rafforzare le difese immunitarie

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

rafforzare le difese immunitarie

Messaggio da Geppe » mar ago 25, 2009 10:47 am

Ciao a tutte/i, il mio piccolo Luca ha quasi 15 mesi, mia moglie lo ha allattato sino all'anno, per adesso non ha mai avuto niente, solo un po' di febbre per una mezza giornata.
A settembre inizierà a frequentare il nido, mia moglie deve rientrare al lavoro e non abbiamo nessuno che può darci una mano.
Non vorrei che al nido comincia ad ammalarsi troppo e mi piacerebbe sapere se c'è la possibilità di dagli qulcosa per rafforzarlo un po', non parlo di farmaci ma di prodotti naturali o eventualmente omeopatici.
Io avevo pensato a spremute d'arancia, marmellata di rosa canina, tisana alla salvia, però mi hanno detto che troppa vitamina C eccita i bambini.......già il mio è molto vivace e di notte ci fa tribulare, quindi se avete dei suggerimenti .......

grazie

Giuseppe

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: rafforzare le difese immunitarie

Messaggio da mammavale » mar ago 25, 2009 10:54 am

Ciao Geppe,
io sono dell'opinione che è meglio non dare niente ai bimbi se non strettamente necessario (ma questo vale anche per gli adulti).
Ti dico solo che io non ho dato manco le vitamine a mio figlio...mi sono detta: ma il suo corpo non avrà già tutto dentro? Perché gli devo dare altra roba?? Speriamo che non legga il mio pediatra...aahahah!!
Penso che se si deve prendere delle malattie infettive, se le prenderebbe comunque indipendentemente dalla cura che gli fareste fare. Se invece si tratterà di raffreddori o mini influenze, non è niente di grave. Io userei i prodotti omeopatici SOLO SE si dovesse prendere qualcosa.

Ciao ciao
Mammavale

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: rafforzare le difese immunitarie

Messaggio da francy71 » mar ago 25, 2009 1:41 pm

Ciao Geppe
a mia figlia che ad ottobre fa 5 anni, quando ha frequentato l'ultimo anno di nido avevo fatto una cura omeopatica in inverno per rafforzare le difese immunitarie e non si è mai ammalata.
L'anno successivo avevo iniziato la stessa cura ma l'ho sospesa dopo poco perchè (per fortuna o sfortuna, non so) non sono costante su queste cose e mi dimentico, però non si è mai ammalata comunque (a parte un paio di episodi di virus intestinale risolti in un paio di giorni). Alla fine ho capito che i farmaci sono relativi, è meglio curare l'alimentazione (ho optato per un'alimentazione vegetariana anche se all'asilo mangia lo stesso carne), ho introdotto altri alimenti quali germe di grano, semi e frutta secca, ecc.. Asia è una bambina che mangia il minimo indispensabile, a volte se non fosse che insisto un po' salterebbe qualche pasto, è comunque una bambina vivace e sana.
Parlando con altre mamme, queste si lamentano sempre che i loro figli sono spesso a casa ammalati (e poi magari li imbottiscono di merenedine, patatatine e schifezze varie), le mie (ne ho un'altra di 10 anni) sono sane, il pediatra non le vede mai se non alle visite di controllo della crescita, l'ultimo inverno a parte la varicella (che è meglio che l'abbiano presa così sono a posto) non sono mai state a casa.
Infine ti posso dire che non ho mai dato farmaci alle mie figlie con troppa facilità se non strettamente necessari (antibiotici e altri in genere), sono contraria ai farmaci e cerco di optare per farmaci naturali, forse è proprio per questo che le mie figlie non si ammalano, oppure se prendono la febbre non dura più di 1-2 giorni, durante i quali non dò loro niente (neanche tachipirina) e guariscono in fretta lo stesso.
Ciao e buona fortuna

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: rafforzare le difese immunitarie

Messaggio da Francesca B. » mer ago 26, 2009 3:16 pm

Ciao,
concordo pienamente con Mammavale e franci: è inutile fornire "sostegni" ai bimbi, se vengono alimentati correttamente con cibi sani e non trattati, hanno tutte le difese di cui hanno bisogno. Credo sia più utile conservare miele, arance, tisane per quando è necessario, ovvero quando l'influenza arriva e non c'è bisogno di farmaci. Allora un aiutino naturale ci sta tutto. Quando invece sono necessari, è importante prendere i farmaci.
Sono convinta che in queste cose, purtroppo ci vuole solo buon senso e un po' di pazienza: ci sono bambini a cui non viene dato nulla e non mangiano neppure un granchè bene che non si ammalano mai, altri che invece puoi anche fare i salti mortali si passano tutte le influenze della stagione!!!

