Per Francisco (e Sara) aiuto su digiuno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
alexvegan76
Controllo antispam: cinque

Per Francisco (e Sara) aiuto su digiuno

Messaggio da alexvegan76 » mer ago 05, 2009 5:59 pm

Ho sentito dire che Francisco e Sara sono considerati esperti di digiuni ma, qualsiasi aiuto da chiuque è ben voluto.
Premetto dicendo che non ho mai fatto un digiuno idrico (di sola acqua) in vita mia,per quel che mi ricordi anche se tempo fa feci 15 giorni di Ramadan per provare e devo dire che non sentivo tanto la fame.
Domani farò un digiuno di 24 ore dalle 5 di domanii alle 5 di dopodomani per prova non so se riuscirò ad arrivare alle 21 farò ilpossibile per arrivare almeno alle 18 io mi sveglio alle 4 mi alzo alle 5 e vado a letto alle 22.
Dopodomani mangerò solo cocomero .
Ho aspettato di essere in ferie per digiunare ed iniziare il mio percorso crudista vegano; terrò un diario alimentare devo solo trovare il coraggio di pesarmi (convincere la bilancia mica è facile ed io un ce la faccio a rincorrerla sentissi come grida poverina ;-) )
domani l'altro vi faccio sapere

francisco

Re: Per Francisco (e Sara) aiuto su digiuno

Messaggio da francisco » gio ago 06, 2009 6:16 am

Se l’aver fatto un digiuno di una settimana più qualche altro digiuno di pochi giorni (massimo tre) basta ad attribuirci la qualifica di esperto, allora sì, anch’io lo sono, ma in questo senso ben circoscritto. Ben diversa è l’esperienza personale diretta di Sara, che ha provato anche digiuni molto più lunghi. Dico questo solo per la precisione, per non spacciarmi da esperto di digiuno, quale in effetti invece non sono. Del resto, non credo di aver neppure bisogno, nel mio attuale stato di salute, di niente di più di quanto abbia fatto finora, come del resto non escludo, in futuro, di potermi trovare nella condizione di dover ricorrere a un lungo digiuno. L’importante insomma è di utilizzare questo potente strumento di guarigione in modo accorto e sapiente, come ogni cosa del resto.
Auguri, comunque, per il tuo piccolo digiuno di un giorno.

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio ago 06, 2009 11:34 am

ciao Alex, 24 ore di digiuno fanno sicuramente molto bene, sarebbero anzi da utilizzare con frequenza settimanale, ma certo se è la prima volta potresti trovarle difficili.
Non ti scoraggiare, pensa che non hanno nessun effetto negativo, non muori di fame e dopo solo 24 ore potrai mangiare di nuovo, non è in fondo un tempo lungo no?
Certo la fame l'avvertirai, ma sarà più psicologica che altro: è un altro ottimo test per imparare a conoscerti meglio, vedilo così. Potrai misurare la tua dipendenza dal cibo e capire se è esagerata oppure no.
Io nel mio lungo digiuno ho imparato molte cose, è una esperienza davvero istruttiva.
Perchè non apri anche tu un tuo post sul tuo personale percorso così ci potrai raccontare l'esperienza?

alexvegan76

Messaggio da alexvegan76 » gio ago 06, 2009 1:00 pm

Sarà per via del mio grasso da orso polare in letargo ma, stranamente non sto impazzendo dalla fame nè tantomeno rosicchiando i mobili certamente un pò di fame c'èma io me ne sto in camera e se vado in giardino ,verso sera perchè son un donatore di sangue io ;-) , evito di passare dalla cucina.
Sta procedendo meglio di quel che pensavo èuna bella senzazione sapete.

matemathikos

Messaggio da matemathikos » gio ago 06, 2009 1:41 pm

Anche io vorrei provare un giorno di digiuno ogni tanto; si può mangiare il giusto i pasti precedente e successivo o bisogna prendere qualche accorgimento (esempio, mangiare solo frutta e verdura cruda). Grazie!

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio ago 06, 2009 2:13 pm

matemathikos ha scritto:Anche io vorrei provare un giorno di digiuno ogni tanto; si può mangiare il giusto i pasti precedente e successivo o bisogna prendere qualche accorgimento (esempio, mangiare solo frutta e verdura cruda). Grazie!
se fai solo un giorno di digiuno puoi mangiare il giusto, la tua giornata di pausa alimentare si inserisce così ritmicamente nella settimana, e l'ideale sarebbe farla diventare una comune abitudine.

PS bello il tuo nick!

matemathikos

Messaggio da matemathikos » sab ago 08, 2009 4:23 pm

se fai solo un giorno di digiuno puoi mangiare il giusto, la tua giornata di pausa alimentare si inserisce così ritmicamente nella settimana, e l'ideale sarebbe farla diventare una comune abitudine.

PS bello il tuo nick!
Grazie! :D

Essenza_diVaniglia

Messaggio da Essenza_diVaniglia » ven ago 21, 2009 12:48 am

ho provato solo dei digiuni di qualche ora (non 24 ore piene, per intenderci)...
anche perché soffro d'insonnia feroce, e andare a dormire con lo stomaco che brontola non mi aiuta.

Vorrei però farlo diventare un abitudine, se non settimanale, almeno ciclica.
Mi piacerebbe molto, solo che quella giornata 'dedicata' non è compatibile, spesso, con gli impegni di studio o altro.

Non che mi faccia sentire 'debole', ma ho la mente meno concentrata e la cosa un po' mi preoccupa,
perché sono una studentessa e non sto lavorando, per ora, cosicché ogni giornata per me è 'sfruttabile'.

Come fare? Possibile che anche letture non impegnative siano da escludere?
Quale potrebbe essere una giornata tipo?

Bisogna dire che effettivamente l'esperienza del digiuno, corta o più lunga che sia, porta veramente in 'altri mondi'
e velocizza il pensiero e le soluzioni.

Rispondi