Che confusione (pannolini lavabili)...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Che confusione (pannolini lavabili)...

Messaggio da fioredicampo75 » mer ago 26, 2009 4:38 pm

Oh signore, sto cominciando a non capirci più niente (se mai qualcosa ci ho capito).
Allora, sono in dolce attesa di due gemelli per gennaio (e questo credo ormai lo sappiate tutte, da quanto stresso con questa storia dei gemelli...) e vorrei diventare una brava ecomamma (oltre che, ovviamente, una brava mamma). Mi sto quindi studiando tutti i vari post precedenti, ho preso il libro della leche league sull'allattamento, ho scoperto la fascia, e via dicendo, e ovviamente non potevano mancare i pannolini lavabili, che sono stati in realtà il mio primo pensiero.
Ora, il Comune in cui vivo regala a tutti i neo-genitori un kit di pannolini lavabili, sono andata a vederli (ma per scaramanzia ancora non li ho ritirati) e si tratta dei bambino mio, è un kit contenente 12 inserti e non ricordo più se 1 o 2 mutandine, in più danno la retina per la lavatrice, un rotolo di veli catturapupù, un additivo ecologico per la lavatrice e non ricordo se c'è anche qualcos'altro o se è tutto, ma comunque mi pare già un buon inizio. Tra il resto a noi daranno un kit a bimbo, per fortuna. In pratica, c'è la mutandina impermeabile e queste pezze rettangolari di cotone da ripiegare e mettere nella mutandina, quindi se ho capito bene si tratta di prefold, giusto?
Da quello che ho capito leggendo il manuale, mi pare di capire che i vari pannolini non si adattano molto bene per i bimbi molto piccoli, e tenendo conto del parto gemellare, e del fatto che di solito i gemelli nascono prematuri, presumo che i miei bimbi saranno molto piccoli alla nascita, quindi pensavo di prendere anche dei ciripà, che dovrebbero andare bene anche per i bimbi molto piccoli. Credo che dove vivo io li vendano solo in un negozio b'io (tipo naturasì) e solo quelli dei popolini, ma mi sembra dai vostri commenti che non sia una gran marca, quindi probabilmente ripiegherò su qualche sito (tra il resto babynatura ha sede proprio nella mia città natale, magari potrei andare a ritirarli direttamente, invece che farli spedire, ma non so se hanno anche ciripà).
Allora, le mie domande sono:
1. secondo voi ciripà e prefold sono sufficienti per iniziare? Quanti dovrei prenderne a bambino?
2. I bambino mio sono buoni o è meglio integrare con un'altra marca?
3. Questi vanno bene anche per la notte, o per la notte è meglio che mi procuri anche qualcos'altro?
beh', per il momento mi sembra di aver chiesto tutto, e scusate se stresso così tanto!
Martina e i suoi due paperini

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: Che confusione (pannolini lavabili)...

