ho bisogno di aiuto per aiutare

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
bibililium
Messaggi: 144
Iscritto il: ven gen 25, 2008 8:09 am

ho bisogno di aiuto per aiutare

Messaggio da bibililium » ven ago 14, 2009 8:42 am

salve a tutti,
mi chiamo Barbara, ho 37 anni e sono la mamma di una splendida bambina di quasi due che è stato il motivo per cui mi sono avvicinata a questo sito da cui ho imparato tantissimo.
Frequento il forum i nostri bambini e vi scrivo perchè, dopo aver navigato su internet alla ricerca di una soluzione, sono tornata su questo sito che per me in questi anni è stato fonte di luce, per chiedere a voi tutti cosa fare.
ho un'amica di 25 anni che ha partorito insieme a me, un mese di differenza, e che è stata inglobata lentamente nella depressione al punto tale che ora pesa 37 chili ed è ricoverata a bologna (noi siamo di Roma) dove la stanno nutrendo artificialmente. Non so come fare per aiutarla e la cosa terribile è che pare che nessuno si renda conta di quanto sia grave questa situazione.
Io ho un passato di anoressia e depressione da cui sono uscita dopo lunghissimi e dolororsi percorsi, lei lo sa e quindi mi chiama ogni tanto per sfogarsi perchè dice che sono l'unica che la capisce. il fatto è che oltre all'empatia io non so proprio come aiutarla. la chiamo ogni due-tre giorni perchè non voglio che lei si senta sola (praticamente non ha nessuno a bologna e il compagno va ogni tanto, la famiglia da quel che ho capito è completamente assente) e sto organizzando per farle una visita ma so che è poca cosa. Pensavo di proporle di fare qualcosa che potevo insegnarle e poteva farle passare il tempo, e di cui potevamo parlare per telefono senza dover parlare di cosa hai mangiato e come stai, tipo la scrapbooking, per preparare un album di foto per la figlia visto che ovviamente le manca moltissimo. so che è un'idea scema ma non me ne vengono altre.
mi potete consigliare un'associazione seria a cui rivolgermi o dare voi stessi dei consigli per capire cosa posso fare per darle di nuovo la scintilla?
grazie infinite a tutti
barbara

Barbara

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Re: ho bisogno di aiuto per aiutare

Messaggio da alFaris » lun ago 31, 2009 11:42 pm

Essalamu Elikah!

ben venuta barbara...!
bibililium ha scritto:ho un'amica di 25 anni che ha partorito insieme a me, un mese di differenza, e che è stata inglobata lentamente nella depressione al punto tale che ora pesa 37 chili ed è ricoverata a bologna (noi siamo di Roma) dove la stanno nutrendo artificialmente. Non so come fare per aiutarla e la cosa terribile è che pare che nessuno si renda conta di quanto sia grave questa situazione.
trentasette chili!? :shock: altro che grave - è tragica!
bibililium ha scritto:oltre all'empatia io non so proprio come aiutarla.
mi sembra normale... da roma a bologna corrono quasi quattrocento chilometri che anche se fatti con il pendolino necessitano di tempo e denaro...
bibililium ha scritto:la chiamo ogni due-tre giorni perchè non voglio che lei si senta sola (praticamente non ha nessuno a bologna e il compagno va ogni tanto, la famiglia da quel che ho capito è completamente assente)
se la situazione fosse anche la decima parte di quel che hai scritto vorrebbe dire che la tua amica si sente sola perché _è_ sola... neanche a me viene in mente qualche cosa da fare...
bibililium ha scritto:la scrapbooking, per preparare un album di foto per la figlia visto che ovviamente le manca moltissimo. so che è un'idea scema ma non me ne vengono altre.
quale idea scema? sei andata più in là di me - io ero rimasto a zero... per quel che mi consta stai già facendo tantissimo per la tua amica!

ps scusa vorrei capire meglio... "preparare un album di foto per la figlia visto che [...] le manca moltissimo" mi spieghi questo passaggio? le hanno tolta la figlia?
bibililium ha scritto:mi potete consigliare un'associazione seria a cui rivolgermi o dare voi stessi dei consigli per capire cosa posso fare per darle di nuovo la scintilla?
grazie infinite a tutti
barbara

Barbara
mi spiace - sei troppo lontana per pensare a qualche cosa di davvero fattivo... la tua amica avrebbe bisogno di qualcuno che le fosse vicino /in/loco/ perché tu ovviamente anche per farle una visita come ho detto dovresti spendere tempo e denaro... e poi - fammi sapere qualche cosa in più perché mi sembra che la sua depressione sia più che motivata - per quanto il poco che conosco di bologna mi ha fatto sempre pensare a un paese civile e ospitale... :?



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Rispondi