allattamento e ritorno al lavoro

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

allattamento e ritorno al lavoro

Messaggio da mammavale » ven ago 07, 2009 9:23 am

Ciao a tutte!
A settembre tornerò al lavoro, ma starò via in tutto solo 4 ore al giorno al mattino.
Lascerò samu dai nonni che abitano vicino al mio ufficio per fortuna, lui allora avrà 7 mesi appena compiuti.

Sono un po' preoccupata perché non so come farò con l'allattamento. Samu ciuccia ancora tantissimo, 6/7/8 volte al giorno...senza contare le ciucciatine che si fa di notte...e con lo svezzamento vogliamo aspettare almeno i 6 mesi, per poi fare uno svezzamento naturale...autosvezzamento. Ho visto che ne avete gia parlato sul forum.
Di conseguenza, non so come saremo messi a settembre, se mangerà qualcosa o meno. Dunque come farà quando non ci sarò io?
Non voglio ASSOLUTAMENTE che beva latte artificiale, piuttosto la frutta. Mi consigliate di tirarmi il latte e farglielo dare dai nonni o meglio mangiare qualcosa?
quando dovrei iniziare a tirarmelo? Devo fare delle prove secondo voi???

Inoltre lui si addormenta solo con me...e ho paura che i miei suoceri non siano capaci di farlo addormentare. Potrei provare già adesso direte voi, ma non sanno da che parte cominciare...forse perché ci sono lì io. Dite che forse è meglio se li lascio da soli??
A volte penso che sia meglio invece stare con samu piu che posso ora...e poi quando andrò a lavorare (sono solo 3 ore all'inizio e con i viaggi al max 3h30'/4h) in qualche modo se la sbrigheranno...

che mi consigliate?
esperienze?
grazie e ciao
mammavale che non vuole lasciare il suo cucciolo!!!

Avatar utente
rosselladp
Messaggi: 34
Iscritto il: gio mag 14, 2009 10:28 am

Re: allattamento e ritorno al lavoro

Messaggio da rosselladp » ven ago 07, 2009 9:56 am

ciao,
anche io sono rientrare al lavoro per 4 ore al giorno quando elettra aveva circa 7 mesi.
ho cominciato una specie di inserimento con i miei genitori circa un mese prima.
lei li conosceva gia' bene perche' vado a pranzo li' ma non era mai rimasta da sola con loro.
all'inizio la lasciavo un'oretta poi via via di piu'.
per mangiare io ho provato a tirarmi il latte ma lei dal biberon, ne' dal cucchiaino l'ha mai voluto quindi mangiava frutta e yogurt.
secondo me e' meglio cominciare comunque un po' prima a tirarselo e fare una piccola scorta congelata, cosi' quando rientri al lavoro non hai il pensiero di dovertelo tirare per forza ogni giorno (a me con l'ansia non ne usciva neanche una goccia).
per farla dormire possono provare con il giretto in passeggino, di solito funziona.
anche la mia quando ci sono io vuole solo la tetta per dormire, ma con i nonni dorme sul passeggino e con il papa' addirittura con una mano posata sulla schiena (magari prima protesta un po' ..la tetta e' sempre la tetta ..ma poi dorme).
quindi ti consiglio di fare un po' di prove prima in modo da arrivare piu' tranquilla te e anche i nonni quando sara' il momento.
purtroppo ci tocca tornare a lavorare allora cerchiamo di farlo nel modo migliore per i nostri bambini.