Messaggio da francia » mer ago 26, 2009 10:51 pm

ahahahahahah :lol: :lol:
Scusa, non ti prendo in giro ma ..... mi sembra di aver avuto un de javu (o come cavolo si scrive!)
Gurada io non sono una grande esperta, tutto quello che so l'ho imparato anch'io tra post e manuale (l'hai scaricato???) e poi, ti posso garantire, che l'esperienza è la migliore insegnante. Ogni bambino è diverso e ogni mamma ha delle preferenze legate a infiniti fattori. Le marche che dici tu io personalmente non le conosco, ma sono passata dai prefold (si, è giusto, almeno quello l'ho imparato) con mutandina impermeabile comprata da babynatura e, oltre al fatto che penso siano i pannolini lavabili più economici, mi sono trovata bene, forse le mutandine hanno poca vestibilità (e la mia bimba era e continua ad essere magrolina!!), avendo io iniziato un po tardi con i lavabili non ti so dire niente sui neonati, anzi ti dirò che ho appena scritto una mail alla signora di babynatura per chiedere info per il mio bimbo che nascerà ad ott. (e.... anche io per scaramanzia NON li comprerò!!!! Dici che siamo ridicole ?!?!? :oops: )
Anche io ho letto che i ciripà sono i più indicati per i neonati ma anche qui non posso assolutamente esserti d'aiuto. Ti posso dire che passando per i pocket tecnici (bleah) sono approdata (era ora!) ai pocket di cotone o bamboo e vanno ancora bene. Ho anche qualche AIO per uscite lunghe e notte, visto che appena dico "pannolino" la mia superpeste dice no, no, no (e ci credo, sta nuda tutto il giorno......... chi vorrebbe essere infarcita con 40°??? :evil: ma per la notte nn so che fare e le tocca la tortura) e quindi i fitted in bamboo comprati per l'occasione non vanno assolutamente bene perchè si "impiega" troppo tempo e lei non mi permette abbottonature di pannolino prima e mutandina poi (acquistata appositamente con i bottoncini per non farle slegare il velcro ma, ovviamente, e per fortuna, ha imparato a sbottonarli!!).
Quindi, il mio post non ti ha aiutata (immagino) anzi......... :? ti ha confuso le idee, ma era solo per dirti in sostanza che ok sapere tante cose ma poi mano mano sarà il tuo bimbo oooooooops i tuoi bimbi a farti capire cosa è melgio per loro, oltre al fatto che con il passare dei mesi cambiano anche le esigenze e da fermini fermini bellini bellini divanteranno degli scatenati che dovrai rincorrere per "catturarli" e "infagottarli" (sempre che poi tu non riesca con l'EC e allora è tutta un altra storia probabilmente anche più bella per loro!!!!)
In bocca al lupo e .......... scusa il casino ma questo è il mio periodo incasinato!! :wink:

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Che confusione (pannolini lavabili)...

Messaggio da Daria74 » gio ago 27, 2009 8:48 pm

Ciao, riguardo i Bambino Mio, io li ho usati fin dalla nascita e avevo preso il kit (12 prefold + 3 mutandine taglia fino 5 kg). Dunque, un solo kit da 12 prefold è troppo poco, te ne servono circa il doppio per darci il giro visto quanti se ne utilizzano soprattutto all'inizio (io la cambiavo come minimo 8-9 volte al giorno). La mutandina non veste molto, infatti l'ho usata molto poco (circa un mese e Alice è nata 2,9 kg) però è piuttosto rigida, quindi meglio i ciripà secondo me per i primi tempi. Rispetto alla qualità dei prefold Bambino Mio ce ne sono di migliori in cotone che resta più morbido e non sbiancato e li trovi facilmente in vari siti internet e anche per le mutandine ce ne sono di migliori, più mordide e senza il fascione rigido di velcro. Quelle che ho acquistato dopo sono molto meglio. Io ho usato i prefold anche la notte dal secondo mese, prima le mettevo un usa e getta... secondo me come dice Francia, ti conviene valutare quando saranno nati... ognuno trova la soluzione che gli è più comoda. Con i prefold mi sono trovata molto bene, anche se devo aggiungere che il mio uso non è stato totale, visto che abbiamo fatto EC a partire da quando aveva 3 mesi circa e li usavo per uscire e per la notte... da due mesi li ho prestati perchè non li usavo più :P (Alice ha 18 mesi)
Daria

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: Che confusione (pannolini lavabili)...

Messaggio da isolde » gio ago 27, 2009 8:52 pm

ciao .. guarda se io fossi te avrei ritirato subito i due kit di prova ,che ti da il tuo comune, e magari avrei provato a farmene regalare anche un terzo.. :wink:
io sono partita acquistando un kit di pannoli bimbomio e mi sono trovata bene .
Poi ho iniziato a comprarli nuovi ma spacchettati da una tipa di milano, perche' li pagavo meno ed erano belli.
poi ho avuto la fortuna di conoscere Elle che mi ha fatto provare anche quelli fatti da lei.
Poi ho iniziato a cercarne di usati che la gente regalava e riuscivo a tenere un buon giro di lavatrici.
poi sono rimasta con quelli che avevo smettendo di guardare le marche perche' stavo impazzendo.
quanti "poi "che ho messo!!!
io all' inizio usavo quasi 10-11 pannoli al giorno perche' la cacca era liquida , d'estate ero tranquilla con la mia ventina potevo stare tranquilla che ne avevo sempre di scorta. In inverno non mi asciugavano ed e' per questo che ho iniziato a cercarne a gratis. siti come zerorelativo di baratto.
comunque cerca nel forum i vecchi post c'e' tantissima esperienza delle mamme promiseland e se ti va guardati questo. :lol:
http://www.bambinomio.com/v06/nap/usr.cgi
tutto poi sta ad iniziare e man mano che procedi ti accorgerai di cio' che ti serve .
tieni duro ..un caldo abbraccio a voi tre

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Che confusione (pannolini lavabili)...

