DENTOSOFIA

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
SNOWSOUL
Messaggi: 6
Iscritto il: sab ago 22, 2009 9:42 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

DENTOSOFIA

Messaggio da SNOWSOUL » lun ago 31, 2009 3:07 pm

Ho scoperto da poco questa disciplina, esiste da molto eppure... Cercando un operatore in rete, brancolo nel buio!... Possibile che non esista un albo, una valida promozione, o un semplice elenco dove questi operatori CERTIFICATI vengano iscritti per porerli contattare quando c'è bisogno di loro?
Qualcuno saprebbe dirmi, gentilmente, se conosce un dentista dentosofo in Trentino o in Veneto? O se c'è un eleco degli operatori in Italia e/o magari darmi un suggerimento su come approcciarsi se avete già avuto un'esperienza diretta?
Ci terrei tanto ad iniziare subito una terapia...!
Grazie!

luce78
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mag 29, 2006 7:48 am

Re: DENTOSOFIA

Messaggio da luce78 » gio set 03, 2009 11:10 am

Sono sicura che c'è una dottoressa a peschiera del Garda o Desenzano ma purtroppo non mi ricordo il nome. Forse magari provando a contattare qualche centro medico del paese. A casa vedo se ho tenuto il biglietto.

Avatar utente
SNOWSOUL
Messaggi: 6
Iscritto il: sab ago 22, 2009 9:42 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: DENTOSOFIA

Messaggio da SNOWSOUL » sab set 05, 2009 10:54 am

Grazie luce 78, consigli sempre utili! Se trovi l'indirizzo ancora meglio!
Se non altro posso presentarla al mio dentista (e non si sa mai che si conoscano perchè copartecipanti a qualche semiario dentistico). Se magari escono altri nominativi mi fa sempre piacere e magari parlandone ognuno ai propri medici di fiducia si può creare una rete!
GRAZIE

loren77
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 08, 2006 12:43 pm
Località: trentino

Re: DENTOSOFIA

Messaggio da loren77 » lun dic 14, 2009 1:58 pm

ciao so che in zona abano (PD) c'è il dott Bastianello che si occupa di dentosofia, ha un suo sito internet...
per il Trentino invece hai avuto novità? sarei interessata anch'io...

Mirko84
Messaggi: 2
Iscritto il: mer feb 10, 2010 4:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DENTOSOFIA

Messaggio da Mirko84 » mer feb 10, 2010 6:42 pm

Ciao a tutti! Anch'io sono venuto a conoscenza adesso della dentosofia. Ho letto un articolo sul mensile Terra Nuova di febbraio a tal proposito, e c'è in particolare un'intervista al dottore Renzo Ovidi, che spiega di cosa si tratta e cita anche un caso studio in cui la paziente, dopo aver fatto la cura, aveva migliorato il rapporto con la madre. Alla fine dell'articolo vengono indicati come referenti italiani il dottore citato ed un altro, Liviano Sartori, con i relativi recapiti (che vi comunico su richiesta). Per adesso ho inviato un'e-mail ad entrambi per chiedere consiglio su un dentista che pratichi la dentosofia dalle mie parti e mi è stata data risposta solo dal Sartori, consigliandomi un certo Luca Mantovani di Grosseto.
Ho trovato anch'io buio totale su internet riguardo ad un elenco di dentisti specializzati nella pratica della dentosofia, e quindi mi trovo come sempre a farmi consigliare tramite passaparola. Io abito in provincia di Pisa e sarei grato se qualcuno potesse consigliarmi un dentista specializzato nella mia zona (provincia di Pisa e Livorno ed eventualmente anche nei dintorni di Siena o Perugia), poiché Grosseto è per me troppo lontano.
Ringrazio tutti coloro che saranno essermi d'aiuto e che gradiranno avere uno scambio di informazioni sull'argomento.