Riguardo all'alimentazione, se vi può interessare, io trovo molto utili questi due blog:
http://alimentazione-naturale.blogspot.com/
http://love-lacto-ovo-vegetarian.blogspot.com/

Come vi sembrano?
Un abbraccio
francesca

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: rafforzare le difese immunitarie

Messaggio da isolde » gio ago 27, 2009 8:27 pm

scusatemi ma vs. figlio e' vaccinato?

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: rafforzare le difese immunitarie

Messaggio da francy71 » sab ago 29, 2009 5:00 pm

le mie figlie sono entrambe vaccinate, ma se tornassi indietro non glieli farei fare. Per fortuna che oggi i vaccini non sono più obbligatori, ma quando avevo le bambine piccole lo erano e so che era molto difficile rifiutare di vaccinare i propri figli, ci si doveva presentare davanti ad una commissione medica. Ho sempre pensato di essere stata fortunata perchè entrambe le mie figlie non hanno subito "effetti collaterali" (eufemismo, dato che uno di questi è l'autismo), ma recentemente una mamma mi ha detto che dopo anni i bambini possono avere danni (anche se lievi) al fegato. Una coppia di amici, convinti di non vaccinare il loro bambini, di fronte ai medici dell'Ulss hanno portato tanto di documentazione sui danni provocati dai vaccini, i medici hanno portato le loro argomentazioni sulla "validità e sull'importanza di vaccinare" i bambini, ma, alla richiesta dei genitori di firmare una dichiarazione che il bambino non avesse riportato nessun danno dopo il vaccino, i medici si sono rifiutati. Questo fa molto riflettere.

charmeuse
Messaggi: 143
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:32 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Cermenate
Contatta:

Re: rafforzare le difese immunitarie

Messaggio da charmeuse » dom ago 30, 2009 1:19 pm

Ma i vaccini sono ancora obbligatori nella maggior parte delle regioni italiane....
Io non ho vaccinato mio figlio (4 anni), mi sono documentata e credo di aver fatto una scelta consapevole....
Credo che i genitori dovrebbero documentarsi prima di decidere cosa fare, purtroppo ancora molti vaccinano solo perchè è una pratica abituale ed il pediatra normalmente lo consiglia.

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: rafforzare le difese immunitarie

Messaggio da isolde » dom ago 30, 2009 1:35 pm

nessuno ha detto nulla sul giusto o sbagliato verso i vaccini .. e poi mi sembra che ci siano gia' post aperti su questo argomento nel forum .
Ho chiesto se era vaccinato solo per capire dove da dove sorgevano i dubbi di chi ha esposto il problema. punto. :wink:

charmeuse
Messaggi: 143
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:32 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Cermenate
Contatta:

Re: rafforzare le difese immunitarie

Messaggio da charmeuse » dom ago 30, 2009 3:11 pm

Veramente rispondevo a Francy71 che diceva che i vaccini non sono più obbligatori.
E ho voluto fare una breve considerazione.
Tutto qui. :wink:

Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

Re: rafforzare le difese immunitarie

Messaggio da Geppe » mer set 02, 2009 10:48 am

Nella richeista iniziale parlavo di spremute d'arancia, marmellata di rosa canina, tisana alla salvia ed eventualmente farmaci omeopatici.
Sono anch'io contrario ai farmaci e d'accordissimo che l'alimentazione sia fondamentale per la salute delle persone e dei bambini, ma le arance la rosa canina e le tisane non fanno parte di una corretta alimentazione ??? Dare una spremuta d'arancia o un po' di marmellata di rosa canina quando "ne ha bisogno" non mi sembra troppo corretto, certi alimenti servono per prevenire, comunque il tema è enorme.

Si il mio bimbo è vaccinato, mia moglie è favorevole io no e per il bene dell'armonia coniugale o preferito appoggiare la sua scelta.

