Autosvezzamento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Autosvezzamento

Messaggio da Francesca B. » mer ago 19, 2009 3:07 pm

Ciao,
volevo raccontarvi come la mia bimba ha deciso di autosvezzarsi e chiedervi dei consigli su come proseguire.
Premessa: ho letto il bellissimo libro "Io mi svezzo da solo" di Piermarini e ho deciso di seguire i suoi consigli; il mio pediatra mi aveva detto di iniziare con la frutta grattugiata verso la fine del 3 mese, ma io ho lasciato perdere.

La bimba compie adesso 5 mesi, è sempre stata allattata al seno tutte le volte che voleva, niente aggiunte nè di latte, acqua, camomilla, ecc, e ha appena messo il suo primo dentino (e sta mettendo il secondo, speriamo arrivi presto :shock: ). Due settimane fa siamo andati a fare un giretto serale e io e il papà decidiamo di prenderci un gelato. Reazione di Clara: occhi sbarrati a fissare il gelato, bocca che si apre in sintonia con le mie leccate al gelato, mani che tremano dall'emozione. Non ci volevo credere!! Allora, ho pensato di prendere un pochino di gelato con il dito e di darglielo, era pochissimo, ma mi sembrava necessario farlo per farle capire che avevo capito quello che voleva dire.
Due giorni dopo ho iniziato a darle un po' di frutta: al primo cucchiaino di mela ha fatto una faccia disgustatissima, ma poi qualche granuletto l'ha mangiato. Da 10 giorni le ho fatto assaggiare anche l'anguria, i lamponi, le pesche (poco poco il primo giorno per capire se le dava allergie) e percoche. Adesso quando vede la ciotolina in ceramica bianca che uso sempre spalanca già la bocca!! Piccolo uccellino mio! Ne mangia qualche cucchiaino, non granchè, ma lo fa di gusto e si diverte un sacco a vedere me che mangio la frutta insieme a lei. Ho iniziato a darle anche l'acqua che beve dal cucchiaino con grande passione soprattutto in questi giorni di gran caldo e gran fastidio alle gengive.

Allora io adesso intendo proseguire così ancora per un po', mi chiedo però poi come andare avanti.
Sul libro di Piermarini c'è scritto di darle tutto ciò che è presente sulla nostra tavola ed è adattabile a lei (= da schiacciare). Ok, va bene, ma cioè? In autunno inizierò a fare qualche zuppa e va bene. Ma, secondo voi, devo darle qualcosa prima? E se sì: cosa?
Mi raccontate le vostre esperienze di autosvezzamento?.
Grassie!

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: Autosvezzamento

Messaggio da mammavale » mer ago 19, 2009 8:42 pm

Ciao!!
Anche io ho iniziato da pochissimi giorni l'autosvezzamento, come Piermarini insegna.
Samu ha quasi 6 mesi e come la tua non ha mai mangiato altro fuorché latte.
Da parecchie settimane tutte le volte che io e mio marito mangiamo (o se sono sola a tavola) Samu viene messo sul seggiolone. Da circa una settimana ha cominciato a mostrare interesse verso il cibo. Anche lui ci osserva attentamente, scalpita e se non gli diamo niente inizia a lamentarsi!

Io ho iniziato a dargli:
pane (lo ciuccia di gusto, ma ne mangia veramente poco),
frutta varia: mela e pera grattuggiate (non tanto gradite), pera a fette (si è divertito un mondo a mangiarla!), banana schiacciata (non gradita), pasta con verdure tutta tagliuzzata (gli è piaciuta ma l'ho ritrovata nel pannolino cosi come l'ha mangiata dunque per ora aspetto un po'),
biscotto semplice (lo adora),
e verdura varia: patata, carota, zucchina...le assaggia ma non fa una piega.

Diciamo che finora se ha in mano un pezzo di pane è super contento. Se lo mangiucchia tutto...lascia solo la crosta. Se gli va un pezzettino in gola fa una specie di conato e lo sputa. E' bravissimo.

