Digiuno di uno o due giorni?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Allie
Messaggi: 13
Iscritto il: mer dic 17, 2008 6:50 pm

Digiuno di uno o due giorni?

Messaggio da Allie » sab ago 22, 2009 6:10 pm

Mi sa che questo argomento è già stato sviscerato in diverse occasioni ma vorrei avere dei consigli su quello che sto facendo:
Prima di esporvi il mio dubbio mi sento di dover fare una premessa: soffro di abbuffate complusive molto frequenti e sto cercando un modo ci curare la mia alimentazione (e contemporaneamente di curare la mia testa, che è ovviamente coinvolta in questo problema delle abbuffate) e di riconquistare la serenità del mangiare e la capacità di capire il cibo e di apprezzarlo.
Sono vegetariana da circa un anno,ho 20 anni,e sono una ragazza mediamente attiva, amo andare in montagna e, a questo propsito, lunedì ho in programma una gita un pò lunga.
Ho intrapreso un digiuno a sola acqua e tisane, o meglio, da ieri sera dopo una super cena non ho intenzione di mangiare fino a domani mattina a colazione (in totale, compresi i sonni circa 36 ore).
Potrei continuare ancora per tutta la giornata di domani perchè non ho impegni familiari o simile di alcun tipo. Ero titubante sul farlo perchè lunedì volevo fare questa escursione che non è proprio una "passeggiata al parco" e ho paura di sentirmi troppo priva di forze se non accumulo qualche energia nello stomaco almeno mezza giornata prima (non credo che basti la colazione del lunedì stesso..). Faccio bene a far durare il digiuno solo un giorno o potrei andare avanti anche domani (tenuto conto che non ho intenzione di rinunciare alla gita)?
grazie per gli eventuali consigli!!

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: Digiuno di uno o due giorni?

Messaggio da francisco » sab ago 22, 2009 7:48 pm

Domani potresti mangiare un po’ di frutta a pranzo e a cena (niente colazione) oppure solo a cena (digiuno fino a sera). Nella giornata di lunedì poi, quella della lunga passeggiata, rigorosamente solo frutta. In questo modo avresti fatto un giorno e mezzo circa di digiuno, e un altro giorno e mezzo di sola frutta, offrendo al tuo organismo una buona occasione di disintossicazione. Non temere per le forze richieste dalla passeggiata: la frutta è un eccellente carburante, io faccio abitualmente così, e me la cavo piuttosto bene in montagna.

fam.cuore

Re: Digiuno di uno o due giorni?

Messaggio da fam.cuore » dom ago 23, 2009 1:30 pm

io non sono nessuno x darti consigli ma posso dirti quello che penso esperimentato sulla mia pelle ..
raccontarti tutta la mia storia sarebbe lunga ..
posso dirti anche se il digiuno fa bene , secondo me quando smetterai la 1 cosa che farai ti abbufferai ..
posso consigliarti di avvicinarti al crudismo e trasformare le tue abbuffate ..
in .. 2 kl di pesche .. o .. una insalatona ..
sei vegetariana quindi abbuffata comprende prodotti latticini
credimi .. trasformando le tue abbuffate anche le tue abitudini cambiano
be lo dice chi .. ci .............lotta per questo .
un consiglio tieniti nel congelatore delle banane x fare il gelato
1 ti saziano di piu' quindi la tua abbuffata ,, diventa piu' ridotta
2fanno meno maleù
3 fanno bene
4 e' dolce e ti soddisfa!!
quando avrai .. stabilito una tranquillita'' e' sicurezza nel tuo corpo .. quindi alimentazione puoi fare un digiuno
perche'' avrai raggiunto un equilibrio .. di stabilita''
poi quando decidi di fare un digiuno devi chiederti
1 xche' lo fai ?
se lo scopo e' x dimagrire piu' velocemente allora no ,.,.
se lo scopo e' x una abbuffata del giorno prima allora no
se lo fai x purificarti dentro allora sei nell'ottica giusta

ovvio non tutti siamo uguali .. quindi io ti espongo secondo la mia esperienza!
di ... sbattere la testa sempre .. in muri di pietra .. ma .. ora ho trovato anzi no sto trovando .. una stabilita'
e nei periodi di .. :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: le vivo in modo diverso .. :roll: :) e' sono sicura con il tempo
spariranno .. bisogna solo aver pazienza e costanza
non importio quaLCOSA Fallo quando sarai pronta
evita diete .. sono loro .. perdo 5 recupero 10
ti auguro tanta gioia

oO°°MANU°Oo
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 26, 2009 12:48 pm
Controllo antispam: cinque
Località: prov torino

Re: Digiuno di uno o due giorni?

Messaggio da oO°°MANU°Oo » lun ago 31, 2009 11:00 am

forse è quello che ha detto fam.cuore ma comunque scrivo cosa ne penso.
Ho solo 17 anni, quindi non posso avere grandi esperienze..
Secondo me prima di provare il digiuno bisognerebbe trovare un equilibrio nell'alimentezione, perchè altrimenti aggrava solo il "problema-abbuffate".
Io ho digiunato per due volte, solo 36 ore ciascuna però.
Pochi mesi fa non avrei mai pensato di riuscirci, anche perchè non sono in una famiglia abituata a queste cose e non le appoggia. Ma nell'ultimo anno ho trovato persone che mi hanno aperto un mondo e sto iniziando un cammino per capirmi..sia nell'anima che nel corpo. Proprio per questo ho provato il digiuno per capire fino a che punto so controllarmi e regolarmi. ci sono riuscita solo per 36 ore per ora, e solo in giorni di vacanza da scuola..perchè lo stress non mi aiuta per niente.

:D
buona giornata a tutti
tanta pace e luce

Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Digiuno di uno o due giorni?

Messaggio da Essenza_diVaniglia » gio set 17, 2009 5:33 pm

se hai episodi di bulimia,
il digiuno potrebbe in qualche modo aiutare la comparsa del sintomo,
a fine 'terapia'.

Ti consiglio caldamente di iniziare a disintossicarti tramite un'alimentazione crudista
- che migliora notevolmente il senso positivo di sé e l'autocontrollo-
e sperimentare solo dopo un digiuno.

Intanto potresti provare a saltare la colazione, o la cena, e vedere se questo ti porta scompensi.

Anche io ho avuto un periodo (lungo) di bulimia, tantopiù che rigettavo,
e il digiuno - e le imposizioni - 'invitano' la mente a mangiare,
perché non c'è un ordine d'abitudini e di idee di base :)

Rispondi