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: allattamento e ritorno al lavoro

Messaggio da pulcinafiamminga » ven ago 07, 2009 11:44 pm

Ciao mammavale,
anch'io mi farei una scorta scongelata di latte materno, con calma iniziando ora. Personalmente ho avuto successo con il tirolatte elettrico di marca ............, ti sconsiglio quelli manuali, funzionano meno davvero.
Mi chiedo: visto che dici che il tuo ufficio è vicino alla casa dei nonni (fortuna questa!), forse potresti andare lì un pò prima la mattina (i primi giorni forse dormire lì?? per fare più con calma per alzarsi?), lasciare il cucciolo fare una bella cucciata :wink: dopodicché si istalla nella carozzina e la nonna/o va a fare una passeggiata, oppure la passeggiata ancora insieme porta proprio al tuo ufficio, dove (arrivando un pò prima) lo lasci cucciare per bene prima di iniziare a lavorare? --- e la nonna/o lo riporta lì per l'orario in cui finisci per ciucciare subito :) , oppure (no so se è possibile??) se durante l'orario di lavoro la nonna/o fosse vicino e lui avesse proprio bisogno, potresti scendere un secondo per allattare??
Per la scelta di dargli lm scongelato oppure la frutta, puoi anche lasciare decidere a lui!! gli si mette davanti entrambe, e indicherà lui cosa gli interessa :wink: . Inoltre, si può anche fare una pappina di cereali con il latte materno scongelato e proporglielo (farla una volta più liquida da bere, una volta più densa da mangiare, è diverso magari in un modo gli piace nell'altro no?). Vedrai dipenderà dalla sua voglia o meno di cominciare a mangiucchiare qualcosa, a 7 mesi può darsi di sì può darsi di no. Potrebbero anche proporgli pezzi di verdura, oltre alla frutta che scrivi, pezzi che lui può maneggiare da solo con le manine :D , magari gli piace come piaceva al mio piccino. Il broccolo per esempio si presta bene, le carote, le zucchine, patate... (cotto al vapore, con poco poco d'olio extravergine); anche la frutta gliela darei in pezzi (sbucciati) così, la mela dev'essere tenera però, oppure una pesca o una pera ben matura, l'uva togliendone buccia e semini... Certo è che farà casino :lol: e i nonni potrebbero non essere pronti a simili sperimenti, ma forse invece piacerà a loro vederlo pasticciare?
Un'altra cosa: mia madre quando si è occupata delle volte del mio piccino a quell'età, lo ha preso nella fascia ad anelli, anzicché nella carozzina, e lui si addormentava bene vicino a lei (che camminava, poi quando dorme, si metteva seduta in poltrona). Non la metteva proprio come si deve :roll: ma poco importa: lo sosteneva un pò col braccio, lui comunque stava bene e a lei è piaciuto (la fascia ad anelli ha una soglia meno alta che quella lunga, difficile da far usare alla nonna in genere).

Spero di esserti stata d'aiuto

pulcinafiamminga

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: allattamento e ritorno al lavoro

Messaggio da pulcinafiamminga » ven ago 07, 2009 11:52 pm

Scusa la marca di tiralatte elettrico ho poi dimenticato di inserire, quello che ho usato parecchio io era Ameda, lo vedi qui:
http://www.ipiccolissimi.it/root/scheda ... dMicro=186

In Belgio l'ho potuto prendere in noleggio prima dall'ospedale (era prematuro il mio), poi dall'assicurazione sanitaria. Non so, magari informati all'ASL?

pulcinafiamminga

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: allattamento e ritorno al lavoro

Messaggio da Gato » dom ago 09, 2009 8:38 pm

Col primo figlio io mi sono trovata bene con un tiralatte manuale, che potevo portarmi anche al lavoro e togliermi il latte da lì, da usare poi per il giorno dopo... anche perchè ne perdevo tantissimo, dopo 2 ore ero già tutta bagnata, quindi il tiralatte era sempre il mio compagno in borsetta!!!
Ora anch'io dovrò ricominciare a settembre con l'abbinamento tata + tiralatte... e anch'io spero vada tutto liscio come andò col primo. Considera che col tempo aumenta la proporzione di cibi solidi, aumenta l'attività del bimbo e diminuisce progressivamente la durata dei pisolini diurni, quindi magari del tuo latte non ce ne sarà poi neppure così bisogno in quelle poche ore che tu sei via. Magari coi nonni gioca e si diverte tutto il tempo, e poi quando arrivi tu si addormenta tranquillo al tuo seno. Te lo auguro!!!
(il mio dormiva tutto il tempo con la tata che stava lì a fare niente, e poi quando arrivavo io stanca a casa, alè, operativo!!! :mrgreen: )