IO continuero cosi...noi mangiamo molto semplice e sano..e gli do tutto quello che c'è a tavola che sembra interessargli.
Le uniche cose su cui mi sto facendo scrupoli sono le proteine animali (uovo, formaggi e latte e carne)...anche perche sulla nostra tavola non sono molto presenti. Magari aspetto che diventa un po piu grane ma alla fine faro scegliere a lui se mangiarle o no.

teniamoci aggiornate!
mammavale

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

Re: Autosvezzamento

Messaggio da giu*giu » ven ago 21, 2009 2:11 pm

Ilaria ha 11 mesi, e a parte qualche papa a metà percorso che a toccato appena mangia da sola solo assaggi.
ha iniziato con il cercare il nostro cibo a tavola e in braccio.. pezzi di pane, insalata.
più che altro i primi mesi la vedevo attenta a sentire le nuove consistenze in bocca..a imparare a gestire il cibo e poi sputava..
ora mangia, morde con gli 8 incisivi e mastica con le gengive..
io gli offro anche le tagliatelle(fatte in casa con farina e acqua calda..) pasta, pane, legumi lessi(il fagiolo lesso lo afferra un pozzo e lo mangia da sola..ormai..)..puree..
ora gioca con il piatto..rovescia tutto x poi mangiarselo dal tavolo..
vuole le posate che vede usare dalla sorelina..
fa 'ammm' con me.mi offre il cibo..
è insomma uno spasso!!!!!!!!

buon svezzamento..

con l'autosvezzamento si fa molta fatica ad imboccarli xrchè voglio giustamente continuare a mangiare da soli..
le poche minestre che ha mangiato le ho dovute offrire con un cucchiaino morbido in silicone che afferrava e pocciando il pane nella minestra..(ma ora c'è caldo e preferisco dargli la verdura cotta e fresca e pasta che mangiamo noi..)

ilaria mangia sempre con noi a tavola e mangia un sacco di frutta come spuntini durante la giornata ..
prugne, mela, pesca, banana, pera, anguria..
non mangia frutta schiaciata..prende solo i pezzi di frutta morbida..io tolgo la bucia e gli offro pezzi di frutta morbida..a volte gioca con la pesca intera senza buccia e rosicchia le parti dandosene ovunque..
tutto quello che mangio io perchè cme mi vede allunga la mano...
IO POI HO UNA FIGLIA DI 3 ANNI PIù GRANDE CHE FA ALTRETTANTI SPUNTINI E iLARIA COME LA VEDE LA SEGUE..

mangia un poco e poi continuo con latte a richiesta..
credo che fino a 2 anni il latte sarà comunque di supporto..
ciao.

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Autosvezzamento

Messaggio da Francesca B. » ven ago 21, 2009 2:27 pm

Ciao,
grazie per avermi risposto.
Il mio dubbio sul come continuare riguarda in realtà i "pezzi grossi". In altre parole, la frutta schiacciata è facile da mangiare, ma i pezzetti?
Pane e frutta per esempio.
Ho un po' paura che si soffochi n realtà..

Il pediatra mi ha detto di iniziare a darle le pappe, ma io in questo momento la vedo molto ricettiva: quando siamo a tavola basta che le dico "Vuoi?" e le avvicino qualcosa che sto mangiando e lei subito spalanca la bocca per assaggiare. Pensavo di iniziare a farle "ciucciare" le cose tenendole in mano io, dopotutto a 5 mesi non si coordina ancora bene. Cosa ne dite? Non vi veniva la paura da soffocamento?

Ps: ieri Clara mi ha fatto molto ridere e mi sono resa conto che forse la sottovaluto un po', in questi giorni di gran caldo ha sempre sete (complice credo anche il 2° dente che sta per uscire), io le davo un po' d'acqua con il cucchiaino che lei beveva avidamente. Ieri pomeriggio quindi vado a prenderle un bicchierino con il beccuccio. In serata, lei aveva un sacco di sete e il bicchiere non era ancora lavato, così per curiosità ho provato a farla bere dal bicchiere ...ha bevuto benissimo!!! Come i grandi!!! E io che sono andata a comprarle il bicchiere da "piccoli", mi sono scese le lacrime un po' per la gioia un po' per la scempiaggine che mi contraddistingue!

