Ricette 'assaggi' per Settimana Veg. Non troppo costose!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Ricette 'assaggi' per Settimana Veg. Non troppo costose!

Messaggio da Essenza_diVaniglia » mar ago 25, 2009 7:31 am

Allora...

molto probabilmente, durante la settimana Vegetariana Mondiale (in realtà è un'iniziativa vegana)
organizzerò un sit-in con assaggi.

L'associazione 'agire ora' consiglia vivamente di proporre assaggi e 'stuzzichini' degni di nota,
quindi qualcosa di gustoso e gradevole che invogli i passanti, a fermarsi e a considerare la bontà delle informazioni fornite.

Ora. Io mi destreggio abbastanza in cucina, però:
1 l'organizzazione di tutto ricade quasi esclusivamente su di me, non conosco molti altri vegani.
2 le spese relative all'acquisto degli alimenti, la loro preparazione, anche.

Come posso preparare qualcosa che assomigli a delle tartine, senza spendere un capitale,
che coniughi gusto, aspetto gradevole e piccolo formato?

Urgono ricette, magari da preparare con ingredienti facilmente reperibili (niente cose troppo 'complicate', per intenderci).

Chiunque abbia qualche idea, si faccia avanti!

E mi scuso se si parla di questo anche in altri post, ma il tempo, si sa, è tiranno e quindi mi sono permessa
di scrivere direttamente una nuova discussione. Grazie a tutti.

Ps. Se c'è qualcun'altro di Roma, come me, si faccia vivo... magari ci si può organizzare insieme!

Tubalkain
Messaggi: 19
Iscritto il: mer feb 25, 2009 10:48 pm

Re: Ricette 'assaggi' per Settimana Veg. Non troppo costose!

Messaggio da Tubalkain » gio ago 27, 2009 11:05 am

Potresti fare i rotolini di pancarré: belli da vedere, veloci, economici (dipende da quello che ci metti dentro) e si possono preparare in anticipo: stendi della pellicola sul piano di lavoro, appoggia 2,3 fette di pane per tramezzini vegan, affiancale sovrapponendone una all'altra di un cm circa: con il mattarello appiattisci i rettangoli di pane per avere una fetta unica, poi stendi un velo di maionese veg e metti carciofini sott'olio o funghi sott'olio..aiutandoti con la pellicola arrotola la sfoglia, stringi bene e compattalo e metti in frigo...prima di servirlo lo tagli a fette di 1 cm circa e servi le girelle...buoni e d'effetto....con i ripieni ti puoi sbizzarrire... oppure potresti fare una polenta, la stendi da calda ad un'altezza di 2 cm e poi con un bicchiere fai formine circolari e le condisci con salsette varie (ragù di seitan), crema di funghi.....

Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ricette 'assaggi' per Settimana Veg. Non troppo costose!

Messaggio da Essenza_diVaniglia » gio ago 27, 2009 11:40 am

ottima idea, sembra anche parecchio appetitosa, come ricetta!


GRAZIE! Questa la userò sicuramente... e sono proprio queste le ricette che urgono!

ps. io nn ho mai acquistato 'affettati' e preparati sostitutivi vegan,
dici che mi verrà molto come spesa? Intanto la si può usare anche con altri ripieni! :D

Tubalkain
Messaggi: 19
Iscritto il: mer feb 25, 2009 10:48 pm

Re: Ricette 'assaggi' per Settimana Veg. Non troppo costose!

Messaggio da Tubalkain » gio ago 27, 2009 5:33 pm

Da che son vegan (1 anno e mezzo) non ho mai acquistato neanch'io gli affettati e credo che mai lo farò, per principio: sono costosissimi e non so se ne vale la pena....mi faccio da me seitan e tofu e con quelli mi sbizzarisco..se compri gli affettati la spesa comincia a salire..io riempirei con del tofu aromatizzato, verdure grigliate..su veganblog spulciando ci sono un sacco di belle salsette..oppure farei delle tartine con delle baguettes e preparerei una salsetta con i pomodori secchi frullati a peperoncino, olio, un pò d'aglio e origano..viene una cosa divina!!!! :D Scusa ma sono proprio lanciata!!! :lol: io vivrei di antipastini e quando invito amici a cena mi sbizzarisco!!! :D :D

Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ricette 'assaggi' per Settimana Veg. Non troppo costose!

Messaggio da Essenza_diVaniglia » ven ago 28, 2009 8:00 am

allora ti prego di continuare nello 'slancio'!

Stai azzeccando completamente quello che intendevo fare io,
ma che non avrei mai avuto idea, così, di immaginarmi.

