DIETA VEGETARIANA ALLA LUNGA:può far male?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ktt87
Controllo antispam: cinque

DIETA VEGETARIANA ALLA LUNGA:può far male?

Messaggio da ktt87 » dom ago 16, 2009 11:53 am

Ciao a tutti,
vorrei diventare vegetariana ma ho un sacco di dubbi...sono sicurissima dell'importanza etica di questa scelta, ma non sono ancora convinta per quanto riguarda il profilo salutare, non perchè su internet non trovi informazioni che affermino che la dieta vegetariana sia salutare, anzi, tutti i siti sembrano dire che la dieta vegetariana è un toccasana, ma per una questione di esperienza personale...gli unici vegetariani ventennali che conosco sono tutti magrissimi e non hanno un aspetto molto sano...la mia maestra vegetatriana delle elelmentari è praticamente uno scheletro viviente, e anche la pelle non ha un aspetto molto sano....sarà un caso? o alla lunga ale carenze di b12 e di altre sostanze si fanno sentire?
Vorrei sentire l'opinione di vegetariani pentiti e di vegetari convinti che a distanza di anni rinnegano o riconfermano la scelta

AlanAdler

Re: DIETA VEGETARIANA ALLA LUNGA:può far male?

Messaggio da AlanAdler » dom ago 16, 2009 1:26 pm

ciao Ktt87,

avere molti dubbi all'approccio di questa scelta è piuttosto normale, dato che la società in cui viviamo cerca di convincerci con ogni mezzo (genitori, amici, medici, media ecc) che il consumo di carni è assolutamente indispensabile.

La carenza di b12 è un rischio (e nemmeno certo) solo se diventi vegan, per questo un vegano dovrebbe assumere per sicurezza un integratore di b12 (una complessa una volta a settimana, la scatoletta contiene mi pare 100 complesse e costa sui 10 euro, se non sbaglio). E' lo stesso integratore di b12 che viene fornito agli animali allevati (insieme a molte altre cose, ma lasciamo stare...) e che poi chi mangia carni, latte o uova finisce per assumere indirettamente.
Altre carenze non ci sono, se, come qualsiasi altro tipo di regime alimentare, la dieta è adeguata ed equilibrata, questo vale anche per la dieta onnivora, ovviamente, che anzi, a ben vedere, porta a più rischi sia di carenze che di eccessi.

Poi ci sono molti sportivi di fama mondiale che sono vegetariani o vegani, il più citato è sicuramente Carl Lewis, vegano.
Io sono vegano da circa due anni, e mi sento benissimo, non sono un campione sportivo ma pratico regolarmente footing, se la dieta che seguo fosse stata carente ti assicuro che dopo due anni ne avrei risentito e di certo non avevo le forze per andare a correre, non servono 20 anni di esperienza :)

ciao,
Riccardo

flores

Messaggio da flores » dom ago 16, 2009 8:17 pm

Ciao Kitt
io sono vegetariana da 15 anni, non ho assolutamente un aspetto emaciato, anzi !
prima di diventare vegetariana ero anemica dopo i miei valori del ferro si sono normalizzati.
Ho una bimba di poco più di 2 annie e sono in attesa del secondo da circa 4 mesi, due gravidanze perfette , senza problemi e senza carenze, facendo anche un po' di attività fisica (nuoto e pilates)
per cui ... consiglio vivemnete la scelta vegetriana. mi piacerebbe anche diventare vegan, ma aspettero' la fine della nuova gravidanza , intanto mi alleno mangiando vegan almeno 3 giorni alla settimana e cercando di imparare a cucinare decentemente con le ricette di veganblog

Manu

mammafelice
Contatta:

Messaggio da mammafelice » lun ago 17, 2009 12:28 pm

Ciao!
I dubbi sono leciti e la curiosità è sempre una buona cosa :wink:
Informati più che puoi e poi scegli il giusto compromesso, per te, tra etica e convinzioni.
Io ho 29 anni e sono vegetariana da quando ne ho 14 (quindi 15 anni :shock: all'improvviso mi sento vecchia :lol: ). Da vegetariana quindi ho affrontato buona parte dell'adolescenza, la maturazione, gli studi...
Non sono affatto emaciata! Ma nemmeno sovrappeso. Direi assolutamente normopeso. Aggiungo che sono praticamente vegan da due anni e che ho un bimbo di 2 anni e mezzo, che sta benissimo, svezzato praticamente vegan pure lui. La mia gravidanza è stata ottima fino alla fine ed il parto spontaneo e senza problemi. Non ho assunto integratore di ferro nè prima nè dopo il parto e stavo perfettamente al contrario di molte "colleghe" onnivore.
I miei recenti esami del sangue infatti sono perfetti.
Questo non vuol dire che si possa essere vegetariani o vegan e mangiare male, ovviamente.
Spero a presto da queste parti!