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: allattamento e ritorno al lavoro

Messaggio da pulcinafiamminga » mar ago 18, 2009 4:06 am

il mio dormiva tutto il tempo con la tata che stava lì a fare niente, e poi quando arrivavo io stanca a casa, alè, operativo!!! )
ciao Gato, questo atteggiamento di tuo figlio potrebbe forse anche voler dire 'non mi piace questa tata/questa situazione senza la mamma, dunque che faccio? dormo, così vola il tempo e quando mi sveglio riecco la mamma che bello!' --- saggio, tuo figlio :wink: :D
io non mi farei rimorsi per la tata che sta lì 'a fa niente' :mrgreen:
pulcinafiamminga

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: allattamento e ritorno al lavoro

Messaggio da officina dei colori » mar ago 18, 2009 9:42 pm

eheh, il mio piccolo ale ne avrà 15 di mesi quando rientrerò al lavoro a settembre e anche io avrò "problemi"(ma magari anche no, x' fasciarsi la testa....mica me la son rotta!!!tiè! :mrgreen: )di tetta
x'? bè, la mia situazione è un pò più complicata...per quanto anche io ho la fortuna di avere un part-time
il fatto è che ci siamo sparati un mese di full-immersion familiare in vacanza, noi tre soli con abitudini un pò...sballate
insomma, in 2 settimane dobbiamo riabituarci a tutte le "normalità" quotidiane per poi.....scoprirne di nuove(e io sarò a sua disposizione....)
in definitiva x vari motivi che vi risparmio abbiamo aumentato di parecchio le ciucciate e ora che siamo tronati a casa passando da 18 gradi a 36.................. :shock: si ciuccia anche x caldo/sete!!!
in tutto questo forse non vedete grossi problemi....se non che al lavoro ci torno io ma il mio piccolo ale mi seguirà
fortuna, direte voi
già, un pò meno lui forse però, che sarà circondato da mille altri bambini, visto che lavoro in un(anzi + d'uno...)asilo nido!!
lui non starà con me, avrà le sue educatrici di riferimento, ma saprà che sono li e mi vedrà in giro
l'esperienza delle mie colleghe, che per altro avevano una situazione peggiore della mia che non ho un gruppo fisso è stata positiva
ma ogni bimbo è a se, quindi vedrò e prenderò le conseguenti decisioni dopo un periodo di prova
la cosa che mi lascia un pò così è che il piccolo ale (scusate, è diventato il nome-mascotte "il piccolo ale")ha preso ad avvicinarsi, fare uno specie di grugnito per poi indicare la tetta......e se non ottiene quello che vuole a volte si incavola pure....
e diciamo semplicemente che al lavoro da me, nonostante siano tutte educatrici (mamma mia......)l'allattamento prolungato non è decisamente ben visto
......per quanto non mi faccia particolari problemi sul giudizio degli altri, direi che essendo in ambito lavorativo mi risparmierei pure questa, visto che non abbiamo visioni della vita comuni da mooooooolti punti di vista
insomma, capite?
senza stare a sindacare la decisione lavorativa in sè, che dite?
mamma-tetta non lo dice ancora, ma poco ci manca e oltre al parere delle colleghe ci sta anche che al lavoro la tetta non la posso tirare fuori per questioni professionali e.....anche per evitare che poi me la chiedano anche altri bambini..... :lol:
ovvio che ci sarà una lunga poppata prima di cominciare, ma.....insomma, staremo a vedere!!

