Pagina 1 di 1

svezzamento naturale

Inviato: ven ago 21, 2009 2:15 pm
da melina
Ciao a tutte, vi scrivo per avere qualche chiarimento su quello che voi chiamate "svezzamento naturale".. il mio Riccardo ha da poco compiuto 5 mesi, ma è già da un po di tempo che, messo a tavola con noi, è curioso di quello che mangiamo e vorrebbe assaggiare di tutto. Io non sono vegetariana ma vorrei assolutamente evitare, quando sarà il momento, qualsiasi cosa preconfezionata. Ad inizio settembre ho la visita dal pediatra e vorrei essere preparata quando mi dirà di iniziare con pappine pronte ed omogeneizzati (non mi fido molto del suo parere, visto che anche x causa sua ancora adesso sto facendo allattamento misto, che purtroppo non sono riuscita a recuperare del tutto, nonostante un paio di tentativi ...).
Sapete consigliarmi qualche lettura in proposito?
Un'altra cosa: fino ad ora non gli ho dato niente, neanche camomilla; so che fino ai sei mesi sarebbe meglio proseguire l'allattamento, però stavo riflettendo sul fatto che tutto quello che mette in bocca e mastica (giocattoli, o qualsiasi altra cosa gli venga offerta) sono tutti di plastica ... se provo a dargli una mela da "succhiare" per alleviare il dolore alle gengive non gli farà male (almeno non come succhiare un sacchetto dei biscotti), vero? A dire il vero oggi ho provato e la ciucciava con un tale accanimento che era un piacere guardarlo.
Grazie mille.

Re: svezzamento naturale

Inviato: ven ago 21, 2009 2:37 pm
da Francesca B.
Ciao Melina,
se vedi l'altro topic "Autosvezzamento" capisci un po' come sto facendo io. La mia idea è di assecondare le richieste del bambino (io ho una bimba, Clara, che domenica compie 5 mesi - quindi siamo coetanee). In quest'ottica quando vedo che mi guarda e vuole qualcosa che sto mangiando cerco di farglielo assaggiare. Secondo me serve anche a farle capire che la mamma ha capito le sue richieste, che le posso rispondere e può continuare ad aver fiducia sia in se stessa che nella mamma.
Se ti va ne possiamo continuare a parlare nell'altro topo. Ciao

Re: svezzamento naturale

Inviato: ven ago 21, 2009 3:33 pm
da melina
Ok, grazie!