Mirko84
Messaggi: 2
Iscritto il: mer feb 10, 2010 4:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DENTOSOFIA

Messaggio da Mirko84 » dom feb 14, 2010 12:35 pm

Mi ha risposto il dottor Ovidi confermandomi che in Toscana l'unico dentista che conosca la dentosofia è Mantovani di Grosseto. Lui invece (che penso sia un luminare nel settore) riceve nel suo studio a Roma ed a Manziana (sul lago di Bracciano).
Per quanto riguarda dentisti dalle parti di Perugia invece, c'è nessuno che può darmi una mano?

matteo69
Messaggi: 35
Iscritto il: dom giu 07, 2009 3:18 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: DENTOSOFIA

Messaggio da matteo69 » mer mar 24, 2010 9:39 pm

ABBIAMO GIA' AVUTO MODO DI VEDERE PIU' VOLTE CHE QUESTO ZENO FREQUENTI QUESTO FORUM PER FAR PUBBLICITA' AL SUO "STUDIOLO" DENTISTICO.
CHI FREQUENTA QUESTE PAGINE E' INTERESSATO A TEMATICHE "SUPERIORI" E NON ALLE SUE SOLITE BANALITA'.
PERTANTO NON CI RESTA CHE SPERARE NELL'INTERVENTO DEL MODERATORE.
SALUTI A TUTTI MATTEO

agata75
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mar 10, 2011 1:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DENTOSOFIA

Messaggio da agata75 » gio mar 10, 2011 2:06 pm

Ciao a tutti! Sono nuova del forum! ho sentito molto parlare della dentosofia e degli attivatori posturali e vorrei sapere se nella mia zona (vivo a padova) ci sono dentisti che praticano tale metodotica! Grazie mille!

EVY05
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 14, 2011 5:57 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DENTOSOFIA

Messaggio da EVY05 » lun mar 14, 2011 6:19 pm

Un saluto a tutti dall' Emilia !! Sono nuova del forum anche se da qualche anno conosco e visito questo sito che trovo interessantissimo ma venendo al punto, chiedo aiuto a chiunque potesse consigliarmi un dentista nella mia zona in provincia di Modena che pratichi dentosofia ? Ho la mia bimba con un grave problema posturale legato alla dentizione, ereditato da me che ahimè non ho potuto correggere con questa "nuova" terapia.
La speranza è l' ultima a morire!!
Grazie tante a chiunque potesse inviarmi consigli e ugualmente a chi non ne avesse !!

fede sole
Messaggi: 49
Iscritto il: mer ott 20, 2004 10:36 pm
Località: reggio emilia

Re: DENTOSOFIA

Messaggio da fede sole » ven apr 29, 2011 5:10 pm

ciao, io sono di reggio emilia e anche io vorrei sapere se c'è qualche dentista che pratica la dentosofia nei dintorni, anche parma o modena.
sarei grata a chiunque desse un'indicazione.

federica
reggio emilia

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: DENTOSOFIA

Messaggio da flib » ven apr 29, 2011 7:10 pm

Per i problemi posturali, e malattie acute croniche che possono poi derivare da questi, vi consiglio di dare una occhiata a questo sito:
http://www.occlusionegravita.it/

Marcello Formia, l'autore del sito, è molto disponibile, date una occhiata al sito e poi contattatelo per avere consigli/indicazioni in merito.

Loretta
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 26, 2011 3:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DENTOSOFIA

Messaggio da Loretta » lun dic 26, 2011 3:41 pm

Ciao a tutti. Ho trovato questo sito oggi, e visto che sto per sottoporre mia figlia, 11 anni, ad un trattamento dentosofico, ritengo fare cosa utile tenendovi informati su come funziona. Il 16 gennaio ho il secondo appuntamento, quello per l'impronta. Il primo l'ho avuto una settimana fa ed è stato illuminante. Io vivo a Bordighera, in Liguria, al confine con la Francia, e l'odontoiatra dentosofo più vicino è a Varazze, vicino a Genova. Farò questa spola per circa due anni, ma se va come sono convinta che andrà, ne sarà valsa la pena. Per avere l'elenco dei medici dentosofi italiani, aprite questo sito: http://dentosofia.altervista.org/Abilit ... enuto.html
Tuttavia l'elenco non è aggiornato. Lo studio al quale mi sono rivolta non è nell'elenco, ma essendomi stato consigliato dal mio osteopata, so di essere in buone mani.
Tornando alla prima visita subita, è stata molto interessante. Ho visto i difetti di postura di mia figlia, le rigidità del suo corpo, ma soprattutto il difetto di deglutizione, confermato dal fatto che da un anno a questa parte a volte ha dei problemi a deglutire alcuni tipi di cibo, solo che non avevo dato peso a questa cosa.
Premetto che prima mi sono documentata leggendo i pro e i contro (e ne troviamo tanti), poi ho letto il libro del Dott. Ovidi (Perché i figli della playstation hanno i denti storti) e quello del Dott. Montaud (Denti e salute). Ve li consiglio entrambi, in quanto non sono uno la ripetizine dell'altro, ma sono complementari.
Vi terrò informati. Ciao.
Loretta