Messaggio da fioredicampo75 » ven ago 28, 2009 10:26 am

Grazie grazie a tutte quante!

Avatar utente
melina
Messaggi: 53
Iscritto il: gio ott 09, 2008 11:49 am

Re: Che confusione (pannolini lavabili)...

Messaggio da melina » ven ago 28, 2009 12:58 pm

Ciao! io non sono molto esperta sui vari pannolini lavabili ma posso raccontarti la mia esperienza: il mio riccardo ha 5 mesi ed al momento sto usando in alternanza i pannolini bambino mio e quelli in fibra di bambù (non so ancora decidere quali sono i migliori e mi trovo bene ad alternarli, non so perchè). I bambino mio hanno come vantaggio che sono più facili da gestire, asciugano prima e puoi comprare tanti inserti (poi di mutandine impermeabili te ne bastano tre), senza spendere troppo. L'unica pecca è che sui fianchi dove non c'è l'inserto in cotone la pelle è a contatto con la parte impermeabile della mutandina e a me sembra che non sia molto confortevole (ho ovviato al problema mettendo un panno "cattura pupù" -che ti danno con i pannolini in bambù ed è molto morbido- in orizzontale sul pancino prima di mettere la mutandina) . Quelli in fibra di bambù invece avvolgono completamente il corpo del bimbo, e sono molto morbidi. Impiegano però un sacco di tempo ad asciugare (anche adesso che è estate, quindi in inverno o hai una asciugatrice o tanti termosifoni da coprire di pannolini lavati ;-)). Spero di averti dato qualche informazione utile. ciao

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: Che confusione (pannolini lavabili)...

Messaggio da isolde » sab set 19, 2009 12:21 pm


Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: Che confusione (pannolini lavabili)...

Messaggio da Francesca G. » lun set 21, 2009 9:02 am

Ciao.

Passavo di qua e ho due minuti per scrivere.

L'arrivo di un bimbo è già un evento devastante; i primi tempi sono duri. Immaginati due gemelli. Io lo so bene perché due care amiche li hanno avuti. Io ti consiglierei in principio di concentrarti sulle cose fondamentali. Fare un buon parto. Cominciare subito l'allattamento bene. Fatti seguire l'ultima parte della gravidanza da un'ostetrica esperita in allattamento materno che poi ti garantirà anche il puerperio (sono soldi spesi bene!). O segui gli incontri de La leche League. O comunque una volta nati i bimbi fatti seguire subito da una consulente professionale in allattamento al seno. Spesso iniziare l'allattamento è molto difficile per vari motivi che non sto qui a spiegare, dopo un cesareo e per di più con due gemelli la cosa può diventare quasi impossibile: è fondamentale farsi seguire da una persona esperta e che ti supporti.

Capisco bene il piacere che si prova nel trovare tutto l'occorrente per i propri piccoli e il tuo desiderio di essere ecosensibile ma io terrei per i primi tempi i pannolini lavabili in stand-by. E ricordati che comunque per lavare e stendere pannolini di stoffa per due bambini a tempo pieno è un lavoro notevole e se non hai un babbo super-collaborativo e magari anche una colf e una nonna che si alternano non credo che tu possa farcela. Non voglio demoralizzarti ma solo dirti di non prendere decisioni precipitose.

Anche sulle tipologie, con due gemelli io mi atterrei di più su modelli più pratici come i tutto in uno o i pocket (eventualmente puoi usare i prefold solo per la notte). O comunque io farei un mix di varie tipologie per affrontare adeguatamente vari momenti della giornata e varie necessità (uscite e quant'altro).

In ogni caso i gemelli di solito sono piccolini alla nascita e almeno uno spesso prematuro, è difficile che superiono di 3kg (anzi di solito sono più verso i 2 o anche di meno) e tutti i pannolini sono troppo grossi per loro. Esistono su siti stranieri pannolini per prematuri o per neonati molto piccoli ma a mio parere non vale molto la pena. Meglio aspettare che superiono i 3kg e poi cominciare con la taglia S dei pannolini normali.

