posso conservare la vitamina C ?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Giordano
Contatta:

posso conservare la vitamina C ?

Messaggio da Giordano » lun ago 10, 2009 12:05 am

Ho comprato in erboristeria un sacchetto di rosa canina in polvere che afferma di essere titolata al 50% di vitamina C . Tuttavia sapevo che questa vitamina si degrada velocemente perciò sono rimasto un po' sorpreso... così vorrei a ottobre-novembre andare a raccogliere io stesso la rosa canina per farmi da solo la stessa polvere che ho comprato... la domanda è: come devo seccare i frutti? (o meglio i falsi frutti visto che si tratta di rosacee)
I semi è meglio toglierli prima di seccare i frutti o dopo... come posso evitare di far ossidare l'acido ascorbico?

Grazie1000!!!

Daria

Re: posso conservare la vitamina C ?

Messaggio da Daria » lun ago 10, 2009 12:58 pm

Ciao Giordano,
riguardo la rosa canina non saprei come aiutarti...
per quanto riguarda l'acido ascorbico, o vitamina C, viene aggiunto agli alimenti come conservante, perché è un antiossidante, e come aromatizzante perché ha un gusto leggermente acidulo. La sua capacità antiossidante è utilizzata da sempre anche nella preparazione dei piatti casalinghi. Per insaporire e per impedire che non assumano un colore scuro, si aggiunge succo di limone, che contiene molto acido ascorbico.

Questo, infatti, reagisce con l’ossigeno presente nell’aria, impedendogli così di combinarsi con diverse sostanze chimiche contenute negli alimenti, cosa che ne altererebbe l’aspetto, il gusto e il valore nutritivo.

In seguito a questa reazione con l’ossigeno, l’acido ascorbico cambia struttura chimica e diventa inattivo. Né la forma attiva né quella inattiva sono tossiche e, comunque, vengono eliminate con le urine.

La vitamina C è un composto idrosolubile simile al glucosio. Benché abbastanza stabile in soluzione acida, è di norma la meno stabile delle vitamine ed è molto sensibile alla luce, al calore e all’aria, che stimolano l’attività degli enzimi ossidativi.

Rispondi