troppi carboidrati, come si fa?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

troppi carboidrati, come si fa?

Messaggio da pulcinafiamminga » mar ago 18, 2009 4:35 am

Ciao a tutti,
premetto che sono una mamma che ANCORA allatta (già da 17 mesi, e non ha intenzione di smettere :shock: :lol: ), e che sono vegetariana e more or less vegan, entrambi senza essere fanatica (qualche latticino può capitare :mrgreen: mi piace :( :roll: ; la carne è davvero grande eccezione)
Allatto, dunque di fare 'dieta' non se ne può parlare.
Il 'problema' è il seguente: pare che io mangi troppi carboidrati :mrgreen: :x :roll: :shock:
cioè all'ultima visita dal mio dottore (in Belgio; usa la kinesiologia per capire; è davvero molto in gamba!), è venuto fuori che non è che mangio proprio troppo (o giusto un pò troppo, ma non troppo troppo :lol: :mrgreen: 8) ), ma che non va bene il 'bilancio' di quello che mangio, che in sostanza prendo troppi carboidrati (sto al 38 percento invece del 27 percento che il mio corpo dice di poter gestire, sempre dati trovati con la kinesiologia, cioè interrogando direttamente il mio corpo).
Mi diceva: mangia meno pasta, meno pane.
facile a dirsi, difficile a fare!!!
mi sembra che la mia fame se ne vada solo con una bella porzione di carboidrati!!!
che posso fare, qualcuno ha suggerimenti?
grazie!

pulcinafiamminga mangiona :mrgreen:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: troppi carboidrati, come si fa?

Messaggio da Daria » mar ago 18, 2009 2:05 pm

Ciao Pulcinafiamminga.
hai provato con i cereali in chicco integrali?
Cereali in chicco, pasta e pane integrali.. oltre ad essere più nutrienti, sono ricchi di fibre e quindi saziano prima della pasta e pane raffinati. Ti consiglio inoltre tanta verdura e frutta, anchessi ricchi di fibre, minerali e vitamine.
:) :wink:

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: troppi carboidrati, come si fa?

Messaggio da mammafelice » mar ago 18, 2009 5:37 pm

E i legumi, saziano tantissimo!
Certo sono proteici quindi non aggiungerci tofu o cose del genere...

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: troppi carboidrati, come si fa?

Messaggio da pulcinafiamminga » mar ago 18, 2009 8:10 pm

:D io il mio pane integrale lo faccio a casa (anche se lo fa la macchina del pane, ma insomma integrale è integrale e anche bio)
Anche la pasta la mangio (quasi) sempre integrale
è vero che i chicchi stessi li mangio poco; il riso integrale mi piace tanto ma mi scordo di farlo, o forse è perché ci mette parecchio che non lo sto più facendo, con il pupo cerco di fare abbastanza veloce in cucina...
mangio parecchia verdura e tanta frutta!
come posso migliorare?? è proprio che mi piacciono i carboidrati :roll: e che senza mi sembra che non mi sazio...

pulcinafiamminga

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: troppi carboidrati, come si fa?

Messaggio da seitanterzo » mer ago 19, 2009 3:31 pm

UFFAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ancora questa storia del "mi piacciono i carboidrati......." SI CHIAMANO CEREALI!!!!!!!!!! :twisted: :-P E come tali hanno sì una prevalenza di carboidrati, ma contengono anche proteine e grassi. Sarebbe come dire "mi piace il ferro" solo perchè si mangiano legumi ed erbe aromatiche (e cereali!).
Cmq i carboidrati devono rappresentare il 60-65% delle calorie totali perchè sono la miglior fonte tramutabile in energia, quindi niente diete che ne prevedano una scarsa o nulla quantità, dato che l'organismo utilizzerebbe gli aminoacidi delle proteine lasciando dei residui acidi che il calcio delle ossa sarebbe delegato a portare via attraverso le urine, passando per i reni che alla lunga verrebbero stressati, spesso con danni irreversibili.
Quindi il rapporto cereali-legumi dovrà essere più o meno 3-1, sia per bilanciare gli aminoacidi essenziali, che per ottenere la giusta quota di caboidrati (fra le altre cose), stabilizzare la glicemia, soprattutto con cereali integrali al 100% e spuntini infrapasto (evitando così di stramangiare) a meno di particolari prescrizioni, integrati da frutta, verdura e semi. :mrgreen:

Rispondi