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

Re: Autosvezzamento

Messaggio da giu*giu » ven ago 21, 2009 3:27 pm

io ho sempre proposto in base ai progressi..
si inizia con cose che vedi riesce a gestire meglio..
un fagiolo lesso ora è pericoloso..meglio una purea dove puù pocciare le dita e potarle alla bocca..il cioppino di pane.
io ppreparavo comunque il brodo veg e a volte x la bimba più grande ho fatto il polpettone di pane e verdure cotto nel brodo.e che senza uvo si disfa in bocca..

Avatar utente
melina
Messaggi: 53
Iscritto il: gio ott 09, 2008 11:49 am

Re: Autosvezzamento

Messaggio da melina » ven ago 21, 2009 3:42 pm

Ciao a tutte, anch'io stavo cercando informazioni sull'autosvezzamento, penso proprio che comprerò questo libro...
Il mio Riccardo è già da un po di tempo che "beve" con il bicchiere di vetro, o meglio lo mastica (penso più che altro per dare sollievo alle gengive, ha cinque mesi e nessun dentino) e quando mangiamo a tavola vorrebbe mettere tutto in bocca. Io fino ad oggi non gli ho mai dato niente, pensando che prima dei sei mesi non fosse indicato. Oggi a tavola non ho resistito a come guardava la mia mela .... l'ho sbucciata e lasciata intera... era un piacere guardarlo ciucciare con avidità...
Allora posso dargli anche il pane già a cinque mesi, se lui lo vuole?

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

Re: Autosvezzamento

Messaggio da giu*giu » sab ago 22, 2009 11:13 pm

bisognerebbe rispetare i 6 mesi xrò una mela da succhiare e un pezzo di pane da gestire in bocca x me si possono dare..

in genere con l'eserienza il bimbo impara prima a mangiare atonomamente..se voi lascite che simpatizzi con i pezzettui di cibo prima imparera
x esempio mia figlia di 11 mesi già mastica cose che un'altro bimbo della stessa età imboccato solamente a pappe non riuscirebbe a gestire subito..

che una madre pratichi solo autovezz oppure che comunque rispetti le necessità di scoperta del bimbo è sempre meglio che impedire al bimbo di svezzarsi in modo naturale e istintivo..
io sono alla secoda maternità..sono stata molto più tranquilla nel proporre nuovi alimenti..
ho lasciato che provasse ad assaggiare le cose che reputavo più semplici all'inizio..ero lì a guardarla scrupolosamente e mi sono accorta ogni giorno che:
-Ilaria detestava sentire le mie dita che riprendevano il cibo nella sua bocca.
mi faceva sentire che non voleva..
la lasciavo tenere un po il cibo e vedevo che lo teneva in bocca x sentirlo e poi lo sputacciava..
è ogni giorno un percorso di scoperta e di maggior padronanza..
io non l'ho mai lasciata sola con del cibo xrò fin da subito si è dimostrata competentissima..
ci sono stati anche momenti in cui tossicchiava e poi sputava da sola..altri in cui intervenivo e la lasciavo poi continuare a mangiare..
naturalmente mia madre non la accettavo vicino xrchè è molto ansiosa..


oggi ilara si è mangiata soddisfatta molta uva, toglievo semi e buccia e gli ffrivo i pezzettoni morbidi..

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: Autosvezzamento

Messaggio da mammavale » dom ago 23, 2009 8:06 pm

Giu giu,
dato che sei l'esperta...
io tra un mese torno al lavoro e con l'autosvezzamento non so a che punto sarà samu, con le poppate.
tu come hai fatto?
io tornerò al lavoro part time, ma con il ritmo attuale non so come fare. Lui ciuccia ancora ogni 2/3 ore..sarà anche il caldo...non so.
ho pensato di tirarmelo..ma quando? quanto? bhooooooooooo sono in panico

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

Re: Autosvezzamento

Messaggio da giu*giu » lun ago 24, 2009 2:26 pm

ciao,
se al lavoro riesci a tirarlo buon per te..
altrimenti quando sei a casa continui a stimolare il seno mentre i momenti in cui non ci sei il bmbo prenderà il latte artificiale o quello giusto x età e intolleranze..
un part-time ti porterà pochi problemi..
x una madre full-time invece un allattamento copre le necessità di latte che il bimbo succhia..un tiralatte non riesce a tirare tutto il latte e stimolare in quel modo il seno..
probabilmente il latte calerà alle necessità che il bimbo riesce a succhiare..nei week and xrò potrai stimolarlo di più..