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: allattamento e ritorno al lavoro

Messaggio da Gato » mer ago 19, 2009 9:25 pm

pulcinafiamminga ha scritto:io non mi farei rimorsi per la tata che sta lì 'a fa niente' :mrgreen:
hehe, hai ragione pulcina, niente rimorsi se la tata mi stava anche 3 ore seduta sul divano (io non ho le mai chiesto di aiutarmi coi lavori in casa, non volevo che poi si mettesse a fare quelli e trascurasse il pupo), solo che certe volte, mannaggia, un pisolino di mezz'ora anche con me non l'avrei disdegnato! :wink:

Officina il tuo si' che mi sembra un caso particolare, ti auguro di riuscire a trovare un nuovo equilibrio sereno per te e il tuo "piccolo ale" ( ricorda che loro sono piu' bravi di noi ad adattarsi a situazioni nuove e sanno sempre sorprenderci). E l'ipotesi di mandare il bimbo in un nido dove tu non ci sei? Non so, forse sarebbe ancora peggio, ma anche stare in un luogo tante ore sentendo la presenza della mamma ma non potendone "approfittare" mi sembra un po' crudele...
facci sapere!

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: allattamento e ritorno al lavoro

Messaggio da officina dei colori » mer ago 19, 2009 11:12 pm

Gato ha scritto: E l'ipotesi di mandare il bimbo in un nido dove tu non ci sei?
diciamolo, la cosa ha anche dei risvolti positivi....io lavoro, il piccolo ale si fa la sua esperienza (spero bene positiva e non traumatica, se no che cavolo, meglio di no!!!) al nido con altri bambini e non si paga nessuna retta
per ora mi posso basare solo sulle esperienze positive delle mie colleghe e sono assolutamente convinta che, come dici tu, i bambini si adattano a meraviglia
e adattarsi ha una sfumatura negativa...non è nemmeno così, non è un adattarsi, forse semplicemente siamo noi che vediamo problemi che a volte non esistono
insomma, starò un pò a vedere
la cosa che mi lascia più "preoccupata" è la voglia di tetta (direi + che comprensibile) che può scattare proprio per la situazione anomala....ma che è assolutamente da evitare visto che io sarò al lavoro, visto le reazioni delle colleghe "educatrici" ecceccecc
insomma, sperem!!

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: allattamento e ritorno al lavoro

Messaggio da pulcinafiamminga » gio ago 20, 2009 2:54 pm

Ciao Officina dei colori,
certo che il tuo caso è davvero speciale!
magari fin d'ora puoi cominciare a pensare a come spiegargliela questa della "tetta non perché mamma lavora"... O che ne so, forse dico una cavolata, ma potresti inventarti un modo di vestirti che gli possa far capire che 'ora posso chiedere' e 'ora non posso chiederlo' . A lavoro una maglietta chiusa, a casa una che si apre? che lui può aprire?? mi è venuta questa come idea, forse può esserti utile,non so. Potreste già ora 'esercitarvi' con questo messaggio che viene dalla maglietta, che so, quando uscite di casa, così che la cosa non è nuova quando comincia l'asilo? oppure invece al contrario è meglio cominciare solo in quel momento, non so.

Pulcinafiamminga

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: allattamento e ritorno al lavoro

Messaggio da mammavale » lun ago 24, 2009 9:19 am

Grazie,
ora proverò un tiralatte manuale che mi hanno prestato. Se con quello ho problemi, cercherò quello elettrico.
Ho provato a spremerlo, ma ci metto una vita!!!!!!!!
Quando è meglio tirarselo? Prima o dopo la poppata? A che ora? Non ho un momento in cui ho le tette particolarmente dure, perché samu ciuccia sempre ehehehe!
E poi dove lo metto? In sacchetti di plastica??
Scusate ma sono proprio inesperta...

Con il cibo siamo ancora indietro perché lui assaggia tutto ma dopo averlo ciucciato un po' lo sputa,..eheheh!!