Giuseppe

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: rafforzare le difese immunitarie

Messaggio da Francesca B. » mer set 02, 2009 1:23 pm

Ciao Giuseppe,
purtroppo credo che questo sia un argomento un po' spinoso su cui ognuno ha la sua opinione.
Posso solo dirti la mia:
1) le spremute di arance ci stanno tutte, rinforzano con il loro apporto di vitamina C e sono buonissime
2) tisana alla salvia, su questa mi trovi impreparata... Da quello che ricordo di un minicorso di fitoterapia, so solo che l'importante è non prendere tisane già confezionate, ma chiedere in erboristeria. I principi attivi delle piante sono estremamente volatili. Pensa che la docente ci spiegava che nella sua erboristeria sostituiscono la camomilla ogni tre mesi perchè oltre a quel tempo è praticamente inutile.
3) marmellata di rosa canina: mah, su questo non saprei, la rosa canina è conosciuta per la sua alta percentuale di vitamina C, credo anzi che sia quella con il contenuto maggiore, il problema sta in "ma quanta vit.C ne resta?". Come sai l'esposizione diretta all'aria, il calore e le cotture prolungate distruggono la vit. C, pensa che le spremute d'arancia dovresti berle subito subito appena fatte, perchè si deteriorano velocemente. Quindi sinceramente la marmellata non saprei proprio se ne vale la pena. Fra l'altro, la marmellata - nella sua versione tradizionale - è comunque un alimento un po' sbilanciato perchè contiene moltissimo zucchero e provoca degli sbalzi nella glicemia. Non so se il gioco vale la candela. Resta il fatto che è buonissima...

Quando parlavo di attenzione all'alimentazione, intendevo dire che è un fattore di prevenzione mangiare sempre:
1) molte verdure e ortaggi crudi
2) verdure a foglia verde, più verde è meglio è (tanta clorofilla)
3) frutta a gogo di ogni tipo e secondo stagione (ogni frutto ha un suo particolare valore nutritivo, più ne mangi più supporto hai)
4) semi oleosi per dare forza e nutrimento

C'è poi chi sostiene che è meglio sostituire lo zucchero con il malto, mah ...io non saprei. Dopo tutto come dicevi tu il tema è enorme, ci sono molte scuole di pensiero e, spesso, è necessario fare i conti con l'individualità di ognuno. Magari ci si incaponisce su una cosa e poi si scopre che in realtà per quella persona era meglio fare il contrario. Se fossimo dei libri aperti sarebbe tutto molto più facile!! :lol:
A presto

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: rafforzare le difese immunitarie

Messaggio da francy71 » gio set 03, 2009 4:37 pm

charmeuse ha scritto:Veramente rispondevo a Francy71 che diceva che i vaccini non sono più obbligatori.
E ho voluto fare una breve considerazione.
Tutto qui. :wink:
Sinceramente ho detto che i vaccini non sono più obbligatori per sentito dire, non so per certo se nella mia regione (veneto) siano facoltativi e in altre invece obbligatori. Discutevo un giorno sull'argomento con amici che mi hanno detto di non voler vaccinare il loro bambino, di essersi documentati e con carte alla mano si sono presentati davanti ai medici dell'ulss (sono loro che mi hanno riferito che i vaccini ora sono facoltativi). So solo che qualche anno fa, quando avevo le bimbe piccole, specialmente la prima (che ora ha quasi 10 anni) una conoscente aveva dovuto affrontare una difficile battaglia con la commissione medica per esercitare il SUO DIRITTO di scelta e quindi di NON vaccinare suo figlio.
Sono d'accordissimo che la cosa migliore, prima di decidere, è documentarsi, ma ultimamente sento cose sempre più negative riguardo ai vaccini.
Cmq, scusate se sono stata prolissa, so che dell'argomento se ne è già discusso altrove e appena avrò tempo andrò a leggermi i post per decidere se vaccinare o no le mie figlie (e me stessa e marito) contro la nuova influenza.

Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

Re: rafforzare le difese immunitarie

Messaggio da Geppe » lun set 07, 2009 10:34 am

Non voglio uscire dall'argomento ma sui vaccini della nuova influenza voglio solo dire:

a) ogni anno muoiono molte persone per l'influenza
b) il virus dell'influenza è mutabile, quindi i vaccini non sono molto efficaci
c) il vaccino della nuova influenza è stato creato velocemente e quindi verrà "testato" direttamente su chi lo utilizzerà
d) Sicuramente sarà di beneficio alla casa farmaceutica che la prodotto

Giuseppe

Avatar utente
Chiara N.
Messaggi: 9
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:29 am

Re: rafforzare le difese immunitarie

Messaggio da Chiara N. » mar set 15, 2009 2:36 pm

Ciao!
alla mia piccola Emma (21 mesi), non avendo nessuna intenzione di fare il vaccino anti influenzale, ho iniziato una cura omeopatica con il Munustim della Loacker (di cui uso già, con risultati eccellenti, i granuli per la febbre, per la tosse e per il raffreddore). La cura (5 granuli tre volte al giorno) viene fatta tre settimane al mese per tutti i mesi invernali; onestamente, fermo restando le buone abitudini alimentari, andando all'asilo ho preferito rinforzarla un pò!
Vedremo come andrà..

Rispondi