STAI SERENA!!
se mangia delle pappe bene.se fa solo assaggi bene..il latte in polvere coprirà i momenti in cui non ci sei, qando il tuo non c'è ..si continua a seguire il bimbo nella sua crescita verso l'autonomia..cresce infrettissima!!!!! i bimbi cvon l'autosvezzamento ogni mese ci PRENDONO SEMPRE PIù GUSTO...
l'autonomia è le scoperte sono all'ordine del gorno..
ci sono bimbi che mangiano pochino.pochino..ma si divertono tantissimo e poi beveno il loro lattone..
uno svezzamento definitivo dal latte si conclude a '2 anni'..fino ad all'ora il latte ha un posto importante..
potrai offrire il tuo quando ci sei..la sera è il momento in cui lo cercano di più ed è preziosissimo mentre di giorno potrà mangiare cose nuove e aggiunte..
non preoccuparti troppo..
programmare prima non ci si riesce mai..
vedrai come va..come si adatta alla situazione..

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Autosvezzamento

Messaggio da Francesca B. » mer ago 26, 2009 3:06 pm

Ciao,
l'autosvezzamento di Clara procede. Abbiamo provato ad assaggiare con soddisfazione delle mollichine di pane, Clara inizialmente ha fatto una faccia brutta (ma lo fa sempre quando arriva qualcosa di nuovo in bocca) poi però ha apprezzato. Le ho dato anche un po' di ricotta e gelato, giusto degli assaggini, e sembra gradire. Credo che invece adori l'acqua, soprattutto adora l'azione in sè: adesso non solo vuole scolarsi il bicchiere ogni volta che lo vede o ci vede bere, ma vuole anche tenerlo in mano da sola!!
Diciamo che forse l'unico problema è che ancora non riesce a stare seduta bene nella sua sedietta e quindi se la metto a tavola si stanca e si arrabbia perchè non è capace di stare su bene.

Ieri e oggi, però, abbiamo avuto uno stop dovuto alla vaccinazione che le ha provocato un po' di febbre e mooooolto fastidio!

Sai Giu giu hai proprio ragione: le mamme ansiose vicino creano solo casini! L'altro giorno ho dato da mangiare a Clara un po' dalla tavola a casa di mia suocera; prima la ricotta e già lì l'ho vista trasalire, per non parlare dell'acqua dal bicchiere che ancora un po' le prendeva un colpo, la mazzata finale è arrivata quando Clara voleva assaggiare il riso, era abbastanza mantecato quindi non mi sono fatta grandi problemi... Diciamo che per fortuna poi Clara si è fatta distrarre da altro altrimenti dovevo far rinvenire mia suocera con i sali!!! Conclusione? Il giorno dopo mi ha parlato di articolo che ha letto sui muscoli della gola che nei bambini sono poco sviluppati, che molti bambini non riescono, le morti bianche e blabla bla bla... Non vi dico cosa stavo pensando tra me e me... Dall'altra parte mia madre mi ha fatto una filippica pazzesca perchè "ecco prima non le davi nulla neanche l'acqua e adesso tutto insieme, ma non è possibile e blabla bla". Mia zia sul fatto che adesso beve l'acqua dal bicchiere e prima non gliene davo: "cosa è necessario fare nel bisogno, poverina lei ne voleva tanto pensa cosa ha patito".

In altre parole, questa bimba ha una madre deficiente che la fa soffocare, s***** che le ha fatto patire una sete infernale e pure stupida che l'abbuffa di ogni cosa!!!

Mah... io prima di diventare mamma non ci credevo mica quando mi parlavano delle pressioni di madrisuocereparentivari...
Ma a voi succedono le stesse cose?
Un abbraccio a tutte!

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

Re: Autosvezzamento

Messaggio da giu*giu » mar set 01, 2009 8:59 pm

Francesca B. ha scritto:Conclusione? Il giorno dopo mi ha parlato di articolo che ha letto sui muscoli della gola che nei bambini sono poco sviluppati, che molti bambini non riescono, le morti bianche e blabla bla bla... Non vi dico cosa stavo pensando tra me e me... Dall'altra parte mia madre mi ha fatto una filippica pazzesca perchè "ecco prima non le davi nulla neanche l'acqua e adesso tutto insieme, ma non è possibile e blabla bla". Mia zia sul fatto che adesso beve l'acqua dal bicchiere e prima non gliene davo: "cosa è necessario fare nel bisogno, poverina lei ne voleva tanto pensa cosa ha patito".

