107 domande e risposte su etica e animali

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

107 domande e risposte su etica e animali

Messaggio da Nippo » sab ott 09, 2004 10:09 pm

Le domande più "gettonate" sui diritti animali.
Chi è nuovo e volesse discutere su questo tema è pregato di leggere prima il thread linkato, visto che la maggior parte delle volte le domande sono sempre le stesse...
Buona lettura!
http://www.promiseland.it/forumold/read ... 820&t=1820

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » dom ott 10, 2004 5:23 pm

Ieri ho parlato con una persona la quale mi ha detto che non c'è nessun alimento che possa sostituire il latte nell'alimentazione dei bambini, per quanto riguarda il calcio.

Mi sono resa conto di quanto sia fortemente radicata la convinzione che la dieta veg faccia male tra la gente , e mi sembrato urgente, necessario, fare cambiare idea a chi fa parte di coloro che sono chiusi nella torre d'avorio del sapere medico.

Perchè quasi nessun medico conosce la posizione dell'American Dietetic Association?

Se il parere di questi medici è così importante, perchè i nostri medici non sono aggiornati e anzi, dicono cose assolutamente sbagliate? ( io mi sono sentita dire che non ho proteine : D)


Sarebbe fattibile secondo voi poter inviare a moltissimi medici le copie dell'Ada o sarebbe troppo costoso?

galadriel
Messaggi: 81
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:20 am
Località: Udine

Messaggio da galadriel » lun ott 11, 2004 1:10 pm

Sono d'accordo con te.
Inoltre, essendo mamma questa situazione è certamente peggiore perchè molte persone mi hanno accusata di essere un' incosciente a far crescere i bambini senza il supporto proteico e di ferro della carne.
C'è molta ignoranza ma purtroppo la gente è bombardata dalle false informazione che le grandi multinazionali dell'alimentazione divulgano tramite quel grande orrore del nostro secolo che è la tv.

Le informazioni giuste invece vengono celate molto bene...(mucca pazza, tanto per citare una grande disinformazione....) con il risultato che i medici che per primi dovrebbero mettere all'erta sui pericoli di una dieta soprattutto carnivora, sono tra quelle persone che continuano a dire:"ma la carne è neccessaria ...."

In che mondo viviamo?:(((

BEE
Messaggi: 254
Iscritto il: ven ott 08, 2004 10:42 am
Località: trento

Messaggio da BEE » lun ott 11, 2004 4:27 pm

beh un esempio tipico sono i servizi giornalistici che appaiono spesso in televisione nei telegiornali ...su genitori che praticamente fanno morire i figli perchè impongono loro la dieta vegan o vegetariana che sia ...
Per l'incapacità o l'ignoranza di quei pochi tutta la filosofia viene messa al bando ....
C'è poi il dietogolo dei telegiornali RAI che non lo sopporto..."bisogna mangiare un po' di tutto...carne e pesce compresi ...per non incorrere in gravi disfunzioni ...."
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » lun ott 11, 2004 5:21 pm

Bè diciamo che siamo anche un po' massacrati dalla solita tipologia di spot in cui bambini si leccano i baffi di latte, ripetutamente accarezzati dalla mamma che sorride tranquilla perchè :

il latte fa crescere il latte fa crescere il latte fa crescere il latte fa crescere

Oppure da spot in cui le mucche fanno di tutto per entrare negli allevamenti (caso mai nella realtà cercherebbero di scappare, se potessero).

Bricconcelle e simpaticone, queste mucche qua.

Ultimamente poi c'è uno spot in cui una nota "animalista" è allegramente intrattenuta da un gruppetto di bimbetti. C'è anche un cucciolo di cane (dolcezza e tenerezza abilmente metaforizzati)...si parla ovviamente del fatto che il latte fa crescere...

Certo forse per questa brava "animalista" tra gli animali di cui si occupa i vitellini sono esclusi...

ma sì!!! Un bel calcio nel sedere ai vitellini!!!

Rispondi