mi consigliate un libro?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

mi consigliate un libro?

Messaggio da girandola » mer ago 19, 2009 10:26 am

Mio cognato si sta approcciando ad una dieta vegan. Ha qualche timore però sull'alimentazione visto che è ciclista. C'è qualcuno che può consigliare un libro sull'alimentazione naturale/biologica per i sportivi? Una guida dove tutti gli alimenti sono spiegati e come fare ad integrare per non avere carenze. Sopratutto per i sportivi.

Vi ringrazio e buon estate a tutti!

cucciola

Re: mi consigliate un libro?

Messaggio da cucciola » gio ago 20, 2009 11:06 am

più che un libro da consigliarti ho da consigliarti questo forum...spulcia un pò...

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: mi consigliate un libro?

Messaggio da seitanterzo » gio ago 20, 2009 6:59 pm

Ci vorrebbe un libro di alimentazione per ciclisti, dalle quantità di nutrienti che vi si troverebbero si potrebbe ricavare la versione veg!
Comunque penso gli potrebbero andar bene il 65-70% di carboidrati, 10% di proteine (1,2-1,4 gr/die/kg) e 20-25% di grassi, però non conosco il ciclismo e soprattutto non conosco lui.... :mrgreen:

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Re: mi consigliate un libro?

Messaggio da girandola » gio ago 20, 2009 7:17 pm

Lui interessa sopratutto di evitare integratori chimici. Quindi da quì nasce l'interesse per una dieta naturale. Però appunto li serve una scheda/libro dove sono scritti tutti i nutrivi e proprietà degli alimenti (aminoacidi ecc.)

and.c.
Messaggi: 79
Iscritto il: lun apr 25, 2005 3:27 pm
Località: varese

Re: mi consigliate un libro?

Messaggio da and.c. » sab ago 22, 2009 10:29 pm

girandola ha scritto:Lui interessa sopratutto di evitare integratori chimici. Quindi da quì nasce l'interesse per una dieta naturale. Però appunto li serve una scheda/libro dove sono scritti tutti i nutrivi e proprietà degli alimenti (aminoacidi ecc.)
Le schede complete le trovi su http://www.nal.usda.gov/fnic/foodcomp/search/ è un sito del ministero dell' agricoltura americano.

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Re: mi consigliate un libro?

Messaggio da girandola » lun ago 24, 2009 5:41 pm

Graie per il link!

Avatar utente
gio66
Messaggi: 30
Iscritto il: gio feb 05, 2009 3:06 pm

Re: mi consigliate un libro?

Messaggio da gio66 » gio set 10, 2009 2:54 pm

Ciao,
purtroppo non son a conoscenza di libri all'altezza della tu richiesta, a breve ne uscirà uno scritto da Michele Riefoli sull'alimentazione vegana, ma si parla di fine 2009 o inizio 2010.
Nel frattempo posso consigliarti i suoi corsi relativi all'alimentazione vegana dove, frequentando, è possibile fare domande di ogni tipo e ottenere risposte veramente competenti in merito.
Puoi visitare il sito www.coscienzasalute.it per prendere informazioni a riguardo.
Intanto se vuoi puoi porci i primi quesiti che ti frullano per la testa, ai quali cercheremo di dare risposte il più possibile esaurienti e precise.

Per il momento ti saluto
Giovanni :D

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Re: mi consigliate un libro?

Messaggio da girandola » ven set 11, 2009 4:31 pm

Ok, grazie per la tua disponibilità. Quello che vorrebbe sapere mio cognato è:

-Quali sono gli alimenti vegetali con più aminoacidi

-Se ci sono alimenti vegetali che li contengono tutti

-E se c'è una lista dove sono indicate le quantità (mi hanno postato un link ma è tutto in inglese)

Grazie
Tiziana

Avatar utente
gio66
Messaggi: 30
Iscritto il: gio feb 05, 2009 3:06 pm

Re: mi consigliate un libro?