seitanterzo

Messaggio da seitanterzo » mar ago 18, 2009 6:17 pm

Io sono Vegan dal Gennaio 2000, con una parentesi lacto-ovo-vegetariana dal 2003 al 2005, alcuni anni fa ho ripreso a far sport per pochi mesi con risultati strabilianti, dove l'unico ostacolo è risultato il lavoro (e quindi ho dovuto smettere presto... :? ). Fra 5 mesi toccherò quota 10 anni e la mia salute è di gran lunga superiore a molte persone più giovani di me (ho 39 anni), tanto da permettermi di farmi portavoce di questa stupenda scelta, ideale dal punto di vista salutistico, animalista e ambientale. E' ovvio che non tutti gli individui si nutrano in modo ottimale, tanto da risultare scheletrici o obesi, ma questo accade in tutte le scelte alimentari (anche e soprattutto in quelle onnivore, che scelte non sono) ed è ovvio che una parte della società si impegni ad osteggiare tali scelte, accusandole di inadeguatezza nutrizionale e sociale. Ciò vuol dire che abbiamo cominciato a dar fastidio e ovviamante l'industria del malsano non ci sta.

Quando ti trovi a prendere una decisione che fa bene agli animali, sappi che sei SEMPRE nel giusto, informati quindi su come essa possa essere ottimale per te! :wink:

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer ago 19, 2009 2:21 am

ktt87 ha scritto: Vorrei sentire l'opinione di vegetariani pentiti e di vegetari convinti che a distanza di anni rinnegano o riconfermano la scelta
la dieta vegetariana non ha alcuna controindicazione... io sono lactoveg dai primi anni 80, la mia signora dalla fine degli anni 80.. siamo, nel nostro piccolo, attivisti contro il consumo di carne e conosciamo letteralmente centinaia di veg in italia e nel mondo.. No.. decisamente non risulta che tale dieta renda emaciati o porti altri problemi di aspetto e salute....

ktt87

Messaggio da ktt87 » sab ago 29, 2009 2:16 pm

Grazie a tutti delle risposte...era quello che speravo di sentirmi dire...
in realtà sto già iniziando il mio "percorso"di vegetariana ponendomi dei piccoli obiettivi da raggiungere gradualmente, ma l'essere attaccati a destra e sinistra da gente che ti dice"vuoi diventare come la tua maestra?"..."sarai tutta pelle e ossa e ti cadranno i denti"ti scoraggia un pò...e ti fa insorgere dubbi..."e se se nella loro ignoranza,avaessero ragione?"...d'altronde molti detti popolari si sono poi rilevati essere fondati e poi...con l'esempio della mia maestra vegetariana non è difficile credere che la carne"faccia sangue"...insomma....diventare vegetariani è più difficile di quanto pensassi...non tanto per quello a cui si deve rinunciare, quanto per gli aspetti"sociali"della cosa....gli attacchi della gente sono estenuanti....se forse dicessi che mi drogo si scandalizzerebbero di meno...avevo solo bisogno di un pò di incoraggiamento....e voi me lo state dando :) !

redvegana

Messaggio da redvegana » sab ago 29, 2009 2:19 pm

Puoi stare tranquilla: NESSUNA CONTROINDICAZIONE! Io sono vegetariana da 5 anni e vegana da 2, faccio sport tre volte la settimana, studio e lavoro e... le medicine le ho messe da parte ormai da tempo.

Daria

Messaggio da Daria » sab ago 29, 2009 2:43 pm

redvegana ha scritto:Puoi stare tranquilla: NESSUNA CONTROINDICAZIONE! Io sono vegetariana da 5 anni e vegana da 2, faccio sport tre volte la settimana, studio e lavoro e... le medicine le ho messe da parte ormai da tempo.
Ciao Redvegana,
grazie della tua testimonianza e benvenuta!
:wink:

redvegana

Messaggio da redvegana » dom ago 30, 2009 4:35 pm

Ciao Daria, grazie.

