transizione verso quello che può essere considerato il modello ideale. Il periodo di transizione sarà più o meno lungo: si va dai casi estremi di Andrea e di Dinah, che in quattro e quattr’otto sono passati al crudismo (anzi fruttarismo) integrale, (in ciò favorito, Andrea, dall’intolleranza di ogni altro cibo), a situazioni intermedie come la mia, dove ancora adesso, dopo circa tre anni di transizione, faccio due o tre pasti cotti alla settimana (cereali o verdure cotte amidacee), ad altri casi in cui il crudismo risulta ancora più annacquato. Dipende da individuo a individuo, non è il caso di generalizzare, molto dipende anche da come ci si sente: personalmente ritengo che, se ben tollerato, qualche piatto di cereali integrali o di patate o un minestrone ogni tanto, specie d’inverno, non sia una tragedia; se poi per una qualsiasi ragione ci si sente poco bene, la prima cosa da fare sarà quella di sospendere proprio questi cibi (credo che ci sia comunque molto di peggio di un piatto di pasta, come ad esempio l’alcol (non solo i superalcolici ma anche vino, birra ecc), il caffè, il tè, il cioccolato, le bibite, il fumo, oltre naturalmente alla carne, al pesce e ai latticini e a tutte le bombe caloriche (gelati, cremerie, pasticcerie, dolciumi ecc.). Certo l’ideale resta quello e prima ci si arriva meglio è. In bocca al lupo.

fam.cuore

Re: Primi giorni e prime difficoltà

Messaggio da fam.cuore » mar set 01, 2009 10:00 am

mi collego a quello di dice andrea
e pongo una domanda
ma allora i fruttariani si disintossicano prima?dei crudisti

swami863

Re: Primi giorni e prime difficoltà

Messaggio da swami863 » mar set 01, 2009 7:54 pm

Avete ragione!
E' che da un lato ho questo stomaco gonfio, un pò di nausea e tanta acidità, dall'altra l'idea di mangiare altri cibi non mi attira per nulla...spero che questa fase passi presto!
Grazie per condividere con me tutto questo!

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: Primi giorni e prime difficoltà

Messaggio da francisco » mar set 01, 2009 8:20 pm

Certamente, Laura, la frutta ha maggiori potenzialità disintossicanti della verdura, per la semplice ragione che la frutta è più facilmente digeribile, dunque meno energivora, e quindi in definitiva rimane più energia a disposizione dei processi di eliminazione e di riparazione.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Primi giorni e prime difficoltà

Messaggio da Laura12 » mer set 02, 2009 5:09 pm

francisco ha scritto:Per contrastare il senso di gonfiore, dovuto all’acidità prodotta dal distacco delle sostanze tossiche dalle pareti dello stomaco, .
Io ho visto più di un'immagine dal vero di pareti dello stomaco (gastroscopia), e anche in caso di dieta onnivora, se lo stomaco è sano, sulle sue pareti non c'è attaccato proprio niente, le mucose si presentano rosee e pulite anche con il solo digiuno dalla sera prima.

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: Primi giorni e prime difficoltà

Messaggio da francisco » gio set 03, 2009 7:54 am

Allora immagino che avrai visto anche le pareti interne dell’intestino, ricoperte da incrostazioni costituite da muco sedimentato nel corso degli anni. Per lo stomaco le cose sono molto diverse, perché il cibo transita dallo stomaco senza fermarsi sulle sue pareti, come succede invece nell’intestino dove il bolo e la massa fecale possono stazionare anche a lungo trattenendo ogni sorta di schifezza. In tutti i casi non dobbiamo pensare alle tossine come a delle croste visibili a occhio nudo: è il muco che è visibile a occhio nudo, che il nostro corpo produce per proteggersi dalle tossine, e che in caso di stipsi cronica finisce per depositarsi e sedimentarsi nell’intestino nelle forme che conosciamo.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Primi giorni e prime difficoltà

Messaggio da Laura12 » gio set 03, 2009 5:00 pm

francisco ha scritto:Allora immagino che avrai visto anche le pareti interne dell’intestino, ...
Si parlava di stomaco, per questo ho portato la mia esperienza.

swami863

Sto mangiando troppo poco!

Messaggio da swami863 » dom set 06, 2009 9:28 pm

Mi sa che sto mangiando troppo poco!!
Ve ne dò un dettaglio:
COLAZIONE: succo di ananas e yogurth di soya - tisana
PRANZO : monofrutta (3 pesche ad esempio)
CENA : insalata mista (a volte aggiungo...un crackers o 2 ..perchè ho fameeee!!)

Ho paura ad aggiungere perchè temo di esagerare, i primi giorni mangiavo più frutta, ma ero gonfissima, stavo davvero maluccio!
Posso migliorare vero? :))

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: Primi giorni e prime difficoltà

Messaggio da francisco » lun set 07, 2009 7:13 am

Secondo me non dovresti temere di esagerare, ma anzi dovresti aumentare tranquillamente le quantità, almeno fino a che ti senti sazia: le limiterai solo se ti creano problemi, che comunque andranno diminuendo sempre più col tempo. Dovrebbe essere normale consumare due o tre chili di frutta e mezzo chilo di verdura al giorno, oltre a una manciatina di noci varie e semi: c’è chi va tranquillamente oltre queste misure, senza nessuna fastidiosa conseguenza.

swami863

un'ultima domanda

Messaggio da swami863 » lun set 07, 2009 5:57 pm

...e senza prendere troppo peso?

In questa fase non è il mio primo problema perchè ho una tale voglia di disintossicarmi che il peso è in secondo piano, magari nel tempo mi spiacerebbe un pò...mi sembra tanta la quantità di cui parli, ma mi fido della tua esperienza!

Alessandra

Rispondi