Su su! :D (grazie, sei preziosissima!)

Tubalkain
Messaggi: 19
Iscritto il: mer feb 25, 2009 10:48 pm

Re: Ricette 'assaggi' per Settimana Veg. Non troppo costose!

Messaggio da Tubalkain » ven ago 28, 2009 10:48 am

Ok mi lancio.... :D. Sempre con il pane da tramezzini: dalle fette ricava dei cerchi con un bicchiere di diametro un pò più ampio degli stampi da muffin...dopo aver oleato gli stampini delicatamente si mettono i cerchi negli stampi a formare una coppetta...piano che si rompono :) ..si spennella con un pò d'olio e in forno per 10 min. fin che si dorano....prepara una besciamella vegan, cuoci a vapore carote e patate..in padella dei pisellini ..metti tutto insieme con la besciamella riempi le ciotoline di pane e in forno per altri 15 minuti ..però ora che ci penso son buoni mangiati tiepidi...non credo avrai a disposizione un fornetto per una scaldatina....l
comunque un po’ di torte salate non fanno mai male, tipo questa http://www.veganblog.it/2009/03/26/torta-salata-light/..e alcune si possono fare con la pasta sfoglia...potresti fare i torcetti che sono in questa pagina: http://www.veganblog.it/2009/05/31/menu-di-primavera/ , però salati ,spennellando d'olio e cospargendo di origano e sopra semi di papavero…
sarebbe anche carino (ma impegnativo) preparare dei mini panini e riempirli con fettine di seitan alla piastra, maionese e insalata…. dell’hummus accompagnato con crackers....la settimana vegetariana è a Ottobre quindi bisogna pensare a ingredienti di quella stagione...

Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ricette 'assaggi' per Settimana Veg. Non troppo costose!

Messaggio da Essenza_diVaniglia » ven ago 28, 2009 1:17 pm

Esatto!

E quello che proponi tu è assolutamente adatto, mi piace molto, e siccome dovrò variare, ogni giorno,
per una settimana... mi stai aiutando molto!

Per i dolci non dovrei avere molti problemi...

se vuoi continuare a darmi idee fai pure, altrimenti ti ringrazio per la tua estrema disponibilità
e spulcerò il sito per bene.

ps... besciamelle vegan? Ovvero... con latte di soia, amido per addensare e margarina?

Tubalkain
Messaggi: 19
Iscritto il: mer feb 25, 2009 10:48 pm

Re: Ricette 'assaggi' per Settimana Veg. Non troppo costose!

Messaggio da Tubalkain » ven ago 28, 2009 2:22 pm

Io uso solitamente questa http://www.veganblog.it/2008/04/13/besciamella/ e mi trovo benissimo...a volte metto un pizzicotto di curcuma o di zafferano...
Se mi viene in mente qualcos'altro o spulcio qualche idea carina te lo faccio sapere.... :D
ciaooooooooooo

Habanero
Messaggi: 39
Iscritto il: mer ago 26, 2009 12:27 am
Controllo antispam: cinque
Località: Calabria

Re: Ricette 'assaggi' per Settimana Veg. Non troppo costose!

Messaggio da Habanero » ven ago 28, 2009 2:28 pm

Tubalkain ha scritto:preparerei una salsetta con i pomodori secchi frullati a peperoncino, olio, un pò d'aglio e origano..viene una cosa divina!!!!
Ottima salsetta :D Ci aggiungerei soltanto un po' di capperi e basilico e poi diventa fenomenale ;)

Ps. Abbonda pure col peperoncino: è tutta salute :D

redvegana
Messaggi: 9
Iscritto il: sab ago 29, 2009 11:45 am
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Ricette 'assaggi' per Settimana Veg. Non troppo costose!

Messaggio da redvegana » sab ago 29, 2009 12:00 pm

Hasta el pimiento (peperoncino in spagnolo, ndr), siempre! eheheh Concordo. Usatelo in abbondanza, è una miniera per la salute.

Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ricette 'assaggi' per Settimana Veg. Non troppo costose!

Messaggio da Essenza_diVaniglia » sab ago 29, 2009 12:30 pm

grazie mille a tutti!

Sono sicura che saranno l'attrattiva del tavolo informativo! :D

redvegana
Messaggi: 9
Iscritto il: sab ago 29, 2009 11:45 am
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Ricette 'assaggi' per Settimana Veg. Non troppo costose!