javagio2

Messaggio da javagio2 » gio set 10, 2009 8:47 pm

"...DIETA VEGETARIANA ALLA LUNGA:può far male?..."
Aggiungo, in breve, qualche mia considerazione sulla scelta vegetariana dopo lungo tempo.
Allora, premesso che anche un vegetariano e un vegan può benissimo alimentarsi in modo scorretto. In pratica se un vegan non utilizza degli alimenti fortificati con la vit.B12 (o degli integratori), è ovvio che nel giro di circa 5 anni gli finiscono le riserve ed avrà delle carenze su questa vitamina.
E' importante soprattutto per i vegan, ma anche per i vegetariani, e in particolare per le ragazze, utilizzare dei cereali fortificati (tipo corn flakes) con la vit. B12 per non avere problemi (Oltre alla B12, nei cereali fortificati sono presenti le altre vitamine del gruppo B, il ferro, il calcio, l'acido folico, ecc). La vit. B12 è sicuramente il principale "problema" della dieta veg. Io non ho mai usato nessun tipo di integratore, ma preferisco utilizzare, essendo vegetariano, ma utilizzando pochissimi cibi animali, questi cereali fortificati. A parte l'attenzione nell'utilizzare questi cereali fortificati, non "curo" particolarmente la mia attenzione, anche se ho comunque delle mie piccole regole. In pratica evito gli zuccheri, miele, marmellate, evito le fritture. Preferisco utilizzare cibi crudi. Le verdure, se cotte, le preferisco sono cotte al vapore (e anche per il riso preferisco la cottura al vapore), consumo pochissime uova e formaggi. Il formaggio che mangio è praticamente solo quello presente nella pizza. Evito il latte animale (con i cereali fortificati utilizzo il latte di soia), ecc ecc.
Cerco di utilizzare degli alimenti "terapeutici", del tipo aglio, peperoncino, e forse, anche per questo motivo, non ho mai fatto uso di un antibiotico in 25 anni di scelta veg.
Sono vegetariano da oltre 25 anni ed ho, in questi 25 anni mantenuto la stessa taglia 46 e lo stesso peso (sono normopeso).
Fino ad un paio di anni fa non ho mai fatto nessuna attività sportiva e, a parte il fatto che mi piaceva molto fare delle passeggiate anche lunghe, avevo comunque una vita sedentaria.
Due anni fa ho iniziato a praticare regolarmente jogging. Ovviamente all'inizio avevo delle difficoltà a correre anche solo 100 metri. Adesso, dopo due anni di pratica regolare, non ho nessun problema nel correre per 25 chilometri.
Adesso mi diverto anche a partecipare nelle gare agonistiche locali (le classiche corse da 10km), anche se non ho, ovviamente, i tempi di coloro che praticano questa attività da lungo tempo.
Alcuni miei parenti, e conoscenti, da onnivori, hanno avuto malattie spesso dovute anche alla loro dieta onnivora. Classico ad esempio il livello alto di colesterolo che ha un italiano su due, oppure l'ipertensione, oppure anche il sovrappeso e l'obesità. Nei paesi industrializzati con l'età si tende intorno ai 40/50 anni avere questo tipo di problemi. I vegetariani invece non hanno questi problemi tipici degli onnivori, o comunque, se li hanno, è comunque in una percentuale notevolmente minore.
Quindi, la dieta vegetariana alla lunga, può far male? Assolutamente no, anzi, è proprio alla lunga che se ne vedono i benefici. Se c'è un gruppo di giovani e qualcuno di questi diventa vegetariano e altri no, in 5 o 6 anni non si notano differenze... dopo 25 o 30 anni invece si.
L'importante comunque è avere qualche accorgimento utile.
Soprattutto le ragazze devono cercare di mangiare molta verdura ricca di vit.C per aumentare l'assimilazione del ferro. (I vegetariani devono mangiare il doppio del ferro degli onnivori per compensare la minore biodisponibilità) e devono avere una dieta ricca di vit.C che favorisce l'assimilazione. Sempre per le ragazze, se hanno problemi di assimilazione di ferro, evitare di bere thè o caffè durante, o dopo i pasti.
Un'altra cosa importante, è l'esposizione regolare al sole (meglio ancora il fare regolarmente footing) per non avere problemi con la vit.D.
Se si comprende come fare una dieta corretta, e un corretto stile di vita (niente fumo, regolare attività fisica,ecc.) non si avranno problemi alla lunga.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio set 10, 2009 9:38 pm

E' importante soprattutto per i vegan, ma anche per i vegetariani, e in particolare per le ragazze, utilizzare dei cereali fortificati (tipo corn flakes) con la vit. B12 per non avere problemi
non concordo, come non concordo con le altre "cautele" espresse in fondo al tuo messaggio... e non perche' sia competente, ma solo perche' dagli inizi degli anni 80 ho sott'occhio una "campionatura" di lactovegetariani di centinaia di persone, fra cui gente che nata in famiglie lactoveg mai e' stata onnivora... e questa gente tali indicazioni non le segue e sta benissimo...

Rispondi