Ciao ciao!
Mammavale

giu*giu
Messaggi: 50
Iscritto il: gio ago 02, 2007 2:01 pm

Re: allattamento e ritorno al lavoro

Messaggio da giu*giu » lun ago 24, 2009 2:47 pm

ho letto solo il primo messaggio..e non tutte le risposte succesive.

se riesci a tirarlo e provare la nonna x iniziare questa abitudine con te nei dintorni secondo mè è meglio.

se lo adormenti tu magari il bimbo inizialmente si sentirà spaesato e non dormirà..meglio andarwe x gradi..iniziare a seguire una piccolaruotine con la nonna.
la nonna x me deve imparare anche a 'tranquillizzarlo un po' con molta sicurezza..cullandolo.cantandogli..ecc..ecc..
devi stare nascosta e dare tanta sicurezza alla nonna xrchè si senta sempre pià serena nell'assecondare il bimbo..
io farei così..

x la questione pappa..forse nemmeno prenderebbe LA il tuo cucciolo..magari aspetta tranquillamente che torni x ciucciare..e non dorme.

la mia prima figlia non dormiva mentre io lavoravo part-time..e non aveva mai preso biberon di latte..stava con il papà che faceva il turno opposto..ricordo che all'ora gli davamo gli omo(poltroppo li ho usati..) e mangiava 2 omo alla frutta bella felice..

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: allattamento e ritorno al lavoro

Messaggio da mammavale » mer ago 26, 2009 9:00 am

Ciao, grazie della risposta.

Per la nanna lo sto abituando ad addormentarsi nel passeggino, la mattina e fortunatamente sta funzionando!
E poi ho stabilito una sorta di inserimento tipo asilo dai miei suoceri. Dura 2 settimane e prevede di lasciare Samu ogni giorno un po' di più da solo dai nonni. Comunque li conosce già molto bene. L'ho già lasciato solo alcune volte da loro.

Per la pappa...ho provato a tirarmi il latte ma ne è venuto fuori pochissimo...meno di una tacchetta. Quanto ne dovrebbe venire? Io non ho mai fatto la doppia pesata (a parte in ospedale) e non so quanto mangia Samuele. Non ho neanche la bilancia, figuriamoci!!! :)
Quando è meglio spremerlo? Prima o dopo la poppata?
Poi ho provato a darglielo dai biberon e se l'è scolato!!!

Vorrei evitare il LA...ma neanche forzarlo a mangiare.
Bho!

Grazie
Mammavale

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: allattamento e ritorno al lavoro

Messaggio da officina dei colori » lun ago 31, 2009 8:56 pm

oggi primo giorno di inserimento, direi un successone
siamo arrivati presto e l'ho allattato e durante la mattinata ha iniziato a tamburellare col suo ditino sulla tetta chiamandomi una sola volta(e nessuno se n'è accorto) e sono riuscita a distrarlo con la "cucina"senza nessun problema e tutto è filato liscio
e appena usciti, latte a volontà per ricompensarlo di tutta la mattinata di novità!
vi farò sapere come procede l'inserimento e la convivenza figlio-lavoro
francesca

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: allattamento e ritorno al lavoro

Messaggio da Francesca B. » mar set 01, 2009 6:37 am

mammavale ha scritto:...ho provato a tirarmi il latte ma ne è venuto fuori pochissimo...meno di una tacchetta. Quanto ne dovrebbe venire? Io non ho mai fatto la doppia pesata (a parte in ospedale) e non so quanto mangia Samuele. Non ho neanche la bilancia, figuriamoci!!! :)
Ciao,
è normale che con il tiralatte ti esca poco latte. L'azione del tiralatte e la suzione del bimbo sono molto diversi. È per questo che chi usa solo il tiralatte può garantire al bimbo latte materno per poco tempo, dopo un po' va via esattamente come se il bimbo non si attaccasse.

Insisti un po': puoi tirarlo sia prima, così esce di più la parte liquida, o dopo, quando uscirà la parte più grassa. Prova con la seconda ipotesi, magari fai un po' più di fatica ma avrai di sicuro un latte più ricco e più saziante e, almeno un po', stimolerai il seno alla produzione.

Anch'io all'inizio riuscivo a fare solo una tacchetta, poi con un po' di esperienza e pazienza la "produzione" è aumentata!
Fammi sapere
francesca

Rispondi