Messaggio da gio66 » dom set 13, 2009 5:13 pm

Ciao Tiziana,
nel mondo degli alimenti vegetali, non esiste alcun alimento che contenga contemporaneamente tutti gli aminoacidi.
In virtù di ciò, quando ci si approccia al veganesimo è importante, anzi direi fondamentale, seguire un regime alimentare che preveda una corretta rotazione nell'assunzione di cereali e legumi che sono le principali fonti proteiche degli alimenti non animali.
Infatti, una sapiente rotazione degli stessi da garanzia di non andare in carenza.
Cereali e legumi se mangiati germogliati aumentano considerevolmente il loro apporto minerale, glucidico e proteico.

Se vai su google e digiti valore nutrizionale dei cereali ti colleghi ha un sito dove trovi più o meno tutti i dettagli di quanto è alla ricerca tuo cognato.

Ti do una bella notizia: è possibile che il corso sull'alimentazione vegana possa essere fatto a Roma, tieniti informato sul sito di Coscienza e salute. Infatti a Roma c'è una sede dell'associazione.

Per il momento ti saluto sperando di aver risposto abbastanza chiaramente alle tue domande.

Buona settimana
Giovanni :D

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Re: mi consigliate un libro?

Messaggio da girandola » lun set 14, 2009 11:19 am

Ciao Giovanni,


Grazie , sei stato molto chiaro. Che tentazione il corso di cucina...peccato che Taranto sia un pò lontana.....

Anche a te una buona giornata e alla prossima!

and.c.
Messaggi: 79
Iscritto il: lun apr 25, 2005 3:27 pm
Località: varese

Re: mi consigliate un libro?

Messaggio da and.c. » gio ott 29, 2009 6:25 pm

girandola ha scritto:Ok, grazie per la tua disponibilità. Quello che vorrebbe sapere mio cognato è:

-Quali sono gli alimenti vegetali con più aminoacidi

-Se ci sono alimenti vegetali che li contengono tutti

-E se c'è una lista dove sono indicate le quantità (mi hanno postato un link ma è tutto in inglese)

Grazie
Tiziana
Le tabelle in italiano le puoi trovare su http://www.valori-alimenti.com
Il sito in inglese è più completo,ad esempio non ho trovato la tabella sui lupini(lupin in inglese).

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Re: mi consigliate un libro?

Messaggio da girandola » ven ott 30, 2009 10:07 am

Thank you! :D

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: mi consigliate un libro?

Messaggio da mammafelice » sab ott 31, 2009 9:09 am

Scusate, una precisazione: praticamente tutti i vegetali contengono TUTTI gli aminoacidi essenziali, il punto è solo che non li contengono nella proporzione considerata ottimale (si usa l'uovo come riferimento di solito). Ma la soia è praticamente uguale (dando solo proteine di soia vengono completamente recuperati bambini con gravi deficienze proteiche).
Consiglierei anche quinoa ed amaranto e grano saraceno, tra gli pseudocereali, perchè più ricchi in lisina rispetto ai normali cereali (ed è normalmente l'aminoacido scarso nei cereali, ma abbondante nei legumi).
Ottime fonti proteiche e molto complete sono anche i semi oleaginosi (anacardi, noci, semi di zucca ecc).
Inoltre se non ricordo male le lenticchie, per esempio, contengono più aminoacidi essenziali della carne! Semplicemente non sono nella proporzione considerata "ottimale".
ma ricordiamoci che non si mangia un unico cibo al giorno (anche chi mangia uovo, poi introduce anche altri alimenti con altre proteine, la proporzione cambierà sempre), la cosa importante è garantire sufficienti calorie e sufficiente varietà di fonti proteiche vegetali.

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Re: mi consigliate un libro?

Messaggio da girandola » sab ott 31, 2009 10:43 am

Grazie mammafelice

Avatar utente
lovegan
Messaggi: 63
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:12 pm

Re: mi consigliate un libro?

Messaggio da lovegan » dom nov 01, 2009 8:48 am

so che a fine anno dovrebbe uscire un libro di michele riefoli proprio sulle composizioni degli alimenti e altro. molto interessante. ve lo segnalerò appena so qualcosa.

Rispondi