In altre parole, questa bimba ha una madre deficiente che la fa soffocare, s***** che le ha fatto patire una sete infernale e pure stupida che l'abbuffa di ogni cosa!!!

Mah... io prima di diventare mamma non ci credevo mica quando mi parlavano delle pressioni di madrisuocereparentivari...
Ma a voi succedono le stesse cose?
Un abbraccio a tutte!
IDEM..anche mio padre si aggiunge alla lista..
il fatto è che non si rendono conto che noi semplicemente seguiamo le scoperte dei nostri cuccioli..
loro invece sono 'certe' di dover imporre al bambino subito delle cose che in realtà non sono ideali..seguono dei ragionamenti tutti loro sul dover dare acqua presto..pappe a 4 mesi..nessun assaggio fino all'anno..
costringerli fermi nel passeggino..
niente braccio x i vizzi

ciuccio x liberare uil seno e poi a 2anni iniziano a sgridare uil bambino xrchè ha il ciuccio..
e noi siamo le madri incoscenti che fanno assaggiare al bambino il cibo...............................
EHEHEHEHEHEHE

PULTROPPO SONO NELLA TUA STESSA SITUAZIONE..

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Autosvezzamento

Messaggio da Francesca B. » mer set 02, 2009 8:26 am

Ciao, prima ho risposto a mammavale in un altro topic, mi sono confusa e ho deviato la risposta sullo svezzamento. Copioincollo il tutto anche qui:
*********************
Intanto come va l'autosvezzamento del tatino? Ieri Clara si è rosicchiata per la prima volta un pezzo di pane. Sembrava proprio piacerle anche se credo che la entusiasmasse soprattutto il massaggio gengivale che riusciva a ottenere. Sta mettendo i due incisivi superiori, ha le gengive come palloncini, poverella.

Per il resto, apprezza molto le lenticchie (gliele faccio cuocere un po' di più) e i passati di verdura (che piacciono molto anche a me!! sono un po' autunnali, ma insomma...), si mangia qualche mollichina di pane e quando c'è in tavola per noi le do un po' di ricotta. In realtà ho iniziato a farle il passato di verdure apposta per lei, ogni giorno a pranzo protesta tantissimo fino a quando non arrivo con il suo piattino. Di solito ne lascia un po', ma alcune volte se lo finisce! Allora ho pensato di fare così: a seconda di cosa mangiamo noi, insaporisco il suo passato (o a volte anche le pappe di cereali) con il sugo con cui faccio la pasta (se mangiamo pasta), pesto alla genovese, pomodoro, ecc. Oppure se facciamo il classico pasta e legumi, le schiaccio i legumi.
Finchè apprezza..
Aaah, la frutta invece no: le paiceva all'inizio, ma da quando ha conosciuto le pappe salate non c'è più stato nulla da fare.

Una domanda: ma voi avete comprato piattini e posate in plastica? Ho visto cognate e amiche che hanno dei set pazzeschi, coloratissimi, ma io ho preferito il classico cucchiaino di casa e delle ciotoline di ceramica. Mi hanno regalato un set con i piattini colorati in ceramica e le posati con gli gnomi in acciaio. Mi sembrano più igienici. Voi che ne dite?

***************
@giu*giu:
quando aspettavo Clara avevo iniziato a leggervi in questo forum e vedevo che in molte lamentavano il problema di mammezieparenti che diceva di fare così, colà, e via dicendo. E io mi dicevo: "ma figurati se a me succede la stessa cosa, io sarò forte e non mi lascerò scalfire".
...seeeeh, come no!! È un martirio! All'inizio cercavo di spiegare e mi prendevano in giro, poi ho usato la tecnica "l'ha detto il pediatra" e dicevano "ma cosa vuoi che ne sappia il pediatra" (!!!???!!), adesso la tecnica è "NO" e basta.

Rispondi