Se mi vuoi contattare anche più avanti dopo che avrai partorito e saprai come sono i tuoi bimbi puoi contattarmi e facciamo un piano d'acquisto.

tatanone chiocciola virgilio punto it

Ciao,
auguri
Francesca

Avatar utente
melina
Messaggi: 53
Iscritto il: gio ott 09, 2008 11:49 am

Re: Che confusione (pannolini lavabili)...

Messaggio da melina » mar set 22, 2009 12:49 pm

Concordo! io ho fatto la stessa cosa, quando è arrivato riccardo avevo già fascione e pannolini lavabili e non mi sono posta il problema dell'allattamento (per scaramanzia, che stupidaggine vero? :oops: ) adesso che ha sei mesi sono ancora qui che vi leggo per passare il tempo, mentre uso il tiralatte ... Appena nato non riusciva ad attaccarsi, cosa che non sarebbe successa se avessi avuto un aiuto di qualche esperta prima di partorire.

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: Che confusione (pannolini lavabili)...

Messaggio da isolde » mar set 22, 2009 5:03 pm

Le esperte costanooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :lol: :lol:

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Che confusione (pannolini lavabili)...

Messaggio da saralla » mar set 22, 2009 10:03 pm

non tutte!!!! :lol: per fortuna!! le consulenti della leche legue, pur essendo super competenti (oltre ad aver allattato per un minimo di mesi che non ricordo devono seguire una impegnativa formazione) sono volontarie!!! quindi gratissss gli incontri di gruppo, pre e post parto, gratissss le consulenze individuali anche a domicilio se serve! :lol:

(e poi oltre alle esperte ci sono le altre mamme! A me le amiche (anche di forum oltre che di persona!) hanno dato ottimi consigli, supporto, aiuto, cosa che ho ricambiato a mia volta con altre amiche in difficoltà in un bellissimo circolo virtuoso! :P

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: Che confusione (pannolini lavabili)...

Messaggio da isolde » mer set 23, 2009 9:50 am

scusate .. io mi riferivo a quelle gentil signore che a pagamento elevato oltre a farsi desiderare vengono a casa tua ad insegnarti la rava e la fava.
Io ho allattato fino a 7 mesi ( un traguardo per me..) con le mie belle difficolta' ma ce l'ho fatta e ricordo di aver contattato la LLL . Mi ero trovata benissimo . :lol:

Avatar utente
melina
Messaggi: 53
Iscritto il: gio ott 09, 2008 11:49 am

Re: Che confusione (pannolini lavabili)...

Messaggio da melina » mer set 23, 2009 12:57 pm

E poi vogliamo mettere quanto è costoso allattare con il LA? Se pensate che una confezione costa circa 21 euro e dura poco più di una settimana, senza contare tutti gli accessori necessari, il conto è facile ... :P

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Che confusione (pannolini lavabili)...

Messaggio da fioredicampo75 » mer set 23, 2009 1:02 pm

Non oso neanche pensarci. io mi sto studiando il manuale della LLL e spero tanto di non avere grossi problemi, anche se so già che con due bimbe in arrivo avrò molte più difficoltà (a partire dal fatto che probabilmente nasceranno premature e col cesareo, anche se non è detto), ma davvero pensare a quello che dovrei spendere per allattare artificialmente DUE pancini mi fa svenire e mi conferma ancora di più nella mia convinzione di provare il tutto possibile per allattarle io (oltre, ovviamente, a tutte le motivazioni più "serie" del tipo che fa molto meglio al bambino, che è l'alimento più adatto e completo, che è un modo per rispondere alle sue esigenze anche emotive, ecc. ecc.).
Per quanto riguarda i pannolini, grazie per i consigli a Francesca G. Io però sono testarda e ci voglio almeno provare :wink: . Se poi dovessi proprio vedere che rischio l'esaurimento allora ci ripenserò, ma vedremo meglio quando le cucciole arriveranno.

Avatar utente
melina
Messaggi: 53
Iscritto il: gio ott 09, 2008 11:49 am

Re: Che confusione (pannolini lavabili)...

Messaggio da melina » mer set 23, 2009 1:04 pm

Se hai qualcuno che ti aiuta in casa potresti farcela benissimo, perchè no?

Rispondi