Materasso per un sano riposo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Materasso per un sano riposo

Messaggio da Akira » mar ago 25, 2009 8:14 am

Ciao a tutti,
per quanto riguarda il materasso, che tipo e che materiale consigliate di adottare per favorire un buon riposo?
Mi hanno parlato molto bene di quelli imbottiti di cotone e fibre di cocco, ma anche di quelli di lattice.
Cosa ne pensate?

[email protected]
Messaggi: 246
Iscritto il: sab gen 29, 2005 10:53 pm

Re: Materasso per un sano riposo

Messaggio da [email protected] » mar ago 25, 2009 10:44 pm

:D
Ultima modifica di [email protected] il mar mar 30, 2010 9:34 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Materasso per un sano riposo

Messaggio da Akira » mer ago 26, 2009 7:31 am

Ok, non ho proprio idea di quale sia il materiale migliore, il lattice è traspirante?

mayda
Messaggi: 40
Iscritto il: dom set 23, 2007 4:55 pm

Re: Materasso per un sano riposo

Messaggio da mayda » ven set 11, 2009 4:27 pm

il lattice devi avere la costanza di tenere il materasso libero da lenzuola e coperte almeno una volta a settimana per un giorno intero e se sei in zona umida e vicino al mare rischi cmq l'erosione.
per ovviare al problema io ho comprato quello con schiuma d'acqua e mi trovo ottimamente...ha bisogno di meno cure.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Materasso per un sano riposo

Messaggio da Akira » ven set 11, 2009 4:55 pm

mayda ha scritto:il lattice devi avere la costanza di tenere il materasso libero da lenzuola e coperte almeno una volta a settimana per un giorno intero e se sei in zona umida e vicino al mare rischi cmq l'erosione.
per ovviare al problema io ho comprato quello con schiuma d'acqua e mi trovo ottimamente...ha bisogno di meno cure.
L'erosione? Come mai?

[email protected]
Messaggi: 246
Iscritto il: sab gen 29, 2005 10:53 pm

Re: Materasso per un sano riposo

Messaggio da [email protected] » ven set 11, 2009 6:52 pm

fate attenzione nell'acquisto del materasso perchè molti potrebbero contenere antimonio una sostanza che viene utilizzata come "antincendio". Cerca di comprare materiali naturali e nn fidarti delle mode corrrenti...Cotone, lana, fibre di cocco, e per chi non è allergico il lattice. Si stanno sviluppando delle allergie al lattice dovute al contatto diretto con il materiale.
Alcune aziende propongono materassi in cotone, o cotone e lana, oppure lana e cotone esternamente e al centro la struttura in lattice

Avatar utente
NaturopataOnline
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ott 21, 2008 11:37 am
Località: Biassono (MI)
Contatta:

Re: Materasso per un sano riposo

Messaggio da NaturopataOnline » gio set 17, 2009 9:52 am

Akira ha scritto:Ciao a tutti,
per quanto riguarda il materasso, che tipo e che materiale consigliate di adottare per favorire un buon riposo?
Mi hanno parlato molto bene di quelli imbottiti di cotone e fibre di cocco, ma anche di quelli di lattice.
Cosa ne pensate?
Da buon posturologo, ho dediacto molto tempo alla scelta dei materiali migliori per dormire.
ho speso montagne di sodi in materessi ortopedici, reti spaziali e quantaltro.
Senza mai risolvere finchè ho trovato la mia soluzione.

rete: asse di legno
materasso Di lana rivestito daun pesante strato in cotone con materiale traspirante naturale sul lato estivo
e cuscino tipo cinese per il solo sotegno cervicale.

posturalemnte è la cosa migliore.


In questo articolo ne pspiego le basi.
http://www.naturopataonline.org/articol ... ino/1.html

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Materasso per un sano riposo

Messaggio da Akira » gio set 17, 2009 11:20 am

Grazie delle info!
Allora ho scelto bene! Ho un tatami e futon in cotone-cocco-lattice. La forma del cuscino è quella italiana e non a tubo.
Dici che è meglio quella a tubo? Potrei provare.

Una domanda: come è meglio pulirlo? Mi hanno consigliato di esporlo al sole almeno 1 volta all'anno. Oltre a questo per pulirlo avevo pensato al vaporetto, quindi solo acqua e vapore, ma non vorrei che si rovinasse.

Avatar utente
NaturopataOnline
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ott 21, 2008 11:37 am
Località: Biassono (MI)
Contatta:

Re: Materasso per un sano riposo

Messaggio da NaturopataOnline » ven set 18, 2009 8:20 am

Akira ha scritto:Grazie delle info!
Allora ho scelto bene! Ho un tatami e futon in cotone-cocco-lattice. La forma del cuscino è quella italiana e non a tubo.
Dici che è meglio quella a tubo? Potrei provare.

Una domanda: come è meglio pulirlo? Mi hanno consigliato di esporlo al sole almeno 1 volta all'anno. Oltre a questo per pulirlo avevo pensato al vaporetto, quindi solo acqua e vapore, ma non vorrei che si rovinasse.
Il concetto del cuscino è che deve sostenere la nuca, la testa non ci deve affondare. in ogni caso, provare non costa nulla o quasi.

se va meglio o peggio è facilemnte scopribile... il cuscino rappresenta la parte finale e se non adatto inficia il risultato complessivo dell' accoppiata materasso rete.

per la pulizia, il vaporetto va benissimo e fargli prendere aria, magari più di una volta ll' anno !

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Materasso per un sano riposo

Messaggio da Akira » ven set 18, 2009 9:00 am

Bene grazie! Per l'aria la prende sempre ogni giorno perché in estate, primavera, autunno e talvolta anche in inverno lascio finestre aperte e tolgo le lenzuola (non rifaccio mai il letto).

Avatar utente
specialdue
Messaggi: 620
Iscritto il: mer set 30, 2009 1:41 pm
Controllo antispam: cinque
Località: EMILIA R.

Re: Materasso per un sano riposo

Messaggio da specialdue » sab mar 13, 2010 1:33 pm

Buongiorno ,qualcuno ha utilizzato o utilizza guanciali in memory con aloe?sensazioni?grazie

Rispondi