Marzia79
Messaggi: 36
Iscritto il: lun feb 27, 2012 9:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DENTOSOFIA

Messaggio da Marzia79 » lun feb 27, 2012 10:16 pm

c'e un dentista a Poviglio di Reggio Emilia..
se riesco ti trovo il nome e numero..

fede sole
Messaggi: 49
Iscritto il: mer ott 20, 2004 10:36 pm
Località: reggio emilia

Re: DENTOSOFIA

Messaggio da fede sole » sab mar 03, 2012 2:11 pm

Marzia79 ha scritto:c'e un dentista a Poviglio di Reggio Emilia..
se riesco ti trovo il nome e numero..
grazie ma ora a rggio riceve una dentista esperta in ortodonzia ad indirizzo antroposofico, tal Alida Tarallo. Non so se sia brava, ma siccome la mia bimba grande ha tre anni e mezzo faccio in tempo a documentarmi. inoltre mia sorella sta andando, anche con suo figlio, da un dentista di Modena ed è contenta. vediamo ...

grazie cmq
fede

505ac
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 23, 2007 2:39 pm
Località: TRENTO

Re: DENTOSOFIA

Messaggio da 505ac » gio gen 15, 2015 12:02 am

Loretta ha scritto:Ciao a tutti. Ho trovato questo sito oggi, e visto che sto per sottoporre mia figlia, 11 anni, ad un trattamento dentosofico, ritengo fare cosa utile tenendovi informati su come funziona. Il 16 gennaio ho il secondo appuntamento, quello per l'impronta. Il primo l'ho avuto una settimana fa ed è stato illuminante. Io vivo a Bordighera, in Liguria, al confine con la Francia, e l'odontoiatra dentosofo più vicino è a Varazze, vicino a Genova. Farò questa spola per circa due anni, ma se va come sono convinta che andrà, ne sarà valsa la pena. Per avere l'elenco dei medici dentosofi italiani, aprite questo sito: http://dentosofia.altervista.org/Abilit ... enuto.html
Tuttavia l'elenco non è aggiornato. Lo studio al quale mi sono rivolta non è nell'elenco, ma essendomi stato consigliato dal mio osteopata, so di essere in buone mani.
Tornando alla prima visita subita, è stata molto interessante. Ho visto i difetti di postura di mia figlia, le rigidità del suo corpo, ma soprattutto il difetto di deglutizione, confermato dal fatto che da un anno a questa parte a volte ha dei problemi a deglutire alcuni tipi di cibo, solo che non avevo dato peso a questa cosa.
Premetto che prima mi sono documentata leggendo i pro e i contro (e ne troviamo tanti), poi ho letto il libro del Dott. Ovidi (Perché i figli della playstation hanno i denti storti) e quello del Dott. Montaud (Denti e salute). Ve li consiglio entrambi, in quanto non sono uno la ripetizine dell'altro, ma sono complementari.
Vi terrò informati. Ciao.
Loretta
Ho scoperto la dentosofia solo stasera.
Loretta, scusa, è passato un pò di tempo da questo tuo post però avrei un paio di domande. ho girato un pò in internet ma ho trovato solo spiegazioni da parte dei dentisti o di associazioni mentre non ho trovato lati negativi, tu di quali "contro" parlavi?
e più di tutto mi interesserebbe sapere come ti sei trovata, come è andata, tua figlia ha avuto i risultati sperati?
GRAZIE!
Ovviamente se qualchun'altro volesse aggiungere qualche esperienza con la dentosofia mi farebbe un gran piacere!
Grazie ancora!

Rispondi