Messaggio da redvegana » sab ago 29, 2009 1:08 pm

Ti consiglio un'altra ricetta veg-piccante:

TOFU IN SALSA CHILI


Ingredienti :
2 panetti di tofu
8 pomodorini maturi
6 cipolle
4 peperoncini
2 cucchiai di chili piccante in polvere
1/2 tazza di zucchero
1 punta di cucchiaino di cannella
2 cucchiai di aceto
salsa di soia

Ricetta :
1-Tagliate a dadini il tofu, i pomodori e i peperoncini

2-Fate imbiondire le cipolle in una padella e poi unite il tofu, aggiungendo un pò di salsa di soia, fatelo rosolare per 6 minuti e poi unite i pomodorini e i peperoncini e mescolate per un paio di minuti.

3-Unite l'aceto, lo zucchero, la cannella e il chili in polvere. Coprite e lasciate cuocere ancora un paio di minuti. Servire caldo.

maysa
Messaggi: 210
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:34 pm
Località: Roma

Re: Ricette 'assaggi' per Settimana Veg. Non troppo costose!

Messaggio da maysa » dom ago 30, 2009 5:08 pm

non vorrei essere antipatica, ma sconsiglio pietanze piccanti perchè a tante persone non piacciono.

quanto alle idee: potresti provare a preparare una simil-lasagna con del pesto di rucola o di zucchine.

Frulli la rucola lavata (o le zucchine tagliate e scottate appena in padella con olio) con uno spicchio di aglio, olio, sale, mandorle spellate e lievito alimentare in scaglie (per le dosi puoi seguire questa http://www.vegan3000.info/Ricetta.asp?Cod=754)

Compri la lasagna di semola o se vuoi spendere ancora meno dei semplici rigatoni che disporrai ordinatamente in strati come se fosse lasagna (dopo averli sbollentati per 3 minuti in acqua bollente con un goccio di olio) e la condisci con il pesto e la besciamella vegan (io faccio 50 g farina + 50 g margarina + 500 g latte di riso/soia o acqua). Inforni a 200°C per una mezz'oretta ed è buonissima anche fredda (anzi, fredda è meglio).

Altrimenti puoi fare dello spezzatino di soia (con 2 euro ne compro una quantità sufficiente a cucinare per 4-5 persone) ..su veganblog ne ho postati un po' e fanno sempre molto molto effetto sui miei amici onnivori... o dei burritos viewtopic.php?f=41&t=30474&p=241054&hil ... os#p241054 ma questi sono meglio leggermente tiepidi...

L'intramontabile frittata di ceci, se fatta bella alta con tanto olio e cipolle è super saporita...e tagliata a quadrotti è perfetta.

Un cous cous tipo questo http://www.veganblog.it/2009/06/19/cous-cous-estivo/

Le ciambelline al vino http://www.veganblog.it/2009/04/15/ciambelline-al-vino/

cucciola

Re: Ricette 'assaggi' per Settimana Veg. Non troppo costose!

Messaggio da cucciola » dom ago 30, 2009 7:05 pm

se vai su vegan blog trovi tante idee

Habanero
Messaggi: 39
Iscritto il: mer ago 26, 2009 12:27 am
Controllo antispam: cinque
Località: Calabria

Re: Ricette 'assaggi' per Settimana Veg. Non troppo costose!

Messaggio da Habanero » lun ago 31, 2009 12:36 am

maysa ha scritto:non vorrei essere antipatica, ma sconsiglio pietanze piccanti perchè a tante persone non piacciono.
In Calabria e in altre regioni del Sud il ricorso a pietanze PIC-VEG potrebbe essere, invece, una calamita per avvicinare nuovi curiosi. Già molti piatti tipici regionali, abbondantemente cosparsi di peperoncino e retaggio della tradizione "povera", popolare e contadina, sono di per sé vegetariani o vegani e la loro degustazione non susciterebbe particolare diffidenza, specie da parte del pubblico più restio e meno sensibile. Queste pietanze, poi, potrebbero essere affiancate a nuovi piatti con aromi diversi ed elaborati. Ma la rivisitazione, anzi la RIAPPROPRIAZIONE, delle specialità locali resta a mio avviso lo strumento prioritario per il proselitismo Veg, specie dalle mie parti. E' più facile parlare di diritti degli animali e di un utilizzo più razionale ed equo delle risorse naturali davanti ad un buon piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino, qualche oliva ripiena, pomodori secchi ed un ottimo bicchiere di vino rosso, che al cospetto di un non meno salutare ma più "alieno" piatto di tofu, alghe kombu, germogli e un bicchiere di latte di soia alla vaniglia ;)

Rispondi